Prime impressioni generiche kona

M

Mass

già detto,inoltre i 20cm in più del C-HR sono tutti sul bagagliaio e non sull'abitabilità. Sotto molti parametri la Kona la spunta, poi diventa un scelta di gusto...il C-HR è bello a vedersi e questo non è messo in discussione ma oltre che a vedersi lo devi anche guidare:)
poi possiamo confrontare la Kona 1000 con il 1200 e li non ci sono paragoni

Beh insomma, però tra un 1.0 benzina ed un 1.8 ibrido non è una questione di gusto o di dimensioni di bagagliaio, ma di portafoglio in primis.... e poi anche di tipo di utilizzo, percorrenze chilometriche, ecc...
Non si può stare a dire "preferisco la Kona 1.0 perché risparmio sull'assicurazione" o "meglio la c-hr perché paga meno di bollo".
:)
Sono due motorizzazioni che non c'entrano nulla l'una con l'altra
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Beh insomma, però tra un 1.0 benzina ed un 1.8 ibrido non è una questione di gusto o di dimensioni di bagagliaio, ma di portafoglio in primis.... e poi anche di tipo di utilizzo, percorrenze chilometriche, ecc...
Non si può stare a dire "preferisco la Kona 1.0 perché risparmio sull'assicurazione" o "meglio la c-hr perché paga meno di bollo".
:)
Sono due motorizzazioni che non c'entrano nulla l'una con l'altra
lasciando ad ognuno di fare confronti, concordo che il paragone dovrebbe essere fatto con il 1200 C-HR e lì la toyota perde molti punti rispetto alla Kona oltre quelli citati...questo mi sembra un confronto più equo.
 

robbie73

Nuovo utente
Registrato
26 Gen 2018
Messaggi
41
Punteggio reazioni
48
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI xpossible
Alla fine ho scelto la Kona, però peccato che non l'abbiano fatta ibrida

sono d'accordo, ci fosse stata ibrida, l'avrei presa....comunque finora contentissimo della scelta fatta
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
sono d'accordo, ci fosse stata ibrida, l'avrei presa....comunque finora contentissimo della scelta fatta
io preferisco spendere i soldi sull'impianto GPL, chiedono troppo per l'ibrido!
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
dopo un po di km posso darvi la mia valutazione :
ovviamente ( e penso di non essere l'unico ) sono pienamente consapevole di aver acquistato una vettura comoda e pratica, avessi voluto una macchina sportiva avrei optato per un altra tipologia di macchina ( o comunque per la 177 cv che immagino sia un altra cosa ;) ) ...
non si può ritenere sportiva una macchina con soli 120cv.

Allora in questo ponte pasquale, ho fatto 1400 km ( varese - isola del giglio - costa della toscana ) , partiamo dalla partenza :

1 - carico baule .. non sono un precisino nel caricare ma non mi sembra un gran chè ... ok per mè perfetto , più che accettabile, ma siamo solo in due, un borsone un paio di giubbotti , uno zainetto per il cane ... e come potete vedere da foto non ci sta molto altro ( forse un po piccolo per una famiglia con bimbi - perfetto come seconda macchina )
P_20180330_135133.jpg

2 - impostazioni navigatore per percorso : non è malvagio, abbastanza preciso e semplice da impostare , ovviamente come tutti i navigatori ( ne ho già avuti su altre macchine ) a volte vuole farti fare una strada incomprensibile , facendo fare un tragitto strano !! i punti di interesse ( nel mio caso ho cercato hotel e ristoranti ) sono abbastanza aggiornati e di facile intuizione .
le connesioni bluetooth per il cellulare .... wii fii per il collegamento a internet per infotraffico e autovelox ... e android auto sono perfette

3 - comodità : ottima, veramente perfetta, i sedili sono comodissimi e nel mio caso con regolazione elettrica anche meglio di quello che mi aspettavo, oltre alla regolazione classica avanti /indietro , su/giù , schienale reclinabile , regolazione lombare ... c'è anche la regolazione basculante della seduta ( non me la aspettavo ) ... la comodità nel viaggio è stata perfetta .

4 - prestazioni : su questo punto non voglio creare polemiche ognuno avrà i suoi pensieri, ma io mi ripeto 120 cv non sono una macchina sportiva, e io ( come penso tanti di voi ) non l'ho acquistata per questo motivo ( se no avrei optato per la 177), rimanendo nel suo piccolo posso però dire che è divertente spinge relativamente bene sia in ripresa che in accelerazione , la tenuta in curva è accettabile .. tutt' altro fronte è la velocità , di contachilometri ha raggiunto i 188 ( sempre che siano reali ) e forse alla lunga recuperava ancora qualcosina --- velocità di tutto rispetto per un mille a tre cilindri ... e brava la konina .

5 - consumi : non sono male , anzi direi buoni , allora il percorso è stato misto , tanta tantissima autostrada, sia libera da sesta che con code esagerate da prima e seconda, non è una macchina che invoglia a spingere, pertanto dove si può mi sono assestato sui 145/150 , certo velocità da crociera non sostenuta ma che mi permette di andare senza consumare esageratamente, ho percorso anche parecchi km su strada normale, dall' argentario a forte dei marmi , pertanto il percorso è stato misto , e come potete vedere i consumi sono buoni.
P_20180403_205058.jpg

6 - aiuti alla guida : divertenti, piacevoli ma un po invasivi , simpatica la tenuta della corsia anche in curva ( ma non lasciatevi prendere la mano - tenete sempre le mani sul volante ) un po fastidiosa l'informazione di fare una pausa ! ... ho trovato invece veramente bella l'opzione degli abbaglianti assistiti ... rimangono accesi solo se siete su una strada buia, ma se incrociate qualcuno ( anche se vi precede in lontananza ) gia a parecchia distanza si disattivano riattivandosi subito dopo aver incrociato il veicolo. ( si spengono anche se rileva la non necessità , dovuta ad un illuminazione adeguata della strada )

insomma è veramente una bella macchina , parecchio comoda e bella da guidare ... da le sue giuste soddisfazioni e si fa notare parecchio ( anche perchè in giro purtroppo ce ne' ancora poche )

P.s. non molto contento Willy, che sul sedile posteriore legato a dovere e con le protezioni adeguate per i sedili, dal musino un po incavolato si capiva che non era proprio a suo agio ( forse la cappelliera scura da una sensazione di soffocamento sui sedili posteriori ) ... ma era a spasso ed era contento ... ha fatto subito capire a tutti che quella bella macchina era sua ... appena scendeva .. marcava la ruota ;);) ... mia . mia . mia . non avvicinatevi :D:D:D
 

Allegati

  • P_20180330_135133.jpg
    P_20180330_135133.jpg
    193,4 KB · Visite: 61

gerko

Utente
Registrato
7 Mar 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Toyota Yaris Ibrida 2017
P.s. non molto contento Willy, ... ha fatto subito capire a tutti che quella bella macchina era sua ... appena scendeva .. marcava la ruota ;);) ... mia . mia . mia . non avvicinatevi :D:D:D
Hihihii.

Bella opinione. Chissà se l'i30 Fastback che ha lo stesso motore si comporta uguale uguale alle Kona o la carrozzeria diversa conta.
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Hihihii.

Bella opinione. Chissà se l'i30 Fastback che ha lo stesso motore si comporta uguale uguale alle Kona o la carrozzeria diversa conta.
Tranquillo gerko la i30 si comporta senz'altro diversamente Primo perché il baricentro basso secondo per le dimensioni che ti permettono di affrontare eventuali curve in altri modi
Hihihii.

Bella opinione. Chissà se l'i30 Fastback che ha lo stesso motore si comporta uguale uguale alle Kona o la carrozzeria diversa conta.
sicuramente il passo , il baricentro ecc ... Rendono un comportamento differente, ... Debbo dire che è molto bella, ne ho vista una dal conc e mi è piaciuta ... Foto appena ti arriva
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Buonasera, la macchina mi è stata consegnata Venerdì ed ho già fatto 200km ora mi sembra giusto portarvi le prime impressioni... vi avviso già che sarà un post molto lungo... insomma uno di quelli che mi piacerebbe leggere per ingannare l'attesa se stessi ancora aspettando l'auto :p

Versione: Style no PP no TC 1.0 T-GDI

Km Percorsi: quasi 200

Accelerazione: 8
Ripresa: 8
Posto guida: 8
Plancia e comandi: 7
Climatizzazione: 8
Finitura: 8
Abitabilità: 8
Confort: 7
Motore: 9
Consumo: 7
Strumentazione: 8
Visibilità: 7
Bagagliaio: 7
Cambio: 7
Sterzo: 7
Frenata: 9
Rumorosità: 7

Allora pareri a caldo. Motore fantastico, brioso con un'ottima ripresa il migliore che io abbia provato volendo fare una comparativa con le altre auto che ho guidato:
1) toyota corolla con cambio automatico unica a disel - problema fondamentale di questa auto la partenza alle rotonde dovuta ad uno dei primi modelli di cambio automatico e alla scarsa ripresa del motore da fermo... insomma non mi sentivo di avere il controllo sulle partenze cosa che con la Kona non capita, stacco preciso e motore reattivo
2) toyota yaris verso - motore reattivo e auto molto agile marce troppo corte la Kona si comporta quasi allo stesso modo ma molta più ripresa e marce molto più "allungabili". Alla kona a mio parere piace girare in alto, tra i 2000 e i 4000 giri diventa un'auto grintosetta e il motore sembra a suo agio (un po' meno i consumi)
3) Fiat Brava - quest'auto non va in salita e il motore diventa proprio rumoroso sui 3000-4000 giri. La kona si comporta quasi nel modo opposto motore ruvido ai bassi giri e rumoroso in accellerazione (non un rumore piacevole, un rumore "grattato") ma quando ingrana va che è un amore... inoltre ho avuto modo di provarlo in salita e va tranquilla in montagna senza il minimo sforzo ho fatto tornanti stretti e con una buona pendenza in seconda con l'auto a bassi giri... pensavo non ce la facesse e invece mi ha sorpreso
4) Mercedes ml230 - poco da dire... è un cassone che non accelera
5)Giulietta disel 177 CV - troppa potenza per il mio stile di guida, quando l'ho provata tendevo sempre ad essere di molto sopra al limite e ho fatto un paio di frenate brusche per evitare di farmi male... insomma se vi piace correre ci sono auto che spingono di più ma 180cv per me sono troppi per la guida quotidiana (sottolineo per me e per come guido) con la kona mi sono trovato bene avrei voluto qualcosa in più magari sui 140 tanto per dare qualche accelerone cattivo ogni tanto ma per la guida di tutti i giorni è una potenza al top

mi dilungo ancora un po' sulla parte meccanica ora sto provando a fare un rodaggio come descritto dal manuale d'uso ossia tenendo i giro tra 2000 e 4000 (anche se non ho resistito alla tentazione di farla andare in salita e farla spingere mandandola a 6000 giri) coooomunque la cosa che mi ha stupito è l'allungo delle marce insomma usando seconda e terza tra i 2000 e i 4000 mila giri si ha tutto il range di velocità utili dai 10 agli 80 km/h... non sono riuscito a tenere la 4a ai 4000 proprio perchè la velocità diventava eccessiva... poi venerdì sera sono andato in centro a mostrare l'auto agli amici e ho fatto tutto il centro in seconda senza aver avuto la necessità di cambiare.... insomma impressionante l'unica cosa è la prima marcia che è veramente troppo corta, è fatta per essere cambiata istantaneamente... ho provato la 4a 5a e 6a ma è presto per dare un parere soprattutto perchè mi portavano l'auto a regimi troppo bassi per il rodaggio che sto cercando di fare e quindi le scalavo in fretta... due parole sui consumi io guidando in questo modo avevo l'auto sempre super reattiva quasi da guida sportiva e i consumi segnati sono di 9/10 km/l insomma pietosi ma giustificati dallo stile di guida, sono sicuro che tenendo l'auto a regimi più bassi si possa risparmiare parecchio.

Come si viagga a 4000 giri? Bene, il motore canta e sembra felice non sembra soffrire, far rumore eccessivo o sforzare... o almeno queste sono le impressioni a caldo e tanta strada l'ho fatta anche con la musica quindi vi darò conferma nei prossimi giorni :p

Comfort e assetto: rigido... in tutti i sensi, qualsiasi cosa ci sia sotto alla strada la si sente bene, i dossi si pigliano tutti nel sedere MA l'auto mi è stata consegnata con la pressione delle gomme a 2.8-2.9 bar eccessiva e che devo regolare, mi aspetto un miglioramento comfort dopo aver sgonfiato un po' le gomme. A me comunque non mi dispiace, adoro avere il controllo e percepire la strada. Qualche volta mi capita di fare viaggi di 2-3 ore, vi farò sapere se sarà pesante a livello di comodità

Sterzo molto morbido mi piace proprio, risponde bene e non è certo rigido come quello della Giulietta (che ho odiato), per quanto riguarda il cambio... non male, sto imparando a conoscerlo, le marce inizialmente faticavano ad entrare ma ad ogni cambiata migliora ed è sempre più fluido ogni tanto fatico a far entrare la retromarcia ma penso sia questione di abitudine.
Frizione: anche qua ci sto prendendo piede, stacca bene ed è morbida durante gli inserimenti

Rumorosità: il rumore del tre cilindri fa strano ma è quasi gradevole, non mi piace durante l'accelerazione dai bassi giri sembra grattare, verso i 2000 giri non si sente e poi aumenta gradualmente di rumorosità facendo stavolta un suono piacevole. Ho sentito in molte recensioni lamentarsi di fruscii aereodinamici, io per ora non ho percepito il problema guidano spesso agli 80 km/h e spingendo fino ad un massimo di 120

Frenata: spaziale, frena molto bene non mi fidavo delle gomme troppo gonfie che tendevano a scivolare ma la frenata è bella graduale e in caso possente

Plancia e finiture buone, ottimo il posto guida ma un peccato per il passeggero che non puo' alzare il sedile ed è un po' affossato
Strumentazione: molto buona ho scoperto l'utilità di cose che vedevo come marginali e l'inutilità di quello che mi sembrava più imortante... ad esempio head up display lo reputavo inutile invece è di una comodità pazzesca anche perchè alzando il sedile l'angolo di visione tra il parabrezza e il tachimetro è parecchio elevato nella Kona rispetto ad altre auto e ci si tende a distrarre troppo guardando il conta kilometri,
lkas bello, sempre tenuto inserito in modalità correzione normale e funziona bene, fa un po' strano e va domato ma può essere davvero un aiuto in caso di distrazione (e io di solito sono molto attento alla guida). bsd penso che la morte sua sia l'autostrada ma per ora non l'ho mai usato... ha funzionato con alcune moto ma mi ero già accorto dell'intenzione di sorpassare. Retrocamera sni, non ci sono abituato e mi trovo meglio a fare manovre ad occhio invece i sensori di parcheggio sono super utili.

Infotainment bello AA, a volte spotify va in bromba ma penso sia anche colpa del cellulare più che dell'auto, non mi è piaciuto il BT... si connette un solo dispositivo alla volta e deve essere lo stesso che utilizza AA... qua non ci siamo se voglio usare il mio navigatore con AA e riprodurre una canzone dal cellulare del passeggero semplicemente non posso. Navigatore di serie non provato a sufficienza

Impianto audio Krell bene ma non benissimo, fa il suo lavoro ma mi aspettavo meglio non distorce a qualsiasi volume ma le casse non mi convincono.... sull'auto vecchia avevo montato tweeter e medi più un paio di altoparlanti a 3 vie nella cappelliera della jbl con autoradio BT kenwood, suonava meglio e potevo collegare più di 1 cellulare contemporaneamente.

Ricarica Wi-Fi + cavo usb funziona bene e il cell si carica velocemente temevo una difficoltà di ricarica del mio cellulare che non c'è stata ma occhio che il cell diventa bollente.

Per ora non mi viene in mente altro, mi scuso se sono andato lungo e auguro a tutti una buona serata! Ci risentiamo nella valutazione periodica a 1000 km :)
 

Aymerich

Utente
Registrato
11 Gen 2018
Messaggi
102
Punteggio reazioni
103
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 Style Dark knight finiture red
Dopo circa 500 km arrivo anche io con le mie prime impressioni!

Versione: Style no PP no TC 1.0 T-GDI

Km Percorsi: circa 500

Accelerazione: 8
Ripresa: 8
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 8
Finitura: 8
Abitabilità: 8
Confort: 8
Motore: 9
Consumo: 7
Strumentazione: 8
Visibilità: 8
Bagagliaio: 6
Cambio: 8
Sterzo: 8
Frenata: 9
Rumorosità: 8

Che dire,venendo dalle mie due macchine precendenti (clio 2004 e clio 2008, allestimento dello studente, motorizzazioni idem) qui siamo su un altro pianeta. Per ora molto soddisfatto del motore, che risponde bene a tutte le prove che ho fatto, nessun problema a fare tornanti in montagna con a/c aperta e in 4.

Sterzo preciso e macchina piantata in terra. Consumi un pò alti, ma la mia vecchia clio consumava lo stesso con 60 cv quindi non mi lamento. Mi aspettavo più rumorosità, anche in autostrada a velocità sostenuta, ma invece la trovo assolutamente nella norma (sono salito nella tipo nuova di un mio amico e a 100 km/h sei in una galleria del vento ).

Interni ottimi, impianto krell che forse manca un pò di bassi, ma ha un audio molto pulito. Ottima integrazione Apple carplay, per chi come me usa streaming musicale . Nota dolente il bagagliaio un pò piccolo, ne ero consapevole, basta per le mie esigenze, ma si poteva fare di meglio credo.

Per tirare le somme al momento assolutamente soddisfatto, ci vediamo ai 1000 km:D


Tutti i comandi sono facili da raggiungere , navigatore non male, anche se un pò "stupido" nella ricerca indirizzi.Assistenze alla guida utili, il lkas è una figata insieme al blis.

Qualità costruttiva medio alta, non sarà una premium, ma sembra fatta per durare.
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Buongiorno a tutti, riporto anche io la mia piccola esperienza avuta fino ad ora: ho la macchina da circa una settimana ed ho fatto poco più di 150 km tutti praticamente in circuito urbano...ancora non ho provato "veramente" la macchina, quindi quelle che seguono sono proprio le primissime impressioni.

Versione: Comfort NO PP, 1.0 T-GDI

Km Percorsi: circa 150

Accelerazione: 8
Ripresa: 8
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: N/A
Finitura: 8
Abitabilità: 8
Confort: 8
Motore: 9
Consumo: N/A
Strumentazione: 8
Visibilità: 8
Bagagliaio: 7
Cambio: 8
Sterzo: 8
Frenata: N/A
Rumorosità: 8

Per prima cosa vorrei spiegare gli "N/A": semplicemente ho fatto troppi pochi chilometri e in situazioni troppo "standard" per poter dare un voto.
  1. Il Climatizzatore l'ho usato solo una mattina per "spannare" il parabrezza, ci ha messo 3 secondi, quindi direi ottimo... ma non è una prova.
  2. Consumo: troppo presto per dare qualsiasi giudizio, tra la fase di rodaggio in corso e la guida "standard" per il tragitto casa-lavoro non posso dare pareri esaustivi.
  3. Frenata: non ho avuto (per fortuna) bisogno di affondare sul pedale del freno, ma non ho mai riscontrato incertezze, nemmeno sul fondo umido ( l'ho ritirata da una settimana ed è una settimana che piove qui )
Per quanto riguarda il resto direi che concordo con la maggior parte di quelli che hanno già espresso il loro voto sulla quasi totalità delle opzioni.

Il posto guida è davvero fantastico: ho alzato il sedile fino al suo massimo e si guida davvero bene.
Non si può dire altrettanto del posto passeggero che, invece, rimane decisamente troppo basso: mia moglie, che già soffre facilmente di mal d'auto, ha dovuto prendere un cuscino da mettere sul sedile per poter vedere fuori e non essere attaccata dalla nausea. Ok, lei forse è un caso limite (ed in più in questo periodo è incinta) però il posto passeggero resta davvero davvero basso, soprattutto se rapportato al posto guida.

Il Motore è ottimo secondo me: non sono per nulla un esperto del settore ma sia l'accelerazione che la ripresa sono molto buone considerando cosa si sta guidando e cosa c'è sotto il cofano. Oserei dire per nulla rumoroso: forse abituato al 1.4 Diesel della 208 di mia moglie, quando guido la Kona, con la radio sempre accesa ma a volume non eccessivo ( 7/8 ) il motore a stento si va sentire. Ottimi lo sterzo ed il cambio. Devo ancora prendere bene il piede con la frizione, soprattutto tra le prime 3 marce dove spesso stacco un po' troppo lentamente...ma qui la colpa è più mia che della macchina.

Interni, plancia, strumentazione e finiture a me piacciono: tutto molto chiaro e facilmente raggiungibile, le plastiche sono in alcuni punti rigide in altri più morbide ma comunque sempre ben assemblate. L'abitabilità è al top. Bagagliaio effettivamente un po' piccolo...tra qualche mese farò la "prova passeggino" e vedremo.

Ci risentiremo al raggiungimento dei 1000 km, sperando nel frattempo di riuscire ad usarla "seriamente" magari in qualche uscita fuori porta...in questo periodo non ho proprio tempo di fare nulla.
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Piccola aggiunta alle mie prime impressioni
Vani porta oggetti - veramente comodi e ben pensati! Infilare la bottiglia di vino nella portiera non ha prezzo, il porta bicchieri centrale è ottimo per lasciare chiavi e telecomando, sotto il bracciolo ci butto il portafoglio, il cellulare ha il suo spazio dedicato e il cassettino sopra sembra essere comodo per varie ed eventuali anche se un po' difficile da raggiungere, spazio sotto al bagagliaio con tutti i cassettini seprati fantastico, mi ha consentito di infilare tutti i manuali e cartigli dell'assicurazione liberando moltissimo spazio nel cruscotto (più piccolo delle auto che ho provato ma praticamente vuoto se si mettono le cose che ho citato nel bagagliaio) per ora ho solo il libretto e assicurazione dentro al cruscotto in una piccola custodia... insomma è vuoto, mai avuto un cruscotto così :p

Navigatore dell'auto provato poco ma funziona abbastanza bene, bisogna prendere mano con l'inserimento della via ma poi fa il suo lavoro... però è meno sveglio di maps... tende a scegliere percorsi più "ostici" ad esempio al posto di farmi fare la strada che passa intorno ad un paese voleva farmi tagliare per il paese stesso facendomi fare una strada più breve ma meno comoda. I segnali di svolta su head up display funzionano (purtroppo) solo con il navigatore dell'auto

Head up dispaly non semplice da regolare e se si alza il sedile al massimo o si tagliano i dati di navigazione o si proietta contro il cofano peccato che non si possa ruotare fisicamente il vetro avanti ed indietro.. risolverebbe tutti i problemi di regolazione

Frenata automatica di emergenza... ebbene ho avuto modo di testarla:oops: impostata nel modo più sensibile è intervenuta nel momento del bisogno, in una strada con poche auto stavo guardando la pressione gomme sul cbd e non ho ancora capito perchè ma il tipo davanti a me (15-20mt) ha inchiodato ed è subito partito il segnale di emergenza che mi ha fatto alzare gli occhi e inchiodare (non ha avuto il tempo di attivarsi in automatico)... insomma brutta sensazione aver rischiato di tamponare l'auto davanti ma il sistema si è azionato prontamente ed ha funzionato alla perfezione. Altro episodio collegato alla frenata di emergenza che mi ha fatto gelare il sangue... mentre superavo una fila di ciclisti è sbucata un'auto in direzione opposta, ci passavo tranquillamente ma il sistema ha iniziato a bippare e mi è venuto il panico pensando che stessi per sbattere da qualche parte (dovuto al fatto che non ho ancora imparato bene le dimensioni del veicolo) ma lo spazio bastava alla grande e sono passato senza problemi.

Una cosa che non mi piace per niente e NB che non dipende dalla kona è il modo in cui viene gestito spotify da AA insomma difficile scegliere una canzone specifica e a volte il cellulare smette di ricevere i comandi da spotify lanciati da display o da volante e per farlo tornare a ricevere i comandi sono costretto a riavviarlo... qualcuno ha avuto esperienze analoghe?

Comunque dai giorno 4 e sono a 250 km circa, metà rodaggio è andato! Unica cosa che mi ha fatto piangere il cuore è il colore... bellissimo fantastico, quello che mi piace di più ma... ieri ha piovuto sabbia e sembra che abbia portato la macchina dentro ad una palude :rolleyes: dovrò lavarla prima del previsto :p
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Navigatore dell'auto provato poco ma funziona abbastanza bene, bisogna prendere mano con l'inserimento della via ma poi fa il suo lavoro... però è meno sveglio di maps... tende a scegliere percorsi più "ostici" ad esempio al posto di farmi fare la strada che passa intorno ad un paese voleva farmi tagliare per il paese stesso facendomi fare una strada più breve ma meno comoda. I segnali di svolta su head up display funzionano (purtroppo) solo con il navigatore dell'auto
Non c'è la possibilità di scegliere se proporre il percorso più breve o quello più veloce? Così come evitare le strade a pedaggio ecc? Chiedo perché io ho la versione senza navigatore...ma credo siano opzioni standard su qualsiasi sistema di navigazione.
Comunque dai giorno 4 e sono a 250 km circa, metà rodaggio è andato! Unica cosa che mi ha fatto piangere il cuore è il colore... bellissimo fantastico, quello che mi piace di più ma... ieri ha piovuto sabbia e sembra che abbia portato la macchina dentro ad una palude :rolleyes: dovrò lavarla prima del previsto :p
Idem...anche qui è piovuta terra..è già tutta zozza. :mad:
 

Aymerich

Utente
Registrato
11 Gen 2018
Messaggi
102
Punteggio reazioni
103
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 Style Dark knight finiture red
Per quanto riguarda il lavaggio, lavata due volte in tre giorni. Se piove sabbia un altra volta piango.

Scusate l' Ot :D
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Non c'è la possibilità di scegliere se proporre il percorso più breve o quello più veloce? Così come evitare le strade a pedaggio ecc? Chiedo perché io ho la versione senza navigatore...ma credo siano opzioni standard su qualsiasi sistema di navigazione.
Idem...anche qui è piovuta terra..è già tutta zozza. :mad:

ciao @TyTnMonz , si come dici è un classico sistema di navigazione e tutto quello che hai scritto c'è,

P_20180416_211347.jpg

è anche vero quello che diceva @Brex sulla scelta delle strade, ma questo è uguale su tutti i navigatori e ne ho già avuti parecchi ...
se vai da A verso B , e lui ritiene che fai prima passando da C, non c'è nulla da fare :D:D .. o fai la strada che conosci o segui lui per il mondo !!!
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
figliuoli.... mi sono rotto il braccio e per un po' non potrò guidare la mia amata :confused: e tanto meno lavarla :confused::confused::confused:
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
ciao @TyTnMonz , si come dici è un classico sistema di navigazione e tutto quello che hai scritto c'è,

Vedi l'allegato 27882

è anche vero quello che diceva @Brex sulla scelta delle strade, ma questo è uguale su tutti i navigatori e ne ho già avuti parecchi ...
se vai da A verso B , e lui ritiene che fai prima passando da C, non c'è nulla da fare :D:D .. o fai la strada che conosci o segui lui per il mondo !!!
Però ad ogni calcolo di percorso dovrebbe proporti le possibili alternative tra cui scegliere, quanto meno alla partenza. Se ce ne fossero, chiaramente...ma ci sono sempre. Non lo fa?
Chiaro che se la strada in questione è a metà del percorso e non lo si nota, una volta impostata la rotta, ci si passerà "per forza"...però tra i tempi di percorrenza, l'info traffico, ecc....mi sarei aspettato che proponesse anche una deviazione al volo. Nel caso peggiore, una volta imboccata una strada diversa, quanto ci mette a ricalcolare il percorso?

Ad ogni modo credo (spero, per voi, perchè io non ce l'ho :D) sia solo un problema di settings del navigatore...
Ricordo anni fa quando avevo voluto provare il Navigon sul cellulare proprio prima di partire per il mare: ero in autostrada e si ostinava a dirmi di uscire ad ogni svincolo perché lui voleva farmi fare un'altra autostrada...:rolleyes:

figliuoli.... mi sono rotto il braccio e per un po' non potrò guidare la mia amata :confused: e tanto meno lavarla :confused::confused::confused:
Caspita Brex mi spiace!!
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
figliuoli.... mi sono rotto il braccio e per un po' non potrò guidare la mia amata :confused: e tanto meno lavarla :confused::confused::confused:

Sorry! :(

Nota: spero che il fatto di aver cliccato su "mi piace" non venga interpretato come "ne sono felice"...
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
è anche vero quello che diceva @Brex sulla scelta delle strade, ma questo è uguale su tutti i navigatori e ne ho già avuti parecchi ...
se vai da A verso B , e lui ritiene che fai prima passando da C, non c'è nulla da fare :D:D .. o fai la strada che conosci o segui lui per il mondo !!!

...la cosa divertente è avere un navigatore non ancora aggiornato che passa su una strada che per lui non esiste... lo si vede viaggiare "nel nulla" ed inizia a dar fuori di matto! Mi era capitato in Sicilia, con l'autostrada Catania - Siracusa: non la conosceva e continuava a dirmi di svoltare qua e là. Pensavo fosse rotto, poi mi hanno spiegato che quel tratto era aperto da pochi mesi!
 
Alto Basso