Prime impressioni generiche kona

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
OK, scrivo qui perché oramai l'ho annunciato, anche se pensavo di compilare la tabella delle "valutazioni a scadenze periodiche", che sarebbe stato più facile. Invece qui devo scrivere "in prosa"... vabbé, ecco:

Allora, finalmente guido sul serio, dopo cinque-sei spostamenti di pochi km in centro a Milano, un festival continuo di code e semafori, insignificante dal punto di vista delle prove. Stavolta faccio Milano-Imperia, sono quasi 250 Km con un lungo tratto urbano molto trafficato, ma poi autostrada dritta di pianura, tratta appenninica e tratta ligure (viadotti, gallerie, due corsie e curve: decisamente non noiosa, anche se la faccio da 30 anni). Peccato solo per i tutor e limiti vari, che la frenano un bel po'.
E la Kona? Beh, all'inizio (diciamo per una buona parte del viaggio di andata) mi stanca un po': molte, forse troppe novità tutte insieme: FCA, HUD, fischietti ed allarmi continui, il Cruise Control (che uso da anni) con i comandi diversi dalla Bmax (probabilmente gli stessi che avevo sulla iX35, ma non me li ricordo più), mia moglie che si lamenta del suo posto troppo basso... oggi, invece, al ritorno inizio a divertirmi: il sistema LKA (mantenimento della corsia) mi sa di fantascientifico, e funziona davvero. Le sue "tarature"... a dopo. E poi
ho anche acceso per la prima volta il Blind Spot Detection, ottimo (ma devo ancora capire tutte le icone... insomma, leggere il manuale!). Mi manca il rilevatore di stanchezza (non so ancora come attivarlo) e l'assistenza alla partenza in salita (va attivato pure questo? Non mi pare di averlo sentito lavorare). Ottimo lo Start-Stop, mi ero dimenticato di disinserirlo ed ha funzionato benissimo.
E allora, cosa non va?

  • non voglio ancora dirlo forte, ma ad occhio mi pare che "beva" parecchio. Lo so, la macchina è troppo nuova ed ogni giudizio è prematuro, quindi non vado oltre. Ma per ora ho visto non più di 12 Km/l, mi pare un bel salasso. Spero vivamente che migliori. Ah, altra cosa che devo imparare: visualizzare il contachilometri parziale e resettarlo.
  • la retromarcia entra parecchio a fatica: mi chiedo spesso cosa voglia dire "cambio preciso". Di sicuro, però, non questo! Magari sarà perché è tutto nuovo, ma mi sembra proprio non piacevole. Chissà se è la mia o se lo fanno tutte?
  • non so se sia io che sto invecchiando o la Bmax che era realmente "sottile", ma la Kona per ora mi pare un bel po' ingombrante: dopo aver toccato entrando nel box (e per fortuna che c'erano i fascioni, non si vede quasi nulla) ora sto attentissimo (il mio box è strettissimo, mi pare che la saracinesca abbia una "luce" di 2,21), e la Kona, entrando, sembra in allarme rosso: i sensori frontali quasi impazziscono!
  • diversamente dalla iX35, che era realmente "alta", questa ha gli interni di una Giulietta nella carrozzeria di un SUV: anche tenendo il sedile rialzato al massimo, sono comunque un bel po' incassato addirittura rispetto alla Bmax! E il passeggero, ancora di più. Anch'io ho notato che mettere il gomito fuori dal finestrino è scomodo. Mia mogile, invece, che non è poi così bassa (1,70), fa fatica ad arrivare alle manette del multimediale, dal "basso"(!) del suo sedile.
  • il portellone che chiude male: 'azz... è vero! se non si "sbatte" per bene, resta mezzo aperto. Per fortuna è segnalato sul display.
  • mia figlia, seduta dietro, mi ha chiesto di caricarle il telefono, ed abbiamo notato che due prese 12V affiancate ed installate nello stesso posto non sono una così gran pensata (la Bmax ne ha una lì, l'altra è praticamente dietro il freno a mano, a "tiro" di chi è dietro, ergonomicamente migliore)
  • un fischio acuto mi ha mandato in allarme al momento di chiudere la macchina con il tasto sulla maniglia della portiera. Che non si è chiusa. Poi, provando con la chiave, mi sono accorto che così si chiude. Ci ho pensato un po', poi ho scoperto: nei weekend, da anni, mi porto dietro nel borsone la chiave di scorta, che quindi è a bordo. Ecco perché non chiude con il tastino. Però... facevo la stessa operazione senza problemi con la Bmax, e senza fischi. Forse in Ford hanno gestito meglio questo caso?
  • Un comportamento che non mi piace: se mi avvicino all'auto chiusa con la chiave "intelligente"(?) in tasca, questa "si prepara" ed apre gli specchietti, ma rimane chiusa. A cosa c...o serve? Si può disabilitare?
  • Una chiamata telefonica in arrivo non "squilla"! Sarà una scelta modificabile? In compenso l'audio è veramente perfetto.
  • Immagino saranno i 235/45 R18, non la macchina. Ma il rumore di rotolamento, a velocità autostradali, c'è eccome.
Però, veniamo anche a qualche pregio:
  • gli interni, ora che ci sono stato seduto per più di 4 ore fra andata e ritorno, sono comodi, ben fatti e decisamente sportivi ed eleganti, con i dettagli rossi ed il resto nero 8le cinture rosse, poi, sono davvero un "plus"!). Il cielo moquettato di nero aumenta ancora la sensazione di "elegante sportività" (lo chiamiamo "effetto Alfa Romeo"?), anche se la gran luminosità della Bmax, con il tetto panoramico ed i montanti interni bianchi, era forse più rilassante.
  • i posti dietro sono stati promossi come "molto comodi". Ed i loro poggiatesta, che sulla Bmax erano durissimi da estrarre, qui sono invece perfetti.
  • gli esterni sono davvero aggressivi. E la combinata carrozzeria bianca-fascioni grigi-tetto grigio-cerchioni grigi è elegante e cattiva allo stesso tempo (a proposito, ho visto dal vivo e sotto il sole la mia prima Kona Blue Lagoon: bocciata. La facevo più aggressiva e metallica, invece il colore non mi soddisfa, è solo un azzurro intenso. Molto meglio gli altri!).
  • Il multimediale è tutto da scoprire, ci sono valanghe di opzioni, ma il navigatore e la voce di accompagnamento mi sembrano ben fatti (non ho ancora capito come si zooma sulla mappa, né come si disabilita il menu con le ultime destinazioni all'accensione...)
  • Autostrada a parte, è davvero silenziosa: da ferma sembra spenta, ed anche in città si sente appena. E la "durezza" delle gomme da 18", che temevo, non è poi così accentuata.
  • Accelerando un po', si sente un ringhio cattivo. Non sono ancora andato oltre, ma si fa già interessante...
Giudizio complessivo, per ora: non è una macchina qualunque o anonima. Si fa ammirare ma bisogna abituarcisi e "prenderne le misure".









 
Ultima modifica:

gerko

Utente
Registrato
7 Mar 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Toyota Yaris Ibrida 2017
Ciao.

Effettivamente il controllo di carreggiata in autostrada è fantastico, io purtroppo ho preso una Toyota alla fine della ricerca e ha solo avvisi acustici o visivi, se può andarmi bene per il sistema anticollisione, per la carreggiata invece una leggera correzione non mi sarebbe dispiaciuta. Quando ho provato le Hyundai la correzione era perfetta.
Mi spiace per la retro che fatica, ti dico che io ho avuto questo difetto su una Kia, stessa roba della Hyundai, e sebbene doveva sparire, dopo più di 8 anni è ancora là e la retro non entra benissimo.
Anch'io ho notato la seduta bassa! Credevo di essere strano io. Eppure avevo alzato al massimo. (1.70 anch'io)

Comunque stanno uscendo come funghi, o almeno da me.
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Se mi posso permettere...vorrei risponderti punto per punto
non voglio ancora dirlo forte, ma ad occhio mi pare che "beva" parecchio. Lo so, la macchina è troppo nuova ed ogni giudizio è prematuro, quindi non vado oltre. Ma per ora ho visto non più di 12 Km/l, mi pare un bel salasso. Spero vivamente che migliori. Ah, altra cosa che devo imparare: visualizzare il contachilometri parziale e resettarlo
Migliora, migliora, non ti preoccupare...poi, certo, dipende più da te che dalla macchina. Vai comunque a compilare l'excel che trovi nel thread realativo ai consumi.
la retromarcia entra parecchio a fatica: mi chiedo spesso cosa voglia dire "cambio preciso". Di sicuro, però, non questo! Magari sarà perché è tutto nuovo, ma mi sembra proprio non piacevole. Chissà se è la mia o se lo fanno tutte?
Io non ho nessun problema ad innestare la retro, l'innesto è diverso rispetto alla tua ultima auto? Magari è solo questione di abitudine, ma potrebbe anche essere un piccolo difetto alla scatola del cambio: ricordo che quando qualche anno fa mio padre comprò una Toyota Auris (prima serie) la riportammo subito in officina perchè si faticava ad inserire la seconda e riscontrarono un piccolo difetto al cambio, che sistemarono.
non so se sia io che sto invecchiando o la Bmax che era realmente "sottile", ma la Kona per ora mi pare un bel po' ingombrante: dopo aver toccato entrando nel box (e per fortuna che c'erano i fascioni, non si vede quasi nulla) ora sto attentissimo (il mio box è strettissimo, mi pare che la saracinesca abbia una "luce" di 2,21), e la Kona, entrando, sembra in allarme rosso: i sensori frontali quasi impazziscono!
Perdonami ma non vedo come questo possa essere elencato tra i difetti...le dimensioni sono scritte nero su bianco sul listino e nella scheda tecnica...anche il mio box è stretto e la Kona ci entra al pelo, ma mica è "colpa" della macchina.
diversamente dalla iX35, che era realmente "alta", questa ha gli interni di una Giulietta nella carrozzeria di un SUV: anche tenendo il sedile rialzato al massimo, sono comunque un bel po' incassato addirittura rispetto alla Bmax! E il passeggero, ancora di più. Anch'io ho notato che mettere il gomito fuori dal finestrino è scomodo. Mia mogile, invece, che non è poi così bassa (1,70), fa fatica ad arrivare alle manette del multimediale, dal "basso"(!) del suo sedile.
Su questo concordo. Anche qui dipende dalla "stazza" di ognuno, ma che il sedile passeggero sia veramente "basso" è un dato di fatto...e la cosa che più mi rode è che non lo si può nemmeno regolare se non si hanno i sedili elettrici, e questo fatico a comprenderlo.
il portellone che chiude male: 'azz... è vero! se non si "sbatte" per bene, resta mezzo aperto. Per fortuna è segnalato sul display.
Questo nel bene e nel male, secondo me, è un pregio: tutte le portiere, portellone compreso, sono molto "massicce", si sente aprendole che sono "pesanti" e questo, sempre secondo me, è indice del fatto che non abbiamo in mano una scatoletta di latta. Un mio zio ha notato subito la cosa quando gli ho mostrato la macchina: "senti che portiere, altro che la mia XXXX dove se tiri troppo forte o chiudi troppo forte hai l'impressione che ti restino in mano"
mia figlia, seduta dietro, mi ha chiesto di caricarle il telefono, ed abbiamo notato che due prese 12V affiancate ed installate nello stesso posto non sono una così gran pensata (la Bmax ne ha una lì, l'altra è praticamente dietro il freno a mano, a "tiro" di chi è dietro, ergonomicamente migliore)
Perfettamente d'accordo! Due prese da 12V davanti sono totalmente inutili, ne sposterei una dietro il bracciolo centrale come hai detto tu ed al suo posto aggiungerei un'altra presa USB perchè, così come è ora, non è possibile utilizzare Android Auto ed in contemporanea ascoltare la musica che uno magari si è salvato sulla chiavetta USB. E' vero che con AA si ha poi Spotify ecc..oppure la musica direttamente sul telefono (per chi la salva li) ma 1 presa 12V + 2 USB secondo me è una configurazione migliore rispetto a 2 prese 12V + 1 USB.
un fischio acuto mi ha mandato in allarme al momento di chiudere la macchina con il tasto sulla maniglia della portiera. Che non si è chiusa. Poi, provando con la chiave, mi sono accorto che così si chiude. Ci ho pensato un po', poi ho scoperto: nei weekend, da anni, mi porto dietro nel borsone la chiave di scorta, che quindi è a bordo. Ecco perché non chiude con il tastino. Però... facevo la stessa operazione senza problemi con la Bmax, e senza fischi. Forse in Ford hanno gestito meglio questo caso?
Secondo me è gestita meglio da Hyundai invece...se hai una chiave in macchina non puoi chiudere/aprire con il tastino sulla portiera, anche se quella in macchina è un duplicato...anzi, a maggior ragione: ti eri addirittura dimenticato che la lasci in macchina per abitudine. Molto meglio il "sistema Hyundai", secondo me.
Un comportamento che non mi piace: se mi avvicino all'auto chiusa con la chiave "intelligente"(?) in tasca, questa "si prepara" ed apre gli specchietti, ma rimane chiusa. A cosa c...o serve? Si può disabilitare?
Non è che accende anche le luci di posizione così facendo? Potrebbe essere un sistema di sicurezza pedone. Inoltre immagino che con questa chiave intelligente (io non ce l'ho, quindi prendi il mio commento con le pinze) devi premere il tastino di cui sopra per aprirla...anche questo è un sistema sensato, a mio avviso: potresti ad esempio passare vicino all'auto per qualsiasi motivo, diverso dal salirci per andare via...se ogni volta che passassi si aprisse anche la macchina e tu poi andassi via che succederebbe? Pensaci. Se si può disattivare o meno non lo so, leggi il manuale.
Una chiamata telefonica in arrivo non "squilla"! Sarà una scelta modificabile? In compenso l'audio è veramente perfetto.
Questo sicuramente si può impostare dal CDB.
 
Ultima modifica:

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Gli specchietti che si aprono e chiudono da soli quando ci si avvicina si possono disattivare dal cdb, bisogna togliere la spunta dalla voce specchietti welcome nell'ultima scheda (quella delle impostazioni navigabile solo con freno a mano tirato) funzione proprio brutta secondo me
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Io non ho nessun problema ad innestare la retro, l'innesto è diverso rispetto alla tua ultima auto? Magari è solo questione di abitudine, ma potrebbe anche essere un piccolo difetto alla scatola del cambio: ricordo che quando qualche anno fa mio padre comprò una Toyota Auris (prima serie) la riportammo subito in officina perchè si faticava ad inserire la seconda e riscontrarono un piccolo difetto al cambio, che sistemarono.
Allora, l'ho portata proprio oggi per il controllo dei livelli (dopo 1.800 Km: tutto OK), e gli ho fatto provare la retro: mi hanno consigliato di continuare ad usarla, per vedere se il difetto si attenua, ma intanto lo hanno riconosciuto e mi hanno detto di prendere un appuntamento a Settembre proprio per questo motivo. Vedremo... :eek:

Questo sicuramente si può impostare dal CDB.
Mah... l'altro giorno rono riuscito a far suonare il telefono (mentre era agganciato via Bluetooth) anche se non so cosa abbia fatto. Però stamattina mi hanno chiamato e... non ha di nuovo suonato. :mad: Naturalmente, il telefono non era su "mute", né con la suoneria al minimo: c'è qualcosa che non sono ancora riuscito a capire, sicuramente! :confused: E non sono nemmeno riuscito a trovare il volume della suoneria sul sistema multimediale dell'auto, né tantomeno a visualizzare quale suoneria usare (qualche motivetto della macchina, o quella del telefono): questo menu è solo nel software della Ioniq, a quanto capisco! :(
Bluetooth settings.jpeg
Bluetooth settings 2.jpeg
 
Ultima modifica:
M

Mass

Allora, l'ho portata proprio oggi per il controllo dei livelli (dopo 1.800 Km: tutto OK)

Io ho ritirato la nuova Tucson nel tuo stesso giorno e ho 800 km in meno.
Dovrei a regola averne di più ma l'ho effettivamente utilizzata di meno.

Comunque, non hai percorrenze un po' alte per un benzina?
1800 km in nemmeno un mese.... o_O
È un caso oppure fai davvero 20/25 mila all'anno?
Solo così per curiosità... :)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Io ho ritirato la nuova Tucson nel tuo stesso giorno e ho 800 km in meno.
Dovrei a regola averne di più ma l'ho effettivamente utilizzata di meno.

Comunque, non hai percorrenze un po' alte per un benzina?
1800 km in nemmeno un mese.... o_O
È un caso oppure fai davvero 20/25 mila all'anno?
Solo così per curiosità... :)
Io sto a Milano ma sono di Imperia, e d'estate, fra mare, parenti, figlia che vuole stare là nelle vacanze, ci vado quasi ogni settimana (e sono 500 Km A/R a botta). D'inverno, invece, la frequenza dei viaggi scende di parecchio, a volte anche una volta al mese, e dato che non la uso per andare al lavoro (fortunatamente... non tanto per i costi -anche- ma soprattutto per lo stress del traffico) a volte faccio 0 Km in una settimana. La media annuale, quindi, dovrebbe essere questa (d'altronde, ho venduto a mia sorella la Bmax con 64.000 Km e poco più di tre anni, i conti tornano).

...comunque, dopo tre diesel di fila, la soddisfazione di guidare un benzina (relativamente) performante - l'altro benzina che uso spesso è la Panda di mia suocera che funziona bene, ma... "performante": non pervenuto - è davvero notevole! :p:p:cool::cool::):)
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Allora, l'ho portata proprio oggi per il controllo dei livelli (dopo 1.800 Km: tutto OK), e gli ho fatto provare la retro: mi hanno consigliato di continuare ad usarla, per vedere se il difetto si attenua, ma intanto lo hanno riconosciuto e mi hanno detto di prendere un appuntamento a Settembre proprio per questo motivo. Vedremo... :eek:


Mah... l'altro giorno rono riuscito a far suonare il telefono (mentre era agganciato via Bluetooth) anche se non so cosa abbia fatto. Però stamattina mi hanno chiamato e... non ha di nuovo suonato. :mad: Naturalmente, il telefono non era su "mute", né con la suoneria al minimo: c'è qualcosa che non sono ancora riuscito a capire, sicuramente! :confused: E non sono nemmeno riuscito a trovare il volume della suoneria sul sistema multimediale dell'auto, né tantomeno a visualizzare quale suoneria usare (qualche motivetto della macchina, o quella del telefono): questo menu è solo nel software della Ioniq, a quanto capisco! :(
Vedi l'allegato 29239
Vedi l'allegato 29240
Hai provato a chiamarti ( o a farti chiamare ) e mentre il telefono sta "suonando" ad alzare il volume con il tasto sul volante o con la rotella del volume?
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
  • un fischio acuto mi ha mandato in allarme al momento di chiudere la macchina con il tasto sulla maniglia della portiera. Che non si è chiusa. Poi, provando con la chiave, mi sono accorto che così si chiude. Ci ho pensato un po', poi ho scoperto: nei weekend, da anni, mi porto dietro nel borsone la chiave di scorta, che quindi è a bordo. Ecco perché non chiude con il tastino. Però... facevo la stessa operazione senza problemi con la Bmax, e senza fischi. Forse in Ford hanno gestito meglio questo caso?
Ammesso che sia corretto che il comportamento in questione venga gestito così, mi scoccia un po' dover chiudere solo con la chiave invece che con il tastino sulla portiera. E se provassi ad isolare elettromagneticamente la seconda chiave? Che faccio, la fascio in un foglio di alluminio? Devo provare...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ammesso che sia corretto che il comportamento in questione venga gestito così, mi scoccia un po' dover chiudere solo con la chiave invece che con il tastino sulla portiera. E se provassi ad isolare elettromagneticamente la seconda chiave? Che faccio, la fascio in un foglio di alluminio? Devo provare...

Con tutto il rispetto, ma portarsi dietro e lasciare in auto la smart key di scorta la vedo come una grossa leggerezza.
Basta che un ladro rompa un vetro, sale in auto preme il pulsante di avviamento e buonanotte al secchio :rolleyes:.

Tra l'altro, se ti rubano l'auto con una chiave su, l'eventuale assicurazione per il furto ti dice ciccia: con la denuncia devi consegnare entrambe le chiavi, se non lo fai non rispondono.

La funzione dell'auto è assolutamente intelligente, peccato non funzioni anche con il tastino della portiera;)
 
M

Mass

Con tutto il rispetto, ma portarsi dietro e lasciare in auto la smart key di scorta la vedo come una grossa leggerezza.
Basta che un ladro rompa un vetro, sale in auto preme il pulsante di avviamento e buonanotte al secchio :rolleyes:.

Tra l'altro, se ti rubano l'auto con una chiave su, l'eventuale assicurazione per il furto ti dice ciccia: con la denuncia devi consegnare entrambe le chiavi, se non lo fai non rispondono.

La prima ipotesi la vedo remota :)

La seconda effettivamente.... e sarebbe una bella inc@@@ta !! :oops:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La prima ipotesi la vedo remota :)

La seconda effettivamente.... e sarebbe una bella inc@@@ta !! :oops:

Dici che sia così remota?

Un ladro che entra con l'intenzione di rubare l'auto, deve avere anche una minima idea dei sistemi elettronici che hanno le auto moderne e di conseguenza non parte da casa per rubare armato solo di piede di porco e cacciavite.
Esistono aggeggi elettronici che captano le trasmissioni tra chiave e auto e, visto che l'auto non è schermata, in un parcheggio quell'auto diventa sicuramente un target interessante.

Ed anche se non si "vedesse" da fuori, nel momento che entra e cerca di aggirare l'immobilizer ad un certo punto sicuramente farà il classico tentativo "per non sapere nè leggere nè scrivere" e premerà quel santo pulsante... e come per magia l'auto si avvierà (con il ladro che penserà di essere più bravo di quanto si ricordava:rolleyes:).

E' come lasciare le chiavi di casa sotto al tappetino...;)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Dici che sia così remota?

Un ladro che entra con l'intenzione di rubare l'auto, deve avere anche una minima idea dei sistemi elettronici che hanno le auto moderne e di conseguenza non parte da casa per rubare armato solo di piede di porco e cacciavite.
Esistono aggeggi elettronici che captano le trasmissioni tra chiave e auto e, visto che l'auto non è schermata, in un parcheggio quell'auto diventa sicuramente un target interessante.

Ed anche se non si "vedesse" da fuori, nel momento che entra e cerca di aggirare l'immobilizer ad un certo punto sicuramente farà il classico tentativo "per non sapere nè leggere nè scrivere" e premerà quel santo pulsante... e come per magia l'auto si avvierà (con il ladro che penserà di essere più bravo di quanto si ricordava:rolleyes:).

E' come lasciare le chiavi di casa sotto al tappetino...;)
Ach! :( Temo che abbiate ragione! Dovrò proprio portarmi dietro (in tasca, nella borsa di mia moglie...) entrambe le chiavi? Dùpal! o_O
La cosa comunque vale in pratica solo quando viaggio in autostrada fra Milano ed il mare. Però è vero, devo starci attento.

Però però... se io fascio nell'alluminio la seconda chiave (ammesso che questo la riesca a schermare davvero, ma fare la prova è di una semplicità totale!), la Kona non la "sentirebbe" più, e quindi il ladro non riuscirebbe più ad accendere l'auto semplicemente premendo il bottone! :p:p
 
M

Mass

Ach! :( Temo che abbiate ragione! Dovrò proprio portarmi dietro (in tasca, nella borsa di mia moglie...) entrambe le chiavi? Dùpal! o_O
La cosa comunque vale in pratica solo quando viaggio in autostrada fra Milano ed il mare. Però è vero, devo starci attento.

Anche io nei lunghi spostamenti lontano da casa mi porto la chiave di riserva.
La metto sempre dentro la valigia e quando faccio sosta e chiudo l'auto, la chiudo con la chiave dentro.
Però avendo la chiave "poco intelligente" non ho rischi.
Ossia: teoricamente il ladro potrebbe rompere il vetro, aprire la valigia, prendere la chiave e mettere in moto.... il tutto mentre sono a pisciare all'autogrill :)

Però però... se io fascio nell'alluminio la seconda chiave (ammesso che questo la riesca a schermare davvero, ma fare la prova è di una semplicità totale!), la Kona non la "sentirebbe" più, e quindi il ladro non riuscirebbe più ad accendere l'auto semplicemente premendo il bottone! :p:p

Occhio a non incartare nello stesso momento chiave e salamella.... chi poi metti la salamella in macchina e la chiave in frigo
:)

Esistono custodie schermate

https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss_fb_1_19/259-2059102-3698959?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&url=search-alias=aps&field-keywords=custodia+chiave+elettronica&sprefix=custodia+chiave+ele,automotive,396&crid=2DKT1ZML84JZI

Ma essendo ligure, immagino tu preferisca la economica stagnola.... :p
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ach! :( Temo che abbiate ragione! Dovrò proprio portarmi dietro (in tasca, nella borsa di mia moglie...) entrambe le chiavi? Dùpal! o_O
La cosa comunque vale in pratica solo quando viaggio in autostrada fra Milano ed il mare. Però è vero, devo starci attento.

Però però... se io fascio nell'alluminio la seconda chiave (ammesso che questo la riesca a schermare davvero, ma fare la prova è di una semplicità totale!), la Kona non la "sentirebbe" più, e quindi il ladro non riuscirebbe più ad accendere l'auto semplicemente premendo il bottone! :p:p

Ammesso che alluminio o altro materiale schermi la chiave, tieni presente però che se ti ciulano l'auto (e qui tutti gli scongiuri del caso sono permessi), indipendentemente da come l'hanno rubata (mettendola in moto con la tua chiave o teletrasportata con l'Enterprise) nel caso di polizza furto all'assicurazione devi sempre presentare le 2 chiavi.
Ed una non l'avresti.

Quando vado in ferie porto sempre via anch'io entrambe le chiavi, però una la tiene la moglie e nell'eventualità che abbiamo la cassetta di sicurezza dove andiamo, lì la ripongo.;)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Anche io nei lunghi spostamenti lontano da casa mi porto la chiave di riserva.
La metto sempre dentro la valigia e quando faccio sosta e chiudo l'auto, la chiudo con la chiave dentro.
Però avendo la chiave "poco intelligente" non ho rischi.
Ossia: teoricamente il ladro potrebbe rompere il vetro, aprire la valigia, prendere la chiave e mettere in moto.... il tutto mentre sono a pisciare all'autogrill :)

Occhio a non incartare nello stesso momento chiave e salamella.... chi poi metti la salamella in macchina e la chiave in frigo
:)

Esistono custodie schermate
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss_fb_1_19/259-2059102-3698959?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&url=search-alias=aps&field-keywords=custodia+chiave+elettronica&sprefix=custodia+chiave+ele,automotive,396&crid=2DKT1ZML84JZI

Ma essendo ligure, immagino tu preferisca la economica stagnola.... :p
Vero, ovvio ;)... più che altro prima vorrei provare se (non) funziona dopo averla schermata, poi penserò ad eventuali soluzioni "definitive".

Azz... questa delle DUE chiavi da presentare all'assicurazione dopo un eventuale furto non la sapevo! :eek: Grazie mille per la dritta. ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vero, ovvio ;)... più che altro prima vorrei provare se (non) funziona dopo averla schermata, poi penserò ad eventuali soluzioni "definitive".

Azz... questa delle DUE chiavi da presentare all'assicurazione dopo un eventuale furto non la sapevo! :eek: Grazie mille per la dritta. ;)

Si chiama Legge antitruffa ;).
 

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey
Si chiama Legge antitruffa ;).
Ma se un truffatore si facesse una terza chiave per poterne presentare ugualmente 2 fingendo il furto dell'auto, lo beccherebbero? Queste cose alla "signora in giallo" mi stuzzicano sempre un po'.. :D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma se un truffatore si facesse una terza chiave per poterne presentare ugualmente 2 fingendo il furto dell'auto, lo beccherebbero? Queste cose alla "signora in giallo" mi stuzzicano sempre un po'.. :D

Bella domanda.
Direi che serve un volontario per provare e fugarci ogni dubbio :D
 
Alto Basso