primo tagliando e mi presentano una spesa di 650 euro

salvofal85

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Ma come mai quel problema del liquido l'ho avuto solo su questa macchina e su una fiesta di 10 anni che, dopo attente verifiche, aveva la guarnizione della testata bruciata? E poi nn era sulla soglia del minimo ma 2 dita dal fondo della vaschetta, quindi circa 5 cm sotto il minimo. Nessuna macchina nuova che conosco ha fatto la stessa cosa. Che sia una particolarità della hyndai che nn conosco visto che è la prima macchina di questa marca che possiedo? Sicuramente la Honda, fiat, nissan e ford (tutte macchine che ho posseduto) nn hanno, appena comprate, questo problema.
Cambierei subito la concessionaria se nn fosse che la garanzia è con loro e se vado da un altro meccanico devo pagare anche lui per far guardare la macchina.
 

beppe54

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Veleno

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salvofal85 ha scritto:
Ma come mai quel problema del liquido l'ho avuto solo su questa macchina e su una fiesta di 10 anni che, dopo attente verifiche, aveva la guarnizione della testata bruciata?E poi nn era sulla soglia del minimo ma 2 dita dal fondo della vaschetta, quindi circa 5 cm sotto il minimo. Nessuna macchina nuova che conosco ha fatto la stessa cosa.
Il livello va regolato secondo le direttive del costruttore: in genere si regola a temperatura ambiente (perché non credo esista uno così pazzo da aprire la vaschetta di espansione col liquido a 90°C) rispettando la quota del minimo e del massimo.
Un problema di liquido sotto livello su un'auto nuova - quindi escludendo trafilaggi o perdite nell'impianto - può essere semplicemente imputato ad una mancanza del concessionario nelle fasi di preconsegna (l'auto arriva, a seconda dei casi, con un quantitativo minimo di liquidi per evitare problemi nelle fasi di trasporto).

salvofal85 ha scritto:
Che sia una particolarità della hyndai che nn conosco visto che è la prima macchina di questa marca che possiedo?
Non credo sia una particolarità, poiché se così fosse eviterebbero di segnare i livelli di riferimento (per poi trasgredirli).

salvofal85 ha scritto:
Sicuramente la Honda, fiat, nissan e ford (tutte macchine che ho posseduto) nn hanno, appena comprate, questo problema.
Sui livelli nulla da dire, ma sulla qualità delle valvole termostatiche e sui bulbi Fiat e Ford... bhè... mio papà ha cotto una Marea 20v, io ho cotto una Ford Fiesta...
Un controllo visivo sotto il confano è d'obbligo e vale più di 100occhiate sugli strumenti del cruscotto.

Sicuramente il problema dei bicchierini valvole non è in alcun modo riconducibile al livello liquido... anzi talvolta è l'esatto contrario: resti senza acqua, rifai il motore e la distribuzione, il meccanico è frettoloso e impreciso, ti ritrovo coi bicchierini che suonano e qualche valvola che soffia e una 20ina di cv in meno dopo neppure 50mila km (esattamente quello che è successo sulla Marea di cui sopra).

Prova a sentire qualche altro concessionario ufficiale Hyundai (non credo che nell'arco di 500km non ce ne siano altri).
ciao
 

ss4

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Ma scusa,le cose sono 2,o e' un difetto,oppure allora ogni 16K km devi rifare i bicchierini..opterei per la 1° eh...altrimenti TUTTI i possessori di bifuel avrebbero subito questo intervento intorno ai 20k km.
 

scuccu

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Salve a tutti i bichierini sono le punterie!! stanno regolando il gioco delle valvole, 16.000 Km mi sembra un pò assurdo comunque sul manuale la registrazione o controllo delle valvole va fatta o ogni 2 anni o a 95.000 Km......E' un intervento in Garanzia!!!! L'assicurazione sul motore ce l'hai?? La fà BRC all'atto dell'installazione male che vada paga l'assicurazione. Occhi aperti e muoviti più velocemente che puoi!!!
 

Veleno

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scuccu ha scritto:
Salve a tutti i bichierini sono le punterie!!

Scusami ma se la i30 ha le punterie idrauliche, il registro dell'off-set si fa cambiando i bicchierini (che a seconda delle loro caratteristiche effettuano l'azione "auto-regolante" del recupero).

Per quanto riguarda il fatto che l'intervento vada fatto già a 16mila km, anche andando a GPL a 6500rpm fissi, concordo nel ritenerlo inopportuno o quantomeno insolito... L'unica è che il concessionario abbia individuato un principio di puntamento che potrebbe tranquillamente succedere, ma a quel punto si interviene in garanzia... :!:
 

Veleno

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Bhè si, nel 1931 la Cadillac le ha inventate per ridurre la rumorosità ed annullare completamente la necessità di manutenzione agli organi di distribuzione (all'epoca la concorrenza viaggiava di aste e bilancieri... e il meccanico in realtà era un orologiaio che lavorava part-time sui motori :lol: ).

Credo siano idrauliche, dato che ormai anche alcuni motori di scooter 50cc 4T ne sono equipaggiati.
 

lelone

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Ciao io nn avrei pagato, e se nn mi dava la macchina chiamavo la guardia di finanza..... basta con sti furtiiii
 

lelone

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Ciao io nn avrei pagato, e se nn mi dava la macchina chiamavo la guardia di finanza..... basta con sti furtiiii
 

scuccu

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Caro veleno mi spiace ma la I30 non ha punterie idrauliche ha delle punterie meccaniche particolari, che monta solo la hyundai nei suoi motori. Lo sò perchè le ho viste e me le hanno sostituite in garanzia
 

Veleno

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scuccu ha scritto:
Caro veleno mi spiace ma la I30 non ha punterie idrauliche ha delle punterie meccaniche particolari, che monta solo la hyundai nei suoi motori. Lo sò perchè le ho viste e me le hanno sostituite in garanzia

Come non ha le punterie idrauliche?? :shock: Anche la i20 è così?? :shock:
Occacchio, quando sento parlare di "una cosa che monta solo questa marca" inizio a sudare sempre freddo... :?
 

scuccu

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L'avevo già detto nel post "centro assistenza penoso adesso vediamo cosa combinano" Sò delle I30 i motori benzina non hanno punterie idrauliche (i diesel sembrerebbe di si) Hanno punterie meccaniche, ma non sono le punterie meccaniche classiche con piattelli, montano cilindri chiamati dai tecnici Hyundai bicchierini. Non sono i Bicchierini delle punterie idrauliche sono dei cilindri con un altezza ben precisa e per registrare il gioco delle punterie devono cambiare i cilindri. La cosa non è semplice:
Và smontata la coppa dell'olio sfilata la catena di distribuzione e smontati gli alberi a Camme. I bicchierini sono 16 e costano 12 euro + Iva totale 230 euro più manodopera 300 euro più olio motore ecco i 650 euro. Il bello che il manuale di manutenzione d'uso dice che questo lavoro và fatto ogni 95.000 Km io L'ho fatto a 70.000 kM
 

Veleno

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scuccu ha scritto:
Và smontata la coppa dell'olio sfilata la catena di distribuzione e smontati gli alberi a Camme. I bicchierini sono 16 e costano 12 euro + Iva totale 230 euro più manodopera 300 euro più olio motore ecco i 650 euro. Il bello che il manuale di manutenzione d'uso dice che questo lavoro và fatto ogni 95.000 Km io L'ho fatto a 70.000 kM

Ciao Scuccu.
Dunque vediamo se ho capito: la Hyundai prevede questo intervento ogni 100mila km circa (ragionevole direi), però tu a 70mila l'hai già fatto con un esborso di 650euro a cui vanno sommate le spese di 3 tagliandi (15+20+20 mila, correggimi se sbaglio).

Facendo due conti, così al volo.
Supposto che mediamente la scelta di un'auto a GPL è dettata principalmente dall'economia di esercizio a cui seguono la possibilità di non avere limitazioni alla circolazione* e una certa attenzione verso l'ambiente. Una percorrenza che giustifica il GPL viene stimata intorno ai 35mila km annui.

Per il GPL il costo è di circa 60cent/litro e così una percorrenza annua (stimato un consumo medio dei 10-12) viene a costare circa 2072eurozzi.
In due anni (70mila km) la somma raddoppia 4144eurozzi.
A questa vanno sommati 2 tagliandi che a quanto pare costano sui 250euro + l'intervento distribuzione 650 (assumiamo che nell'immensa pietà del concessionario questo intervento comprenda anche il terzo tagliando).
Tirando le somme alla luce di queste ipotesi abbiamo:

4144+
250x2+
650=
--------
5294 eurozzi a cui andrebbero aggiunti ancora bollo (se previsto) e RCA.

Faccio un confronto col gasolio ritrovandomi due auto alimentate rispettivamente nei due modi.
Il consumo medio è dei 13-16km/lt a seconda delle andature (sono piuttosto tranquillo alla guida) e le strade percorse (in statale consuma pochissimo, in autostrada consuma un pò di più... in città prendo quasi sempre la i20 e così non ho stime esatte, ma il valore sembra attestarsi sui 12-13).

Spese di Gasolio per percorrere 70mila sono circa € 4782 (agli attuali prezzi, che però potrebbero salire ulteriormente).
A questo va aggiunto il prezzo di un tagliando LongLife (costa sui 400-450 euro in media e va effettuato ogni 50mila km). Supponiamo che a 70mila km serva un tagliando e mezzo.

Tiriamo le somme per due anni:

4782+
675=
--------
5457... arrotondiamo a 5500euro

Siccome dal 28 del corrente mese nella mia città nei weekend verrà vietata la circolazione a tutti i veicoli a combustione interna (quindi euro5, euro5+dpf, gas, metano... tutti fermi, girano solo gli elettrici), devo dedurre che i vantaggi e la convenienza del gpl sembrerebbero andare a farsi benedire su tutti i fronti. Inoltre il prezzo alla colonnina del Gas sta salendo a vista d'occhio.

I numeri dicono che la gestione viva (quindi al netto delle spese fisse, bollo e RCA) di una auto di media categoria a GPL costa come quella di un'auto a gasolio della stessa categoria ma di potenze nettamente maggiori. Quindi è verosimile credere che un'auto a gasolio di pari potenza di quella a GPL possa consentire davvero un testa a testa da cui è difficile capirne il vincitore (sebbene nel settore si dica GPL tutta la vita).

A ciò va aggiunto il fatto che se un utente effettua percorrenze annue ridotte, quasi sicuramente questo tipo di intervento cade fuori garanzia (e così le speranze di vedersi la casa madre fare un passo per venire in contro al cliente sono zero): hanno ragione le riviste del settore nello scrivere che GPL conviene solo se si fanno tantissimi km.
L'unico vero vantaggio, alla luce dei fatti, è che il bollo dovrebbe restare alla tariffa minima a vita (dico dovrebbe, poiché con la sfornata di auto a GPL che hanno fatto non è impossibile che si riveda la legge per fregare il contribuente a tutti i costi).

Punto cruciale per trarre le reali conclusioni è il seguente: dato che tu sei già intervenuto sulla tua vettura, puoi confermare che questa tipologia di intervento è strettamente necessaria a chilometraggi così bassi (aprire un motore a già a 70mila km non è il max) o piuttosto ritieni di essere stato vittima di una cattiva gestione della rete Hyundai??

A te, scuccu, la risposta... a noi tutti le considerazioni del caso.
 

ss4

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Eh,ma infatti io pure stavo comperando la bifuel,poi mi sono fatto 2 conti e alla fine per me' il risparmio del solo carburante era di circa 200 euro anno,poi leggendo cose strane sui motori gpl qua e la' mi sono saliti parecchi dubbi,ho cosi' optato per il diesel,poi sono arrivato su sto forum ed ho letto di qualcuno che con la bifuel aveva problemi,mi sono subito detto,azz,per fortuna non l'ho presa...pero' mio padre un mese fa' si e' comperato la bifuel,staremo a vedere cosa succedera'.
 

ss4

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AH,ho pure scoperto che la i30 diesel non ha manco la cinghia di distribuzione:),ma la catena,quindi altri soldi risparmiati.
 

robycop82

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credo che la catena l'abbia anche la bifuel :D
 

ss4

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Bho,comunque bella cosa,su certe auto rifare la distribuzione sono batoste.
 

Veleno

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ss4 ha scritto:
AH,ho pure scoperto che la i30 diesel non ha manco la cinghia di distribuzione:),ma la catena,quindi altri soldi risparmiati.

Ciao SS4,
che io sappia la quasi totalità delle auto a gasolio non ha la cinghia di distribuzione (la distruggerebbe dopo neppure 10mila km); quasi tutti hanno o la classica catena o sistemi proprietari: VCT, Multiair, VVT‑V, CPS, VT e molti altri (cambiano i nomi e la tecnologia ma il principio è sempre lì).

Paradossalmente la cinghia è la più economica di tutte, ma richiede maggiore manutenzione (e quindi è più cara nella durata media di un motore). Inoltre i tendicinghia nella loro banalità sono di difficile regolazione (il 65% dei meccanici non sa tirarli col rischio di spezzare tutto e distruggere il motore).
Un sistema a catena offre grande affidabilità e lunga durata ma nei casi in cui dovesse cedere, i costi sono altissimi (è raro ma non impossibile).
Gli svariati sistemi proprietari garantiscono affidabilità migliori della catena in virtù della riduzione dei componenti che governano il sistema... il problema è che sono cari da produrre e riparare (purtroppo anche questi possono rompersi e in più ci si specula su).


Per quanto riguarda la scelta GPL-Gasolio per la mia i20 non sono pentito: tolte le vibrazioni in frenata non mi ha dato nessun problema grave (ci mancherebbe, non ha neanche 7mila km), ha consumi accettabili, prestazioni nella media e in più la versione 1.6 CRDI veniva offerta ad un prezzo decisamente salato (uno sconto di soli 1500euro dal listino... e 14mila euro non li investo in una Hyundai).

Ho iniziato a documentarmi dopo aver già fatto l'acquisto e certo è che molte cose che ho appreso su questo forum prima non le sapevo: le proiezioni sui costi dei ricambi e manutenzione (un preventivo di un tagliando della i20 supera la spesa di un tagliando di una Bravo Mjet, e non è normale come cosa), interventi gravosi a chilometraggi modesti, consumi buoni ma notevolmente inferiori alle promesse... inoltre molte ipotesi che avevo fatto ora sembrano venir meno (possibilità di aggirare i blocchi traffico, costo contenuto del gpl, manutenzione inferiore a quella del diesel).

Ripensando al fatto che ho rinunciato allo sconto dipendenti, che mi sono bruciato un contributo rottamazione che verrà riproposto in non prima di 10 anni (quindi la i20 va tenuta fino a demolizione), che ho rinunciato ad un'occasione su una C4 1.6 HDI 80kw VTR su cui c'era una promozione di 6000euro tra sconto e rottamazione (cercavo una compatta, ma quello era un vero affare che mi ha lasciato l'amaro in bocca)... posso dirti che non sono più tanto convinto del fatto che non avrei potuto fare scelta migliore... :|

E' andata così, poi casomai la i20 mi stupisce e fa un'ottima riuscita a tutto raggio... chissà ;)
ciao
 

Tommyhat

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