Alla fine bisogna ricordare sempre:
1) olio (3-4 litri)
2) filtro olio
3) filtro aria
4) filtro aria abitacolo
5) manodopera (in tutto forse in 1 ora max 1,5 tra appuntamento, fatturazione, tagliando ecc... si fa tutto con comodo)
6) qualche cavolata tipo: acqua vetri, rabbocco liquido radiatore, controllo generale, presa diagnosi... tipo in 10 minuti si fa tutto e con un costo di 3 soldi.
7) attenzione al costo di: pastiglie freni, spazzole vetri, luci bruciate... che lavorare su quelli c'è un ricarico mostruoso e tutte le officine ci fanno un lucro spaventoso, quindi se siete capaci, verificate da voi queste cosette.
Cambiare una pastiglia freni fuori dall'officina con pezzi originali è possibile e non pregiudica la garanzia, ma chiedete prima che facciano questo, oppure se avete manualità e attenzione: controllate da voi queste cosette e agite prima magari dicendogli: ho già verificato da me freni, spazzole e luci, il resto date voi un'occhiata.
Così non potranno dirvi c'era una luce bruciata (a mia sorella han chiesto 15 euro per una H7 standard + manodopera e se non ricordo male 8 per un'H10 (posizione)... cosa che una H7 normale la pagano 1 euro scarso
)
Così facendo a mio Papà alla Panda in Fiat (dicendogli anche che era meccanico industriale) ha speso 130 euro iva inclusa
... tra l'altro dicendogli: non pensate di dirmi che l'olio qui e l'olio quà... so quanto costa l'olio e la macchina non ha nulla... è un tagliando normale di verifica con cambio olio.
Quindi okkio a quel che fate (mio padre non ci va più per il sottile... ha 70 anni e ancora lavora e io lo considero un alieno
)