Prins DLM installato su Veloster

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mi è costata circa 16.000 euro con advanced pack e a questo prezzo la veloster è un affare!
Bene, vedo che non è un problema solo mio quello dell'aderenza. La prima impressione è di un peggioramento. Ok oggi pioveva, ma in soli 100km è entrato 2 volte l'esp in partenza da fermo. Qualcosa è cambiato. In 20.000 km l'ho visto una sola volta sulla neve.
'Notte

L'entrata non è dipendente da un peggioramento.
Tieni conto che dipende dalla strada, da quello che c'è sull'asfalto (olio grassi e bagnato), dall'usura delle gomme.
Che entri vuol dire che a queste variabili l'elettronica ci mette una pezza, quindi direi che è nella norma no?

Poi, più un'auto è rigida più sul forte sconnesso ha un comportamento peggiore rispetto ad una con assetto morbido, ma su strada liscia o meno sconnessa ti permette di più.
Alla fine non si potrà mai ottenere moglie ubriaca con la botte piena.

Diversamente facci un esempio dove il peggioramento è evidente per poter capire di più la tua sensazione :)
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
L'entrata non è dipendente da un peggioramento.
Tieni conto che dipende dalla strada, da quello che c'è sull'asfalto (olio grassi e bagnato), dall'usura delle gomme.
Che entri vuol dire che a queste variabili l'elettronica ci mette una pezza, quindi direi che è nella norma no?

scusate, forse non mi sono spiegato bene. l'accentuarsi del problema sullo sconnesso e l'entrata dell'ESP sono due cose separate. Per l'ESP, si è verificato in partenza da fermo su due tratti di strada bagnata, ma non sconnessa, dove passo regolarmente (anche con la pioggia).

ad ogni modo queste sono le prime impressioni, forse devo solo ri-abituarmi alla mia auto dopo averne guidata un'altra per due settimane :-D
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Infatti, ma a consumi e prestazioni ora sai dirci qualcosa? :)
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Infatti, ma a consumi e prestazioni ora sai dirci qualcosa? :)

x ora no, ma posso dirvi che ero talmente preso dall'impianto da non accorgermi che in officina avevano lasciato l'auto commutata a benzina quindi i 100km fatti non erano a gas. in effetti qualcosa non mi tornava perchè l'autonomia della benzina sul CDB continuava a scendere...

una volta capito il problema (quando è a gpl la scritta "Prins" sul pulsante di commutazione si accende; io mi ero lasciato fuorviare dalle tacche del pieno gpl) l'auto ha iniziato ad andare a gpl tuttavia l'autonomia della benzina sul CDB ha continuato a scendere, anche se in maniera irregolare (tipo 1 km in meno ogni 3-4 km di strada!).

purtroppo fatti 30km a gpl c'è stato un vuoto di 1/2 secondo poi ha proseguito regolarmente per 1km e poi si è accesa fissa la spia "i" gialla sul commutatore e ha iniziato a bippare in continuazione. ricommutato a benzina il bip si è spento, ma l'errore è rimasto acceso.

temo quindi che l'errore sia critico e mi tocchi dopo così poca strada tornare in officina :-(
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Oggi è stata ancora caos, rischio Arno esondazione, e molto altro... Ma domani ci riesco a chiamare l'installatore! Se a maggio c'è il raduno devi venire!
Inoltre probabilmente mercoledì o giovedì faremo un mini raduno a Rescaldina, sei a due passi, sei dei nostri?
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
perchè no! sarebbe il primo :)
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
x ora no, ma posso dirvi che ero talmente preso dall'impianto da non accorgermi che in officina avevano lasciato l'auto commutata a benzina quindi i 100km fatti non erano a gas. in effetti qualcosa non mi tornava perchè l'autonomia della benzina sul CDB continuava a scendere...

una volta capito il problema (quando è a gpl la scritta "Prins" sul pulsante di commutazione si accende; io mi ero lasciato fuorviare dalle tacche del pieno gpl) l'auto ha iniziato ad andare a gpl tuttavia l'autonomia della benzina sul CDB ha continuato a scendere, anche se in maniera irregolare (tipo 1 km in meno ogni 3-4 km di strada!).

purtroppo fatti 30km a gpl c'è stato un vuoto di 1/2 secondo poi ha proseguito regolarmente per 1km e poi si è accesa fissa la spia "i" gialla sul commutatore e ha iniziato a bippare in continuazione. ricommutato a benzina il bip si è spento, ma l'errore è rimasto acceso.

temo quindi che l'errore sia critico e mi tocchi dopo così poca strada tornare in officina :-(
Cavolo di già mi spiace ,ma possibile il tuo installatore lo ha fatto un collaudo prima di consegnartela ,solo dopo 30 km e proprio una vera rottura
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Questo pome ho riacceso la macchina (a benzina come era rimasta ieri sera) e visto che la spia i gialla era spenta ho commutato a gpl e fatto alcuni km. Sembra essersi ripreso, ma domani controllo meglio. Ho notato però che a bassi giri, soprattutto in seconda stenta un po' a salire. Di solito guido col piede leggero, ma sembra che a gas si debba essere più decisi...
L'autonomia a benzina continua a scendere, anche se meno rispetto ai km fatti. Sta cosa proprio non me la spiego.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Meglio dai se la spia si è già spenta magari la centralina aveva solo preso un colpo di testa e sue auto sistemata, per l'indicatore di autonomia benzina mi viene a pensare che è logico essendo unito al calcolo dei km percorsi di cobseguenza girando a gas lui segna i km che percorri ma non rileva consumi di benzina e man mano arriverai che segnerà 0 consumi benzina ,la segnalazione delle tacche della benzina quella invece deve rimanere invariata in quanto deve sempre segnalare l'effettiva quantità interna al serbatoi benzina spero che quella sia rimasta invariata o pure quella ti si è sballata
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Meglio dai se la spia si è già spenta magari la centralina aveva solo preso un colpo di testa e sue auto sistemata, per l'indicatore di autonomia benzina mi viene a pensare che è logico essendo unito al calcolo dei km percorsi di cobseguenza girando a gas lui segna i km che percorri ma non rileva consumi di benzina e man mano arriverai che segnerà 0 consumi benzina ,la segnalazione delle tacche della benzina quella invece deve rimanere invariata in quanto deve sempre segnalare l'effettiva quantità interna al serbatoi benzina spero che quella sia rimasta invariata o pure quella ti si è sballata

in effetti l'autonomia è scesa sotto i 50 passando a -- mentre le tacche del pieno sono rimaste invariate. Ancora non ho capito come calcola l'autonomia, ma amen.

Oggi ho fatto circa 200 km in gran parte autostrada a 130 kmh e l'auto si è comportata bene (x il gpl, non x l'assetto).
Purtroppo un paio di volte si è ripetuto il problema del vuoto: il led di diagnosi giallo si è acceso, il buzzer ha iniziato a bippare e la scritta prins a lampeggiare. A quanto pare dopo un vuoto l'auto commuta a benzina automaticamente. Secondo il manuale l'errore è critico, ma spegnendo e chiudendo l'auto il problema sparisce. Non basta spegnere il motore, occorre bloccare l'auto in modo che tolga corrente.

Nel mentre le tacche del pieno gpl sono scese quindi fra un po potrò dirvi come va a consumi.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo che sia presto.
Per la questione autonomia non sarà molto reale xche' il CDB segnerà come se si andasse a benzina ma non avrà il rispettivo consumo da serbatoio.
Ad ogni riaccensione il volume di benzina nel serbatoio si autoritara.
X i vuoti può essere che scia da calibrare bene la portata corretta, quindi è presto x capire se i consumi son corretti.
Io suggerisco cmq di azzerare il parziale ad ogni pieno, si vede anche quale distributore vi permette più autonomia.
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
X i vuoti può essere che scia da calibrare bene la portata corretta, quindi è presto x capire se i consumi son corretti.
Io suggerisco cmq di azzerare il parziale ad ogni pieno, si vede anche quale distributore vi permette più autonomia.

In effetti i vuoti sembrano verificarsi in città, tra l'altro ieri e oggi il sistema è andato in allarme senza vuoti. Sembra quasi che guidando spediti, tipo extraurbano o autostrada ci sia un afflusso sufficiente di gas mentre in città occasionalmente manchi.
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Riprendendo il discorso dell'assetto ora che il serbatoio si sta svuotando la macchina sta tornando come prima: piu bassa davanti, più direzionalita e zero Esp anche sul bagnato. Non sembra, ma la bombola di suo pesa sui 25kg che sommati ai 23kg del pieno di gpl fanno quasi 50kg concentrati in uno spazio sicuramente piu ristretto del corrispettivo peso in bagagli. La macchina sembra inoltre piu prestante in accelerazione in 2 e 3 dai 2000 ai 3000 giri (vado oltre di rado). Col pieno si sentiva che faceva piu fatica!

Mercoledì check diagnosi in officina e vediamo cosa si può fare.
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Riprendendo il discorso dell'assetto ora che il serbatoio si sta svuotando la macchina sta tornando come prima: piu bassa davanti, più direzionalita e zero Esp anche sul bagnato. Non sembra, ma la bombola di suo pesa sui 25kg che sommati ai 23kg del pieno di gpl fanno quasi 50kg concentrati in uno spazio sicuramente piu ristretto del corrispettivo peso in bagagli. La macchina sembra inoltre piu prestante in accelerazione in 2 e 3 dai 2000 ai 3000 giri (vado oltre di rado). Col pieno si sentiva che faceva piu fatica!

Mercoledì check diagnosi in officina e vediamo cosa si può fare.

Provare a gonfiare i pneumatici di dietro un paio di bar in più rispetto a quelli davanti potrebbe essere una soluzione ? Tipo metti 2.2 davanti e 2.4 dietro.
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Provare a gonfiare i pneumatici di dietro un paio di bar in più rispetto a quelli davanti potrebbe essere una soluzione ? Tipo metti 2.2 davanti e 2.4 dietro.
Posso provare, ma temo farà effetto Meliconi :-d
Piuttosto potrebbe aver senso piombare l'anteriore x tenerla a terra...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Un paio di decimi! Un paio di bar fa la botta! Ahahah!

Raist, giovedì ce la fai a venire all'auchan di Rescaldina? Ci si ritrova la x un panino tra amici di club :)
Così ci fai vedere il gioiello :)
E ti dico le ultime news
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Quando sarà il momento magari meglio indurire il retro che appesantire il davanti, cmq prova a tenere tipo non più di 1/3 di benzina, dovrebbe agevolarti
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Quando sarà il momento magari meglio indurire il retro che appesantire il davanti, cmq prova a tenere tipo non più di 1/3 di benzina, dovrebbe agevolarti
Si, è già così, cmq farò delle prove!
 
Alto Basso