Prins DLM installato su Veloster

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Un paio di decimi! Un paio di bar fa la botta! Ahahah!

Raist, giovedì ce la fai a venire all'auchan di Rescaldina? Ci si ritrova la x un panino tra amici di club :)
Così ci fai vedere il gioiello :)
E ti dico le ultime news

Faccio il possibile sempre che non debba lasciare l'auto in officina! Domani o dopo leggo l'orario dell'incontro. Grazie
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Però qualche volta potreste organizzare un raduno a Roma....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.820
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ci stiamo lavorando :)
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
x info, quando il sistema gpl va in blocco non serve spegnere ed inserire l'allarme, ma semplicemente spegnere l'auto ed attendere 1/2 minuti che la centralina tolga corrente al quadro ed al pulsante start. a quel punto l'errore è resettato e si può ripartire riattivando il gpl. domattina controllo in officina e vediamo.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
facci sapere, sono ancora incuriosito anche se non la compro più :)
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
ieri mattina ho portato l'auto per un check ed è stato riscontrato un problema di pressione benzina. ora sono in attesa che la casa madre prins suggerisca il da farsi...
nel mentre ho quasi consumato un pieno, a breve i primi risultati sui consumi.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Diciamo che l'impianto viene 3000 fatto e finito, sono tanti, ma rispetto al sequenziale di una marca buona la differenza non è esagerata considerato che è appena uscito.

X l'acquisto della veloster, a me piace, ma non sono sicuro che valga il prezzo di listino. Soprattutto l'assetto posteriore sullo sconnesso mi lascia molto perplesso. Se l'asfalto è liscio la tenuta è ottima, ma con le strade che ci troviamo... :-o
Purtroppo non sono riuscito a provarne un'altra x capire se è solo la mia. Hyundai dice che è tutto ok!

Tranquillo, non è solo la tua, purtroppo sullo sconnesso il comportamento del posteriore è migliorabile, complici del misfatto sono il ponte rigido, l'assetto piuttosto duro, e le masse non sospese abbastanza pesanti (i cerchi della Veloster pesano un botto!)
Delle buone gomme mitigano molto il problema, le ho cambiate da poco e ora monto le Toyo T1Sport ed è quasi un' altra auto.

Non funziona il link...

neanche a me...

Provare a gonfiare i pneumatici di dietro un paio di bar in più rispetto a quelli davanti potrebbe essere una soluzione ? Tipo metti 2.2 davanti e 2.4 dietro.

Assolutamente no!
tutt'al più il contrario, la gomma più gonfia è più rigida e rimbalza di più, la vetura "scoda" perchè la ruota tende a rimbalzare, quindi assolutamente non gonfiare il posteriore più dell' anteriore, anzi, magari il contrario, sempre di decimi ovviamente...;)
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
tutt'al più il contrario, la gomma più gonfia è più rigida e rimbalza di più, la vetura "scoda" perchè la ruota tende a rimbalzare, quindi assolutamente non gonfiare il posteriore più dell' anteriore, anzi, magari il contrario, sempre di decimi ovviamente...;)

sì, è quello pensavo anche io quando parlavo di "effetto meliconi". d'altra parte sgonfiando le gomme l'auto consuma di più. tutto sommato credo sia meglio lasciare l'auto come di fabbrica e stare attenti a buche, tombini, etc... il vero problema sono le sconnessioni ed i giunti presi in velocità, tipo autostrada, dove non c'è il tempo di spostarsi ed evitarli...
per cambiare le gomme devo aspettare ancora un po'. sono a 20k km dopo 1 anno, spero durino ancora 1 anno se non di più (sono le nexen originali).

cmq confermo che a serbatoio gpl quasi vuoto la macchina si è riassettata all'anteriore ed il volante ha maggior direzionalità. il motore sembra più elastico, forse per via dei kg in meno. se va bene stasera faccio il pieno di gpl e verifico i problemi notati al ritiro dell'auto.
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
per la risoluzione, si spera, del problema alla pressione benzina devo attendere ancora un paio di settimane. nel mentre stasera ho fatto il pieno di gpl. certo che spendere la metà alla pompa fa un bell'effetto :-D

purtroppo non sò bene quanto duri un pieno, un po' per i frequenti allarmi dell'impianto gpl ed il passaggio a benzina ed un po' perchè a serbatoio vuoto si è accesa la spia gialla (non rossa come da manuale) senza alcun avviso quindi ci ho messo un po' a capire che era tempo di fare il pieno...

vediamo i prossimi km come si comporta l'impianto e quanto consuma.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Peccato per questi problemi!
L importante è che vada bene il motore e che digerisca bene il GPL :)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
sì, è quello pensavo anche io quando parlavo di "effetto meliconi". d'altra parte sgonfiando le gomme l'auto consuma di più. tutto sommato credo sia meglio lasciare l'auto come di fabbrica e stare attenti a buche, tombini, etc... il vero problema sono le sconnessioni ed i giunti presi in velocità, tipo autostrada, dove non c'è il tempo di spostarsi ed evitarli...
per cambiare le gomme devo aspettare ancora un po'. sono a 20k km dopo 1 anno, spero durino ancora 1 anno se non di più (sono le nexen originali).

cmq confermo che a serbatoio gpl quasi vuoto la macchina si è riassettata all'anteriore ed il volante ha maggior direzionalità. il motore sembra più elastico, forse per via dei kg in meno. se va bene stasera faccio il pieno di gpl e verifico i problemi notati al ritiro dell'auto.

Non so quanto possano durare le nexen di serie, io con le Hankook originali ci ho fatto 51000 Km in poco meno di 2 anni e forse glie ne potevo strappare ancora qualcuno, le nexen in teoria sono a basso coefficiente d' attrito, quindi in superficie me le immagino più "cotiche" delle hankook che invece sulla carta sarebbero un po' più aderenti, quindi nel tuo caso, al cambio, tra un pollice di cerchio in meno e una gomma come si deve, potresti avere un miglioramento ancora più marcato.
Per la cronaca, io mi trovo bene con il posteriore ai 2,2 indicati dalla casa e l' anteriore a 2,4.
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
un aggiornamento sull'impianto, per ora negativo. un paio di settimane fa sono passato in officina per un controllo dell'impianto che ogni qualche decina di km andava in blocco. dopo la diagnostica l'impianto ha iniziato a bloccarsi ogni 5-6 km (praticamente appena entrava gpl) e quindi sono ripassato a benzina senza più usare il gpl.
ieri ho nuovamente lasciato l'auto in officina per un controllo e la risoluzione dei blocchi. sperem!
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
un aggiornamento sull'impianto, per ora negativo. un paio di settimane fa sono passato in officina per un controllo dell'impianto che ogni qualche decina di km andava in blocco. dopo la diagnostica l'impianto ha iniziato a bloccarsi ogni 5-6 km (praticamente appena entrava gpl) e quindi sono ripassato a benzina senza più usare il gpl.
ieri ho nuovamente lasciato l'auto in officina per un controllo e la risoluzione dei blocchi. sperem!

Sei ammirabile per la tua calma olimpica....io se avessi avyto tutti questi problemi sarei extra-incazzato
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Ovviamente non sono contento, più che altro per il mancato risparmio dopo aver speso così tanto per l'impianto. Certo uno si aspetta che tutto funzioni su una cosa nuova, ma d'altra parte essendo nuovo ci può stare che ci sia un po di rodaggio anche da parte degli installatori...
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Dai , speriamo in bene! io ho lasciato perdere la veloster e l impianto gpl proprio per questi possibili problemi... e avere fermi macchina cosi, mi avrebbero procurato disagi non da poco
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.013
Punteggio reazioni
2.138
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
io ho lasciato perdere la veloster e l impianto gpl proprio per questi possibili

la veloster non c'entra niente. è l'adattare un impianto a gas che va irrimediabilmente in conflitto con le migliori macchine e i migliori motori... ( vengo da 4 anni di Subaru + brc). io comunque a gas tutto questo risparmio non ce lo vedo più, se usata la 95 ottani (accise permettendo!). ti auguro di risolvere e goderti la macchina
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Sei ammirabile per la tua calma olimpica....io se avessi avyto tutti questi problemi sarei extra-incazzato

straquoto!

la veloster non c'entra niente. è l'adattare un impianto a gas che va irrimediabilmente in conflitto con le migliori macchine e i migliori motori... ( vengo da 4 anni di Subaru + brc). io comunque a gas tutto questo risparmio non ce lo vedo più, se usata la 95 ottani (accise permettendo!). ti auguro di risolvere e goderti la macchina

Non credo che giola89 abbia abbandonato l' idea della veloster per la vettura in se, ma per il fatto che la configurazione di default ne fa una scelta non azzeccatissima se si cerca il risparmio alla pompa, a meno di non voler scendere a compromessi non sempre di sicura riuscita col gas.
La scelta è comprensibile, anche se come te non la condivido...

Restando in tema, @Raist:
Spero ti risolvano al più presto il problema e trovino il modo di sdebitarsi per l' aggravio dei consumi che nel frattempo ne deriva, ad ogni modo a benzina la macchina va bene solo commutando su quest'ultima oppure è necessario spegnere/scollegare qualcosa di più per far si che tutto torni regolare?
é importante perchè nel primo caso il problema è legato al solo impianto e c'è buona probabilità che siano in grado di risolverlo senza troppi tentativi, mentre nel secondo caso il problema potrebbe nascondere conflitti tra le elettroniche dell' impianto e della vettura che solitamente sono più difficili da risolvere, anche se di elettronica propria il DLM ne ha poca e si interfaccia con quella della vettura senza alterarne alcun chè.
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
la veloster non c'entra niente. è l'adattare un impianto a gas che va irrimediabilmente in conflitto con le migliori macchine e i migliori motori... ( vengo da 4 anni di Subaru + brc). io comunque a gas tutto questo risparmio non ce lo vedo più, se usata la 95 ottani (accise permettendo!). ti auguro di risolvere e goderti la macchina
Non credo che giola89 abbia abbandonato l' idea della veloster per la vettura in se, ma per il fatto che la configurazione di default ne fa una scelta non azzeccatissima se si cerca il risparmio alla pompa, a meno di non voler scendere a compromessi non sempre di sicura riuscita col gas.
La scelta è comprensibile, anche se come te non la condivido...

Restando in tema, @Raist:
Spero ti risolvano al più presto il problema e trovino il modo di sdebitarsi per l' aggravio dei consumi che nel frattempo ne deriva, ad ogni modo a benzina la macchina va bene solo commutando su quest'ultima oppure è necessario spegnere/scollegare qualcosa di più per far si che tutto torni regolare?
é importante perchè nel primo caso il problema è legato al solo impianto e c'è buona probabilità che siano in grado di risolverlo senza troppi tentativi, mentre nel secondo caso il problema potrebbe nascondere conflitti tra le elettroniche dell' impianto e della vettura che solitamente sono più difficili da risolvere, anche se di elettronica propria il DLM ne ha poca e si interfaccia con quella della vettura senza alterarne alcun chè.

Esatto, a me la veloster piace un mondo e per 7500 euro poteva essere mia, però ho fatto due calcoli, ovvero l impianto lo dovevo mettere e piu di 3500 euro andavano spesi solo per quello, piu le eventuali problematiche di un impianto nuovo e poco collaudato, su una macchina con un motore particolare, mi hanno portato a scegliere con la testa, allo stesso prezzo totale ho preso un auto nuova e diesel, che in teoria dovrebbe farmi "risparmiare" quanto il gpl
Certo non ho 140 sotto il sedere infatti ne ho meno della metà, non ho una macchina "esclusiva", ma in teoria ho una macchina robusta e macina chilometri e dato i chilometri giornalieri ho fatto la scelta piu sensata.

Tornando a raist, secondo me potrebbe essere qualcosa che non va nella centralina di comando del GPL... visto che a benzina va e credo bene, di sicuro il problema risiede nell impianto
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Inizialmente l'impianto andava in blocco ogni 20-30km e passava a benzina sino allo spegnimento dell'auto. Poi dopo la diagnostica i blocchi si sono intensificati (ogni 4-5 km) e ho smesso di usare il gpl. A benzina tutto ok.

Macchina ritirata oggi dopo una settimana abbondante di officina :-o

A quanto ho capito è stata sostituita la valvola che gestisce l'ingresso di benzina/gpl negli iniettori e la pompa che mette in pressione gpl/benzina (quella precedente non dava sufficiente pressione).

Per ora ho fatto una trentina di km e sembra andare bene :)

Per il "rimborso" del maggior costo di carburante temo non vedrò nulla. Dalla loro, mi hanno lasciato una vettura di cortesia ad uso gratuito per tutto il tempo della riparazione.
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
anche se di elettronica propria il DLM ne ha poca e si interfaccia con quella della vettura senza alterarne alcun chè.

ho scelto il prins dlm e pagato profumatamente proprio per questo motivo (oltre all'utilizzo degli iniettori originali)!
 
Alto Basso