• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Prins DLM installato su Veloster

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.872
Punteggio reazioni
9.359
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao masterpc Con queste cosa stai dicendo che la pompa e migliore confronto a quella utilizzata da brc ? E un altra cosa non conviene farle fare il cambio alimentazione d'asola meglio fare rifornimento prima di finirlo del tutto il gpl ?

Se brc usa la pompa a spazzole (e x quel prezzo penserei di si) posso dirti x "esperienza" che se non è veramente buona dopo un po ci potranno essere problemi, ma non te lo posso mettere x iscritto xche' il sistema brc non lo conosco.
Una pompa a magneti permanenti soprattutto montata su cuscinetti è eterna e regolabile in modo fantastico, infatti qualcuno ha modificato le pompe icom in modo similare.
Differenza di prezzo? Da 60€ a 400 circa. Più elettronica dfi controllo x gestirle al meglio.
Cmq non è detto, bisognerebbe vedere la pompa brc come è fatta, e soprattutto come gestisce le pressioni, può essere che non ci siano cmq mai problemi.
In icom ogni tanto la pompoa si inpuntava e svalvolava xche' il regolatore si incriccava.
Cmq di per certo che la pompa nel serbatoio prins credo sarà destinata a rimanerci x tanto tempo :)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Faccio già così, ma quello che scrivi mi spaventa! :eek:

Non sapendo di preciso di che tipo di pompa si tratta, e come agisce il sistema di controllo che dovrebbe impedirne il funzionamento a vuoto, ho semplicemente dato un suggerimento che "salva" anche le pompe più critiche, una pompa a girante ad esempio, a seconda delle caratteristiche costruttive può soffrire il funzionamento a secco, (il nostro MasterPc ne sa più di qualcosa...) mentre per una a membrana la presenza o meno di liquido non fa differenze.
Diciamo che quello di limitare i pescaggi a vuoto di una pompa è un canone universalmente riconosciuto come utile a non far danni, se poi non serve tanto meglio! ;)
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Non sapendo di preciso di che tipo di pompa si tratta, e come agisce il sistema di controllo che dovrebbe impedirne il funzionamento a vuoto, ho semplicemente dato un suggerimento che "salva" anche le pompe più critiche, una pompa a girante ad esempio, a seconda delle caratteristiche costruttive può soffrire il funzionamento a secco, (il nostro MasterPc ne sa più di qualcosa...) mentre per una a membrana la presenza o meno di liquido non fa differenze.
Diciamo che quello di limitare i pescaggi a vuoto di una pompa è un canone universalmente riconosciuto come utile a non far danni, se poi non serve tanto meglio! ;)

mi sembra sensato ;)

mi aspetto però che la centralina gpl alla commutazione a benzina invii un comando alla pompa di smettere di girare se no effettivamente si brucia in un attimo...
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Aggiornamento consumi 3° pieno (usando i litri di gpl caricati e non la capacità netta della bombola):

km percorsi con un pieno (44,36 litri di gpl): 500 km
consumo medio da CDB: 7,4 litri/100 km
consumo medio gpl (44,36:500=x:100): 8,9 litri/100 km
percorrenza a benzina: 13,5 km/litro
percorrenza a gpl: 11,2 km/litro
maggior consumo a gpl (8,9 su 7,4 litri/100 km): 20,0%
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Aggiornamento consumi 4° pieno (usando i litri di gpl caricati e non la capacità netta della bombola):

km percorsi con un pieno (47,11 litri di gpl): 530 km
consumo medio da CDB: 7,1 litri/100 km
consumo medio gpl (47,11:530=x:100): 8,9 litri/100 km
percorrenza a benzina: 14,1 km/litro
percorrenza a gpl: 11,2 km/litro
maggior consumo a gpl (8,9 su 7,1 litri/100 km): 25,3%
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Stranamente sembra che, pur segnalando il CDB un consumo inferiore (7,1 invece di 7,4 causa tragitto casa-lavoro scorrevole nel weekend), a gpl ho consumato il 25% in più invece del 20%.

O l'impianto non passa a benzina sempre nelle stesse condizioni (pesca più o meno in base a cose che non mi è dato sapere) oppure i 47,11 litri messi in questo pieno sono farlocchi. o forse ho sbagliato i conti e qualcuno può controllarli :D
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
I dati relativi al GPL mi sembrano coerenti sui 2 pieni, semmai la nota stonata stavolta è il consumo a benzina, immagino che con questa di km ne fai ben pochi, quindi il monitoraggio abbreviato può ingannare, un w.e. relativamente tranquillo monitorato a se darà sicuramente risultati molto migliori rispetto ad un intero pieno svuotato in condizioni normali in cui ci si è poi messo in mezzo il w.e. tranquillo.
Fossi in te piuttosto che prendere come termine di paragone il consumo a benzina rilevato "a spot" tra due pieni di gas, prenderei in considerazione quelli che erano i tuoi consumi precedenti all' impianto!
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
sorry, quando parlo di consumo o km a benzina non mi riferisco ai km percorsi a benzina fra un pieno di gpl e l'altro, ma a quanto il CDB segna (e per il CDB passa solo benzina) ed a quanti km avrei fatto se fossi andato a benzina.

per esempio alla fine dell'ultimo pieno di gpl il CDB segnava una media di 7,1 litri / 100 km sui 530 km percorsi a gpl. a benzina con la media segnata dal CDB avrei tenuto i 14 km/l e mi sarebbero serviti 37,6 litri. col gpl invece sembra ne abbia consumati 47,1 portando quindi il consumo del gpl ad un +25% rispetto al +20% del pieno precedente. la differenza non mi sembra minima. come suggerivo prima, forse i litri immessi non sono corretti (e lo vedrò col tempo facendo rifornimento in altri distributori) oppure la pompa nel serbatoio gpl non ha il "minimo" alla stesso livello.

per info, il consumo segnato dal CDB è perfettamente in linea col percorso e col traffico che ho trovato in questi 500 km rispetto ai 20.000 km percorsi sino ad ora.

altra info, dall'intervento in officina (ormai 1.500 km) lo start&stop non funziona più. sò che quello hyundai è molto complicato e forse è un "banale" problema di carica della batteria.
 

gigific

Utente
Registrato
2 Feb 2013
Messaggi
79
Punteggio reazioni
20
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i10 1.1i Automatica
Io credo che non ci sia molto da stupirsi se lo scarto tra ciò che indica il CDB e il consumo reale varia da un pieno all'altro.
Io, in un'altra auto a GPL, ho avuto scarti che oscillavano tra il 18 e il 45%, pur senza aver mai consumato una goccia di benzina durante il funzionamento a gas.
Ad esempio la mia auto aumenta artificialmente il consumo medio di 0,1 L/100km ogni volta che la accendo, quindi facendo numerosi avviamenti (anche a caldo, quindi con un consumo di benzina irrisorio) porta il CDB a ridurre il gap tra i due carburanti, mentre se faccio un lungo viaggio senza tirare il motore, la differenza si fa molto più consistente, anche per via del fatto che nella mia, nell'intorno dei 2000-2500 giri la mappa del GPL era stata ingrassata per correggere alcune irregolarità e questo portava la gentralina benzina (da cui dipende tutta la logica di funzionamento) a smagrire in quell'arco di giri, iniettando meno carburante di quanto farebbe se stessi andando a benzina.
Ogni auto è diversa, ma questo era per dire che se si vuole avere un'idea della salute dell'auto, è sufficiente monitorare i consumi a gpl lungo i percorsi abituali, senza fare troppi confronti col computer di bordo, nemmeno a livello indicativo.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
sorry, quando parlo di consumo o km a benzina non mi riferisco ai km percorsi a benzina fra un pieno di gpl e l'altro, ma a quanto il CDB segna (e per il CDB passa solo benzina) ed a quanti km avrei fatto se fossi andato a benzina.
...

Ok, non avevo capito il gioco...
Se attualmente usi il cdb solo come simulatore di consumo di benzina, può starci ancor di più che ti escano valori fuori dall' ordinario, la puntualità e il dettaglio con cui hai annotato i consumi durante la precedente vita a benzina credo riassumano bene la varie casistiche cui vai abitualmente in contro, quindi a questo punto come detto da gigific lascia perdere del tutto quello che ti dice il cdb e dai retta ai soli numeri che escono fuori dai conti col gas e confrontali con i dati VERI che hai registrato a benzina.
Credo sia l' unico modo per avere dati affidabili, anche perchè, se vogliamo proprio essere pignoli, il confronto vero andrebbe fatto proprio in base alle letture precedenti l' installazione, questo perchè il peso dell' impianto, seppur non eccessivo, porterebbe comunque un aggravio degli eventuali consumi che avresti ora se svuotassi un pieno di benzina, in parole povere aggiungendo il peso dell' impianto consumi più benzina che senza, quindi il giusto sarebbe appunto fare i confronti con il periodo pre installazione. ;)
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Io invece penso che il cdb sia affidabile! Confrontando i consumi indicati prima e dopo l'installazione dell'impianto con il percorso che sono solito fare mi sembra tutto ok.

Anche prendendo solo i dati reali del gpl, km e litri, viene sempre un consumo maggiore del 20%-25% rispetto alla benzina. Benché questo sembri normale, x me 20 e 25 non sono la stessa cosa! Incrociando pieni e distributori diversi ne verrò a capo!
 

gigific

Utente
Registrato
2 Feb 2013
Messaggi
79
Punteggio reazioni
20
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i10 1.1i Automatica
Scusa ma tu hai mai fatto un confronto tra ciò che ti indica il computer di bordo e ciò che realmente consumavi di benzina prima di trasformare l'auto? Se non l'hai fatto, dubito che tu abbia gli strumenti per dire che il computer di bordo sia affidabile o meno.
A maggior ragione ora non puoi dire nulla al riguardo, considerando che oltre a tutti gli arrotondamenti e le correzioni arbitrarie della centralina sul consumo indicato, hai pure la variabile GPL che influenza direttamente la percezione del consumo che ha l'auto.
Basta che in un determinato punto di funzionamento la mappa del gas sia più ricca del 5% che la centralina benzina smagrisce dello stesso 5% e se passi da quel punto ti viene indicato un consumo del 5% inferiore, anche se non è così.
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Se scorri i post precedenti ho postato tutti i miei rifornimenti pre gpl. il consumo del cdb è stato verificato a benzina dividendo i 20.000 e rotti km percorsi per i litri di carburante usati.

Capisco quello che dici sulla mappatura e lo condivido. Il mio appunto è che a parità di guida (più o meno) e cambiando solo benzinaio mi sembra strano che in un pieno il consumo sia +20% rispetto a benzina ed in un altro +25%. O forse ho guidato diversamente da un pieno all'altro e questo ha generato l'extra consumo. Mi interessa capire cosa ha variato i consumi per guidare "meglio"!
 

gigific

Utente
Registrato
2 Feb 2013
Messaggi
79
Punteggio reazioni
20
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i10 1.1i Automatica
Capisco le tue intenzioni, però nei due pieni che hai monitorato, il consumo di GPL è stato lo stesso, ovvero di 11.2 km/L.
Con un numero più significativo di pieni riuscirai a capire tutte le influenze sicuramente, però credo che se vuoi adottare uno stile di guida "migliore", credo che sia conveniente concentrarsi su quello che ti fa consumare meno GPL e non su quello che ti fa indicare un consumo minore sul computer di bordo.
Il fatto che il computer di bordo indichi un consumo maggiore a parità di consumo di GPL non va assolutamente correlato a un maggior consumo di benzina. Se vuoi capire quanta benzina se ne va a ogni pieno, ti tocca rifornire ogni volta che fai il pieno di gas, anche il serbatoio di benzina e segnare quanti litri se ne vanno. Ma non so se ne vale la pena.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.872
Punteggio reazioni
9.359
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La variabilità dipende: da pulizia filtro aria, stato candele, umidità esterna, qualità gpl.
Mi è capitato un paio dfi volte di far rifornimento in un distributore e non arrivare a 300km, e in un altro fare quasi 400.
Pieno dopo pieno son riuscito a etichettare chi ha la roba buona e chi la schifezza!
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Se vuoi capire quanta benzina se ne va a ogni pieno, ti tocca rifornire ogni volta che fai il pieno di gas, anche il serbatoio di benzina e segnare quanti litri se ne vanno. Ma non so se ne vale la pena.

Voglio sperare che a gpl non ci sia un consumo di benzina visto che l'impianto è a gpl liquido ed inietta tramite iniettori originali e non tramite iniettori secondari nei collettori con necessità di microiniettate di benzina...
:)
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
La variabilità dipende: da pulizia filtro aria, stato candele, umidità esterna, qualità gpl.
Mi è capitato un paio dfi volte di far rifornimento in un distributore e non arrivare a 300km, e in un altro fare quasi 400.
Pieno dopo pieno son riuscito a etichettare chi ha la roba buona e chi la schifezza!

nel mio caso posso sicuramente escludere il filtro, non presente, e ragionevolmente anche lo stato delle candele (da un pieno all'altro dubito cambi molto a parte forse un eccessivo riscaldamento temporaneo). invece umidità e qualità gpl mi sembrano rilevanti.
farò un po' di pieni nei distributori di zona e poi vedrò a chi essere fedele :eek:
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Allora Raist come va ? Sei pronto a darci i tre dati che tutti aspettiamo ?
Consumi glp urbano - extraurbano e misto ?
Tra l'altro come ti comporti ? Puoi andare sempre a gpl o è consigliabile consumare un pieno di benzina e uno di GPL ?
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Aggiornamento consumi 5° pieno (usando i litri di gpl caricati e non la capacità netta della bombola):

km percorsi con un pieno (46,27 litri di gpl): 522 km
consumo medio da CDB: 7,4 litri/100 km
consumo medio gpl (46,27:522=x:100): 8,86 litri/100 km
percorrenza a benzina: 13,51 km/litro
percorrenza a gpl: 11,28 km/litro
maggior consumo a gpl (8,86 su 7,4 litri/100 km): 19,7%
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Allora Raist come va ? Sei pronto a darci i tre dati che tutti aspettiamo ?
Consumi glp urbano - extraurbano e misto ?
Tra l'altro come ti comporti ? Puoi andare sempre a gpl o è consigliabile consumare un pieno di benzina e uno di GPL ?

secondo me quello che ho riportato è il consumo misto. normalmente faccio per metà paesi e per metà superstrada a 90 o 110 km/h (a seconda del traffico e della fretta). in generale però cerco di guidare a velocità costante evitando tirate.

non sò se sia giusto fare così, ma a fine gpl uso la benzina sino al pieno successivo (di solito 20-30km).
a fine mese vi dirò com'è andata in autostrada a 130... :)
 
Alto Basso