• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Prins DLM installato su Veloster

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Di ritorno da un viaggio sul Gargano, di seguito qualche altro aggiornamento sui consumi anche in autostrada:

km percorsi con un pieno (46,41 litri di gpl): 531 km
consumo medio da CDB: 7,1 litri/100 km
consumo medio gpl (46,41:531=x:100): 8,74 litri/100 km
percorrenza a benzina: 14,08 km/litro
percorrenza a gpl: 11,44 km/litro
maggior consumo a gpl (8,74 su 7,1 litri/100 km): 23,1%
nota: 3/5 di pieno fatti con guida sul solito percorso, ma un po' + allegra, 2/5 di pieno su tangenziali/autostrada a 120-130 km/h

km percorsi con un pieno (47,87 litri di gpl): 587 km
consumo medio da CDB: 6,6 litri/100 km
consumo medio gpl (47,87:587=x:100): 8,16 litri/100 km
percorrenza a benzina: 15,15 km/litro
percorrenza a gpl: 12,26 km/litro
maggior consumo a gpl (8,16 su 6,6 litri/100 km): 23,6%
nota: 80% del pieno usato in autostrada a 120-130 km/h costanti anche in salita, il resto in superstrada a 90 km/h o su strade normali con guida allegra

km percorsi con un pieno (47,63 litri di gpl): 543 km
consumo medio da CDB: 7,3 litri/100 km
consumo medio gpl (47,63:543=x:100): 8,77 litri/100 km
percorrenza a benzina: 13,70 km/litro
percorrenza a gpl: 11,40 km/litro
maggior consumo a gpl (8,77 su 7,3 litri/100 km): 20,2%
nota: guida allegra sulle strade tortuose del gargano
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
considerando che in autostrada ho cercato di mantenere una velocità costante intorno ai 120-130 km/h in base al traffico anche sulle lunghe salite del centro/sud italia e sul Gargano la guida è stata un po' + sciolta (molti tratti tortuosi con continui cambi terza-quarta-terza-seconda-terza...), l'impianto si è comportato molto bene.

tra parentesi, belle strade da monte sant'angelo a mattinata e poi a vieste ed oltre sino a rodi. anche dentro la foresta umbra non è male, ma la strada è un po' rovinata e visto il problema di assetto della veloster sono andato con calma.
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
ora la nota negativa :(

durante il rientro si è accesa la spia gialla del motore che non si è spenta nè riaccendendo l'auto nè commutando a benzina. mi era già capitato con la hyundai coupè con la quale però non avevo notato differenze (l'auto andava a meraviglia e ci ho fatto oltre 100.000 km; i vari reset fatti in officina toglievano la spia per farla poi ricomparire dopo pochi km, cmq senza inconvenienti).
con la veloster invece ho notato leggeri tagli di erogazione intorno ai 120 in autostrada (oltre sembrava non andare e non ho osato spingere) e consumi maggiori. mi aspetto dia problemi anche sul tragitto cittadino (credo anche al minimo non vada come prima).

il dubbio è se può essere in qualche modo riconducibile al gpl oppure è un problema a sè.
 

gigific

Utente
Registrato
2 Feb 2013
Messaggi
79
Punteggio reazioni
20
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i10 1.1i Automatica
Credo che il consiglio di MasterPC sia una nota economica, che però vale anche con benzina e gasolio.
Al mattino i carburanti sono più freddi, ovvero sono più densi e quindi, a parità di litri caricati, nel serbatoio entra più carburante.
I fanatici del risparmio fanno pieno solo la mattina. Si dice che il risparmio si aggiri intorno al 2%, a me sembra un po' troppo ottimistico.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Affatto, si può arrivare anche oltre il 5% x le benzine e quasi il 10% x il gpl.
Almeno è quello che ho visto io... Sulla mia auto.
Se faccio rifornimento la mattina mi entrano 38-39 litri e arrivo a fare 350-370 km, punte di 380, facendolo la sera, oltre ad entrarmi solo 34-35 litri a volte non sono arrivato a 320 km.

Raist, facci sapere che ti dicono in officina. Se si è accesa sicuramente usa una mappa di recovery.
 

unapoltronaxdue

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2014
Messaggi
40
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
iX35 1.6 GDI Confort MY 2012 GPL BRC LDI
Avevo capito che il risultato era economico. Chiedevo però la spiegazione "fisica" del trucchetto. Grazie a tutti.

Invece per quanto riguarda l'eventuale convenzione con CVO per gli impianti Prins di cui si scriveva nelle pagine precedenti si sa niente?
Ho appena preso una ix35 con l'intento di gasarla proprio con un DLM 2.0.

Ciao
Claudio
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sta arrivando, non è una cosa semplice.
Per il trucchetto si gioca sull'espansione dei gas che con il calore sembra incida parecchio.
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Posso capire il risparmio del gas...ma perchè al mattino dovrebbe valere anche con la benzina ? E ovviamente si parla solo dell'estate vero ?
 

gigific

Utente
Registrato
2 Feb 2013
Messaggi
79
Punteggio reazioni
20
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i10 1.1i Automatica
Io e MasterPc stiamo parlando di cose diverse, che forse di sovrappongono. Nel GPL, nel serbatoio dell'auto, più il carburante è caldo e più si espande, motivo per cui la soglia del troppo pieno interviene prima e si caricano meno litri. Ma il fatto non incide sui consumi, quando Master carica meno litri, fa meno strada, quando ne carica di più, ne fa di più. E ci può stare che le variazioni siano nell'ordine di grandezza descritto da MasterPc.

Quello che io dicevo, invece, e che vale per tutti i carburanti allo stesso modo, è che se il carburante erogato dal distributore è più freddo, la MASSA che attraversa il flussometro che conta i litri erogati è maggiore, e visto che l'energia del carburante sta nella sua massa e non nel suo volume, i 10 litri che carico al mattino fanno fare più strada dei 10 litri che carico alla sera. Ma questa differenza non può superare l'1%, sia perché le cisterne sono interrate e non c'è molta escursione termica, sia perché i liquidi non possono dilatarsi più di tanto (e il GPL è un liquido anch'esso quando viene erogato)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non fa una grinza... Ma nella pratica io ho notato parecchia differenza e non solo sul numero di litri (più litri , ovviamente+strada).
Non so se dipende dal mio mezzo.
Es: 360/39=9,23km/l
310/36=8.61
Circa il 7% in meno.
Questi sono dati dello scorso anno di luglio su percorso sempre urbano (casa lavoro) facendo gas la mattina alle 8 oppure la sera alle 7.30 al solito distributore... Fuori dai mesi più caldi non noto differenze sostanziali.
Se cambio distributore e vado su Agip/beifin nella mia zona l'autonomia mi cala in tutti e due i casi di almeno 50km!!!
Sintomo che il mio tipo di impianto nota un calo di resa nel gpl Agip/beifin!

Adesso però mi domando se questa cosa è una caratteristica del mio impianto che è un'iniezione liquida icom, quindi diversa dal 90% degli impianti.
Magari verificate anche voi, può essere che nel vs. Caso questo non succeda, sarebbe meglio!
 

gigific

Utente
Registrato
2 Feb 2013
Messaggi
79
Punteggio reazioni
20
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i10 1.1i Automatica
Variazioni nell'ordine del 10% io le ho anche da un pieno all'altro, pur rifornendo alla stessa ora.
È chiaro che non bastano due pieni per confermare una teoria, ma la densità di un liquido non può certo variare del 7% per effetto della temperatura, ci sono troppi fattori di cui tenere conto per poterne analizzare solo uno (l'orario di rifornimento in questo caso). Bisognerebbe fare almeno 50 pieni la mattina e 50 la sera prima di poter tirar fuori dei numeri accettabili.
Resta il fatto che, potendo scegliere, è meglio rifornire la mattina :)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Variazioni nell'ordine del 10% io le ho anche da un pieno all'altro, pur rifornendo alla stessa ora.
È chiaro che non bastano due pieni per confermare una teoria, ma la densità di un liquido non può certo variare del 7% per effetto della temperatura, ci sono troppi fattori di cui tenere conto per poterne analizzare solo uno (l'orario di rifornimento in questo caso). Bisognerebbe fare almeno 50 pieni la mattina e 50 la sera prima di poter tirar fuori dei numeri accettabili.
Resta il fatto che, potendo scegliere, è meglio rifornire la mattina :)

Non il 7%, ma un 5% si!
In base al coefficiente di dilatazione termica lineare della benzina che è di ben 9,6x10^-4/°K se uno si fa tutti i conti senza perdersi qualche zero per strada (io spero di non averne persi), esce fuori che per un Δt di 20°K la benzina varia di un circa 5% in volume!
I benzinai sono avvelenati perchè in estate si ritrovano puntualmente molti meno litri vendibili di quanti effettivamente ne comprano, questo perchè la benzina che buttano nelle loro cisterne interrate a circa 15°C proviene da autocisterne "arrostite" al sole a temperature che superano tranquillamente i 40°C.
Le compagnie per convenzione riconoscono se non erro un 5% di perdita di volume rimborsandolo ai distributori, ma questi si lamentano del fatto che nella realtà la perdita è maggiore!
Comunque, tornando in argomento con la vicenda del nostro raist che con quest' impianto non riesce a trovare pace, non vedo l' ora di sapere che tipo di errore esce fuori interrogando la centralina, vorrei sperare che non si tratti di problemi rilevati dal controllo emissioni, questa tipologia di errore è abbastanza frequente e solitamente difficile se non impossibile da risolvere se non con continui reset della spia o rimappa con esclusione del sistema di controllo emissioni.
La tecnica del contributo benzina della maggior parte dei gassosi serve anche a ovviare a questo problema, ma con i liquidi niente benzina, e può capitare che con un pieno anomalo si accenda la maledetta spia e vada resettata in seguito.
Mio padre con 2 Opel Corsa impiantate dalla casa ebbe questo problema, con la prima imparò a convivere con la spia accesa, ma con la seconda dati i cali di potenza che ne derivavano era costretto a frequenti noiosi e poco durevoli reset, quindi spero sia solo una mia sega mentale dettata da brutti ricordi, altrimenti vedo una futura difficile convivenza!
Riguardo l' ipotesi che possa trattarsi di un problema del motore a prescindere dal gas, quasi quasi sarebbe meglio così, almeno una volta risolto sapresti che tutto è finito lì, anche se da quante ne sento qui sul forum, tra Veloster, ix35, i30 e i40, credo che il nostro motore sia da annoverare tra quelli meno problematici della gamma attuale.
Che dire, ti auguro di avere risposte e soluzioni a breve, e ti ringrazio in anticipo perchè so che non tarderai a condividerle! ;)
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
dopo circa 1000 km percorsi la spia del motore mi si è spenta e ancora non sono passato in officina (erano presi). nel weekend vedo come si comporta la macchina e se è il caso di passare comunque...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Non è da escludere l' ipotesi che si sia trattato di un pieno anomalo che ha fatto stranire il motore, capita purtroppo...
Se così fosse direi che è andata bene...
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
X info, visto che la spia si è spenta e la macchina ha ripreso a girare normalmente non sono passato in officina.

Per contro, lo start & stop fatica ad entrare. Gia sulla hyundai è un po rognoso, con il gpl ancora peggio. Credo sia x il fatto che la pompa del serbatoio funziona anche a macchina spenta. In autostrada, dopo almeno 50 km lo start&stop si riprende e funziona per uno o due giorni, poi in uso cittadino o extraurbano la batteria non tiene la carica massima e non entra più.
 

raist

Utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
123
Punteggio reazioni
28
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster 1.6 GDI Comfort Adv Pack
Altra info, ho letto che la nuova kia sportage con impianto brc ldi di serie è dato x un consumo dichiarato di 8,8 litri /100 km contro i 6,8 della versione a benzina. È un 30% di consumo in più quindi posso ritenermi soddisfatto del mio +20%/25% :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Una chicca... Prins non ha filtri o altro da cambiare prima di 200.000 km! Niente di nulla.

Rais, può essere che hai beccato gpl più povero... Se vieni in toscana da un distributore all'altro ti accorgi scia del rendimento motore che dei km (almeno 50 km a pieno di differenza).
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Finalmente siamo riusciti a fare la convenzione sia con Prins che con l'installatore di Magenta.

ATTENZIONE: gli impianti Prins DLM sono di una qualità indiscutibilmente molto elevata e quello che abbiamo scoperto è che sono esenti di manutenzione per almeno 200.000km!
Quindi niente check o filtri da cambiare (Contro un cambio filtro gpl ogni 20.000km di media per gli altri impianti) e quindi solo questo fa risparmiare almeno 6-700 euro nell'arco di questi km.
(Quindi un impianto concorrente costa, es: 2200+700 = 2900 euro in 200.000km, il gap di prezzo diventa nel tempo molto sottile, senza contare il doppio fermo auto per la necessaria manutenzione, inesistente per Prins)

Ogni installatore ha la libertà di fare il prezzo che crede in base alla struttura che deve mantenere, quindi può essere che tra un installatore ed un altro ci sia una leggera differenza di prezzo, quindi contrattate il miglior prezzo prima di chiedere lo sconto HCI.

Il primo impianto installato e qui posto sotto la lente di ingrandimento è stato venduto a prezzo inferiore a quello standard perchè è stato il primo eseguito per quell'auto dall'installatore di Magenta (MI) che ha investito tutto il suo margine per poterlo realizzare e capirne le difficoltà di installazione.
Sicuramente il prezzo potrà scendere nel futuro, ma grazie alla ns. convenzione nazionale e locale almeno nella zona di Milano Ovest siamo riusciti a tenerlo molto più basso!
La serietà di questo installatore ci ha convinti: personalmente sono andato a visitarlo e ho ricercato questa convenzione per voi.

Tenendo conto che per alcune vetture a benzina (ideali per chi abita in città) non ci sono alternative reali crediamo di aver fatto cosa gradita.

Se avete installatori nella vostra zona potete incentivare una convenzione pubblica/pubblicitaria su Hyundai Club Italia facendomi contattare.

Hyundai Club Italia è una vetrina incredibile che oggi conta quasi 10.000 iscritti e diventare socio, in questo caso, fa realmente la differenza!

Per voi iscritti ma anche per chi installa impianti GPL

Qui troverete la Convenzione NAZIONALE PRINS
Qui troverete la Convenzione Locale SicurAuto - Magenta (MI)

Buoni Km a tutti!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
X info, visto che la spia si è spenta e la macchina ha ripreso a girare normalmente non sono passato in officina.

Per contro, lo start & stop fatica ad entrare. Gia sulla hyundai è un po rognoso, con il gpl ancora peggio. Credo sia x il fatto che la pompa del serbatoio funziona anche a macchina spenta. In autostrada, dopo almeno 50 km lo start&stop si riprende e funziona per uno o due giorni, poi in uso cittadino o extraurbano la batteria non tiene la carica massima e non entra più.

La batteria di serie purtroppo è poco più grande di quelle montate sulle automobiline Peg-Perego, quindi se la pompa resta in funzione è plausibile che abbassi momentaneamente la tensione di batteria di quel tanto che basta a inibire lo start&stop, Forse una batteria più prestante potrebbe ristabilire l' equilibrio, ad occhio e croce dovrebbe entrarci, sulla "ciabatta" portabatteria io ci ho trovato il posto per l' econogreen, 40mm circa, bisognerebbe farsi un giro muniti di metro per vedere cosa si trova...

Altra info, ho letto che la nuova kia sportage con impianto brc ldi di serie è dato x un consumo dichiarato di 8,8 litri /100 km contro i 6,8 della versione a benzina. È un 30% di consumo in più quindi posso ritenermi soddisfatto del mio +20%/25% :)

Ho visto anch' io quei dati, e se ne è già parlato nella discussione analoga dove altri compagni di forum hanno trasformato le ix35 con l' ldi.
A dire il vero quelli dichiarati sono dati piuttosto sconfortanti, dai quali mi aspetto tra l' altro anche una vena di ottimismo simile a quella con la quale dichiarano i 6,8 per la benzina.
Sta di fatto che a quanto pare anche le ix35 convertite riescono scucire giusti giusti quegli 11Km/l, quindi quel dato è haimè piuttosto realistico, sotto quest' aspetto quindi tu ci perdi sicuramente meno, ma bisogna considerare la differenza di massa delle 2 vetture, per equiparare le prestazioni della benzina su un' auto più pesante forse serve necessariamente bruciare qualcosa in più, per avere un termine di paragone reale bisognerebbe sapere come si comporta il DLM sulla sexi...

Finalmente siamo riusciti a fare la convenzione sia con Prins che con l'installatore di Magenta.

ATTENZIONE: gli impianti Prins DLM sono di una qualità indiscutibilmente molto elevata e quello che abbiamo scoperto è che sono esenti di manutenzione per almeno 200.000km!
Quindi niente check o filtri da cambiare (Contro un cambio filtro gpl ogni 20.000km di media per gli altri impianti) e quindi solo questo fa risparmiare almeno 6-700 euro nell'arco di questi km.
(Quindi un impianto concorrente costa, es: 2200+700 = 2900 euro in 200.000km, il gap di prezzo diventa nel tempo molto sottile, senza contare il doppio fermo auto per la necessaria manutenzione, inesistente per Prins)

Ogni installatore ha la libertà di fare il prezzo che crede in base alla struttura che deve mantenere, quindi può essere che tra un installatore ed un altro ci sia una leggera differenza di prezzo, quindi contrattate il miglior prezzo prima di chiedere lo sconto HCI.

Il primo impianto installato e qui posto sotto la lente di ingrandimento è stato venduto a prezzo inferiore a quello standard perchè è stato il primo eseguito per quell'auto dall'installatore di Magenta (MI) che ha investito tutto il suo margine per poterlo realizzare e capirne le difficoltà di installazione.
Sicuramente il prezzo potrà scendere nel futuro, ma grazie alla ns. convenzione nazionale e locale almeno nella zona di Milano Ovest siamo riusciti a tenerlo molto più basso!
La serietà di questo installatore ci ha convinti: personalmente sono andato a visitarlo e ho ricercato questa convenzione per voi.

Tenendo conto che per alcune vetture a benzina (ideali per chi abita in città) non ci sono alternative reali crediamo di aver fatto cosa gradita.

Se avete installatori nella vostra zona potete incentivare una convenzione pubblica/pubblicitaria su Hyundai Club Italia facendomi contattare.

Hyundai Club Italia è una vetrina incredibile che oggi conta quasi 10.000 iscritti e diventare socio, in questo caso, fa realmente la differenza!

Per voi iscritti ma anche per chi installa impianti GPL

Qui troverete la Convenzione NAZIONALE PRINS
Qui troverete la Convenzione Locale SicurAuto - Magenta (MI)

Buoni Km a tutti!

Grande più che mai!
Grazie!
 
Alto Basso