generico Pro e contro dell’elettricità (dal Forum Tucson 2021)

Viceenzo

Guest
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
105
Punteggio reazioni
24
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kona ev xline 64kwh
Dopo tutti questi discorsi apprezzo sempre di più l’elettrico….;)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Dopo tutti questi discorsi apprezzo sempre di più l’elettrico….;)
Certo, finché non dà problemi....calcola che il motore a scoppio esiste da circa metà '800, ed ancora crea problemi di difficile soluzione, come si vede. Figuriamoci una vettura elettrica e tutta l'elettronica di gestione...senza contare che se resti a piedi con l'elettrico per via della batteria scarica, non puoi andare a rifornirti con la tanica. E visto quello che è successo per il metano, che a distanza di vari decenni non è ancora diffuso capillarmente, non mi stupirei che accada lo stesso per l'elettrico, vista la difficoltà di realizzare colonnine di ricarica nelle città, ed i tempi di ricarica, che anche se rapidi, non sono certo quelli dei carburanti tradizionali. E non tocco nemmeno il problema di dove prendere l'elettricità per milioni di veicoli...
 

Viceenzo

Guest
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
105
Punteggio reazioni
24
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kona ev xline 64kwh
Certo, finché non dà problemi....calcola che il motore a scoppio esiste da circa metà '800, ed ancora crea problemi di difficile soluzione, come si vede. Figuriamoci una vettura elettrica e tutta l'elettronica di gestione...senza contare che se resti a piedi con l'elettrico per via della batteria scarica, non puoi andare a rifornirti con la tanica. E visto quello che è successo per il metano, che a distanza di vari decenni non è ancora diffuso capillarmente, non mi stupirei che accada lo stesso per l'elettrico, vista la difficoltà di realizzare colonnine di ricarica nelle città, ed i tempi di ricarica, che anche se rapidi, non sono certo quelli dei carburanti tradizionali. E non tocco nemmeno il problema di dove prendere l'elettricità per milioni di veicoli...
Hai risposto da solo al problema "il motore a scoppio esiste dall'800" e non ti basta x essere adesso messo da parte?
La tecnologia del motore termico è oramai arrivata al traguardo e stai tranquillo che come complessità è più complesso il termico di motore, carico di dispositivi per aumentare la potenza ed inquinare meno. Inoltre il rendimento di un termico è basso, non scordarlo.
Le novità vengono prese con diffidenza e non posso darti torto, quando maturerai ecologicamente parlando, in quanto sei piuttosto acerbo su questo tema, potrai vedere i vantaggi dell'elettrico.....ma ancora con sta storia delle colonnine poco diffuse, mah..... dove vivete ?
Fra l'altro carico a casa e appena metto il solare sarà a costo zero.....di energia rinnovabile il paese è PIENO.
Inoltre aggiungo ma non vi basta un autonoma di 500 km, io per distanze superiori non mi muovo in auto e se non posso farne a meno l'affitto in loco e se la trovo in nolo sempre elettrica ahahahah!!!!!
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Hai risposto da solo al problema "il motore a scoppio esiste dall'800" e non ti basta x essere adesso messo da parte?

E se pensi che il brevetto del primo motore elettrico per autotrazione è addirittura precedente... :rolleyes:
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
La tecnologia del motore termico è oramai arrivata al traguardo e stai tranquillo che come complessità è più complesso il termico di motore, carico di dispositivi per aumentare la potenza ed inquinare meno. Inoltre il rendimento di un termico è basso, non scordarlo.
Le novità vengono prese con diffidenza e non posso darti torto, quando maturerai ecologicamente parlando, in quanto sei piuttosto acerbo su questo tema, potrai vedere i vantaggi dell'elettrico.....ma ancora con sta storia delle colonnine poco diffuse, mah..... dove vivete ?
Fra l'altro carico a casa e appena metto il solare sarà a costo zero.....di energia rinnovabile il paese è PIENO.
Inoltre aggiungo ma non vi basta un autonoma di 500 km, io per distanze superiori non mi muovo in auto e se non posso farne a meno l'affitto in loco e se la trovo in nolo sempre elettrica ahahahah!!!!!
Sul discorso della vetustà e della poca efficienza del termico non c'è nulla da obiettare, è oggettivamente vero. Capisco i nostalgici perché le vibrazioni e il sound di un motore termico solleticano (letteralmente) due sensi dell'Uomo e danno un gran piacere. Ormai il termico ha fatto il suo tempo e non si può dire che sia stata una meteora passeggera.

Per il resto sono ahimè molto meno convinto o ottimista. In Trentino vedo tante auto elettriche, ma qui c'è molta energia elettrica, moltre strutture ricettive e tante case con posto auto privato. Con la mente poi torno al mio centro città toscano, con un cortile condominiale piccolissimo dove le auto più grandi neppure entrano e di poter installare una colonnina se ne riparlerà se va bene fra anni.
L'Italia è tanto bella quanto eterogenea.
 

alebaloo75

Utente
Registrato
14 Mar 2013
Messaggi
100
Punteggio reazioni
74
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi xpossible 19" phantom black
Hai risposto da solo al problema "il motore a scoppio esiste dall'800" e non ti basta x essere adesso messo da parte
La ruota esiste da oltre 5.000 anni ma mi sembra che nessuno voglia farne a meno nell'auto .......
ma ancora con sta storia delle colonnine poco diffuse, mah..... dove vivete ?
In città, dove le unifamiliari con il giardino e con i pannelli fotovoltaici sul tetto sono un miraggio. Dove ci sono condomini con 30 appartamenti e ogni nucleo familiare ha almeno 2 autovetture ma al massimo un garage dove il più delle volte non ne entra nemmeno una delle due.
E in strada le colonnine non ci sono, e quelle che ci sono non consentono un turnover di autovetture soddisfacente poichè il residente che rientra a casa collega l'auto e si ripresenta il giorno dopo e non la sposta appena è carica lasciando il posto libero a qualcun altro.

Fra l'altro carico a casa e appena metto il solare sarà a costo zero
L'energia elettrica prodotta non avrà costi ma l'installazione dell'impianto non è proprio gratis. Forse tu lo metterai usando incentivi fiscali quali il bonus 110% ma quindi per installare 7,5 kwh con batterie di accumulo il costo sarà di quasi euro 25.000 (ormai i preventivi li fanno con il massimale consentito e non con il valore commerciale), somma che non tirerai fuori direttamente tu ma che pagherà lo Stato. Ma lo Stato non è un'entità terza ma siamo tutti noi. Quindi grazie ad un investimento di 25.000 euro fatto dai cittadini italiani tu non pagherai la benzina.
Con quel costo in benzina (per fortuna l'impianto servirà anche per altre cose) riusciresti a percorrere oltre 300.000 km che per molti automobilisti vuol dire quasi 30 anni di utilizzo dell'auto, probabilmente più di quello che dureranno i pannelli e le batterie di accumulo (che poi a loro volta generano inquinamento nella produzione e nello smaltimento)
ma non vi basta un autonoma di 500 km, io per distanze superiori non mi muovo in auto e se non posso farne a meno l'affitto in loco e se la trovo in nolo sempre elettrica ahahahah
Questo mi fa capire che tu fai più di 500 km solo quando vai in vacanza, esistono persone che l'auto la utilizzano per lavoro e fanno tranquillamente più di 500 km al giorno, e altre che anche quando in vanno in vacanza.
Ed esistono anche tanti casi in cui anche per andare in vacanza è più "semplice" partire con l'auto e fare più di 500 km anzichè muoversi con altri mezzi quale ad esempio l'aereo e poi noleggiare un'autovettura
Peraltro l'aereoplano è il mezzo più inquinante per passeggere che esista.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
Sul discorso della vetustà e della poca efficienza del termico non c'è nulla da obiettare, è oggettivamente vero. Capisco i nostalgici perché le vibrazioni e il sound di un motore termico solleticano (letteralmente) due sensi dell'Uomo e danno un gran piacere. Ormai il termico ha fatto il suo tempo e non si può dire che sia stata una meteora passeggera.

Per il resto sono ahimè molto meno convinto o ottimista. In Trentino vedo tante auto elettriche, ma qui c'è molta energia elettrica, moltre strutture ricettive e tante case con posto auto privato. Con la mente poi torno al mio centro città toscano, con un cortile condominiale piccolissimo dove le auto più grandi neppure entrano e di poter installare una colonnina se ne riparlerà se va bene fra anni.
L'Italia è tanto bella quanto eterogenea.
scusate tutti per l'ot, ma abiti in trentino @Labronico ??
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
La ruota esiste da oltre 5.000 anni ma mi sembra che nessuno voglia farne a meno nell'auto .......

In città, dove le unifamiliari con il giardino e con i pannelli fotovoltaici sul tetto sono un miraggio. Dove ci sono condomini con 30 appartamenti e ogni nucleo familiare ha almeno 2 autovetture ma al massimo un garage dove il più delle volte non ne entra nemmeno una delle due.
E in strada le colonnine non ci sono, e quelle che ci sono non consentono un turnover di autovetture soddisfacente poichè il residente che rientra a casa collega l'auto e si ripresenta il giorno dopo e non la sposta appena è carica lasciando il posto libero a qualcun altro.


L'energia elettrica prodotta non avrà costi ma l'installazione dell'impianto non è proprio gratis. Forse tu lo metterai usando incentivi fiscali quali il bonus 110% ma quindi per installare 7,5 kwh con batterie di accumulo il costo sarà di quasi euro 25.000 (ormai i preventivi li fanno con il massimale consentito e non con il valore commerciale), somma che non tirerai fuori direttamente tu ma che pagherà lo Stato. Ma lo Stato non è un'entità terza ma siamo tutti noi. Quindi grazie ad un investimento di 25.000 euro fatto dai cittadini italiani tu non pagherai la benzina.
Con quel costo in benzina (per fortuna l'impianto servirà anche per altre cose) riusciresti a percorrere oltre 300.000 km che per molti automobilisti vuol dire quasi 30 anni di utilizzo dell'auto, probabilmente più di quello che dureranno i pannelli e le batterie di accumulo (che poi a loro volta generano inquinamento nella produzione e nello smaltimento)

Questo mi fa capire che tu fai più di 500 km solo quando vai in vacanza, esistono persone che l'auto la utilizzano per lavoro e fanno tranquillamente più di 500 km al giorno, e altre che anche quando in vanno in vacanza.
Ed esistono anche tanti casi in cui anche per andare in vacanza è più "semplice" partire con l'auto e fare più di 500 km anzichè muoversi con altri mezzi quale ad esempio l'aereo e poi noleggiare un'autovettura
Peraltro l'aereoplano è il mezzo più inquinante per passeggere che esista.
Quoto appieno....posso fare l'esempio di Roma, quartiere Trastevere, dove nonostante la ztl e le strisce blu, non trovi un parcheggio....figurati posto per una colonnina di ricarica! A me non è che piace il termico per le "sensazioni", ma per l'affidabilità. Se resti incolonnato per ore d'estate, come spesso succede con un elettrico, con aria condizionata accesa, famiglia a bordo, poi ne riparliamo dei fantomatici 500km disponibili! Per quanto attiene il fotovoltaico poi...gli unici che ci guadagnano sono i venditori, che ti installano il sistema e prendono i soldi statali o meno, subito, mentre se va bene, l'utente inizierà a risparmiare dopo 15 anni, cioè quando ha finito di ripagare il finanziamento, e se ha preso gli incentivi statali, pagherà lo stato, cioè sempre noi, anche chi non ha messo il fotovoltaico...ah...dopo 15 anni il rendimento del fotovoltaico cala, e di molto! Per quanto riguarda il rendimento dei motori elettrici....beh ho un diploma in elettrotecnica e ne so qualcosa. La mia perplessità riguarda solo la fattibilità del suo uso automobilistico qua da noi.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Ma tutti quelli che hanno le auto parcheggiate fuori e sono milioni e tutti quelli che hanno garage condominiali come il sottoscritto come le ricaricano le plug-in o le elettriche pure ? È chiaro infatti che almeno oggi se non hai la possibilità di ricaricare l'auto di notte il discorso auto elettrica va a farsi benedire oltre agli altri problemi evidenziati nel forum.
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Quoto appieno....posso fare l'esempio di Roma, quartiere Trastevere, dove nonostante la ztl e le strisce blu, non trovi un parcheggio....figurati posto per una colonnina di ricarica! A me non è che piace il termico per le "sensazioni", ma per l'affidabilità. Se resti incolonnato per ore d'estate, come spesso succede con un elettrico, con aria condizionata accesa, famiglia a bordo, poi ne riparliamo dei fantomatici 500km disponibili!
Sono tutti discorsi condivisibilissimi, ma figli di un'epoca nella quale tutti qui siamo già nati. Agli albori dei motori a scoppio non era automatico trovare un distributore, e gli automatici che qui tutti conosciamo fin da bambini, sono arrivati relativamente di recente. Fare il pieno era una mezza avventura e probabilmente andavi a prendere la tanica andando col calesse.

E' ovvio che nella civiltà del petrolio ciò che va petrolio sia parte di un sistema rodato e capillare: sarebbe folle l'opposto.
Probabilmente tra un numero di anni molto inferiore rispetto a quelli che sono serviti per portarci il distributore sotto casa verrà fuori qualche sistema per cui caricare l'auto in qualunque posto sulla strada (magari non necessariamente durante la sosta) sarà altrettanto scontato. Non viene in mente a noi, ma sicuramnte qualcun altro ci starà pensando, e farà bei soldi.
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
Visto che il tema è di interesse, posto qui le stesse considerazioni che ho fatto altrove sull'argomento...
Riflessioni generaliste su EV e PHEV (Plugin ed elettriche)
Questa settimana in azienda ho incontrato due ingegneri A2A per un progetto che ho avviato per l'installazione del fotovoltaico e di colonnine di ricarica nei parcheggi. Tra una chiacchera e l'altra sono venuti fuori spunti interessanti e quelle di seguito sono le opinioni personali dei due ingegneri, che comunque sono professionisti del settore "super partes".
1) Comprare un'elettrica o una Plugin? mmmhhhh....
Dato il ciclo vitale dei pacchi batterie con le tecnologie attuali, non può esistere un mercato dell'usato dell'auto elettrica o plugin. Una vettura che abbia 8-10 anni sulle spalle e x cicli di ricarica ha un valore residuo prossimo allo zero. La svalutazione dell'auto sul mercato è esponenziale se paragonata alle vetture con motore endotermico. A2A sta svolgendo studi per il "riciclo" delle vetture e delle batterie delle auto elettriche. Le batterie oramai sfiatate delle auto verranno riciclate per altri impieghi: accumulatori per impianti fotovoltaici ed altro, secondo un ciclo già studiato a tavolino.
L'unica opzione sostenibile per chi intende dotarsi di auto EV o PHEV sembra essere il noleggio a lungo termine, per evitare di sobbarcarsi l'onere della rivendita dell'auto. Ovviamente il noleggio a lungo termine ha i suoi costi (rispetto all'acquisto) che andrebbero prevalentemente valutati
Le HEV non fanno parte di questo quadro disastroso, vuoi perchè la ricarica è continua tramite sfruttamento dell'energia in marcia, vuoi perchè i pacchi batterie sono più piccoli e la loro eventuale sostituzione a fine ciclo di vita non sarebbe così drammaticamente dispendiosa.
2) PHEV, EV e grandi metropoli
Gli ingegneri confermano al 100% l'enorme problema infrastrutturale delle metropoli italiane (e non solo) per un passaggio massivo all'elettrico. I condomini coprono il 90% del sedime urbano e sono nella maggiorparte di vecchia progettazione, dagli anni '50 in poi. Pensare di disporrre di un'infrastruttura di ricarica in queste condizioni è proprio impossibile. Senza pensare poi che l'infrastruttura esistente (leggi: portanti che entrano nei condomini) non è adeguata a garantire impianti di ricarica privati per tutti. A2A sta pensando ad un'infrastruttura dedicata secondaria, che possa essere installata nei condomini, con la possibilità di allacciarsi a quest'ultima per dotare il proprio box condominiale di wallbox. Ma parliamo comunque di investimenti e oneri che non potranno vedere la luce prima di 5 anni almeno. In queste condizioni è impossibile che EV e PHEV attecchiscano in pieno nelle città, che paradossalmente sono proprio il luogo dove la tecnologia ibrida ed elettrica invece dovrebbero dare il meglio di sé.
3) Fuel Cell ed Idrogeno
A lungo termine sono ancora le tecnologie sulle quale l'aspettativa è più alta, nel senso che probabilmente è più facile scommettere su Fuel Cell come tecnologia del futuro, piuttosto che EV "a ricarica".
Anche qui però ci si scontra con enormi problemi. L'estrazione dell'idrogeno in modo efficiente ed economico è uno di questi, anche se ricerche recenti su nuovi polimeri e metodi di estrazione dall'acqua sembrano essere promettenti. L'altro grosso problema è la distribuzione dell'idrogeno, che deve avvenire ad elevatissima pressione che la rete infrastrutturale, soprattutto urbana, non sopporta. Si stanno facendo prove sulla rete distributiva del metano, ma anche qui il futuro è ancora molto lontano. Non è un caso che l'unico distributore di idrogeno in Italia sia a Bolzano.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Ripropongo un mio messaggio postato in altra discussione un paio di settimane fa:

Vedrete che molto prima del 2035 saremo tutti invogliati (leggi disincentivati ad acquistare auto a combustione) a passare all'auto elettrica.
Prima di tutto aumenteranno i prezzi dei carburanti e contemporaneamente incentiveranno l'acquisto di auto elettriche e relative ricariche, con bonus sul bollo e assicurazione, che in alcune regioni già ci sono. Non escludo una riconversione delle pompe di carburante tradizionali a stazioni di ricarica.
Se mettiamo sul piatto anche una probabile clamorosa svalutazione delle auto con motore a combustione, il gioco è fatto.

Se la situazione ricariche migliorerà e i prezzi di acquisto diventeranno più abbordabili come su vocifera, la mia prossima auto sarà elettrica (2024/2025).


Un paio di giorni fa ho provato la Ioniq 5 e sono ancora più convinto che il futuro andrà in quella direzione.
 

Viceenzo

Guest
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
105
Punteggio reazioni
24
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kona ev xline 64kwh
Le motivazioni che alcuni utenti hanno espresso sono fondatissime in riferimento alle condizioni indispensabili per la ricarica ( box auto colonnine in abbondanza ecc.) la mia osservazione era riferita al fatto che un motore elettrico è molto più semplice e da meno rogne di un termico che dall800 ad oggi è stato “caricato” di innumerevoli sistemi per incrementare la potenza e farlo inquinare meno che creano problemi nel tempo e mi riferisco al fap, turbine, iniettori, ecc ma vedo che molti utenti sono avvelenati verso l’elettrico e verso chi lo condivide e lo si nota dalle risposte che danno e non accettano il confronto ed io per questi “insisterò “ affinché inizino a vedere oltre il loro naso e a capire i vantaggi che si avranno ( le batterie dopo 10 anni verrebbero riciclate come accumulo nel fotovoltaico e alla fine dismesse recuperando le materie prime come i tedeschi che hanno costituito degli stabilimenti di recupero dei minerali che li compongono…. La strada è solo all’inizio ed io già sto raccogliendo i primi buoni frutti
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Io personalmente, non sono "avvelenato" contro l'elettrico. Se ci fosse la capillarità e la facilità di ricarica come per i carburanti tradizionali, sarei felicissimo di passare all'elettrico. Sopratutto se si migliorasse anche la sicurezza contro gli incendi spontanei di questa categoria di veicoli. Percentualmente sono molto più frequenti che nei veicoli tradizionali .
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Le motivazioni che alcuni utenti hanno espresso sono fondatissime in riferimento alle condizioni indispensabili per la ricarica ( box auto colonnine in abbondanza ecc.) la mia osservazione era riferita al fatto che un motore elettrico è molto più semplice e da meno rogne di un termico che dall800 ad oggi è stato “caricato” di innumerevoli sistemi per incrementare la potenza e farlo inquinare meno che creano problemi nel tempo e mi riferisco al fap, turbine, iniettori, ecc ma vedo che molti utenti sono avvelenati verso l’elettrico e verso chi lo condivide e lo si nota dalle risposte che danno e non accettano il confronto ed io per questi “insisterò “ affinché inizino a vedere oltre il loro naso e a capire i vantaggi che si avranno ( le batterie dopo 10 anni verrebbero riciclate come accumulo nel fotovoltaico e alla fine dismesse recuperando le materie prime come i tedeschi che hanno costituito degli stabilimenti di recupero dei minerali che li compongono…. La strada è solo all’inizio ed io già sto raccogliendo i primi buoni frutti

Però, che sentenza!
lasciando stare il confronto tra la complessità di un termico e di un elettrico (concetto che secondo me comunque stai semplificando troppo), io non leggo tutta questa gente avvelenata contro l'elettrico, onestamente.

Vedere oltre il proprio naso è importante, ma lo facciamo tutti, senza partito preso?
A te risulta che abbiamo un sistema di smaltimento e riciclaggio dei rifiuti così perfetto?
Facciamo già fatica a riciclare e smaltire la plastica, per la quale sono decenni che siamo attrezzati, eppure ogni tanto si scoprono discariche abusive e isole di platica in qualche punto degli oceani.

Credo sia legittimo pertanto avere qualche timore relativamente allo smaltimento delle materie che compongono batterie e altre componenti dei motori elettrici. Materiali non così semplici da gestire.

Giusto non avvelenarsi contro l'elettrico, ma nemmeno demonizzare il termico.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Tra l'altro @Viceenzo , la frase "le batterie dopo 10 anni verrebbero riciclate come accumulo nel fotovoltaico e alla fine dismesse..." mi lascia un po' perplesso, ma può essere che la legga male.

Le batterie di accumulo del fotovoltaico, nuove, hanno un'aspettativa di vita che va dagli 8 ai 12 anni.
Tu pensi di poter prendere una batteria che è stata usata in un'auto per 10 anni ed installarla come accumulo per il fotovoltaico?
E quanto pensi possa reggere ancora?
E con che rendimento?
 

Viceenzo

Guest
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
105
Punteggio reazioni
24
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kona ev xline 64kwh
;)Mac Ander mi sa che mi hai segnato sul taccuino lato cattivi…un mod globale che smorza i toni dei nuovi utenti “innovativi”e li aspetta al varco non mi era mai capitato, un mod tradizionale insomma non 2.0 ….nessuna sentenza e demonizzazione da parte mia ma affermare che una vettura a propulsione elettrica è più complessa di una a propulsione termica non la posso far passare, contro il termico non ho nulla ma se finalmente mi fanno i costruttori un’alternativa più economica nella gestione e che durante l’esercizio mi da meno rotture come sostituire olio e filtri e frizione e olio cambio e servosterzo ecc. dimmi perché devo dire che il termico è meglio, dico che ha fatto la sua vita e se ho meno problemi di manutenzione sono felice di cambiare pagina e poi io odio il rumore mi basta quello che devo sentire a causa del mio lavoro che per altri aspetti però è unico …. per il riciclo leggi qui https://www.dmove.it/news/volkswage...e-batterie-la-spiegazione-di-tutti-i-passaggi
 
Ultima modifica:

Viceenzo

Guest
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
105
Punteggio reazioni
24
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kona ev xline 64kwh
Tra l'altro @Viceenzo , la frase "le batterie dopo 10 anni verrebbero riciclate come accumulo nel fotovoltaico e alla fine dismesse..." mi lascia un po' perplesso, ma può essere che la legga male.

Le batterie di accumulo del fotovoltaico, nuove, hanno un'aspettativa di vita che va dagli 8 ai 12 anni.
Tu pensi di poter prendere una batteria che è stata usata in un'auto per 10 anni ed installarla come accumulo per il fotovoltaico?
E quanto pensi possa reggere ancora?
E con che rendimento?
Tesla lo fa e le batterie tesla vanno a ruba per il fotovoltaico, devi metterti in lista di attesa…..
 

Turbo...lento

Utente noto
Registrato
9 Mar 2021
Messaggi
359
Punteggio reazioni
465
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson NEW HEV 230 EX + LO + DP 21 Dark Knight
Non credo che sia questione dell'essere "pro" o "contro" qualcosa: noi siamo solo utenti finali le cui scelte sono guidate da meccanismi e poteri che a volte vanno oltre la nostra comprensione.

Nei primi anni '2000 c'è stato un forte impulso (ed una campagna mediatica fortissima) nel tentativo di convincere che l'auto a gasolio fosse l'auto del futuro, iniziata dapprima nel '97 con l'abolizione del superbollo, seguita con la convinzione diffusa che per molti aspetti l'auto diesel (di allora) fosse molto meno inquinante (in termine di idrocarburi e derivati del piombo) dell'auto benzina.
In breve i numeri delle auto a gasolio crebbero al punto di superare in breve le vendite di auto a benzina. I "macchinoni" diesel una volta riservati a tassisti, trasportatori e agenti di commercio che macinavano centinaia di migliaia di km, in breve divennero appannaggio anche di utilitarie e citycar.
Gli effetti furono subito evidenti sul costo del carburante, che "chissà come mai" vide la forbice tra il costo del gasolio e della benzina ridursi gradatamente, fino alla risicata differenza di meno di 10 centesimi al litro attuale.
Poi, quando il parco circolante era stato convertito al diesel ben oltre il 50%, è cominciata la campagna di demonizzazione del gasolio, che non è stata iniziata dagli estimatori dell'ibrido o dell'elettrico, ma dagli stessi governi che solo qualche lustro prima avevano fatto di tutto per promuovere lo stesso.
Il risultato è, che piaccia o no, che l'auto a gasolio è morta, o al massimo moribonda. Se abiti nel nord Italia hai già imparato a convivere con questo nuovo "mantra". Se poi abiti a Milano come me sei già rassegnato. Ho sempre avuto auto a gasolio, da vent'anni a questa parte, ma ho dovuto dare via la mia Qashqai Euro 5 (con la quale stavo tranquillamente sui 22-23 Km/litro di media, con punte sorprendenti se ero molto tranquillo) perchè a Ottobre 2022 nella mia città non potrà più girare (o meglio, se paghi giri, come se inquinassi di meno pagando l'obolo al comune...).
La campagna istituzionale a favore dell'elettrico, ora, mi ricorda molto quella che fu fatta per il gasolio negli anni 2000. E difficilmente mi si toglierà dalla testa che dietro ci siano manovre soprattutto economiche delle quali, presto o tardi, si pagheranno le conseguenze.
Oggi sui carburanti gravano accise per l'80 e passa percento dell'importo totale. Pensate che i governi rinunceranno così facilmente a questo gettito fiscale? In Texas è già in corso di introduzione una sovratassa sulle auto elettriche finalizzata a questo. Sono convinto che non resterà un caso isolato. Il progressivo passaggio all'elettrico non autogenerato presto o tardi, secondo me, presenterà il conto.

Sarà solo un caso che è stata introdotta una legge solo per abolire, da quest'anno, il Servizio di Maggior Tutela? Che di fatto liberalizza il mercato dei servizi provider di elettricità e gas... Ed è ovvio che le accise, essendo applicate in percentuale, aumentano all'aumentare del netto...

Sarà un caso che già ora si parla di incrementi del costo dell'energia elettrica pesanti?

Sono il solo a pensare che le accise che oggi gravano sul carburante presto (è solo questione di tempo) verranno riversate sulla fornitura di elettricità?

Quanto sopra a prescindere dalle considerazioni (che condivido) che ho espresso qui sopra citando gli ingegneri di A2A.
 

Viceenzo

Guest
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
105
Punteggio reazioni
24
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Kona ev xline 64kwh
Non credo che sia questione dell'essere "pro" o "contro" qualcosa: noi siamo solo utenti finali le cui scelte sono guidate da meccanismi e poteri che a volte vanno oltre la nostra comprensione.

Nei primi anni '2000 c'è stato un forte impulso (ed una campagna mediatica fortissima) nel tentativo di convincere che l'auto a gasolio fosse l'auto del futuro, iniziata dapprima nel '97 con l'abolizione del superbollo, seguita con la convinzione diffusa che per molti aspetti l'auto diesel (di allora) fosse molto meno inquinante (in termine di idrocarburi e derivati del piombo) dell'auto benzina.
In breve i numeri delle auto a gasolio crebbero al punto di superare in breve le vendite di auto a benzina. I "macchinoni" diesel una volta riservati a tassisti, trasportatori e agenti di commercio che macinavano centinaia di migliaia di km, in breve divennero appannaggio anche di utilitarie e citycar.
Gli effetti furono subito evidenti sul costo del carburante, che "chissà come mai" vide la forbice tra il costo del gasolio e della benzina ridursi gradatamente, fino alla risicata differenza di meno di 10 centesimi al litro attuale.
Poi, quando il parco circolante era stato convertito al diesel ben oltre il 50%, è cominciata la campagna di demonizzazione del gasolio, che non è stata iniziata dagli estimatori dell'ibrido o dell'elettrico, ma dagli stessi governi che solo qualche lustro prima avevano fatto di tutto per promuovere lo stesso.
Il risultato è, che piaccia o no, che l'auto a gasolio è morta, o al massimo moribonda. Se abiti nel nord Italia hai già imparato a convivere con questo nuovo "mantra". Se poi abiti a Milano come me sei già rassegnato. Ho sempre avuto auto a gasolio, da vent'anni a questa parte, ma ho dovuto dare via la mia Qashqai Euro 5 (con la quale stavo tranquillamente sui 22-23 Km/litro di media, con punte sorprendenti se ero molto tranquillo) perchè a Ottobre 2022 nella mia città non potrà più girare (o meglio, se paghi giri, come se inquinassi di meno pagando l'obolo al comune...).
La campagna istituzionale a favore dell'elettrico, ora, mi ricorda molto quella che fu fatta per il gasolio negli anni 2000. E difficilmente mi si toglierà dalla testa che dietro ci siano manovre soprattutto economiche delle quali, presto o tardi, si pagheranno le conseguenze.
Oggi sui carburanti gravano accise per l'80 e passa percento dell'importo totale. Pensate che i governi rinunceranno così facilmente a questo gettito fiscale? In Texas è già in corso di introduzione una sovratassa sulle auto elettriche finalizzata a questo. Sono convinto che non resterà un caso isolato. Il progressivo passaggio all'elettrico non autogenerato presto o tardi, secondo me, presenterà il conto.

Sarà solo un caso che è stata introdotta una legge solo per abolire, da quest'anno, il Servizio di Maggior Tutela? Che di fatto liberalizza il mercato dei servizi provider di elettricità e gas... Ed è ovvio che le accise, essendo applicate in percentuale, aumentano all'aumentare del netto...

Sarà un caso che già ora si parla di incrementi del costo dell'energia elettrica pesanti?

Sono il solo a pensare che le accise che oggi gravano sul carburante presto (è solo questione di tempo) verranno riversate sulla fornitura di elettricità?

Quanto sopra a prescindere dalle considerazioni (che condivido) che ho espresso qui sopra citando gli ingegneri di A2A.
Infatti questo accadrà sicuramente è inevitabile lo stato deve recuperare i soldi in ogni modo resta il fatto che anche se dovessi avere uguali costi di gestione non sentire il rumore e il puzzo dei vecchi diesel che ancora girano da noi al sud “mollati” dalle regioni del nord al sud dove le restrizioni per le macchine inquinanti sono minori mi fanno propendere per la trazione elettrica.
 
Alto Basso