guasto Problema emissioni nuova Tucson - Parte seconda

Hai avuto un problema riconducibile alle emissioni?

  • NO: mai riscontrato problemi circa l'impianto emissioni

    Voti: 55 69,6%
  • SI MA NESSUN PROBLEMA: si è spenta da sola e l'auto va bene.

    Voti: 4 5,1%
  • SI E L'ASSISTENZA HA RISOLTO.

    Voti: 6 7,6%
  • SI E L'ASSISTENZA, PER ADESSO, NON HA RISOLTO

    Voti: 14 17,7%

  • Votanti
    79

Brenta77

Nuovo utente
Registrato
28 Mar 2024
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 CRDI 136cv Xline automatica
Anno
2023
Buongiorno a tutti, mi chiamo Luca e sono proprietario di una Tucson 1.6 CRDI mild hybrid autom. del 2023.
Mi sono iscritto al Vs club per chiedere se qualche altro proprietario di Tucson come la mia, sta riscontrando problemi col FAP.
Per me la macchina è il secondo ufficio, faccio almeno 40.000 Km l'anno e la uso sia in città che autostrade tutti i giorni. Mi sono trovato col FAP intasato dopo 19.000 Km e senza alcun tipo di segnale (spie accese di inizio ciclo rigenerazione, ecc.), la macchina è andata in protezione, limitata a 80Km/h con scarse prestazioni. Portata dal concessionario per eseguire il primo tagliando, mi è stata fatta la rigenerazione forzata e azzeramento della anomalia sul FAP.
Oggi la macchina ha 40.000Km e si è accesa per la prima volta la spia del FAP per avvisarmi di fare il ciclo per la pulizia, ma nonostante abbia guidato come riportato sul manuale (3A marcia a 3000 giri per 40 minuti), nulla è cambiato, anzi, si è accesa la spia motore e sul display è apparso l'errore del motore dicendo di andare in autofficina.
Onde evitare problemi, ho chiamato l'officina e mi hanno suggerito di lasciarla ferma per evitare di rovinare anche gli iniettori. A seguito di numerose prove effettuate dal meccanico, è risultato che il FAP è da sostituire per un difetto di fabbrica, in quanto non è possibile pulirlo forzatamente per via di un errore nel ciclo di rigenerazione forzata.
Dal giorno 8 Marzo (oggi è il 30 Marzo) il meccanico contattata Hyundai tramite una chat per avere informazioni su come comportarsi e tutti i giorni la risposta della casa madre è la medesima: provare a ripetere il ciclo di rigenerazione forzata (ho visto la chat con lo scambio dei messaggi). La cosa assurda è che il meccanico ufficiale Hyundai afferma che il FAP è da sostituire (non ha mai visto dei dati di intasamento così elevati e i consumi carburante sono molto alti), mentre da parte della casa madre nessuno si prende la responsabilità di dire : ok procedete con la sostituzione. Sono più di 20 giorni che si ripete questo processo, nessuno ha delle risposte concrete, dicono che è la normale procedura.
Qualcuno di voi ha gli stessi problemi? Le spie del FAP si accendono quando è in corso la rigenerazione?
Grazie
Luca
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@Brenta77 Benvenuto nel Club e mi spiace per i problemi che stai avendo.

Quando potrai dovresti scrivere 2 righe di presentazione in questo spazio
che é riservato alla sola presentazione, mentre per domande, problemi, curiosità ecc ecc esistono varie sezioni dedicate
 

gigi1962

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson mild hibryd diesel
Anno
2023
Ciao a tutti...sono proprietario di una Tucson mild Hybrid Diesel da 15 mesi ed ho percorso circa 25000 km...sono quindi in procinto di effettuare il 2 tagliando, ma la mia auto è stata già oggetto di controllo presso il service Hyundai per FAP intasato. Questa mattina ho avuto l ennesima volta la spia FAP accesa seguito dall' accensione della spia motore con conseguente riduzione di giri. L' assistenza Hyundai dopo la diagnosi ha effettuato un aggiornamento del sistema ( dicono anche del FAP). Quest'ultimo non è andato a buon fine, pertanto ho dovuto lasciare l auto in assistenza. Mi hanno riferito che per tentare nuovamente di inserire l aggiornamento, dovevano effettuare una forzatura facendo correre l auto in autostrada ad un certo numero di giri per un tot di kilometri per poi riprovare ad inserire i nuovi dati. Da evidenziare che il giorno precedente avevo percorso circa 450 km in autostrada. Chiedo cortesemente a chi ne sa sicuramente più di me , come sia possibile che il sistema di controllo gas di scarico su quest'auto sia così labile dopo appena un anno di vita?? ..l aggiornamento che faranno risolverà il problema definitivamente o dovrò affidarmi alla dea bendata finché non la cambio??? .. grazie a tutti..
 
Alto Basso