motore Problema in salita

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Si certo...ho provato a lasciare acceleratore...scala la marcia ma quando riaccelero ricomincia.....ma non è possibile andare a 40km/h....
Cosa vuol dire scala????
Deve salire non scalare…
Quanto lo lasci l’acceleratore?
 

Andr3a80

Utente
Registrato
6 Feb 2023
Messaggi
102
Punteggio reazioni
30
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 excellence full Hybrid
Anno
2022
Scala la marcia, diminuisce la marcia....
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@Andr3a80 Vai in officina e fai testare l'auto in salita da un meccanico con te a bordo, e spiegatevi.
Non ci comunichi che cosa é per te una salita e che pendenza ha. Se fosse tipo questa non ti devi lamentare
salita-ripida-con-pendenza-del-10.png
??????


Ti invito inoltre a non parlare del medesimo argomento in altre discussioni. Il Regolamento lo vieta. Vedi sopra il messaggio 12 traslocato da altra discussione
 

Andr3a80

Utente
Registrato
6 Feb 2023
Messaggi
102
Punteggio reazioni
30
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 excellence full Hybrid
Anno
2022
In realtà rispondevo al commento dell'utente che diceva che non l'aveva mai provata in salita....comunque ok....vai dei laghi direzione castelli Romani...mi sembra una salita...in nessun altro commento ho letto di persone che misuravano la pendenza.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Scala la marcia, diminuisce la marcia....
E quanto lo alzi il piede? Devi alzarlo quasi impercettibilmente (non devo levare completamente il piede), quel tanto che basti perché l’auto non rallenti, altrimenti normale anche in questo caso che scali…
 

Andr3a80

Utente
Registrato
6 Feb 2023
Messaggi
102
Punteggio reazioni
30
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 excellence full Hybrid
Anno
2022
Io però ho bisogno che prenda velocità....non è la prima auto con cambio automatico che guido... comunque farò altre prove. Grazie intanto.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Io però ho bisogno che prenda velocità
Cito ancora il mio messaggio:
E quanto lo alzi il piede? Devi alzarlo quasi impercettibilmente (non devo levare completamente il piede), quel tanto che basti perché l’auto non rallenti, altrimenti normale anche in questo caso che scali…

Alzi il piede leggermente e nel momento in cui, dopo qualche istante, sale di marcia, ricominci ad accelerare. E’ chiaro che se affondi troppo il piede scalerà di nuovo.

Scusa se insisto, ma nel leggere i tuoi post non riesco a togliermi l’idea che ci sia qualcosa che non va nel come gestisci l’acceleratore.

Che poi, quando sei in pianura, come si comporta?
Se la strada che dici è questa:
Via dei Laghi

Io non ci vedo nessun motivo per cui il comportamento non debba essere lo stesso di una strada pianeggiante, e quindi che dovresti avere lo stesso problema OVUNQUE.

In ogni caso, se sei così convinto che non c’entri la guida e che ci sia un problema, vai quanto prima in officina, perché, se non è il “modo di guidare”, il problema da come descritto è grave.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
In realtà rispondevo al commento dell'utente che diceva che non l'aveva mai provata in salita....comunque ok....vai dei laghi direzione castelli Romani...mi sembra una salita...in nessun altro commento ho letto di persone che misuravano la pendenza.
Scusa ma nel forum partecipa gente da tutta Italia ed anche qualcuno dall'estero.
Mica tutti conosciamo quella strada, per capire meglio ed aiutarti servirebbe sapere più o meno quanto è la pendenza nei tratti in cui riscontri anomalie.
 

Andr3a80

Utente
Registrato
6 Feb 2023
Messaggi
102
Punteggio reazioni
30
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 excellence full Hybrid
Anno
2022
Ovvio che tutti non conoscano la strada....per quello avevo semplicemente parlato di strada in salita :p. Farò altre prove per vedere che il problema non sia come gestisco il pedale anche se, ripeto, non è la prima auto con cambio automatico che guido, soprattutto in montagna. Vi aggiorno grazie ;)
 

Roberto Capitanelli

Nuovo utente
Registrato
19 Apr 2022
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Excellence
Il problema non è come gestisci il pedale TU, ma come gestisce il cambio automatico la Tucson. In salita è un disastro, se hai qualcuno a bordo c'è da vergognarsi.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Il problema non è come gestisci il pedale TU, ma come gestisce il cambio automatico la Tucson. In salita è un disastro, se hai qualcuno a bordo c'è da vergognarsi.
Bah, io ho 4 mesi che ho l'auto, ed assolutamente mai notato nulla di simile, vengo da 15 anni di auto a cambio automatico e anche facendo il confronto con l'auto precedente (una Mercedes Classe C) non ci ho trovato nulla di strano e soprattutto non vedo la motivazione per cui su una salita per così dire "normale" non debba comportarsi come in pianura, o viceversa dare lo stesso problema che da in salita. Ripeto, se siete certi che sia un problema dell'auto sentite in officina, ma prima provate a fare le prove che dicevo. La mia auto precedente, tutte le auto a cambio automatico che ho guidato e soprattutto la mia Tucson si comportano così come ho descritto, se non fosse così vi consiglio di far dare una controllata all'auto. Basterà far guidare il tecnico e segnalargli quello che per voi è strano, poi nel caso riportate qua la diagnosi o spiegazione che ne parliamo senza problemi.
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
140
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Credo sia anche una questione di aggiornamento centralina, in quanto circa un mese fa ho fatto il tagliando dei 30.000 Km, quando ho ripreso l'auto ho avuto la netta impressione che il cambio sia molto più veloce e reattivo, quindi ho pensato che abbiano fatto un aggiornamento, ma di questo non mi sono accertato.
 

Archangel

Utente
Registrato
30 Giu 2022
Messaggi
54
Punteggio reazioni
38
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
TUCSON MY22 1.6HEV AT 230 EXC + PACK
Il problema non è come gestisci il pedale TU, ma come gestisce il cambio automatico la Tucson. In salita è un disastro, se hai qualcuno a bordo c'è da vergognarsi.
Ma scherzate vero? Io non so che versione avete ma io con la 230cv benzina full hybrid in una città piena di salite devo stare persino attento a dosare la potenza certo non sempre cambia quando vorrei restando su di giri, ma anche se agisco manualmente e aumento la marcia la spinta rimane impressionante
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Leggo questa discussione e resto un po' spiazzato.

C'è gente che dice di avere un'auto con potenza notevole e di non avere alcun problema in salita, ed altri che quasi non riescono a salire.
Pare stiamo parlando di auto totalmente diverse.
Ma è la stessa, ed ha 230CV complessivi.

Potrebbe senz'altro essere che alcune abbiano qualche aggiornamento da fare, l'elettronica è una brutta bestia.

Però onestamente la discussione mi ricorda tanto una analoga per la mia Tucson con la mia motorizzazione (1.7CRDI 115CV MT).
Certamente un'auto con potenza modesta, ma con una buona coppia che parte bassa.
Ecco, molti indicavano che in montagna l'auto era inutilizzabile o quasi pericolosa, supponendo problemi di sorta a motore, elettronica, ecc.
Ma è un'auto molto più semplice della vostra, e poi alla fine in realtà era solo necessario abituarsi e capire come sfruttare a pieno le caratteristiche del motore.
E in montagna ci vai, e molto, molto bene, anche con auto stracarica (4 persone, un cane, baule e box colmi).

Tornando al tema, è chiaro, molti indicano che non è la prima auto con cambio automatico e che non hanno mai avuto tali riscontri.
Però ogni cambio automatico ha settaggi diversi ed anche l'ibrido contribuisce a complicare le cose.

Certo, se si hanno dei dubbi e se non si sente l'auto rispondere come ci si attende è assolutamente consigliabile farla provare in officina.
Però, se posso dare un consiglio, ancor prima di mettere le mani avanti con i meccanici supponendo un'anomalia, chiederei che vi mostrassero come si utilizza quest'auto in montagna.
Se le montagne o comunque un certo tipo di salite non le avete vicine, il discorso si complica, però credo che l'approccio preferibile per avere la miglior risposta possibile sia proprio questo.
 
Ultima modifica:

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Personalmente, fatto salvo il rumore caratteristico sotto sforzo di cui si parla ampiamente in altre discussioni, la vettura in salita mi ha sempre dato grande soddisfazione sia in eco sia, soprattutto, in sport.
A volte sembra che vada troppo su di giri ma è sufficiente agire sulle palette per inserire la marcia superiore, sono però casi eccezionali limitati a salite particolari ed alla modalità di guida.
 

Roberto Capitanelli

Nuovo utente
Registrato
19 Apr 2022
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Excellence
Giusto per chiarire. Io ho HEV 230cv e non sto dicendo che in salita non va, anzi sale molto bene! Sto dicendo, ma forse mi sono spiegato male e mi scuso, che il cambio automatico tiene la marcia bassa per dare potenza, il motore va su di giri e il tutto si traduce in un frastuono nell'abitacolo poco gradevole. Il cambio automatico che avevo su Audi non lavorava in questo modo. A meno che io non affondi il pedale e quindi sarebbe corretto scalare per dare massima potenza, vorrei salire con una marcia "normale" ed evitare di sembrare nonno che gira per il paese tutta di prima. Spero di essere stato più chiaro.

P.s. non è un problema di centralina, aggiornamenti, ecc.ecc... è proprio stato concepito cosi, tant'è che un mio amico con la Sportage stesso motore ha lo stesso fastidio. Peccato.
 

Andr3a80

Utente
Registrato
6 Feb 2023
Messaggi
102
Punteggio reazioni
30
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 excellence full Hybrid
Anno
2022
Personalmente, fatto salvo il rumore caratteristico sotto sforzo di cui si parla ampiamente in altre discussioni, la vettura in salita mi ha sempre dato grande soddisfazione sia in eco sia, soprattutto, in sport.
A volte sembra che vada troppo su di giri ma è sufficiente agire sulle palette per inserire la marcia superiore, sono però casi eccezionali limitati a salite particolari ed alla modalità di guida.
Si ma anche agire sulle palette serve a poco perché entra subito in modalità automatica e scala nuovamente la marcia. Quindi la salita se la fa in 2a. Comunque settimana prossima ho appuntamento in officina e vi saprò dire.
 

faro85_tucson

Nuovo utente
Registrato
5 Mar 2023
Messaggi
7
Punteggio reazioni
13
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Hybrid Excellence
Anno
2023
Posseggo da una settimana la 230cv e oggi, dopo aver letto questo post nei giorni scorsi, ho pensato bene di andarla a provare sulle colline dietro casa per vedere se effettivamente procura tutto il disagio che leggo nei messaggi precedenti.
Direi proprio di no o meglio; intanto c'è da capire se chi lamenta il problema proviene da un diesel. In tal caso è normale notare una cambiata a giri maggiori ma dobbiamo ricordarci che il diesel per sua natura cambia a giri decisamente più bassi grazie alla maggior coppia a disposizione.

Provandola sia in eco che in sport (che poi al di là della maggior prontezza sul pedale non cambia un bel niente) ho sì notato che schiacciando un pò tiene la marcia sino ad almeno 4000 giri ma è altresì vero che allentando un filo la pressione sul pedale dell'acceleratore passa subito alla marcia superiore e il "problema" scompare. Dopo 2-3 volte c'ho fatto l'abitudine. Ovvio che in manuale sia ancora meglio (per evitare che torni in automatico poco dopo l' ho dovuta però tenere in sport).

Quindi in definiva secondo me è solo questione di sensibilità sull'acceleratore, tutto qua. Ovviamente parere personale
 

badtwin70

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2023
Messaggi
34
Punteggio reazioni
14
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid EXELLENCE 1.6 HEV 230CV AT 2WD
Anno
2023
Se posso Vi dico la mia e la condivido
Provengo da quasi 20anni di automatico, prima solo WV/Audi quindi un altro tipo ovvero DSG a DoppiaFrizione (secondo me migliore in tutto).
Con la Tucson, io ho una HEV 230cv, ho notato anch'io il "problema" rilevato And3a80 anche se in modo non così estremo come lamenta lui (forse perchè non ha mai avuto prima auto con il cambio automatico ).
Si sale abbastanza di giri in Eco e mantiene la marcia a lungo ma almeno a me dopo poco, schiacciando l'acceleratore, va sulla marcia superiore ma sempre che acquisti il "giusto" abbrivio.
Tra il milione di variabili in gioco, secondo me ci sono anche (in ordine sparso):
1) Peso ns. auto ( sto bestione pesa in pratica 1800Kg c.a in ordine di marcia ( e non 1100/1200 delle "vecchie endotermiche")
2) tipologia ns. cambio a convertitore di coppia=per architettura E' LENTO NELLE CAMBIATE ( al contrario del DSG rapidissimo per natura ). Per questo motivo, percorrendo pendenze elevate, il tempo tecnico necessario affinchè avvenga il cambio alla marcia superiore, fa perdere gran parte dell'abbrivio e la logica dell'auto penso che lo sappia, per questo non fa scattare l'automatismo alla marcia superiore. Ben diverso se si fosse in pianura e/o falso piano.
3) Rapidità cambiata! Questo è legato ai punti precedenti
4) Numero rapporti! Il ns. cambio ne ha 6 quindi abbastanza lunghi e per entrare in regime di cambiata/coppia che possa supportare la marcia superiore, per forza di cose DEVE salire di giri ( diverso anche qui dal DSG che come minimo a 7 rapporti tutti abbastanza corti e ravvicinati come tiro, a parte l'ultima marcia da allungo )
ecc ecc ecc
Comunque, almeno fin ora (sgrat sgrat) in generale mi devo dire davvero Molto soddisfatto del nuovo acquisto e il mio termine di paragone almeno per il nome dei marchi precendenti è abbastanza elevato ( alla firma del contratto devo confessare che ero timoroso di aver fatto una cappellata.... ) e non è l'euforia del nuovo acquisto, io sono sempre molto obbiettivo/oggettivo a prescindere
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Io non ho mai avuto questo problema. Provata più volte e anche questo sabato ha fatto delle belle salite con tornanti stretti senza problemi. Il motore non è mai stato imballato e sono andato su in modalità economy.
 
Alto Basso