motore Problema in salita

Andr3a80

Utente
Registrato
6 Feb 2023
Messaggi
102
Punteggio reazioni
30
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 excellence full Hybrid
Anno
2022
Buongiorno oggi provando l'auto in salito ho notato che la macchina non va oltre la 3 e anche accelerando non cambiava marcia mandando il contagiri alle stelle. Ho inserito la 4 manualmente ma dopo un po' interviene nuovamente il cambio automatico riportando in 3. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

In questo thread si parlava nello specifico di rumori in salita, ma magari nelle varie pagine potresti trovare anche qualche informazione utile.
Per il momento lascio i due thread distinti.
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
Buongiorno oggi provando l'auto in salito ho notato che la macchina non va oltre la 3 e anche accelerando non cambiava marcia mandando il contagiri alle stelle. Ho inserito la 4 manualmente ma dopo un po' interviene nuovamente il cambio automatico riportando in 3. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Grazie
Salve, che vada su di giri anche fastidiosamente prima che cambi la marcia, purtroppo ci sta e bisogna intervenire manualmente.
Solo se la tieni in “sport” allora va un po’ meglio!
Loro… dicono che va bene così e che l’auto è pronta per una accelerazione al bisogno, manco fosse un Mig.
Naturalmente è una motivazione “pagliativa”, altrimenti le moltissime auto in commercio si comporterebbero in ugual maniera ma per fortuna non lo fanno!
Quindi, è “normale”, ma NoN senza riuscire a cambiare marcia per abbassare i giri, quello forse potrebbe essere un un’altro problema.
Riprovala valutando un po’ meglio!!
 

Andr3a80

Utente
Registrato
6 Feb 2023
Messaggi
102
Punteggio reazioni
30
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 excellence full Hybrid
Anno
2022
Che vada su di giri ci sta...ma arrivato a un certo punto dovrebbe cambiare marcia....ho provato anche ad accelerare di più ma non ho ottenuto nulla. Proverò alla prossima salita
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Nelle salite ripide io passo a sport ed inserisco manualmente le marce, in questa funzione non torna in automatico.
 

Andr3a80

Utente
Registrato
6 Feb 2023
Messaggi
102
Punteggio reazioni
30
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 excellence full Hybrid
Anno
2022
Si ci ho pensato come soluzione....però non mi sembra normale una cosa del genere. Quindi anche tu hai notato questa cosa
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
140
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Secondo me il sistema è impostato in questo modo proprio per ovviare a qualche deficit del cambio automatico, l'elettronica (per ora) non può sostituire completamente le capacità umane, come ad esempio la valutazione della ripidità della salita, quindi credo onde evitare che il motore si spenga per l'inserimento di una marcia troppo alta, si preferisce che funzioni a giri alti. Comunque ho notato che anzichè accelerare per sperare che sali di marcia, è meglio invece decelerare, la centralina decodificherà che non vuoi più potenza e conseguentemente salirà di marcia.
 

Francesco Nasuti

Nuovo utente
Registrato
30 Mag 2022
Messaggi
25
Punteggio reazioni
18
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
TUCSON Full Hybrid EXCELLENCE 1.6 HEV AT 2WD
Secondo me il sistema è impostato in questo modo proprio per ovviare a qualche deficit del cambio automatico, l'elettronica (per ora) non può sostituire completamente le capacità umane, come ad esempio la valutazione della ripidità della salita, quindi credo onde evitare che il motore si spenga per l'inserimento di una marcia troppo alta, si preferisce che funzioni a giri alti. Comunque ho notato che anzichè accelerare per sperare che sali di marcia, è meglio invece decelerare, la centralina decodificherà che non vuoi più potenza e conseguentemente salirà di marcia.
Ciao confermo lo stesso comportamento. In effetti o togli il piede dall'accelleratore per cambiare marcia oppure agisci sulle palette al volante. In caso di salite ripide pure io preferisco la modalità sport con il cambio marcia con le palette al volante.
 

Lume53

Utente noto
Registrato
4 Feb 2021
Messaggi
309
Punteggio reazioni
97
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon Full Hybrid 1,6 Excellence HEV 230 CV AT con trazione 4Wd WD
Si ci ho pensato come soluzione....però non mi sembra normale una cosa del genere. Quindi anche tu hai notato questa cosa
Si un pò tutti abbiamo notato questa caratteristica, sicuramente come dici tu poco piacevole, ma per ora per ovviare a ciò passare a sport, oppure invece di continuare ad accelerare, quando è possibile decelerare in modo da far capire all'auto che non serve più tanta potenza, quindi passa alla marcia superiore, cosa che ormai molte volte faccio anche in pianura.
Sostanzialmente è un modo diverso di guidare, ma quando ci si abitua diventa istintivo.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
IMHO, tutte le auto a cambio automatico hanno circa lo stesso comportamento. Probabilmente arrivando già da 15 anni di questo tipo di cambio mi sono abituato a guidare esattamente nel modo suggerito da @Lume53, decido io la cambiata alzando il piede ormai in maniera istintiva, e quanti invece sono alla prima esperienza e devono abituarsi, ma io non ho notato particolari difetti.
Certo non è un fulmine di guerra (come molti altri) e non porta ad avere una guida sportiva, ma l’intera auto non è pensata per quello.
 

Andr3a80

Utente
Registrato
6 Feb 2023
Messaggi
102
Punteggio reazioni
30
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 excellence full Hybrid
Anno
2022
Capito. Grazie a tutti. Anche sulla mia vecchia auto (C4 Grand Picasso) avevo cambio automatico (sicuramente di tipologia diversa) mai avuto problemi del genere....da un 230cv non me lo aspettavo.... comunque si, sicuramente è una questione di cambiare stile di guida
 

Andr3a80

Utente
Registrato
6 Feb 2023
Messaggi
102
Punteggio reazioni
30
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 excellence full Hybrid
Anno
2022
Bella recensione complimenti. Per quanto riguarda le performance in salita che ancora non hai provato, io al momento sono parecchio deluso. Non va oltre 2/3 marcia (max 50/60hm/h). se provi ad accelerare va su di giri ma non cambia marcia. Anche decelerando o usando le palette al volante riporta subito la marcia dove dice lui..... insomma da un 230cv mi aspetterei decisamente di più. Prima avevo un 115cv e salivo come una freccia

MODERAZIONE: messaggio trasferito da altra discussione. @Andr3a80 evita di postare il medesimo discorso su varie discussioni. Non si fà. Per favore leggi il regolamento
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andr3a80

Utente
Registrato
6 Feb 2023
Messaggi
102
Punteggio reazioni
30
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 excellence full Hybrid
Anno
2022
Oggi ho provato anche la mod sport....ma non ho visto grandi cambiamenti....il motore andava parecchio su di giri....questa come mi sconforta parecchio....possibile che un 230cv sia così lento?
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Mi sa che la tua vettura ha qualche problema..
Sei già stato in officina? Hai provato un'altra auto uguale?
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ma scusami… io continuo a non capire.

Cosa vuol dire che il motore va su di giri? Che il cambio non passa al rapporto superiore? Hai provato ad alzare leggermente il piede come suggerivamo prima?

Aggiungo: non c’entrano niente i 230 cv, è il cambio che potrebbe avere qualche problema.
 
Ultima modifica:

Andr3a80

Utente
Registrato
6 Feb 2023
Messaggi
102
Punteggio reazioni
30
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 excellence full Hybrid
Anno
2022
Non faccio salite abitualmente quindi no non sono ancora andato in officina. Ho aspettato di provare i suggerimenti ricevuti. Per su di giri si intendo che il motore va su con i giri e non cambia la marcia e se provo a cambiarla manualmente dopo poco interviene nuovamente l'automatico che abbassa la marcia e quindi il motore torna su di giri....
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Non esitare, qualcosa di strano c'è..
Abito dove le salite non mancano ma non ho alcun problema.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Non faccio salite abitualmente quindi no non sono ancora andato in officina. Ho aspettato di provare i suggerimenti ricevuti. Per su di giri si intendo che il motore va su con i giri e non cambia la marcia e se provo a cambiarla manualmente dopo poco interviene nuovamente l'automatico che abbassa la marcia e quindi il motore torna su di giri....
Insisto: hai provato a fare quello che si diceva, cioè alzare leggermente il piede?

Nella tua descrizione manca cosa fai con l’acceleratore: se non alzi il piede dal l’acceleratore ma cambi con le palette, continui “imperterrito” a premere sull’acceleratore e magari lo premi ancora di più, allora il cambio fa esattamente quello che descrivi, cioè scala marcia tornando in automatico, questo perché interpreta la continua (o aumentata) pressione come una richiesta di accelerazione e coppia, quindi giustamente torna al rapporto inferiore.

Ripeto, fai una prova (in Eco o Sport non importa, non cambia nulla) non toccando le palette ma, quando ritieni sia opportuno passare alla marcia superiore, alzando il piede leggermente (quel tanto che basta per non rallentare)… se entro qualche secondo non cambia marcia, vai in officina a farla controllare.

Il 99% del comportamento di un cambio automatico è determinato dalla gestione dell’acceleratore.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Verifica anche che non ci siano ostacoli sotto l'acceleratore. (tappetini o chissà cos'altro)
 

Andr3a80

Utente
Registrato
6 Feb 2023
Messaggi
102
Punteggio reazioni
30
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 excellence full Hybrid
Anno
2022
Si certo...ho provato a lasciare acceleratore...scala la marcia ma quando riaccelero ricomincia.....ma non è possibile andare a 40km/h....
 
Alto Basso