motore Problema in salita

Mecio

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
8
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Full Hybrid Excellence
Mi permetto di dissentire riguardo all'affermazione che in modalità Sport si avverte soltanto una più pronta risposta dell'acceleratore. Non solo lo sterzo risulta più preciso, ma il rollio in curva è sensibilmente inferiore. Per curiosità, e temendo una mia percezione soggettiva errata, ho fatto provare l'auto ad un pilota professionista con esperienza nel collaudo di vetture in pista, il quale mi ha confermato che le mie impressioni iniziali erano corrette. A parità di velocità e di regimi, la vettura si comporta in maniera più dinamica. Scusate se questo argomento è solo parzialmente legato alla discussione di cui sopra, ma vorrei sapere cosa ne pensate!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Piccolo fuori argomento.
Non so con esattezza che modello Tucson possiedi e con quali accessori, ma un differente rollio passando da eco a sport si può ottenere solo con ammortizzatori a controllo elettronico. Tu li hai?
Altrimenti cosa cambia?
 
Ultima modifica:

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Mi permetto di dissentire riguardo all'affermazione che in modalità Sport si avverte soltanto una più pronta risposta dell'acceleratore. Non solo lo sterzo risulta più preciso, ma il rollio in curva è sensibilmente inferiore. Per curiosità, e temendo una mia percezione soggettiva errata, ho fatto provare l'auto ad un pilota professionista con esperienza nel collaudo di vetture in pista, il quale mi ha confermato che le mie impressioni iniziali erano corrette. A parità di velocità e di regimi, la vettura si comporta in maniera più dinamica. Scusate se questo argomento è solo parzialmente legato alla discussione di cui sopra, ma vorrei sapere cosa ne pensate!
Non mi pare che gli ammortizzatori siano attivi, quindi il rollio non cambia.
Discorso diverso invece per sterzo, cambio e acceleratore.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi permetto di dissentire riguardo all'affermazione che in modalità Sport si avverte soltanto una più pronta risposta dell'acceleratore. Non solo lo sterzo risulta più preciso, ma il rollio in curva è sensibilmente inferiore. Per curiosità, e temendo una mia percezione soggettiva errata, ho fatto provare l'auto ad un pilota professionista con esperienza nel collaudo di vetture in pista, il quale mi ha confermato che le mie impressioni iniziali erano corrette. A parità di velocità e di regimi, la vettura si comporta in maniera più dinamica. Scusate se questo argomento è solo parzialmente legato alla discussione di cui sopra, ma vorrei sapere cosa ne pensate!

Ma hai la Excellence (come da tuo profilo) o la N-Line con l'aggiunta delle sospensioni elettroniche?
Perchè solo con quest'ultima combinazione puoi sentire (o meglio, avete potuto sentire) una differenza nel rollio.
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
327
Punteggio reazioni
206
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
In realtà rispondevo al commento dell'utente che diceva che non l'aveva mai provata in salita....comunque ok....vai dei laghi direzione castelli Romani...mi sembra una salita...in nessun altro commento ho letto di persone che misuravano la pendenza.
C'era un pezzo che dovevo completamente evitare col peugeottino da 60cv aspirato con solo me a bordo, perché la macchina non riusciva a tenere neanche la seconda a tavoletta e l'unica volta che ci sono passato è stata necessaria la prima, ma la teneva bene. Spero non sia lo stesso punto, avrei pagato per poterci infilare una terza :p.

Stessa zona stessa auto in un altro punto (giorno del tagliando quindi con olio e filtri belli freschi), ho avuto grande difficoltà a superare una salita in prima dato che in questo caso non riusciva a tenere neanche quella, partendo da una condizione di circa 40km/h in seconda (conoscendo la polletta ho provato a prevenire ma a tavoletta continuava solo a rallentare).

Ci sono vari punti in quella zona che mettono alla prova cambio e motore, possibile che un aggiornamento vada comunque a gestire meglio la curva di coppia, sarebbe da chiedere.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
C'era un pezzo che dovevo completamente evitare col peugeottino da 60cv aspirato con solo me a bordo, perché la macchina non riusciva a tenere neanche la seconda a tavoletta e l'unica volta che ci sono passato è stata necessaria la prima, ma la teneva bene. Spero non sia lo stesso punto, avrei pagato per poterci infilare una terza :p.

Stessa zona stessa auto in un altro punto (giorno del tagliando quindi con olio e filtri belli freschi), ho avuto grande difficoltà a superare una salita in prima dato che in questo caso non riusciva a tenere neanche quella, partendo da una condizione di circa 40km/h in seconda (conoscendo la polletta ho provato a prevenire ma a tavoletta continuava solo a rallentare).

Ci sono vari punti in quella zona che mettono alla prova cambio e motore, possibile che un aggiornamento vada comunque a gestire meglio la curva di coppia, sarebbe da chiedere.

Scusate, non conosco quella strada, ma da codice della strada se la pendenza supera il 10% ci deve essere l'indicazione di qual è appunto la pendenza.

Adesso, una comune auto non particolarmente potente (la mia), in prima con spunto da fermo parte con pendenze nell'ordine del 35%.
In marcia, e quindi già in uno stato di inerzia in moto, che affronta una salita in seconda può facilmente passare pendenze anche superiori al 20%.
Io ho percorso pendenze del 18% con auto stracarica da ferie, in seconda, senza colpo ferire.

Adesso, o quella strada ha pendenze percorribili solo dai Leopard militari, oppure immagino che abbia una pendenza notevole ma immagino sotto al 20%.

Se la vostra Tucson, con ben ben 230CV e 350Nm non riesce a passare agevolmente pendenze del genere, c'è da farsi qualche domanda.
 

Andr3a80

Utente
Registrato
6 Feb 2023
Messaggi
102
Punteggio reazioni
30
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 excellence full Hybrid
Anno
2022
Speravo nel controllo dei 2k km ma oltre a controllo liquidi e pressione gomme non hanno fatto. Ho provato a chiedere ma mi ha risposto "la.macchina è fatta così, se c'è un problema si accendono le spie....quindi tutto regolare...nel caso prenda appuntamento". Ho cercato anche di affrontare altri problemini letti nei vari post sul forum es. La cassa nel bagagliaio...solita risposta "prenda appuntamento "......non essendo urgente credo aspetterò i 15k km. Per quanto riguarda quella strada non mi è più ricapitato di passare o affrontare salite simili quindi non ti so dire se è la macchina o, come dicono altri, un discorso di abituarsi.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Speravo nel controllo dei 2k km ma oltre a controllo liquidi e pressione gomme non hanno fatto. Ho provato a chiedere ma mi ha risposto "la.macchina è fatta così, se c'è un problema si accendono le spie....quindi tutto regolare...nel caso prenda appuntamento". Ho cercato anche di affrontare altri problemini letti nei vari post sul forum es. La cassa nel bagagliaio...solita risposta "prenda appuntamento "......non essendo urgente credo aspetterò i 15k km. Per quanto riguarda quella strada non mi è più ricapitato di passare o affrontare salite simili quindi non ti so dire se è la macchina o, come dicono altri, un discorso di abituarsi.
Beh, le risposte dell'officina si commentano da sole...:rolleyes::censored:

Ho una curiosità che mi sta logorando: si può sapere che pendenza ha quella famosa strada?
 

Tetto

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2023
Messaggi
29
Punteggio reazioni
11
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson 1.6 HEV EXELLENCE
Anno
2023
Ma giusto per capire, salite alpine qualcuno le ha già affrontate?
La vettura sale in seconda ai 30km/h e 5000giri?
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ma giusto per capire, salite alpine qualcuno le ha già affrontate?
La vettura sale in seconda ai 30km/h e 5000giri?
Non ho la tua vettura, ma la mia è ben più pesante e monta lo stesso 1,6 da 185 CV. (tralasciamo l'elettrico)
Vivo tra le montagne e salite superiori al 10% (che equivale ad un dislivello di 10 metri su una percorrenza di 100), ne trovo spesso e volentieri.
Mai avuto nessun problema. (e provengo da anni e anni di auto diesel)
 

Andr3a80

Utente
Registrato
6 Feb 2023
Messaggi
102
Punteggio reazioni
30
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 excellence full Hybrid
Anno
2022
Non ti saprei dire che pendenza abbia ma non credo superiori a quelle che si trovano in Trentino (regione che vivo spesso perché mia moglie è di quelle zone) ed è per quello che mi sono preoccupato perché mi sono immaginato a girare da quelle parti (e in quei casi viaggio veramente carico). Io provengo da un diesel con cambio automatico (C4 Grand Picasso) ma dai vari commenti letti capisco che la differenza tra benzina/diesel e tipologia di cambio sono tante (non sono un appassionato di motori quindi molte differenze non le valuto). Come ho già detto magari devo solo imparare a calibrare l'acceleratore appurato che la cambiata è più lenta. Calcola che quando mi è successa la cosa che ho raccontato avevo la macchina da pochi giorni.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non ti saprei dire che pendenza abbia ma non credo superiori a quelle che si trovano in Trentino (regione che vivo spesso perché mia moglie è di quelle zone) ed è per quello che mi sono preoccupato perché mi sono immaginato a girare da quelle parti (e in quei casi viaggio veramente carico). Io provengo da un diesel con cambio automatico (C4 Grand Picasso) ma dai vari commenti letti capisco che la differenza tra benzina/diesel e tipologia di cambio sono tante (non sono un appassionato di motori quindi molte differenze non le valuto). Come ho già detto magari devo solo imparare a calibrare l'acceleratore appurato che la cambiata è più lenta. Calcola che quando mi è successa la cosa che ho raccontato avevo la macchina da pochi giorni.

Allora, se ha pendenza è superiore al 10% ci devono essere i cartelli che la indicano.
Se non ci sono o la pendenza è inferiore o se li sono dimenticati (o chi ci passa solitamente non ci fa caso).
 

Gianpiero63

Socio Premium
Registrato
21 Gen 2023
Messaggi
12
Punteggio reazioni
11
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Excellence 1.6 HEV 230 CV 4WD
Anno
2023
Se posso Vi dico la mia e la condivido
Provengo da quasi 20anni di automatico, prima solo WV/Audi quindi un altro tipo ovvero DSG a DoppiaFrizione (secondo me migliore in tutto).
Con la Tucson, io ho una HEV 230cv, ho notato anch'io il "problema" rilevato And3a80 anche se in modo non così estremo come lamenta lui (forse perchè non ha mai avuto prima auto con il cambio automatico ).
Si sale abbastanza di giri in Eco e mantiene la marcia a lungo ma almeno a me dopo poco, schiacciando l'acceleratore, va sulla marcia superiore ma sempre che acquisti il "giusto" abbrivio.
Tra il milione di variabili in gioco, secondo me ci sono anche (in ordine sparso):
1) Peso ns. auto ( sto bestione pesa in pratica 1800Kg c.a in ordine di marcia ( e non 1100/1200 delle "vecchie endotermiche")
2) tipologia ns. cambio a convertitore di coppia=per architettura E' LENTO NELLE CAMBIATE ( al contrario del DSG rapidissimo per natura ). Per questo motivo, percorrendo pendenze elevate, il tempo tecnico necessario affinchè avvenga il cambio alla marcia superiore, fa perdere gran parte dell'abbrivio e la logica dell'auto penso che lo sappia, per questo non fa scattare l'automatismo alla marcia superiore. Ben diverso se si fosse in pianura e/o falso piano.
3) Rapidità cambiata! Questo è legato ai punti precedenti
4) Numero rapporti! Il ns. cambio ne ha 6 quindi abbastanza lunghi e per entrare in regime di cambiata/coppia che possa supportare la marcia superiore, per forza di cose DEVE salire di giri ( diverso anche qui dal DSG che come minimo a 7 rapporti tutti abbastanza corti e ravvicinati come tiro, a parte l'ultima marcia da allungo )
ecc ecc ecc
Comunque, almeno fin ora (sgrat sgrat) in generale mi devo dire davvero Molto soddisfatto del nuovo acquisto e il mio termine di paragone almeno per il nome dei marchi precendenti è abbastanza elevato ( alla firma del contratto devo confessare che ero timoroso di aver fatto una cappellata.... ) e non è l'euforia del nuovo acquisto, io sono sempre molto obbiettivo/oggettivo a prescindere
Condivido quanto scritto da badtwin70. Passando da una Tiguan con cambio DSG 7 rapporti alla Tucson sono rimasto alquanto deluso e mi sono dovuto adattare alla nuova impostazione e a cambiate a volte un pò brusche. Onestamente non mi piace per nulla l'inserimento della marcia tramite il pulsante trovandolo troppo lento.
Nei percorsi in salita "soffro" a sentire il motore che va su di giri ma ci sto facendo l'abitudine.
Non ho riscontrato, al momento, problemi nei percorsi in salita e qui a Genova di saliscendi ne abbiamo parecchi.
Non capisco comunque la scelta di questo tipo di cambio dal momento che in casa Hyundai la Kona monta un doppia frizione (l'ho provata per qualche giorno prima del ritiro della Tucson). Pazienza.....
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Anche le Mild Hybrid hanno la doppia frizione ma molti meno cavalli da gestire.
E sono proprio i cavalli, penso io, il motivo pincipale di questa scelta di "cambio a convertitore di coppia" che garantisce una maggiore affidabilità.

Ne abbiamo parlato qui
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Condivido quanto scritto da badtwin70. Passando da una Tiguan con cambio DSG 7 rapporti alla Tucson sono rimasto alquanto deluso e mi sono dovuto adattare alla nuova impostazione e a cambiate a volte un pò brusche. Onestamente non mi piace per nulla l'inserimento della marcia tramite il pulsante trovandolo troppo lento.
Nei percorsi in salita "soffro" a sentire il motore che va su di giri ma ci sto facendo l'abitudine.
Non ho riscontrato, al momento, problemi nei percorsi in salita e qui a Genova di saliscendi ne abbiamo parecchi.
Non capisco comunque la scelta di questo tipo di cambio dal momento che in casa Hyundai la Kona monta un doppia frizione (l'ho provata per qualche giorno prima del ritiro della Tucson). Pazienza.....

Per caso, prima avevi un diesel?
 

Mecio

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
8
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Full Hybrid Excellence
Io provengo da una Audi A4 Avanti TDI, la versione da 150 CV, e devo ammettere che non ho trovato tutta questa differenza nella performance del cambio. Se guidata in souplesse, senza adottare una guida aggressiva, il cambio è molto fluido e la ripresa, anche in Eco, molto simile ad un due litri turbodiesel, progressiva e senza "buchi". Certo, se si spinge al limite, la Tucson ci fa capire di non essere adatta ad una guida sportiva, ma una guida brillante è perfettamente nelle sue corde, l'importante è non esagerare. Ho guidato spesso il Q3 di mio suocero, il 190 CV diesel, e le prestazioni, soprattutto in Sport, sono del tutto a favore della Tucson. Quindi, nel mio caso, nessun rimpianto per il gasolio. Quanto al comportamento in salita, in effetti tende a salire troppo di regimi, per cui passo in Sport con le palette e il problema è risolto.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Si, turbodiesel e alquanto pentito di averlo lasciato... :confused::confused:
E' abbastanza normale che un benzina esprima la propria coppia massima a regimi più alti rispetto ad un diesel.

Ecco che anche l'elettronica che gestisce il cambio è impostata di conseguenza.
 

Gianpiero63

Socio Premium
Registrato
21 Gen 2023
Messaggi
12
Punteggio reazioni
11
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Excellence 1.6 HEV 230 CV 4WD
Anno
2023
E' abbastanza normale che un benzina esprima la propria coppia massima a regimi più alti rispetto ad un diesel.

Ecco che anche l'elettronica che gestisce il cambio è impostata di conseguenza.
Questo lo capisco ed è anche il motivo per cui da tanti anni acquistavo auto con motore turbodiesel. Ho fatto un tentativo per risparmiare e in città ed extraurbano nulla da dire. In realtà quello che non capisco è il fatto che rimane su di giri senza ragione, quando la velocità dell'auto e magari la marcia in piano farebbero propendere sicuramente per una marcia più alta. A 100 allora in autostrada mi sono accorto che era ancora in 5. Ho dovuto agire sulle palette per passare in 6. Assurdo. E comunque le cambiate, specie in scalata, sono alquanto brusche. Comunque, detto questo, il cambio non mi piace per niente, la gestione elettronica un mistero. Pazienza
 
Alto Basso