• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Non voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta, ma ipotesi che i saltellamenti, seppure nelle sole prime partenze con le rigide temperature, sono il massimo che in Hiyndai hanno raggiunto come probabile soluzione al problema, visto che anche la sostituzione è un terno al lotto per risolvere la cosa, non si potrebbe optare per una frizione rinforzata con il suo relativo volano.
Ovviamente lo si dovrebbe fare dopo i due anni di garanzia a propie spese, se i saltellamenti non si sopportano.
Nel monomassa ho letto che sono le molle a smorzare le vibrazioni, se la frizione saltella potrebbero essere danneggiate, ma lo farebbe sempre, a questo punto è il materiale troppo sensibile ai cambi di temperatura forse??
A coloro che è stata sostituita ci sono state spiegazioni in merito a qualcosa di anomalo agli organi meccanici intetessati.
Grazie!!
 

Marco18595

Nuovo utente
Registrato
31 Ago 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 1.7 go 115 cv con tetto panoramico
Buongiorno a tutti . Anche io ho il problema del saltellamento frizione con il freddo , la mia tucson ha 29000 km ; il problema è comparso a circa 20000 km . Qualcuno ha notizie sull’andamento della vettura dopo la sostituzione del pezzo ?
Grazie
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Buongiorno a te, hai visto le conversazioni alla pagina precedente (27) e precedenti, ti aiutano a farti un'idea della questione.
Comunque la mia ha 6000 km ed è da novembre che mi dà questa noia.
 
M

Mass

Non voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta, ma ipotesi che i saltellamenti, seppure nelle sole prime partenze con le rigide temperature, sono il massimo che in Hiyndai hanno raggiunto come probabile soluzione al problema, visto che anche la sostituzione è un terno al lotto per risolvere la cosa, non si potrebbe optare per una frizione rinforzata con il suo relativo volano.
Ovviamente lo si dovrebbe fare dopo i due anni di garanzia a propie spese, se i saltellamenti non si sopportano.
Nel monomassa ho letto che sono le molle a smorzare le vibrazioni, se la frizione saltella potrebbero essere danneggiate, ma lo farebbe sempre, a questo punto è il materiale troppo sensibile ai cambi di temperatura forse??
A coloro che è stata sostituita ci sono state spiegazioni in merito a qualcosa di anomalo agli organi meccanici intetessati.
Grazie!!

Non mi intendo di tecnica costruttiva delle frizioni.
Però sui materiali dico la mia.
Se son costruite tutte uguali e coi medesimi materiali, dato che tutti viviamo più o meno nelle medesime situazioni climatiche, la reazione sballata dei materiali dovremmo averla tutti.
Il fatto che alcuni sì ed altri no, a me fa pensare che siano difetti di assemblaggio... risolvibili col terno a lotto del beccare quella buona.
L'operazione di rinforzo che paventi, chi la farebbe?
Metti in mano la frizione ad un meccanico che ci lavora così, a tentativi ?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti . Anche io ho il problema del saltellamento frizione con il freddo , la mia tucson ha 29000 km ; il problema è comparso a circa 20000 km . Qualcuno ha notizie sull’andamento della vettura dopo la sostituzione del pezzo ?
Grazie
Per ciò che mi riguarda, credo di aver scritto più volte come va dopo la sostituzione: bene.
Ma ho fatto solo 5000km dopo.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta, ma ipotesi che i saltellamenti, seppure nelle sole prime partenze con le rigide temperature, sono il massimo che in Hiyndai hanno raggiunto come probabile soluzione al problema, visto che anche la sostituzione è un terno al lotto per risolvere la cosa, non si potrebbe optare per una frizione rinforzata con il suo relativo volano.
Ovviamente lo si dovrebbe fare dopo i due anni di garanzia a propie spese, se i saltellamenti non si sopportano.
Nel monomassa ho letto che sono le molle a smorzare le vibrazioni, se la frizione saltella potrebbero essere danneggiate, ma lo farebbe sempre, a questo punto è il materiale troppo sensibile ai cambi di temperatura forse??
A coloro che è stata sostituita ci sono state spiegazioni in merito a qualcosa di anomalo agli organi meccanici intetessati.
Grazie!!
Ma di quali molle parli?
Un monomassa non ha molle, è il bimassa che ha un meccanismo per smorzare le vibrazioni.
Vibrazioni, non strappi.
Per gli strappi c'è il parastrappi che è integrato nel disco frizione.

A me hanno fatto l'intervento ma, onestamente, i saltelli solo alla prima partenza per quanto fastidiosi non pregiudicano l'affidabilità dell'auto.

Per mettere una frizione "rinforzata", che poi bisogna capire cosa significhi, è necessario che qualcuno la produca.
Di certo in garanzia mettono quello che gli dice la casa, poi eventualmente ognuno vedrà cosa offre la ricambistica di convorrenza
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Stamane qui in Romagna è freddo (3°C in centro e 0 °C in campagna) ma NON è umido (perlomeno non c'è nebbia o pioggia) e la mia, nonostante il freddo (l'auto dorme fuori), NON lo ha fatto. Ho osservato che il solo freddo, SENZA condizioni di particolare umidità, non genera il problema.
La mia lo fà solo con umidità elevata : nebbia/foschia persistente, pioggia da diverse ore e cose simili...anche con temperature non particolarmente rigide (ad es. 7-8 °C).
Ipotizzo :cool: che il problema sia dovuto ad una certa igroscopicità del disco d'attrito della frizione. Poiché questi dischi sono costruiti con impasto di materiali potrebbe essere che alcune partite di dischi hanno una composizione più sensibile all'umidità, da cui deriva il problema ad alcuni (in forme più o meno "gravi") e non ad altri.
Nei primi mesi di uso la patina superficiale del disco preserva l'ingresso della umidità e poi, consumandosi, si espone la parte più igroscopica...e il problema si palesa (solo su alcune).
I primi utilizzi -grazie allo sfregamento- "spianano" i microrigonfiamenti dovuti alla umidità e la frizione torna a funzionare regolarmente.
La sostituzione potrebbe farci fortunosamente incappare in una partita meno sensibile...ma anche no o_O
 
Ultima modifica:

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Se la Tucson ha il volano fisso o detto monomassa, le molle sono integrate interamente al disco frizione e fungono da smorzamento delle vibrazioni e quindi da parastrappi.
Quelle intendo.
Le frizioni rinforzate esistono in commercio e vengono scelte in base al veicolo su cui vanno montate, nessuno ci mette le mani per modificarle.
Varierà la composizione del materiale e durezza delle molle.
 

DarioT

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible
Buongiorno a tutti, anche sulla mia Tucson XPOSSIBLE 1.7 115CV cambio manuale immatricolata il 29/11/17 ho riscontrato questo problema di lieve saltellamento alla frizione più accentuato da freddo, mi sono recato in concessionaria dove ho esposto il problema e il meccanico dopo averla provata mi ha detto di fare ancora qualche migliaio di KM ( perchè ne ha solo 2200) e se il problema persisteva sarebbero intervenuti, non mi ha detto in che modo , ma ho subito capito dalle sue domande che non ero sicuramente l'unico ad avere il problema, spero solo che non peggiori perchè mi darebbe fastidio cambiare già la frizione a una macchina nuova.
Dario
 
M

Mass

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Se la Tucson ha il volano fisso o detto monomassa, le molle sono integrate interamente al disco frizione e fungono da smorzamento delle vibrazioni e quindi da parastrappi.
Quelle intendo.
Le frizioni rinforzate esistono in commercio e vengono scelte in base al veicolo su cui vanno montate, nessuno ci mette le mani per modificarle.
Varierà la composizione del materiale e durezza delle molle.

Il parastrappi è sempre nella frizione, sia che si abbia il mono che il bimassa.
Quest'ultimo serve per smorzare le vibrazioni tipiche di un motore diesel, non ad evitare gli strappi in fase di attacco frizione.
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Si ma nel bimassa è una molla.all'interno delle due flange che lo compongono e non sul disco frizione.
 

marcotronix

Nuovo utente
Registrato
13 Dic 2015
Messaggi
43
Punteggio reazioni
43
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 xpossible
Mi spiace ma purtroppo (per noi) il fatto che l'auto sia nuova non c'entra nulla col difetto in oggetto.
Ho all attivo 23000 km e continua a farlo (solo nelle giornate fredde ) quindi al momento non lo sta facendo piú perché ormai arriva la bella stagione, e a maggior ragione appena lo ho accennato alla concessionaria durante il tagliando loro sapevano già di che parlavo! E mi hanno proposto di posticipare l intervento verso la fine dei 2 anni di garanzia in modo da sfruttare quanto più possibile questa frizione. .. (o mi hanno preso a simpatia o mi stanno prendendo in giro .. vedremo. .)

Il fatto che ad alcuni si presenti subito e ad altro dopo qualche migliaio di Kilometri é esclusivamente legato alla data di acquisto dell auto, e di conseguenza al relativo clima del periodo!

Ciao ragazzi
Torno a scrivere a distanza di 1 anno come promesso.

Ho i problemi di saltellamento a freddo da quando ho acquistato l' auto (solo periodo invernale)
Oggi finalmente (in occasione del secondo tagliando) abbiamo prenotato la sostituzione del kit frizione per la prossima settimana ...
La concessionaria era stata già avvisata l' anno scorso e quest' anno dopo un acceso "scambio di opinioni" ha finalmente acconsentito alla sostituzione!

Anche se sono davvero demoralizzato a sentire che altri utenti anche dopo la sostituzione sono tornati punto e capo. .

Per quello che percepisco qui, il "difetto" credo che sia più esteso di quello che pensiamo, e ci sarà sicuramente gente che non si lamenta perchè forse non ha la stessa "sensibilità " che abbiamo noi.

Infatti mentre ero in officina é arriata un altra persona per altri tipi di problemi e nel parlare é emerso che anche lui aveva questi saltelli in partenza , ma credeva fosse normale. ..

Il problema é nel materiale della frizione, ne sono sempre più convinto..

Cmq volevo solo darvi la mi testimonianza. .

Un altra frizione cambiata nel gruppo !
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Grazie anche per il tuo intervento in merito, sono un po' sconcertato anch'io perché ho l'auto con pochi mesi e un problema che credo sia cronico se non faranno modifiche.
Noi le pensiamo tutte, spero che anche chi di dovere faccia lo stesso, ma sembra che neghino questa problematica.
 

errecn

Utente
Registrato
3 Ott 2017
Messaggi
72
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2017 + i10 AC3 2020
Ovviamente se scrivo in questo thread significa che anche la mia frizione "saltella" a freddo e credo che questo problema lo abbiamo un po' tutti, chi di meno, chi di piu' o semplicemente chi lo avverte di piu' perche magari a freddo deva fare una rampa per uscire da un garage.
La mia fortuna però è che l'officina hyundai dove vado pare sia la numero uno in italia o meglio un tecnico che lavora in questa officina è risultato il migliore a livello italiano e il ventesimo a livello mondiale per quanto riguarda la diagnostica e la risoluzione dei problemi elettronici dl marchio Hyundai in un recente concorso sulla formazione tenuto a Seul.
E secondo voi potevo esimermi dal chiedere a questa top officina da eccellenza mondiale cosa ne pensasse di questa frizione? Ebbene no, ma la risposta in fondo è quella che emerge dalle 27 pagine che precedono questo messaggio: frizione saltellante? problema noto, la sostituzione al momento non è detto che risolva, potrebbe riproporsi.
Quindi, meglio aspettare se esce qualcosa di definitivo, ovviamente per chi come me ha quasi 20 mesi buoni davanti per porvi rimedio.
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Ottima info, ma dubito che ci sarà un richiamo ufficiale, quindi bisognerà sapere quando avranno fatto la miglioria e farsi sentire, tienici informarti magari.
Grazie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ovviamente se scrivo in questo thread significa che anche la mia frizione "saltella" a freddo e credo che questo problema lo abbiamo un po' tutti, chi di meno, chi di piu' o semplicemente chi lo avverte di piu' perche magari a freddo deva fare una rampa per uscire da un garage.
La mia fortuna però è che l'officina hyundai dove vado pare sia la numero uno in italia o meglio un tecnico che lavora in questa officina è risultato il migliore a livello italiano e il ventesimo a livello mondiale per quanto riguarda la diagnostica e la risoluzione dei problemi elettronici dl marchio Hyundai in un recente concorso sulla formazione tenuto a Seul.
E secondo voi potevo esimermi dal chiedere a questa top officina da eccellenza mondiale cosa ne pensasse di questa frizione? Ebbene no, ma la risposta in fondo è quella che emerge dalle 27 pagine che precedono questo messaggio: frizione saltellante? problema noto, la sostituzione al momento non è detto che risolva, potrebbe riproporsi.
Quindi, meglio aspettare se esce qualcosa di definitivo, ovviamente per chi come me ha quasi 20 mesi buoni davanti per porvi rimedio.
Ok.
Ma il motivo per cui saltella?
Il miglior meccanico d'Italia avrà pur un'idea di qual è tecnicamente il problema;)
 

errecn

Utente
Registrato
3 Ott 2017
Messaggi
72
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2017 + i10 AC3 2020
purtroppo non ho approfondito dal punto di vista tecnico il problema, piu' che altro cercavo una soluzione
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
purtroppo non ho approfondito dal punto di vista tecnico il problema, piu' che altro cercavo una soluzione
Ma è capendo un problema che si trova la soluzione;).
Magari un meccanico sveglio può aver capito il problema, ma essendo di autorizzata può fare solo quello che gli dicono.;)
 
Alto Basso