• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Buonasera a tutti, mi trovo anch'io dell'idea di non insistere con un lavoro così importante senza certezze di risultato.
Un dubbio, ma se il problema si manifesta con condizioni di temperatura basse o giornate umide, non è che sia l'olio del circuito idraulico che non ha la fluidità necessaria per lavorare in condizioni ottimali?
Con temperature di esercizio diverse gli olii possono essere soggetti alla variazione della loro fluidità da quello che mi risulta!
 

RAMIREZ

Utente
Registrato
19 Ott 2016
Messaggi
84
Punteggio reazioni
42
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 comfort Safety pack
Non credo provino soddisfazione a cambiare gratis le frizioni ai clienti, alla fine son sempre dei costi e come tali vengono analizzati.
Avranno valutato l'incidenza statistica del problema e considerato che economicamente gli conviene cambiare tot frizioni piuttosto che cambiare il sistema completamente.
E' una cosa che fanno tutti i marchi alla fine.
A questo punto della vita della Tucson, è possibile che la strada tracciata sia questa fino alla fine.

Si credo anch'io optino per eventuali sostituzioni gratis entro i 2 anni, poi amen.
 
M

Mass

Si credo anch'io optino per eventuali sostituzioni gratis entro i 2 anni, poi amen.

Sostituzioni che, osservando il forum e la diffusione del cambio manuale, mi pare che alla fine non siano molte.
Fra coloro che non hanno problemi di strappi e quelli che ce l'hanno ma li reputano tollerabili, alla fine gli interventi di sostituzione frizione segnalati non mi paiono tantissimi.
o_O
 

RAMIREZ

Utente
Registrato
19 Ott 2016
Messaggi
84
Punteggio reazioni
42
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 comfort Safety pack
Sostituzioni che, osservando il forum e la diffusione del cambio manuale, mi pare che alla fine non siano molte.
Fra coloro che non hanno problemi di strappi e quelli che ce l'hanno ma li reputano tollerabili, alla fine gli interventi di sostituzione frizione segnalati non mi paiono tantissimi.
o_O

quoto,pochissimi casi :rolleyes:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.841
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sostituzioni che, osservando il forum e la diffusione del cambio manuale, mi pare che alla fine non siano molte.
Fra coloro che non hanno problemi di strappi e quelli che ce l'hanno ma li reputano tollerabili, alla fine gli interventi di sostituzione frizione segnalati non mi paiono tantissimi.
o_O

Se non teniamo conto di quelli di un ex utente del forum che si faceva cambiare la frizione con la stessa frequenza con la quale Belen cambia fidanzato, si...


:D:D:D:D:rolleyes:
 
M

Mass

Se non teniamo conto di quelli di un ex utente del forum che si faceva cambiare la frizione con la stessa frequenza con la quale Belen cambia fidanzato, si...


:D:D:D:D:rolleyes:

Erano i dischi dei freni.
La frizione una volta sola se ricordo bene.... ovviamente però anche la seconda frizione "ballava" come quella di prima fornitura
:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buonasera a tutti, mi trovo anch'io dell'idea di non insistere con un lavoro così importante senza certezze di risultato.
Un dubbio, ma se il problema si manifesta con condizioni di temperatura basse o giornate umide, non è che sia l'olio del circuito idraulico che non ha la fluidità necessaria per lavorare in condizioni ottimali?
Con temperature di esercizio diverse gli olii possono essere soggetti alla variazione della loro fluidità da quello che mi risulta!

E' una supposizione che potrebbe anche starci però, per l'esperienza con la mia, sostituiti frizione e spingidisco l'auto è tornata come nuova e ad oggi (SGRAT, SGRAT) dopo 5000km dall'intervento nessun problema.

Considerando l'umidità della val padana, direi che se fosse stato quello che ipotizzi avrei ancora problemi (visto che il circuito idraulico non è stato toccato).
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Un dubbio, ma se il problema si manifesta con condizioni di temperatura basse o giornate umide, non è che sia l'olio del circuito idraulico che non ha la fluidità necessaria per lavorare in condizioni ottimali?
Con temperature di esercizio diverse gli olii possono essere soggetti alla variazione della loro fluidità da quello che mi risulta!
L'ipotesi non è balzana ...ma la scarterei perché -almeno nel mio caso- si manifesta in giornate UMIDE e fredde mentre non si manifesta nelle giornate solo fredde (anche molto fredde), inoltre un paio di partenze non bastano certo a far cambiare la fluidità dell'olio...da cui deriva che il problema -se dipendesse dalla fluidità dell'olio- dovrebbe presentarsi per molto più tempo prima di sparire.
Per controprova domattina (qui adesso piove forte e durerà fino a domani pomeriggio) proverò a pompare per una decina di volte prima di innestare la marcia e partire x vedere se cambia qualcosa.
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Ovviamente il fluidio idraulico a differenza degli altri oli deve rimanere pressoché inalterato al variare di temperatura e utilizzo, ma mi informerò se di prima fornitura mettono il doct 3 o 4 ( il 4 è più evoluto).
Sul libretto ci sono entrambi come consigliati.
Comunque ho già preso un alto appuntamento per la questione frizione, voglio risolvere perché la Tucson che Guido ora non è come quella che mi sono goduto fino a qualche mese fa'.
A proposito è comparso anche un rumore in zona cruscotto/strumentazione, ho già visto un thread in cui se ne parla.
Utile questo forum, complimenti e grazie.
 
M

Mass

Ovviamente il fluidio idraulico a differenza degli altri oli deve rimanere pressoché inalterato al variare di temperatura e utilizzo, ma mi informerò se di prima fornitura mettono il doct 3 o 4 ( il 4 è più evoluto).

In realtà esistono DOT superiori, anche se vengono riservati ad impianti frenanti "particolari".
Io credo che di base ci sia il DOT 4 ...il DOT 3 credo venga davvero utilizzato poco ormai
Comunque la prima fornitura immagino venga fatta in produzione e dubito possano darti la certezza di cosa ci sia dentro.
Possono dirti cosa utilizzano loro quando fanno rabbocchi e sostituzioni e ad ogni modo puoi rabboccare un eventuale DOT 3 con un DOT 4.
Non potresti farlo con un DOT 5 perché ha caratteristiche chimiche differenti.

Per quanto possa valere la mia opinione, negli strappi della frizione che alcuni di voi accusano, il liquido freni/frizione non ha alcuna responsabilità
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Vero quello che dici, ma sto ragionando anche oltre perché a volte ci si fissa con una cosa tralasciando magari quelle banali o scontate che invece non sono tali.
Di certo, credo e spero in Hyundai se lo saranno già posto un dubbio.

Tutti gli indizi portano effettivamente alla sostituzione del gruppo, incrociando le dita e con un po' di fortuna...
 

marzillo

Utente
Registrato
14 Feb 2017
Messaggi
110
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible 1.7Crdi, cambio manuale 02/2017
Ciao a tutti, ci risiamo, sostituito i dischi o frizione che sia in garanzia, causa saltellamento a 6000Km. Ora sono a 11000Km e ricominciamo da capo. Che bell'acquisto ho fatto. Ora farò il primo tagliando e rimarcherò di nuovo tutta la questione. C'è da dire che la concessionaria, non ha fiatato sulla questione sostituzione, eseguita in un giorno, ora vediamo cosa dicono. Magari è solo da regolare, visto che da novembre ad oggi è passata da frizione fighissima che staccava giusta, leggera a frizione che stacca quasi in alto e dura. Non penso che sarò paziente ancora per molto. Pensare che non la volevo comprare. Mi sono fatto convincere da mio cognato, compra una vera auto, non prendere quelle cavolate della Mazda (ne ho avuto 2) o della Skoda (pianale AUDI e motore Volkwagen, si proprio una brutta auto). Va beh! con quello che ho speso dovrò tenermela per almeno una vita, altrimenti mia moglie mi mettte le borse fuori dalla porta.
Ciao
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti, ci risiamo, sostituito i dischi o frizione che sia in garanzia, causa saltellamento a 6000Km. Ora sono a 11000Km e ricominciamo da capo. Che bell'acquisto ho fatto. Ora farò il primo tagliando e rimarcherò di nuovo tutta la questione. C'è da dire che la concessionaria, non ha fiatato sulla questione sostituzione, eseguita in un giorno, ora vediamo cosa dicono. Magari è solo da regolare, visto che da novembre ad oggi è passata da frizione fighissima che staccava giusta, leggera a frizione che stacca quasi in alto e dura. Non penso che sarò paziente ancora per molto. Pensare che non la volevo comprare. Mi sono fatto convincere da mio cognato, compra una vera auto, non prendere quelle cavolate della Mazda (ne ho avuto 2) o della Skoda (pianale AUDI e motore Volkwagen, si proprio una brutta auto). Va beh! con quello che ho speso dovrò tenermela per almeno una vita, altrimenti mia moglie mi mettte le borse fuori dalla porta.
Ciao

La frizione che stacca in alto e dura dovrebbe dipendere dal circuito idraulico più che dalla frizione in sè.
Potrebbe quindi trattarsi di un problema diverso dal precedente.


Capisco che si possa far fatica a rimanere pazienti, però mi sembra di capire che la concessionaria non ha fiatato ed è stata obbiettiva ed attiva.
Capisco anche che l'auto non ti soddisfa, però, se non la puoi cambiare, l'unica alternativa resta rimanere sereni e vedere di parlare con l'officina per trovare una soluzione.

Oppure prenditela con tuo cognato:D.

PS la frizione è un disco singolo.;)
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Temo che a questo punto non c'è veramente una soluzione nemmeno con la sostituzione, sperando di aver incappato in pezzi difettosi e che la questione finisce.
Comunque in generale io sono soddisfatto, logico che anche a me il tarlo della frizione non mi và giù e mi fa' perdere fiducia, ma di problemi ne hanno tutte le macchine, l'importante è che siano risolvibili, questo mi preoccupa.
Io scherzosamente ho detto a mia moglie che mi renda la mia Bravo del 2012 con 60000 km e zero problemi che gli ho lasciato per la Tucson.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Temo che a questo punto non c'è veramente una soluzione nemmeno con la sostituzione, sperando di aver incappato in pezzi difettosi e che la questione finisce.
Comunque in generale io sono soddisfatto, logico che anche a me il tarlo della frizione non mi và giù e mi fa' perdere fiducia, ma di problemi ne hanno tutte le macchine, l'importante è che siano risolvibili, questo mi preoccupa.
Io scherzosamente ho detto a mia moglie che mi renda la mia Bravo del 2012 con 60000 km e zero problemi che gli ho lasciato per la Tucson.

Non generalizziamo però

Non tutte hanno il problema e non a tutte si è ripresentato dopo la sostituzione

SUPERSGRATTONE A DUE MANI:D
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Facciamo il conteggio :
in quanti l'hanno sostituita?
e quanti hanno di nuovo avuto problemi ?
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Col capo officina sono rimasto che:

Fin che è limitata alle due partenze e i pezzi di sostituzione sono gli stessi non cambio nulla

Se strappa da caldo cambio subito tutto
 

STENPAD

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2016
Messaggi
31
Punteggio reazioni
17
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE + XPACK
Sostituita a 10000km, ( problema era molto evidente, sia in prima che in seconda marcia problema presente al 90% ad ogni partenza), ora ho 34000 km il problema si è presentato ancora intorno ai 20000km ( problema mooolto lieve limitato allo stacco della prima marcia un paio di volte percettibile diciamo al 15% )
Aggiungo che con la sostituzione mi è sparito il problema dell'inserimento duro della quarta marcia!!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sostituita a 10000km, ( problema era molto evidente, sia in prima che in seconda marcia problema presente al 90% ad ogni partenza), ora ho 34000 km il problema si è presentato ancora intorno ai 20000km ( problema mooolto lieve limitato allo stacco della prima marcia un paio di volte percettibile diciamo al 15% )
Aggiungo che con la sostituzione mi è sparito il problema dell'inserimento duro della quarta marcia!!

Cosa vuol dire percettibile al 15%?
 
Alto Basso