• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

Atlas1965

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tuscon 1.7D Xpossible
Salve a tutti,

aggiungo qui di seguito la mia esperienza con il problema in oggetto:

ho una Tuscon 1.7D 115cv xpossible dal ottobre 2016. Il difetto della frizione che ralla si è presentato dopo circa 4-5000 Km. Passai dall'officina autorizzata del concessionario e un tizio all'accettazione mi disse di aspettare che dopo i 12000 km sarebbe sparito.

Passano i famosi 12000km ma il problema ovviamente è rimasto se non chè alla fine mi sono deciso (ottobre 2017) a portarla in officina per richiedere la risoluzione del problema. Il responsabile, dopo un pò di discussione e dopo una prova direttamente in auto con me (loro non riscontravano il problema), decide di farmela lasciare e di cambiare la frizione.

Ripresa la Tuscon in effetti il problema era sparito e anche la frizione sembrava staccare meglio. Purtroppo dopo circa 3000km (due mesi) la frizione ha ricominciato a rallare e adesso lo fa anche più di prima.
Sono tornato in officina (mi fissano l'appuntamento dopo circa 1 mese) e dopo tre giorni che l'auto era nel piazzale e varie telefonate per sapere se avevano riscontrato il problema mi presento direttamente parlo con l'addetto dell'accettazione.

Senza tanti giri di parole mi dicono che probabilmente c'è da pagare l'intervento perchè Hyndai non riconosce garanzia sulla frizione poichè è un pezzo soggetto a consumo.
Insomma, dopo un'accesa discussione, hanno deciso di restituirmi l'auto senza smontare niente (io avevo detto chiaramente che non avrei pagato un centesimo) e di aprire un "caso" presso Hyundai Italia sulla questione per avere lumi in merito.

Sinceramente, leggendo anche altri post, mi sono fatto l'idea che il preblema alla frizione per adesso non abbia una soluzione certa. Quindi mi sembra chiaro che da parte mia non caccerò un euro. Tuttavia mi fa veramente rabbia il fatto che, invece di dichiarare onestamente il fatto di non poter attualmente risolvere in modo positivo la questione si tenda a scaricare la cosa sul cliente con "supercazzole" varie.

Sto persino, a malincuore, valutando di cambiare auto . . .
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Buongiorno a tutti, propio come dici, c'è un problema, lo si ammetta e non si prendano in giro i clienti.

Tutte le case automobilistiche hanno problemi con le loro auto, ma bisogna risolverli.

È questione anche di fiducia nel post vendita, al momento io non ho nulla da recriminare, mi stanno seguendo per il problema.

Però poi succede che alla lunga qualcuno si stanca e scrive pure il suo caso a riviste come "Al Volante" per citarne una e forse qualcosa si smuove.
 

STENPAD

Nuovo utente
Registrato
11 Mag 2016
Messaggi
31
Punteggio reazioni
17
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE + XPACK
Buongiorno a tutti, propio come dici, c'è un problema, lo si ammetta e non si prendano in giro i clienti.

Tutte le case automobilistiche hanno problemi con le loro auto, ma bisogna risolverli.

È questione anche di fiducia nel post vendita, al momento io non ho nulla da recriminare, mi stanno seguendo per il problema.

Però poi succede che alla lunga qualcuno si stanca e scrive pure il suo caso a riviste come "Al Volante" per citarne una e forse qualcosa si smuove.

Io lo farei, di scrivere a qualche rivista il problema!!
Anche se mi han sostituito la frizione, non vado certamente a denigrare l'officina dove ho fatto l'intervento, ma la casa madre si!!
A due miei amici ho fatto prendere il 1.7 automatico, anche se volevano il 1.7 manuale proprio per evitare avessero il mio stesso problema!
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
In ogni caso è un problema presente ma molto "strano" : stamane qui c'erano 3°C (quindi freddo) e pioveva probabilmente da un paio d'ore (quindi umido)...mi aspettavo di sentire le prima 2 partenze con i piccoli strattoni (la mia lo fà poco) che si presentano con l'umidità e il freddo ...e invece NULLA o_O:cool:
Ho prestato particolare attenzione, specie alla seconda partenza (la prima partenza in retro per uscire dal giardino, la seconda in avanti)...ma NIENTE di NIENTE.
Non so cosa pensare...se non che se la avessi lasciata una notte in officina per far sentire il problema al mattino, NON lo avrebbero sentito e io ci avrei fatto la figura del visionario :oops: (oltre a perdere una marea di tempo:mad:).
 
M

Mass

Buongiorno a tutti, propio come dici, c'è un problema, lo si ammetta e non si prendano in giro i clienti.

Tutte le case automobilistiche hanno problemi con le loro auto, ma bisogna risolverli.

Mi viene in mente il problema alla catena di distribuzione del motore N47 di BMW.
Io l'ho avuto sotto il cofano e non ho mai avuto problemi.... ma la gestione del problema da parte della casa bavarese è stato assurdo... e anche quando lo hanno finalmente riconosciuto, in molti clienti lo hanno preso nel fiocco senza rimedio.
Ho letto cose assurde anche riguardo al cambio automatico DSG del gruppo VW (cambio a secco a doppia frizione).
Problemi con conseguenze ben peggiori di una frizione che saltella, sia in termini di sicurezza, sia (e soprattutto) in termini economici.
Si parla oltretutto di motori e cambi molto più diffusi delle frizioni Tucson, numeri davvero grandi su strada.
Non seguo poi così da vicino le vicissitudini legati al mondo delle vetture, ma immagino che ogni marchio porti la propria croce.

Con questo non voglio giustificare Hyundai per come sta gestendo la cosa, ma solo dire che il "i problemi bisogna risolverli" riguarda alla fine un pò tutti i marchi e lo stesso si può dire sul conseguente atteggiamento del "non risolverli e/o prendere in giro i clienti".

Sono aziende a fanno i loro conti economici.... punto e basta.
Se portano avanti certe filosofie, lo fanno consapevolmente che i danni economici, sia diretti che di immagine, rimangono comunque ben diluiti all'interno dei bilanci di esercizio.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sono a 5000 km dalla sostituzione e per ora tutto bene.
Nessun saltellamento, frizione fluida e stacco del pedale a metà corsa e modulabile.

Oramai sto per arrivare ai 2 anni e quindi, essendo materiale di consumo, se si dovesse ripresentare me la terrei così a meno che la mia officina non mi venga incontro in qualche modo.
Perchè ricordo che la sostituzione in garanzia si porta dietro la garanzia residua del primo equipaggiamento.

Se dovesse ripresentarsi, allora propenderei per quanto già scritto qualche pagina fa: è un difetto che può essere attribuito all'adozione del volano monomassa in luogo del bimassa e me lo terrei.

Questa scelta è stata fatta per il 1.7 Tucson (sulla ix35 lo stesso motore, da quello che mi è stato detto, prevede un bimassa), per riuscire ad avere un'auto comunque performante nonostante i pochi cavalli e una massa importante, mettendo a disposizione una coppia notevole a bassissimi giri.

In questo modo il monomassa permette all'insieme motore/trasmissione di trasferire maggiore coppia alle ruote, mentre il bimassa avrebbe forse impedito l'adozione del 1.7, con questa potenza, sulla Tucson.

Per i saltelli che avevo io prima della sostituzione frizione, sia in termini di intensità che di numerosità (prima partenza, al massimo la seconda), dubito che questo possa provocare danni a motore & co (una sgommata o una cambiata brusca o una scalata decisa sono peggio per la meccanica), di certo se dovessero ripresentarsi li vedrei come una voce alla lista difetti di quest'auto.

Voglio dire: se la frizione sarà comunque efficiente per 150-200000km ma saltellante alle prime partenze, sarà un difetto ma non un problema bloccante.

Si potrebbe anche dire: preferivo a questo punto avere il bimassa.
Certo, però se poi ti tieni l'auto un bel po' e poi ti tocca fare la frizione perchè ad un ceto punto succede, cambiarlo sono c...amari...
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Ovviamente se scrivo in questo thread significa che anche la mia frizione "saltella" a freddo e credo che questo problema lo abbiamo un po' tutti, chi di meno, chi di piu' o semplicemente chi lo avverte di piu' perche magari a freddo deva fare una rampa per uscire da un garage.
La mia fortuna però è che l'officina hyundai dove vado pare sia la numero uno in italia o meglio un tecnico che lavora in questa officina è risultato il migliore a livello italiano e il ventesimo a livello mondiale per quanto riguarda la diagnostica e la risoluzione dei problemi elettronici dl marchio Hyundai in un recente concorso sulla formazione tenuto a Seul.
E secondo voi potevo esimermi dal chiedere a questa top officina da eccellenza mondiale cosa ne pensasse di questa frizione? Ebbene no, ma la risposta in fondo è quella che emerge dalle 27 pagine che precedono questo messaggio: frizione saltellante? problema noto, la sostituzione al momento non è detto che risolva, potrebbe riproporsi.
Quindi, meglio aspettare se esce qualcosa di definitivo, ovviamente per chi come me ha quasi 20 mesi buoni davanti per porvi rimedio.

Ciao errecn, vedo che si di Torino, potresti dirmi di che officina si tratta. Anche la mia in forma molto leggera saltella in partenza e questa mattina mi è sembrata che dalla prima alla seconda abbia slittato leggermente.
Grazie
Giuseppe
 

errecn

Utente
Registrato
3 Ott 2017
Messaggi
72
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2017 + i10 AC3 2020
Ciao Diamante, ti mando in MP il link ed il nome.
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Buona sera a tutti, non ho trovato riscontri, ma sulla Tucson 2.0 diesel ci sono gli stessi problemi della frizione?
Qualcuno è al corrente magari!!
Grazie.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buona sera a tutti, non ho trovato riscontri, ma sulla Tucson 2.0 diesel ci sono gli stessi problemi della frizione?
Qualcuno è al corrente magari!!
Grazie.
Nessum caso che io ricordi.
Ma perchè?
 

errecn

Utente
Registrato
3 Ott 2017
Messaggi
72
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2017 + i10 AC3 2020

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Mi frulla l'idea di passare al 2.0....
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Esatto, sempre che non mi dicano che stanno studiando una soluzione definitiva.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Esatto, sempre che non mi dicano che stanno studiando una soluzione definitiva.

Beh fatti due conti però.

Considerando la svalutazione del tuo usato, ipotizzo che gli hai dato 25000 euro, hai come minimo hai già perso l'iva, diciamo quindi 5000 euro.
Il 2000 costa, a parità di allestimento, se non ricordo male, 4000 euro in più del 1.7.
Siamo quindi a 9000 euro di differenza tra svalutazione e riacquisto.

Con 9000 euro sai quante volte la cambi la frizione?
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Si diciamo che le cifre sono quelle, pensavo eventualmente di capire se hanno disponibile delle immatricolazioni di fine 2017, vedremo cosa ne esce e poi decido.
Certo che se la differenza è tanta come presumi, rimango con questa.
 
M

Mass

Esatto, sempre che non mi dicano che stanno studiando una soluzione definitiva.

Avere un problema su una vettura, avere dubbi sul post-vendita di un marchio e pensare di cambiarla con una dello stesso modello e dello stesso marchio, addirittura più costosa... mi suona davvero bizzarro
:)

Giusto così, pour parler... poi ognuno fa giustamente le proprie scelte
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Il Tucson mi piace molto e parentesi frizione non mi ha deluso al momento.

È un'idea, nulla di concreto per ora.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il 2.0 è un motore serie R, strutturalmente parecchio differente da un U-2 ( il 1.7).

Probabilmente è diverso anche il layout del gruppo cambio frizione.
 
Alto Basso