Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

danydj1985

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
15
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Tucson X-Possible Moon Rock 1.7 CRDI + Leather Pack + X-Pack
Buongiorno a tutti ragazzi, anche io ho una Tucson del 2016 e già per 2 volte mi hanno sostituito la frizione. La macchina ha 34 mila km ma sono andato sempre peggio dalla frizione originale. Quest'ultima montata strappa più di tutte. Dovrò andare di nuovo al concessionario ke si è mostrato disponibile a risolvere il problema, ma secondo me non è il concessionario il problema ma la Hyundai... Sto seriamente pensando di cambiare auto con un'altro marchio, basta che non sia hyundai... Non è possibile spendere tanti soldi per una macchina nuova ed avere questo problema... Che poi è anche il fastidio e la perdita di tempo di andare in officina lasciare la macchina, prendere quella sostitutiva ecc ecc.... Scusate lo sfogo, ma mi sono proprio rotto le scatole di questa situazione...
 

raporosso

Utente
Registrato
27 Lug 2018
Messaggi
55
Punteggio reazioni
15
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MY18 1.7CRDI 115CV
Il mese passato, durante la consegna dell'auto per il tagliando dei 20k Km, ho segnalato alla concessionaria che la frizione ogni tanto saltellava alla partenza.
Mi hanno subito detto di prendere un appuntamento in maggio per la sostituzione della frizione in completa garanzia.
E così è stato.
Mi hanno appena cambiato la frizione e lo spingidisco senza spendere un Euro, garantendomi che quella nuova è diversa da quella precedente e priva del difetto.
La frizione nuova è molto più morbida di quella precedente, il cambio marce è più piacevole, con meno sforzo sul pedale.
Speriamo bene.
Il problema del saltellamento della frizione si è ripresentato anche con la frizione nuova.
Dopo averlo fatto presento in concessionaria mi hanno proposto di cambiarla di nuovo: il capoofficina ha detto che in questa nuova sia il disco che lo spingidisco sono completamente diversi dal vecchio modello e che il problema dovrebbe essere risolto.
Oggi ho ritirato l'auto dopo il cambio della frizione, speriamo che sia l'ultima volta ....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Dopo quanto tempo si era presentato il saltellamento?
Facci sapere l'evolversi ;)
 

raporosso

Utente
Registrato
27 Lug 2018
Messaggi
55
Punteggio reazioni
15
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MY18 1.7CRDI 115CV
Dopo quanto tempo si era presentato il saltellamento?
Facci sapere l'evolversi ;)
Il saltellamento si era ripresentato dopo poco aver cambiato la frizione, circa dopo un mese e qualche migliaio di km.
Succedeva solo alla mattina e con umidità.
Per ora la nuova va bene ma ci ho fatto pochi km e non c'è umidità
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Non volevo scriverlo (non si sa mai...SGRAAATTT!) ma la mia non lo fa più. Questo inverno il problema non si è più presentato e ora , anche nelle mattine fredde e umide (e ce ne sono!), non mi dà nemmeno un accenno di saltellamento. C'è da dire che nel mio caso era lieve (ma chiaramente avvertibile) e solo al primo movimento dell'auto (in avanti o all'indietro).
P.S. Km attuali 77.000 circa
 

raporosso

Utente
Registrato
27 Lug 2018
Messaggi
55
Punteggio reazioni
15
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MY18 1.7CRDI 115CV
Nel mio caso la seconda frizione era peggiore della prima, il saltellamento si avvertiva molto e anche per qualche chilometro, ad esempio ripartendo ai semafori.
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Buonasera a tutti, dopo un lungo periodo di prova con la nuova frizione montata il problema si presenta di tanto in tanto in particolare con umidità. Dopo 20 minuti circa, quando probabilmente la macchina si scalda sparisce, ma quando strappa in partenza lo fa molto. Già segnalato, al momento mi dicono nessun altro aggiornamento meccanico. Che noia...
 

passero

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
11
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 xpossible
Buongiorno a tutti, se può essere di aiuto a me è successo questo: il giorno di Pasquetta mentre andavo a lavoro ho notato che le marce facevano fatica ad entrare ma lì per li ho pensato che magari ero rincoglionito io perché era mattina presto. Finito il turno tornando a casa è capitata la stessa cosa solo che le marce non entravano nemmeno in scalata tipo 6-5 per decelerare in prossimità del Telepass, per cui dovevo spingere la frizione, frenare attendere che l’auto raggiungesse una bassa velocità e provare a cambiare marcia. Così facendo riuscivo a scalare e a riprendere la corsa senza non poche difficoltà perché il problema di inserimento marce rimaneva. L’indomani ho contattato il concessionario che mi ha dato un appuntamento d’urgenza la stessa mattina per controllare l’auto. Portata l’auto martedì 14 me l’hanno fatta lasciare perché il capo officina ha subito detto che c’erano dei problemi. Due giorni dopo mi ricontattano dicendo che c’era un grosso problema a livello di frizione e volano e che andava sostituito tutto, quindi volano disco frizione spingidisco etc... non so se il tutto è riconducibile si problemi che ho sempre avuto del saltellamento a freddo. Se non mi sbaglio il capo officina ha detto che la mia auto era ricompresa in un richiamo per qualcosa che riguardava la frizione (in mezzo a tutto quello che mi ha detto mi sembra di aver capito così). Comunque sostituito tutto in garanzia (fortunatamente non sono ancora passati i 5 anni) riconsegnata la macchina dopo 10 giorni e sembra che tutto vada bene
 

cucci cucci

Nuovo utente
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 2015
Ciao a tutti,
a giugno 2019 mi hanno sostituito per la QUARTA volta la frizione, stavolta anche con sostituzione del volano, ma a fine 2019 si è nuovamente ripresentato il problema....
Ritenendo oramai un problema irrisolvibile, visto che in 4 anni (imm. 12/2015) e 42.000 Km. mi hanno sostituito ben 4 volte la frizione senza che il problema sia stato risolto, l'ho data in permuta per l'acquisto di una nuova auto.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Mbe certo non si potrà certo dire che non le hai provate TUTTE!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ciao a tutti,
a giugno 2019 mi hanno sostituito per la QUARTA volta la frizione, stavolta anche con sostituzione del volano, ma a fine 2019 si è nuovamente ripresentato il problema....
Ritenendo oramai un problema irrisolvibile, visto che in 4 anni (imm. 12/2015) e 42.000 Km. mi hanno sostituito ben 4 volte la frizione senza che il problema sia stato risolto, l'ho data in permuta per l'acquisto di una nuova auto.
Che auto hai preso?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti,
a giugno 2019 mi hanno sostituito per la QUARTA volta la frizione, stavolta anche con sostituzione del volano, ma a fine 2019 si è nuovamente ripresentato il problema....
Ritenendo oramai un problema irrisolvibile, visto che in 4 anni (imm. 12/2015) e 42.000 Km. mi hanno sostituito ben 4 volte la frizione senza che il problema sia stato risolto, l'ho data in permuta per l'acquisto di una nuova auto.

Sostituita 4 volte in 4 anni?
Quindi 5 frizioni in tutto?

Un record, direi.
Io penso che, come in tutte le cose, serva anche un minimo di pazienza.
A me l'hanno sostituita a 37000km, dopo un anno e mezzo circa.
Appena sostituita, perfetta.
Dopo qualche mese, qualche saltello era tornato.
Per pigrizia o per rassegnazione non ho più fatto presente la cosa.
Adesso è da circa un anno che la frizione è di nuovo perfetta, senza averla sostituita di nuovo.
Fortuna?
Può essere.
 

cucci cucci

Nuovo utente
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 2015
Sostituita 4 volte in 4 anni?
Quindi 5 frizioni in tutto?

Un record, direi.
Io penso che, come in tutte le cose, serva anche un minimo di pazienza.
A me l'hanno sostituita a 37000km, dopo un anno e mezzo circa.
Appena sostituita, perfetta.
Dopo qualche mese, qualche saltello era tornato.
Per pigrizia o per rassegnazione non ho più fatto presente la cosa.
Adesso è da circa un anno che la frizione è di nuovo perfetta, senza averla sostituita di nuovo.
Fortuna?
Può essere.


Fortuna beh... direi di si...
anche perchè se mi è stata sostituita 4 volte da 2 officine (ufficiali) diverse vuol dire che il problema c'era ed era molto evidente. Quindi non è questione di pazienza.....
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Sulla mia i30, ogni tanto saltella, e ogni tanto no
Ma anche sulla panda del lavoro succede la stessa cosa, e sulla seat di un mio collega idem
Anche a me faceva inalberare la cosa! Ma la macchina va e se lo fa qualche volta pazienza
:D
 

marzillo

Utente
Registrato
14 Feb 2017
Messaggi
110
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible 1.7Crdi, cambio manuale 02/2017
Purtroppo dopo la 4 sostituzione, anche con l'ultimo aggiornamento, con molle più grandi ecc... il problema si è riopresentato, soluzione, me la tengo così, perderei troppo a cambiare auto, me la tengo ed attendo tempi migliori, anche perchè la soluzione non arriverà.
 

Roberto F.

Utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
152
Punteggio reazioni
53
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Soud Edition
Salve a tutti, ho deciso di mettermi l'anima in pace, dopo due sostituzioni. Ho parlato con un professionista che revisiona cambi e tutto ciò che fa parte della trasmissione. Mi ha consigliato di non fare nulla se il problema è limitato a certe situazioni perché escluse altre problematiche già vagliate, dipende dai materiali della frizione privi di amianto e su molte auto si verifica.
Alcune soluzioni me le ha proposte ma sconsigliate visto che la macchina è recente e cadrebbe la garanzia. Senza riferirmi a Hiunday inoltre mi è stato riferito che in molti casi quando vengono sostituiti parti in garanzia il più delle volte sono pezzi revisionati, gruppi frizione compresi. Nulla da ridire sulla qualità, ma è pratica farlo. Qualcuno ha avuto modo di vedere fisicamente ciò che veniva sostituito?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Dubito fortemente che una Casa Automobilistica, qualunque essa sia, fornisca, per le sostituzioni in garanzia, ricambi revisionati.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Dubito fortemente che una Casa Automobilistica, qualunque essa sia, fornisca, per le sostituzioni in garanzia, ricambi revisionati.
Pare strano anche a me sinceramente.... Però non mi stupisco più di nulla ormai
 
Alto Basso