Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
State bbòni ! ;)

Per il manuale, riferendomi ad una lettura post acquisto ovviamente, direi che effettivamente molti lo ignorano:
1. Non invoglia ad essere aperto... incute un timore degno de "I Fratelli Karamazov"
2. È molto più facile/comodo chiedere... ma questo è un vizio dei nostri tempi


Il sedile passeggero non regolabile... io non mi sono posto il problema se ci fosse o meno. Per me in un'auto di questa gamma/dimensione nel 2017 c'era di serie... come il climatizzatore.
È stata una sorpresa spiacevole.
1. Dormo lo stesso?

2. Avessi saputo che non c'era avrei evitato l'acquisto o messo il pack costoso?
No. L'avrei presa uguale così come è.

Carplay?
Chiedo venia... non sono così up-to-date.
Ascolto la radio... e pure poco

:)

Però con menaco puoi leggerti il manuale sul monitor finchè guidi...:D:D:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
M

Mass

Che macchina vecchia che haio_O:D

Eh già... fra poco dico addio alle garanzie sui consumabili... e chissà su cosa altro!
:eek: ;)

Paradossalmente però, pur avendo uno dei primissimi modelli immatricolati in Italia, non ho mai avuto (grattatina) problemi su frizione, pastiglie freni, ecc... insomma, esente (altra grattatina) dalle varie problematiche affrontate qua sul forum.
Si dice che i primi modelli sono sempre i peggiori... o_O ...i difetti di gioventù... invece pare che siano messi "peggio" quelli prodotti un anno e mezzo dopo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Eh già... fra poco dico addio alle garanzie sui consumabili... e chissà su cosa altro!
:eek: ;)

Paradossalmente però, pur avendo uno dei primissimi modelli immatricolati in Italia, non ho mai avuto (grattatina) problemi su frizione, pastiglie freni, ecc... insomma, esente (altra grattatina) dalle varie problematiche affrontate qua sul forum.
Si dice che i primi modelli sono sempre i peggiori... o_O ...i difetti di gioventù... invece pare che siano messi "peggio" quelli prodotti un anno e mezzo dopo

E' possibile, anche se bisogna tener presente che non abbiamo tutti lo stesso livello di rompicog...ehm, pignoleria, pignoleria.:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
E poi, inoltre, manco legge il manuale, tanto poi ci sono alcuni pirloni sui forum che se lo sono letto tutto e vengono usati come call center...:x:

Chissà perchè, ma mi sento chiamato in causa.....:rolleyes:





:D
:confused:
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Sì... effettivamente essendo stato uno dei primi a prendere la Tucson non potevo avere info pre-acquisto.
Ma ripeto... se lo avessi saputo la avrei presa comunque così.
E sinceramente mi piacerebbe sapere cosa avrebbero fatto gli altri.
Io, per esempio, reduce dalla ix35 presa in versione semi-basica (comfort) per dubbi e preconcetti sulle auto coreane, sapevo che senza prendere il pacchetto pelle avrei dovuto munirmi di cuscino per il sedile passeggero. Ed eravamo addirittura a settembre 2015!
E dato che i cuscini im macchina non mi piacciono...
 
M

Mass

Io, per esempio, reduce dalla ix35 presa in versione semi-basica (comfort) per dubbi e preconcetti sulle auto coreane, sapevo che senza prendere il pacchetto pelle avrei dovuto munirmi di cuscino per il sedile passeggero. Ed eravamo addirittura a settembre 2015!
E dato che i cuscini im macchina non mi piacciono...

Io invece venivo da tedesche che di base non avevano quasi nulla rispetto alla Tucson...
Quando mi hanno detto che la classic aveva il vivavoce BT con comandi vocali ci son rimasto a bocca aperta... era abituato a pagarlo e pure caro.
Infatti la mancanza della regolazione sedile passeggero non la capisco proprio... visto anche il livello di fornitura medio dell'auto rispetto ad altre.
Io cuscini non ne ho messi... utilizzo il metodo dello sprofondare :D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...infatti Spiri... vedi se la smetti di fare domande in continuazione ...e apri quel maledetto manuale ogni tanto!!!!
:p
RTFM...ma T però non stava per maledetto...:D
 

Carmelo80

Nuovo utente
Registrato
9 Mar 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson confort 1.7 crdi
Buongiorno a tutti io starei per comprare una Tucson confort ma leggendo tutti questi commenti sui problemi alla frizione sinceramente sono un po indeciso, qualcuno potrebbe darmi maggiori notizie in merito. Grazie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti io starei per comprare una Tucson confort ma leggendo tutti questi commenti sui problemi alla frizione sinceramente sono un po indeciso, qualcuno potrebbe darmi maggiori notizie in merito. Grazie

Ciao Carmelo e benvenuto.

Come sempre, ti suggerisco di passare nella sezione presentazioni.

Maggiori notizie in merito in che senso?

Riassunto:
Il problema può averlo il 1.7.
Alcuni riscontrano il problema, altri no.
Quelli che non riscontrano il problema sembrano la maggior parte.
A molti che hanno segnalato il problema hanno sostituito la frizione.
 
M

Mass

Buongiorno a tutti io starei per comprare una Tucson confort ma leggendo tutti questi commenti sui problemi alla frizione sinceramente sono un po indeciso, qualcuno potrebbe darmi maggiori notizie in merito. Grazie

Come dico sempre, se prima di acquistare un'auto ci mettiamo a leggere le esperienze negative sui forum, alla fine si va tutti in bicicletta.... ma siccome la macchina la dobbiamo comprare....
:)
Con questo non voglio dire che tu sbagli a leggere per carità.... ma non ti ci fasciare la testa.
La sezione si chiama "Pregi, difetti a anomalie".... ma sarebbe meglio se si chiamasse "Difetti, anomalie e.... ah già... pregi!" ;)

E' normale che le lamentele ed i difetti abbiano più risalto.... considera però che per un numero di persone che accusano il medesimo problema, ce ne molte di più che non lo "denunciano".... vuoi perché non lo hanno... vuoi perché magari, come diceva il Mac qualche post sopra, non abbiamo tutti la stessa "sensibilità" o le stesse condizioni di guida.
Non voglio dire che chi accusa di avere la frizione che slitta sia di sicuro un visionario.... ma ad esempio alcuni dicono che slitta solo in salita e se si parte "sgasando" o_O ...che dire, io parto quasi sempre in piano, solo di frizione e ai semfori quasi sempre in 2a.... magari in certe situazioni lo fa anche a me.
Cmq chi ha accusato il problema "grave" lo ha visto riconoscere in officina ed ha ottenuto la riparazione mi pare....

Buona scelta :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Come dico sempre, se prima di acquistare un'auto ci mettiamo a leggere le esperienze negative sui forum, alla fine si va tutti in bicicletta.... ma siccome la macchina la dobbiamo comprare....
:)
Con questo non voglio dire che tu sbagli a leggere per carità.... ma non ti ci fasciare la testa.
La sezione si chiama "Pregi, difetti a anomalie".... ma sarebbe meglio se si chiamasse "Difetti, anomalie e.... ah già... pregi!" ;)

E' normale che le lamentele ed i difetti abbiano più risalto.... considera però che per un numero di persone che accusano il medesimo problema, ce ne molte di più che non lo "denunciano".... vuoi perché non lo hanno... vuoi perché magari, come diceva il Mac qualche post sopra, non abbiamo tutti la stessa "sensibilità" o le stesse condizioni di guida.
Non voglio dire che chi accusa di avere la frizione che slitta sia di sicuro un visionario.... ma ad esempio alcuni dicono che slitta solo in salita e se si parte "sgasando" o_O ...che dire, io parto quasi sempre in piano, solo di frizione e ai semfori quasi sempre in 2a.... magari in certe situazioni lo fa anche a me.
Cmq chi ha accusato il problema "grave" lo ha visto riconoscere in officina ed ha ottenuto la riparazione mi pare....

Buona scelta :)

Che poi, se leggono i forum dei possessori di biciletta, vanno via a piedi...:D:D:D

ehm, Mass, "strappa", non "slitta" ;)
 
M

Mass

Che poi, se leggono i forum dei possessori di biciletta, vanno via a piedi...:D:D:D

ehm, Mass, "strappa", non "slitta" ;)

Pardon... strappa o_O

Cmq.... tanto per chiarire il mio pensiero.... uno screenshot di parte della prima pagina della sezione in cui ci troviamo (ripeto: parte della pagina n.1)

Untitled 2.jpg

....e chi la compra ?!
:eek:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carmelo80

Nuovo utente
Registrato
9 Mar 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson confort 1.7 crdi
Ciao Carmelo e benvenuto.

Come sempre, ti suggerisco di passare nella sezione presentazioni.

Maggiori notizie in merito in che senso?

Riassunto:
Il problema può averlo il 1.7.
Alcuni riscontrano il problema, altri no.
Quelli che non riscontrano il problema sembrano la maggior parte.
A molti che hanno segnalato il problema hanno sostituito la frizione.
Ah ecco per fortuna non è la maggioranza che ha riscontrato il problema,ma il problema è stato riscontrato anche in vetture immatricolate nel 2017? Grazie cmq per la risposta
 

bicius

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
41
Punteggio reazioni
18
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
HyundaiTucson 1700 Crdi
Mi chiedo, visto che siamo in tanti ad avere questo difetto alla frizione non sarebbe il caso che tutti segnalassimo ufficialmente al servizio clienti Hyundai la problematica? Anche perché la mia officina sta tergiversando, mi riferisce che sta cercando notizie ufficiali dalla casa madre e non vuole mettere per iscritto che io ho segnalato questo difetto in quanto il giorno che ľho lasciata in prova non lo hanno riscontrato (probabilmentae a causa di una mattinata di tempo secco e temperature relativa alte, infatti ho notato che strappa con basse temperature e umidità)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi chiedo, visto che siamo in tanti ad avere questo difetto alla frizione non sarebbe il caso che tutti segnalassimo ufficialmente al servizio clienti Hyundai la problematica? Anche perché la mia officina sta tergiversando, mi riferisce che sta cercando notizie ufficiali dalla casa madre e non vuole mettere per iscritto che io ho segnalato questo difetto in quanto il giorno che ľho lasciata in prova non lo hanno riscontrato (probabilmentae a causa di una mattinata di tempo secco e temperature relativa alte, infatti ho notato che strappa con basse temperature e umidità)

Il servizio clienti serve a poco. Puoi esigere che te lo metta per iscritto: nel folgio di segnalazione risulterà che tu hai segnalato quell'anomalia e loro hanno verificato ma non hanno riscontrato nulla. Però sarai in qualche modo tutelato se più avanti il problema si aggraverà.

Comunque bisogna spiegare una cosa da un punto di vista tecnico.
Il 1.7 monta un volano monomassa, non il bimassa che era diventato una prassi nei diesel, ma adesso stanno tornando indietro perchè quando si rompe è una rogna a 3 zeri.

Difetti:
Il monomassa è meno raffinato, trasmette maggiori vibrazioni ed anche lo stacco della frizione può essere meno fluida di un bimassa.
Per cui attenzione a confondere uno stacco meno fluido da uno strppo vero e proprio in partenza.

Pregi:
Leggero, su auto con cubatura bassa come il 1.7 è preferibile perchè permette maggiore coppia motrice, ed economico (costa anche 6 volte meno del bimassa)
 
Alto Basso