Problemi alla frizione 1.7 cambio manuale 115cv

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.597
Punteggio reazioni
12.490
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Esempio 2 anni e mezzo 40 mila km... Frizione che strappa.. fuori garanzia.. si cambia tutto? Non basta cambiare un solo componente?

Parlo da ignorante in materia. Io dell'auto so controllare i livelli, pressione gomme e i consumi con la calcolatrice. Per il resto vado in fiducia

Mah, gli elementi del gruppo si adattano l'uno all'altro.
Se ne hai uno che lavora male, perchè difettato o usurato prima del tempo, e ci fai dei km, è probabile che comprometta anche l'efficienza degli altri elementi.
Magari cambi solo il parastrappi e non risolvi nulla.
A quel punto riapri tutto e cambi anche gli altri pezzi e l'auto va bene.

Visto che aprire il gruppo frizione non è una passeggiata, ci vogliono ore di manodopera, normalmente i meccanici sia autorizzati che indipendenti consigliano e/o impongono al cliente di cambiare tutto. Altrimenti poi devono mettere in conto due volte la manpdopera ed a quel punto iniziano i litigi.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.597
Punteggio reazioni
12.490
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mah... Che boiata!
Purtroppo non tutti hanno il tempo materiale di leggere i manuali da capo a piedi... Beati voi che ne avete! Si può comprare da qualche parte? :D

Che boiata, cosa?

Sì ho il tempo di leggere il manuale, di solito lo faccio quando faccio la cac...
Tu non la fai?:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.597
Punteggio reazioni
12.490
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Bhe non sono i primi e non saranno gli ultimi. Ti vendono la macchina, subito disponibili e molto gentili, poi.... Non voglio generalizzare comunque, sicuramente esistono le persone serie, quindi aziende serie.

Forse interpreto male il messaggio.

Qui non si tratta di essere gentili all'inizio e str...poi.
Ci sono elementi dell'auto che, da che mondo è mondo, fanno parte della categoria dei materiali soggetti ad usura.
E la frizione è una di queste.

E poi, che uno abbia il tempo o meno di leggerlo, sul manuale di garanzia e manutenzione è scritto molto chiaro che la frizione rientra in questa categoria.
Nessun inghippo, nero su bianco.
 

Mario800

Nuovo utente
Registrato
28 Set 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
5
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
tucson xpossible
... e per inciso la mia, in partenza, strappa... poco, ma strappa... :oops:

ma se parto senza premere per niente l'acceleratore lo fa molto meno, è quasi impercettibile.

Esatto l'effetto a un filo di acceleratore è quasi nullo. Ma prova una partenza più allegra o con un po' di carico e vedrai che questi saltelli sono molto evidenti. Sto facendo un po' di prove e devo dire che da molto fastidio.
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
La frizione, è coperta fino a 2 anni, se non volete pagare di tasca vostra un pezzo che è rimborsabile interamente dalla casa madre vi conviene impuntarvi un po' ...
Nel mio caso hanno sostituito tutto il disco frizione anche se il difetto era nel parastrappi...
anche sulla mia Tucson...saltelli a freddo per le prime due o tre partenze poi tutto ok, in retromarcia a freddo poi era una cosa imbarazzante.
Per controllarla bene lasciatela una notte in officina...perché se la provano da calda è perfetta e ovviamente col cavolo che ve la cambiano.
ciao
 

michele60

Utente
Registrato
11 Dic 2015
Messaggi
211
Punteggio reazioni
52
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossible Nera con interni beige e nero
Forse interpreto male il messaggio.

Qui non si tratta di essere gentili all'inizio e str...poi.
Ci sono elementi dell'auto che, da che mondo è mondo, fanno parte della categoria dei materiali soggetti ad usura.
E la frizione è una di queste.

E poi, che uno abbia il tempo o meno di leggerlo, sul manuale di garanzia e manutenzione è scritto molto chiaro che la frizione rientra in questa categoria.
Nessun inghippo, nero su bianco.
Personalmente non mi riferivo a questo, ma all'atteggiamento della mia concessionaria, che ha assunto prima dell'acquisto della macchina e dopo.
Mi riferisco al discorso "frizione", che il capo officina ritiene normale, visto la mancanza di amianto nei nuovi dischi e precedentemente al rumore del portellone posteriore che faceva rumore, anche in questo caso mi ha risposto che le macchine moderne sono fatte tutte di plastica. Morale della favola, Il rumore al portellone l'ho risolto io, ma la frizione mi sembra impossibile.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.597
Punteggio reazioni
12.490
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Personalmente non mi riferivo a questo, ma all'atteggiamento della mia concessionaria, che ha assunto prima dell'acquisto della macchina e dopo.
Mi riferisco al discorso "frizione", che il capo officina ritiene normale, visto la mancanza di amianto nei nuovi dischi e precedentemente al rumore del portellone posteriore che faceva rumore, anche in questo caso mi ha risposto che le macchine moderne sono fatte tutte di plastica. Morale della favola, Il rumore al portellone l'ho risolto io, ma la frizione mi sembra impossibile.

ok, scusa.

in effetti questa è una cazzata.
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Il discorso dell'amianto lo avevano tirato fuori anche con mè, tant'e che quasi mi ero convinto.
Ragionando però.... se il problema fosse veramente da addebitare all'amianto il problema sarebbe riscontrato in tutte le tucson - ma così - non è.
Io guido diverse auto, anche nuove, o più vecchie, ma questi saltellamenti non li avevo mai ravvisati prima.
Insistete, cambiate officina, e ricordate che avete pagato l'auto perché parta bella liscia come l'olio.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.597
Punteggio reazioni
12.490
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il discorso dell'amianto lo avevano tirato fuori anche con mè, tant'e che quasi mi ero convinto.
Ragionando però.... se il problema fosse veramente da addebitare all'amianto il problema sarebbe riscontrato in tutte le tucson - ma così - non è.
Io guido diverse auto, anche nuove, o più vecchie, ma questi saltellamenti non li avevo mai ravvisati prima.
Insistete, cambiate officina, e ricordate che avete pagato l'auto perché parta bella liscia come l'olio.

Se fosse l'amianto il problema lo avrebbero tutte le auto prodotte in questo millennio, non solo le Tucson...
Visto che alcuni hanno il problema ed altri no e visto che succede solo sul 1.7, se ne deduce che una partita di parastrappi del 1.7 è nata male.
Succede, nella produzione industriale un 2-3% di prodotto difettato è ormai, purtroppo, una percentuale accettata.

Il problema rimane l'assistenza, che si inventa scuse di ogni tipo per non ammettere che un pezzo è difettato.
 
M

Mass

Forse interpreto male il messaggio.

Qui non si tratta di essere gentili all'inizio e str...poi.
Ci sono elementi dell'auto che, da che mondo è mondo, fanno parte della categoria dei materiali soggetti ad usura.
E la frizione è una di queste.

E poi, che uno abbia il tempo o meno di leggerlo, sul manuale di garanzia e manutenzione è scritto molto chiaro che la frizione rientra in questa categoria.
Nessun inghippo, nero su bianco.

Spesso nei thread si va in OT con questa benedetta storia della garanzia.
Dare 5 anni e km illimitati ha illuso molti.
Che sono solo 2 anni per molti componenti è scritto... e sinceramente a me lo disse pure il venditore.
Poi scusate... voi avete avuto auto che hanno avuto garanzie diverse?
Perché per la mia esperienza i 2 anni sono la prassi più diffusa... fa eccezione solamente la verniciatura.
Alcuni marchi fanno pagare per l'estensione garanzia (che poi altro non è che una polizza assicurativa)
...altri aggiungono 2 anni... ma solo sulle parti lubrificate e con un limite di 100mila km.
Insomma.... non mi pare che Hyundai tratti i clienti peggio di altri.... che poi i "5 anni / km illimitati" vengano sbandierati e si possa pensare che riguardino tutti componenti ci sta.
Ma con una lettura delle condizioni... ed anche con un briciolo di logica... si arriva a capire che non è così
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.597
Punteggio reazioni
12.490
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Spesso nei thread si va in OT con questa benedetta storia della garanzia.
Dare 5 anni e km illimitati ha illuso molti.
Che sono solo 2 anni per molti componenti è scritto... e sinceramente a me lo disse pure il venditore.
Poi scusate... voi avete avuto auto che hanno avuto garanzie diverse?
Perché per la mia esperienza i 2 anni sono la prassi più diffusa... fa eccezione solamente la verniciatura.
Alcuni marchi fanno pagare per l'estensione garanzia (che poi altro non è che una polizza assicurativa)
...altri aggiungono 2 anni... ma solo sulle parti lubrificate e con un limite di 100mila km.
Insomma.... non mi pare che Hyundai tratti i clienti peggio di altri.... che poi i "5 anni / km illimitati" vengano sbandierati e si possa pensare che riguardino tutti componenti ci sta.
Ma con una lettura delle condizioni... ed anche con un briciolo di logica... si arriva a capire che non è così
Perfettamente d'accordo.
Se pensi però che c'è gente che si rende conto solo dopo aver portato l'auto a casa che non c'è carplay, oppure che il sedile passeggero é fisso...
Metà non legge manco il manuale...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Perfettamente d'accordo.
Se pensi però che c'è gente che si rende conto solo dopo aver portato l'auto a casa che non c'è carplay, oppure che il sedile passeggero é fisso...
Metà non legge manco il manuale...
Voi date per scontato che tutti, prima di comprare un'auto, leggano il manuale di istruzioni... Ma quando mai?!
Forse uno su mille. Forse..

Io tante cose le ho scoperte bazzicando nel forum...

Io quando ho comprato auto e furgone mi è stato detto, 3 e 5 anni di garanzia km illimitati. 3 anni sul multimediale. Stop. Niente di più...

Con il senno di poi, è logico pensare che certi componenti siano soggetti ad usura e abbiano meno garanzia di 5 anni... Però i venditori non lo spiegano di sicuro. Al max ti dicono 3 anni per il sistema multimediale... Niente più!
E io per il preventivo della i20 della morosa, ho girato 5 concessionari! Non 1 come per la mia i40!

Per il sistema multimediale obsoleto, bè, non è di certo colpa di chi compra o di chi vende. Ma della casa madre!

La A4 del mio compare ha già android auto e car play da mo! E con un semplice aggiornamento al momento del tagliando. E senza bisogno di menaco o simili...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.597
Punteggio reazioni
12.490
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Voi date per scontato che tutti, prima di comprare un'auto, leggano il manuale di istruzioni... Ma quando mai?!
Forse uno su mille. Forse..

Io tante cose le ho scoperte bazzicando nel forum...

Io quando ho comprato auto e furgone mi è stato detto, 3 e 5 anni di garanzia km illimitati. 3 anni sul multimediale. Stop. Niente di più...

Con il senno di poi, è logico pensare che certi componenti siano soggetti ad usura e abbiano meno garanzia di 5 anni... Però i venditori non lo spiegano di sicuro. Al max ti dicono 3 anni per il sistema multimediale... Niente più!
E io per il preventivo della i20 della morosa, ho girato 5 concessionari! Non 1 come per la mia i40!

Per il sistema multimediale obsoleto, bè, non è di certo colpa di chi compra o di chi vende. Ma della casa madre!

La A4 del mio compare ha già android auto e car play da mo! E con un semplice aggiornamento al momento del tagliando. E senza bisogno di menaco o simili...

Stai calmino, eh!:bann:

Non ho scritto che uno deve leggere il manuale prima, era solo un esempio per far capire come, l'italiano medio, si informa poco prima di comprare una cosina costosetta come un'auto.
E poi, inoltre, manco legge il manuale, tanto poi ci sono alcuni pirloni sui forum che se lo sono letto tutto e vengono usati come call center...:x:

Diamo per scontato che un'auto del 2017 deve avere determinate cose, forse abbiamo ragione, ma manco lo chiediamo prima di acquistare!!
Che altre auto siano dotate meglio e magari costruite ancor meglio, nessuno lo mette in dubbio, ma informarsi prima mi sembra il minimo.

Invece no, si compra senza chiedere e poi ci si lamenta :rolleyes:

E prima che i dubbi galoppino, il menaco non permette di avere carplay o android auto...:rolleyes:
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Stai calmino, eh!:bann:

Non ho scritto che uno deve leggere il manuale prima, era solo un esempio per far capire come, l'italiano medio, si informa poco prima di comprare una cosina costosetta come un'auto.
E poi, inoltre, manco legge il manuale, tanto poi ci sono alcuni pirloni sui forum che se lo sono letto tutto e vengono usati come call center...:x:

Diamo per scontato che un'auto del 2017 deve avere determinate cose, forse abbiamo ragione, ma manco lo chiediamo prima di acquistare!!
Che altre auto siano dotate meglio e magari costruite ancor meglio, nessuno lo mette in dubbio, ma informarsi prima mi sembra il minimo.

Invece no, si compra senza chiedere e poi ci si lamenta :rolleyes:

E prima che i dubbi galoppino, il menaco non permette di avere carplay o android auto...:rolleyes:
Sono calmissimo.. non era mia intenzione sembrare scorbutico.

So bene che menaco non ha car play

Io mi sono informato su molte cose, ma sinceramente certe mi sfuggivano o non ci ho pensato, pertanto le ho date per scontate.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Noooo... :(
Farà di sicuro qualcosa per le frizioni, però.
Ironic mode on

Se ti informi prima di scrivere! Non fa nulla per le frizioni. Ma se hai il cambio automatico diventa manuale e se lo hai manuale diventa automatico!
C'è scritto sul manuale!

Ironic mode off
 
M

Mass

State bbòni ! ;)

Per il manuale, riferendomi ad una lettura post acquisto ovviamente, direi che effettivamente molti lo ignorano:
1. Non invoglia ad essere aperto... incute un timore degno de "I Fratelli Karamazov"
2. È molto più facile/comodo chiedere... ma questo è un vizio dei nostri tempi

Il sedile passeggero non regolabile... io non mi sono posto il problema se ci fosse o meno. Per me in un'auto di questa gamma/dimensione nel 2017 c'era di serie... come il climatizzatore.
È stata una sorpresa spiacevole.
1. Dormo lo stesso?

2. Avessi saputo che non c'era avrei evitato l'acquisto o messo il pack costoso?
No. L'avrei presa uguale così come è.

Carplay?
Chiedo venia... non sono così up-to-date.
Ascolto la radio... e pure poco

:)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Il sedile passeggero non regolabile... io non mi sono posto il problema se ci fosse o meno. Per me in un'auto di questa gamma/dimensione nel 2017 c'era di serie... come il climatizzatore.
Ma tu l'auto l'hai presa nel 2016, se non sbaglio.
Quindi sedile passeggero non regolabile: assente giustificato.
 
M

Mass

Ma tu l'auto l'hai presa nel 2016, se non sbaglio.
Quindi sedile passeggero non regolabile: assente giustificato.

Sì... effettivamente essendo stato uno dei primi a prendere la Tucson non potevo avere info pre-acquisto.
Ma ripeto... se lo avessi saputo la avrei presa comunque così.
E sinceramente mi piacerebbe sapere cosa avrebbero fatto gli altri.
 
Alto Basso