Ma, in quali auto il serbatoio del liquido freni non é a vista?
Sulla X3 ad esempio era dentro al vano motore, ma coperto da un tappo che dovevi svitare coi bulloni.
Sulla Q5 invece era fra il vano motore ed il parabrezza. Per controllare a vista in trasparenza dovevi togliere una protezione in gomma. Oppure lasciare così e per controllare potevi svitare il tappo che attaccato sotto aveva una sorta di asta di controllo livello.
Però così facendo facevi prendere aria al fluido.
In modelli più datati invece ho memoria di serbatoi a vista... tendenzialmente adesso cercano di nascondere sempre di più, quasi per impedire alle persone di mettere mano ai motori. Anche le asticelle di controllo olio su certe auto sono oramai un ricordo.
Quello a cui non ho mai fatto caso sulla Tucson è se ci sia un controllo elettronico del livello fluido freni
Sui tappi dei serbatoi fluido freni delle macchine che dicevo sopra, ho sempre trovato un connettore elettrico, che dovevi staccare se volevi svitare il tappo. Ho la sensazione che si trattasse appunto di un sensore.
Non c'entra niente, ma mi viene in mente ripensado ai "sotto cofano" di altre auto: un serbatoio del fluido idroguida sulla Tucson non c'è?