• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi con gasolio sporco e/o non conforme normative EN590

kevin61

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2011
Messaggi
20
Punteggio reazioni
3
Provincia
Brescia BS
Un saluto a tutti gli iscritti al forum.
Ho ritirato la mia nuova Hyundai ix35 1.7CDi - 2WD venticinque giorni fa ed ho percorso 1500km.
Da subito, ha presentato il difetto di spegnersi durante la percorrenza e ogni volta senza possibilità di riaccensione se non quella di spegnere il quadro comandi con la chiave e riaccendere il motore.
Il giorno che mi sono deciso a comunicare i problemi al concessionario mi si è accesa la spia gialla con la forma del motore " Avaria sistema controllo gas di scarico" e sono riuscito ad arrivare all'officina Hyundai
Ora, dopo due giorni di ispezioni il resp. dell'officina mi comunica che il problema è causato da gasolio sporco nel serbatoio.
Sono 30 anni che viaggio con motori diesel ed ho percorso più di1.000.000 di km; come è possibile che lo sporco nel gasolio
faccia funzionare regolarmente il motore e quando crea problemi lo spenga completamente senza nessun singhiozzo, irregolarità,
perdita di giri, funzionamento a 3 o 2 cilindri???
Mi è stato proposta la pulizia del serbatoio e dei vari colleganenti a mie spese ( 400 euro).
Esperienza Hyundai iniziata alla grande!!!.


In mattinata chiamo il servizio clienti Hyundai ed apro una pratica di reclamo, poi ho chiamato il capo officina e gli ho detto che volevo assistere allo svuotamento del serbatoio ed avrei prelevato in una tanica il gasolio per farlo analizzare dal Lab. Chimico della raffineria Tamoil di Cremona con la quale ho rapporti di lavoro. Oggi pomeriggio arrivo in officina e mi dicono che il mio gasolio è già stato messo in un contenitore ed è stato preso un campione, mezza bottiglia di plastica tagliata con depositato 5mm di sporco marroncino. A fronte di tutto ciò uno cosa deve fare??
Il responsabile mi spiega che lo spegnersi della macchina senza singhiozzi è dovuto al fatto che la centralina, in caso di gasolio sporco e pressione minore di 160bar, mette in protezione gli iniettori spegnendo il motore. Poi mi propone di pulire serbatoio e tubazioni avanzando la possibilità che Hyundai potrebbe accollarsi la spesa oppure ridurre il preventivo iniziale.
Chiedo che domani mi venga ridata la macchina sistemata e in base a quello che verrò a spendere prenderò le relative iniziative.
Nelle officine autorizzate fanno tutto quello che vogliono, senza farti verificare nulla e siamo tutti alla pecorina.

Ho ritirato la vettura e mi è stato presentato un conto di 250 euri che ho pagato veramente desolato ( non posso stare altri giorni con la macchina sostitutiva), soprattutto perchè mi sono reso conto che non è stato possibile verificare l'effettiva appartenenza alla mia vettura del gasolio sporco presentatomi a giustificazione dei problemi. Nelle officine autorizzate siamo in balia di conti per lavori incontrollabili e inoppugnabili e non ci resta che pagare muti e cazziati. Sto valutando anche la possibilità di fare solo il primo tagliando alla Hyundai ( non di certo all' xxxxxx di xxxxxx!!!) dopodiché rivolgermi alla mia officina di fiducia gestita da due amici d'infanzia che mi hanno detto di questa esperienza "noi non siamo santi, ma la storia è assolutamente inaccettabile".
Tra le altre cose chi mi esclude che il gasolio sporco non l'abbia fornito il distributore a cui si rivolge la concessionaria Hyundai??
La prossima settimana il servizio clienti Hyundai mi farà sapere la sua decisione in merito al mio reclamo. Ho poca fiducia, anche se evitare un cliente sfiduciato rappresenterebbe una "intelligenza commerciale" che alla lunga pagherebbe più della pubblicità negativa.

Quello che contesto a Hyundai è che i problemi sono iniziati il giorno dopo il ritiro della vettura, per cui nessuno può escludere che il gasolio sporco non possa essere quello fornito dal distributore a cui si rivolge la concessionaria.( a loro il gasolio non lo porta San Pietro dal paradiso!!!).
Il servizio clienti Hyundai non si è ancora fatto sentire e spero non sia solo un centro di ascolto per clienti depressi.


La vita è una tempesta e prenderlo nel c.... è un lampo !!



@Kevin
Se volete aggiungere testo ad un messaggio usate il tasto modifica.
Grazie
 

Automobilista

Utente
Registrato
27 Ott 2010
Messaggi
197
Punteggio reazioni
19
Provincia
Sassari SS
La normativa europea prevede che i tagliandi e le manutenzioni del veicolo si possono fare anche da un nostro meccanico di fiducia .. basta che lo stesso segua i protocolli dei tagliandi e sia un meccanico certificato (non interessa se autorizzato). Vi riporterò la normativa per maggiori dettagli.




Da anni è possibile effettuare i tagliandi ordinari della propria auto nuova, quindi ancora in garanzia, presso il proprio meccanico di fiducia, a patto che questo sia qualificato.

Taglinadi direttiva monti

Il tutto grazie al REGOLAMENTO (CE) N. 1400/2002 DELLA COMMISSIONE del 31 luglio 2002 relativo all'applicazione dell'articolo 81, paragrafo 3, del trattato a categorie di accordi verticali e pratiche concordate nel settore automobilistico (chiamato anche Direttiva Monti).

Nel caso dell'ipotetico "Gasolio Sporco" sarebbe bastato fare un prelievo dal meccanico di fiducia, poi analizzarlo e successivamente, eventualmente contestare al distributore la qualità del carburante con la richiesta di risarcimento danni (necessaria la prova del rifornimento), infatti è risaputo che molti tagliano il Gasolio con oli esausti e acqua.
I difetti lamentati in ogni modo sono verosimili all'uso di gasolio sporco.. perchè tutto dipende dalla centralina.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Un saluto a tutti gli iscritti al forum.
Ho ritirato la mia nuova Hyundai ix35 1.7CDi - 2WD venticinque giorni fa ed ho percorso 1500km.
Da subito, ha presentato il difetto di spegnersi durante la percorrenza e ogni volta senza possibilità di riaccensione se non quella di spegnere il quadro comandi con la chiave e riaccendere il motore.
Il giorno che mi sono deciso a comunicare i problemi al concessionario mi si è accesa la spia gialla con la forma del motore " Avaria sistema controllo gas di scarico" e sono riuscito ad arrivare all'officina Hyundai
Ora, dopo due giorni di ispezioni il resp. dell'officina mi comunica che il problema è causato da gasolio sporco nel serbatoio.
Sono 30 anni che viaggio con motori diesel ed ho percorso più di1.000.000 di km; come è possibile che lo sporco nel gasolio
faccia funzionare regolarmente il motore e quando crea problemi lo spenga completamente senza nessun singhiozzo, irregolarità,
perdita di giri, funzionamento a 3 o 2 cilindri???
Mi è stato proposta la pulizia del serbatoio e dei vari colleganenti a mie spese ( 400 euro).
Esperienza Hyundai iniziata alla grande!!!.

Benvenuto, per cortesia potresti inserire nella fima il tuo modello di ix35.
La procedura la trovi QUI al punto 2.
Grazie.

Per quanto riguarda la tua disavvenutra, posso solo dirti che a volte può succedere di beccarsi il gasolio sporco facendo rifornimento subito dopo il riempimento delle cisterne dopo lo scarico delle autobotti.
Se riesci a dimostrare che il gasolio era effettivamente sporco puoi richiedere un risarcimento al distributo dove hai rifornito che tra l'altro hanno delle coperture assicurative proprio per queste cose.
Se l'officina hyundai non ti ha soddisfatto puoi sempre effettuare gli interventi di manutenzione ordinaria presso le offcine certificate come ha segnalato egreggiamente l'utente automobilista.
Naturalmente per gli interventi in garanzia devi per forza rivolgerti alle officine della Hyundai.
Una domanda, ma il problema è stato risolto??
La macchina va bene adesso??
Ciao Giancarlo
 

kevin61

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2011
Messaggi
20
Punteggio reazioni
3
Provincia
Brescia BS
Nel momento in cui si sono presentati i primi problemi alla vettura, (150 km percorsi), erano stati fatti due rifornimenti. Quello del concessionario e il mio.
Qualcuno mi spiega o dimostra perché il gasolio sporco era inequivocabilmente il mio??????
Ringrazio "Automobilista" per la bella notizia riguardante la possibilità di fare i tagliandi presso il nostro meccanico di fiducia e approfondirò il regolamento in merito.
Dal ritiro della vettura sistemata ho percorso 500km senza problemi e la macchina funziona bene.
Finché non avrò ricevuto risposta dal servizio clienti Hyundai mi astengo dal postare impressioni e pareri sulla vettura.
 

popamo

Utente
Registrato
26 Set 2010
Messaggi
87
Punteggio reazioni
13
Provincia
Treviso TV
approfitto della discussione aperta dallo sfortunato KEVIN61 per chiedere agli amici del forum se per evitare questo tipo di problemi con il gasolio "sporco", si può adottare qualche accorgimento. Premetto che da circa 20 anni guido auto alimentate con questo tipo di carburante (FIAT, CITROEN, PEUGEOT,e attualmente OPEL) senza aver mai avuto problemi, forse dovuto anche al fatto che sicuramente le "vecchie" tecnologie erano sicuramente meno sofisticate delle attuali.
.....C'è da dire poi che comunque la sfiga è sempre in agguato e per quanti rimedi cerchi se ti punta.... SEI FRITTO !!!
Ciao Popamo;)
 

Cyneth

Utente
Registrato
11 Ago 2010
Messaggi
137
Punteggio reazioni
13
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
IX35 Style cool brown tetto apribile cambio automatico interni in pelle
tra gli accorgimenti (quelli che io adotto) per non incorrere in questo tipo di problema :
rifornimento sempre nello stesso distributore e possibilmente in self service (dopo l'orario di chiusura)
non rimanere con poco gasolio nel serbatoio (anche se è difficile visto la scarsa capienza)
guardare la sfera trasparente della pompa dove scorre il carburante (se già la sfera risulta macchiata, dubitatene)
io faccio così in linea di massima.
ciao
Giorgio
 

kevin61

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2011
Messaggi
20
Punteggio reazioni
3
Provincia
Brescia BS
Il responsabile del distributore Shell dove ho fatto gasolio mi ha cordialmente spiegato che la normativa italiana ha abbassato il tasso di zolfo nel gasolio da 0,5 a 0,3.
Le compagnie petrolifere non sono pronte a modificare la produzione in raffineria per cui hanno rispettato la legge aggiungendo al gasolio una % di " bio-diesel"(anche del 20/30%) ricavato dalle coltivazioni di vegetali con tasso di zolfo 0%.
Si è visto però che il bio-diesel, a basse temperature, forma una parte di deposito che può intasare filtri e dare malfunzionamenti ai motori più sofisticati.
Dopo questa spiegazione ho mandato una mail al servizio clienti Shell e sono in attesa di risposta.
 

kevin61

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2011
Messaggi
20
Punteggio reazioni
3
Provincia
Brescia BS
Ai consigli di Cyneth aggiungo anche: - pagare sempre con bancomat/carta di credito in modo da avere la ricevuta che certifica l'avvenuto rifornimento.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Tanto per incentivare ancor di + la cosa... ad un mio vicino in viaggio per la romania con il pieno vicino al confine italiano si è visto con -20°C ghiacciarsi il gasolio italiano.... ed ha dovuto farsi scaldare il serbatoio e buttarci dentro 10 euro di benzina per renderlo nuovamente fluido... una cosa mai vista.
Il gasolio di oggi non è + quello di una volta... ottimo d'estate ma pessimo in inverno...
Quando l'era dell'elettrico?!?!!!!
 

logician

Utente
Registrato
2 Mag 2010
Messaggi
296
Punteggio reazioni
16
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix 35 2.0 crdi
Nel momento in cui si sono presentati i primi problemi alla vettura, (150 km percorsi), erano stati fatti due rifornimenti. Quello del concessionario e il mio.
Qualcuno mi spiega o dimostra perché il gasolio sporco era inequivocabilmente il mio??????
Ringrazio "Automobilista" per la bella notizia riguardante la possibilità di fare i tagliandi presso il nostro meccanico di fiducia e approfondirò il regolamento in merito.
Dal ritiro della vettura sistemata ho percorso 500km senza problemi e la macchina funziona bene.
Finché non avrò ricevuto risposta dal servizio clienti Hyundai mi astengo dal postare impressioni e pareri sulla vettura.

brutta disavventura, il problema , purtroppo, è che - in una eventuale causa, la prova di ciò ( ossia che era sporcato il gasolio dell'autovettura al momento del ritiro e non quello messo successivamente da Te ) spetterebbe a Te, e in gergo si chiama "prova diabolica", assai improbabile da provare ... dubito che la Hyundai o il concessionario si attribuisca le colpe...
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao Kevin, stasera ho cercato di approfondire il discorso del carburante sporco.
Secondo me, non devi dimostrare chi abbia fatto il rifornimento con gasolio sporco, ma è dove è stato fatto.
Mi spiego,
nel manuale di uso e manutenzione della ix35 (allegato Diesel A) viene riportato come avvvertenze di non usare carburante con aggiunta di biodiesel nella quantità superiore al 7% che potrebbe causare malfunzionamento del motore.
Ora guardando la scheda tecnica del diesel Agip (non ho trovato quella shell) ho letto nei dati che la quantità di biodiesel contenuta è del 7% massimo secondo gli standard certificati.
Quindi, se il tuo distributore ti ha detto che viene aggiunto il 20-30% di biodiesel, evidentemente non sono in regola e il risarcimento dei danni dovresti chiederlo direttamente a loro.
Se non ricordo male hai un campione di quel gasolio e magari rivolgendoti ad un legale ti potrà indicare la strada giusta da seguire.
Naturalmente sono considerazioni personali.
Ciao Giancarlo :)


PS.
Allego anche la scheda del bludieselTech da dove risulta che il biodiesel che provoca danni al motore delle sexi è completamente assente. (guardate il valore in basso alla seconda pagina). :)
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    98,7 KB · Visite: 28
  • Blutech.pdf
    156,5 KB · Visite: 30
  • Diesel A.pdf
    151,9 KB · Visite: 27

logician

Utente
Registrato
2 Mag 2010
Messaggi
296
Punteggio reazioni
16
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix 35 2.0 crdi
ahimè, in casi simili, ritengo che sia molto improbabile che qualcuno risarcirà il nostro amico, a meno che si siano verificati nello stesso periodo una serie di analoghe disavventure presso lo stesso distributore: aggiungo che Kevin ha speso € 250,00 per far fronte al problema, non so quanto convenga affrontare un giudizio, ove, oltre il legale, dovrebbe essere richiesta una consulenza tecnica d'ufficio...e in caso negativo ci sono anche le spese per la controparte... fatevi 2 calcoli...la realtà dei processi è ben diversa dalle nozioni teoriche e di scuola delle associazioni dei consumatori...
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Ciao Kevin, stasera ho cercato di approfondire il discorso del carburante sporco.
Secondo me, non devi dimostrare chi abbia fatto il rifornimento con gasolio sporco, ma è dove è stato fatto.
Mi spiego,
nel manuale di uso e manutenzione della ix35 (allegato Diesel A) viene riportato come avvvertenze di non usare carburante con aggiunta di biodiesel nella quantità superiore al 7% che potrebbe causare malfunzionamento del motore.
..
Credo sia ovvio che tutti i fornitori di carburante, almeno sulla carta sono in specifica su quanto dice la legge!!
Non troverai mai una scheda di qlc fornitore che ha dati fuori specifica...(sarebbero pirla oppure onesti?!) che poi possono esserlo nella pratica, queste son cose diverse, imbrogli quotidiani.
Roby
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
ahimè, in casi simili, ritengo che sia molto improbabile che qualcuno risarcirà il nostro amico, a meno che si siano verificati nello stesso periodo una serie di analoghe disavventure presso lo stesso distributore: aggiungo che Kevin ha speso € 250,00 per far fronte al problema, non so quanto convenga affrontare un giudizio, ove, oltre il legale, dovrebbe essere richiesta una consulenza tecnica d'ufficio...e in caso negativo ci sono anche le spese per la controparte... fatevi 2 calcoli...la realtà dei processi è ben diversa dalle nozioni teoriche e di scuola delle associazioni dei consumatori...

Certo bisogna valutare se l'impresa vale la spesa!!!
Ma da quanto ho capito a kevin interessa andare fino in fondo.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Credo sia ovvio che tutti i fornitori di carburante, almeno sulla carta sono in specifica su quanto dice la legge!!
Non troverai mai una scheda di qlc fornitore che ha dati fuori specifica...(sarebbero pirla oppure onesti?!) che poi possono esserlo nella pratica, queste son cose diverse, imbrogli quotidiani.
Roby


Sicuramente, ma a lui gli è stato riferito che ha preso del gasolio sporco in officina e invece la realtà è ben diversa.
Ho riporato le scheda non con la speranza di trovare i valori sballati, ma per dare dei riferimenti normativi.
 

jvalori

Utente
Registrato
13 Apr 2010
Messaggi
261
Punteggio reazioni
28
Provincia
Como CO
Io faccio sempre rifornimento alla Tamoil, ho trovato questa scheda, ma non fa riferimento al biodiesel, a meno che non sia celato sotto altri nomi....

se qualcuno se ne intende...

GASOLIO AUTOTRAZIONE

DETERMINAZIONE METODO SPECIFICA
Acqua mg/Kg UNI EN ISO 12937 max 200
Ceneri %p UNI EN ISO 6245 max 0,01
Conducibilità elettrica (a temp. amb.) pS/m ASTM D 2624 min 50
Contaminanti solidi esistenti mg/Kg UNI EN 12662 max 24
Corrosione su lamina di Rame (3 h a 50°C) UNI EN ISO 2160 max 1
Densita' a 15°C Kg/mc UNI EN ISO 3675/12185 820,0-845,0
Distillazione : UNI EN ISO 3405
recuperato a 150°C %v max 2 (a)
recuperato a 250°C %v <65
recuperato a 350°C %v min 85
95% v recuperato a °C max 360
Indice Cetano UNI EN ISO 4264 min 46,0
Infiammabilita', Pensky Martens °C UNI EN ISO 2719 > 55
Lubricity μ m UNI EN ISO12156-1 max 460
Numero Cetano UNI EN ISO 5165 min 51,0
Policiclici aromatici %p UNI EN 12916 max 8
Punto di intorbidamento : UNI EN 23015
1° Aprile ÷ 31 Ottobre °C riportare
1° Novembre ÷ 31 Marzo °C max 0
CFPP UNI EN 116
1° Aprile ÷ 31 Ottobre °C max -2
1° Novembre ÷ 31 Marzo °C max -12
Res. Carb. Conradson (su 10% res.dist.) %p UNI EN ISO 10370 max 0,15
Stabilità all'ossidazione g/mc UNI EN ISO 12205 max 25
Stabilità all'ossidazione h EN 15751 min 20
Viscosita' a 40°C cSt UNI EN ISO 3104 2,00-4,50
Zolfo mg/Kg UNI EN ISO 20884/20846 max 10,0
Esteri metilici di acidi grassi (FAME) %v EN 14078 max 7,0
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Io faccio sempre rifornimento alla Tamoil, ho trovato questa scheda, ma non fa riferimento al biodiesel, a meno che non sia celato sotto altri nomi....

se qualcuno se ne intende...

GASOLIO AUTOTRAZIONE

DETERMINAZIONE METODO SPECIFICA
Acqua mg/Kg UNI EN ISO 12937 max 200
Ceneri %p UNI EN ISO 6245 max 0,01
Conducibilità elettrica (a temp. amb.) pS/m ASTM D 2624 min 50
Contaminanti solidi esistenti mg/Kg UNI EN 12662 max 24
Corrosione su lamina di Rame (3 h a 50°C) UNI EN ISO 2160 max 1
Densita' a 15°C Kg/mc UNI EN ISO 3675/12185 820,0-845,0
Distillazione : UNI EN ISO 3405
recuperato a 150°C %v max 2 (a)
recuperato a 250°C %v <65
recuperato a 350°C %v min 85
95% v recuperato a °C max 360
Indice Cetano UNI EN ISO 4264 min 46,0
Infiammabilita', Pensky Martens °C UNI EN ISO 2719 > 55
Lubricity μ m UNI EN ISO12156-1 max 460
Numero Cetano UNI EN ISO 5165 min 51,0
Policiclici aromatici %p UNI EN 12916 max 8
Punto di intorbidamento : UNI EN 23015
1° Aprile ÷ 31 Ottobre °C riportare
1° Novembre ÷ 31 Marzo °C max 0
CFPP UNI EN 116
1° Aprile ÷ 31 Ottobre °C max -2
1° Novembre ÷ 31 Marzo °C max -12
Res. Carb. Conradson (su 10% res.dist.) %p UNI EN ISO 10370 max 0,15
Stabilità all'ossidazione g/mc UNI EN ISO 12205 max 25
Stabilità all'ossidazione h EN 15751 min 20
Viscosita' a 40°C cSt UNI EN ISO 3104 2,00-4,50
Zolfo mg/Kg UNI EN ISO 20884/20846 max 10,0
Esteri metilici di acidi grassi (FAME) %v EN 14078 max 7,0


Non sono un'esperto ma sono sicuro che sono quelli evidenziati in rosso.
Ciao
 

kevin61

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2011
Messaggi
20
Punteggio reazioni
3
Provincia
Brescia BS
Domani chiamo per l'ennesima volta il servizio clienti Hyundai, dato che non si è ancora degnato di una minima risposta.
A Shell ho mandato una mail descrivendo la disavventura e allegando in pdf scontrino bancomat del rifornimento (08/01/2011) - documento di ritiro macchina sostitutiva (10/01/2011) - documento interventi di pulizia serbatoio e iniettori + sost.filtro gasolio (13/01/2011) - Fattura Hyundai pagata (13/01/2011). Chiedendo se è previsto un eventuale rimborso dei disagi subiti.
Sarà mia cura postare risposte ricevute.
Sicuramente non intraprenderò vie legali (da noi si dice che sta meglio un topo in bocca a un gatto che una persona in mano all'avvocato), se la disavventura mi costerà 250 euri io rimango il povero cliente trombato e l'xxxxxxx di xxxxxx si perde 5 tagliandi annuali.
 

logician

Utente
Registrato
2 Mag 2010
Messaggi
296
Punteggio reazioni
16
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix 35 2.0 crdi
Domani chiamo per l'ennesima volta il servizio clienti Hyundai, dato che non si è ancora degnato di una minima risposta.
A Shell ho mandato una mail descrivendo la disavventura e allegando in pdf scontrino bancomat del rifornimento (08/01/2011) - documento di ritiro macchina sostitutiva (10/01/2011) - documento interventi di pulizia serbatoio e iniettori + sost.filtro gasolio (13/01/2011) - Fattura Hyundai pagata (13/01/2011). Chiedendo se è previsto un eventuale rimborso dei disagi subiti.
Sarà mia cura postare risposte ricevute.
Sicuramente non intraprenderò vie legali (da noi si dice che sta meglio un topo in bocca a un gatto che una persona in mano all'avvocato), se la disavventura mi costerà 250 euri io rimango il povero cliente trombato e xxxxx di xxxxxx si perde 5 tagliandi annuali.


Ciao Kevin, volevo solo precisare che quelle cose che ho detto sulle cause , erano tanto per dire; se veramente vuoi farti giustizia e far valere un diritto , sono sicuro che in giro ci sono tanti legali bravi pronti ad aiutarti in disavventure come questa... io ho un amico che anni addietro ha avuto lo stesso tuo problema , ha fatto causa - contro il distributore di benzina però - ed ha vinto, ha preso anche dei soldi per risarcimento, mi sembra a titolo di danno esistenziale o per mancato utilizzo del mezzo.. facci sapere
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Domani chiamo per l'ennesima volta il servizio clienti Hyundai, dato che non si è ancora degnato di una minima risposta.
A Shell ho mandato una mail descrivendo la disavventura e allegando in pdf scontrino bancomat del rifornimento (08/01/2011) - documento di ritiro macchina sostitutiva (10/01/2011) - documento interventi di pulizia serbatoio e iniettori + sost.filtro gasolio (13/01/2011) - Fattura Hyundai pagata (13/01/2011). Chiedendo se è previsto un eventuale rimborso dei disagi subiti.
Sarà mia cura postare risposte ricevute.
Sicuramente non intraprenderò vie legali (da noi si dice che sta meglio un topo in bocca a un gatto che una persona in mano all'avvocato), se la disavventura mi costerà 250 euri io rimango il povero cliente trombato e l'xxxxxxx di xxxxxx si perde 5 tagliandi annuali.

@Kevin61
Ti invito a visionare l'art.1 Bis del regolamento (QUI)
La pubblicazione dei nomi di persone o di società è autorizzato solo nelle modalità previste dal citato articolo del regolamento.
Per chiarimenti ti invito a contattare il mod. di sezione o l'admin via pm o mail.
Grazie per la collaborazione.
 
Alto Basso