• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi con gasolio sporco e/o non conforme normative EN590

Compagno33

Nuovo utente
Registrato
21 Feb 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai ix 35 1.7 Crdi Xpossible
Ok grazie molte, farò come mi dite ... ma mi domando se una vettura nuovissima possa riscontrare già questo problema, a meno che facendo rifornimento (30 km fa) non ho messo del fango nel serbatoio!
Avevo una Alfa 147 a gasolio (prima di acquistare la ix35) ed a - 20 gradi ed in 9 anni (185.000 km) non ho mai avuto alcun problema di gasolio e filtri sporchi; con questa a 800 km già in mezzo ad una strada, spero di non aver buttato soldi ... cmq grazie nuovamente.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Salve sono un neo iscritto al forum, ho acquistato una nuova ix35 il 31.01.2015, praticamente la vettura ha 800 km e ieri sera in marcia la macchina - pur accelerando - non andava oltre i 100 km/h ed anzi dopo qualche metro si è spenta in movimento.
L'ho riaccesa - e non vi dico con che rischio avendo fatto una sosta forzata su una tangenziale con la mia compagna al 9° mese di gravidanza (motivo per il quale ho preso la ix35) - e la vettura andava a stento.
Nessuna spia era accesa e si è accesa; solo dopo che la vettura si è spenta in movimento più volte allora si è accesa la spia del segnale di avaria emissioni.
Portata immediatamente al centro di assistenza più vicino Hyundai naturalmente la spia prima di arrivare si è spenta e fatta la diagnosi a loro non risultava alcun problema anche dopo averla provata in velocità; forse mi dicevano che il filtro gasolio poteva essere sporco (a 800 km??????).
Sono ripartito e nuovamente il problema si è ripresentato. Chiamato il numero verde Hyundai mi dicono che possono solo far arrivare l'assistenza stradale per trainare la vettura e che non sanno se possono garantirmi l'auto sostitutiva; in definitiva raggiungo casa a 40 km/h e lunedì andrò al Concessionario dove l'ho presa.
Dal forum sembra che sia un problema di filtro gasolio ghiacciato (sono a Bari e ieri c'erano 14 gradi) o di filtro gasolio sporco (a 800 km cosa può essersi intasato? gasolio fatto due volte sole all'Agip).
Qualche consiglio? dovrebbero darmi l'auto sostitutiva visto che la vettura è in garanzia? anche se il problema dovrebbe essere causato del filtro sporco dal gasolio?
Non dovesse essere così farei notizia ... in quanto i Coreani mi darebbero la targa come primo parto avvenuto in una concessionari Hyundai ... mi piazzo li con la mia compagna sino a quando non mi danno l'auto vergine così come l'ho acquistata 21 giorni fa!
Scusate lo sfogo e grazie per la pazienza.

Massimo

scusa ma ieri ero da iPhone e non ci avevo fatto caso.
Sei nuovo, quindi benvenuto! Ti invito a presentarti nell'apposita sezione: https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/
 

Compagno33

Nuovo utente
Registrato
21 Feb 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai ix 35 1.7 Crdi Xpossible
Aggiornamento.
Ho portato l'autovettura all'officina dalla quale l'ho comprata e mi rifanno la procedura di diagnosi (che mi avevano fatto in altra officina autorizzata venerdì scorso dalla quale nulla risultava) ed a loro invece risulta che vi è un problema di emissioni "spia del motore della pompa"; anche se quando l'ho portata la predetta spia era spenta.
La causa della segnalazione della predetta diagnosi potrebbe - a dir loro - essere attribuita ad un filtro del gasolio sporco oppure all'aver circolato con serbatoio completamente svuotato.
Garantisco loro che la seconda ipotesi non è ravvisabile e loro procedono a smontare il filtro ed eventualmente ad esito positivo (sporco) alla sostituzione/pulizia del filtro ed alla pulizia (previo svuotamento) del serbatoio.
Dopo un'ora di attesa mi dicono che il filtro è pulito e che non dipende dal gasolio sporco e che devono trattenersi l'auto per dei controlli da effettuarsi in maniera approfondita. Non hanno l'auto sostitutiva e così decido (sempre per il discorso che a me l'auto serve più che mai per attesa di parto immediato della mia compagna) di lasciarla ed andare via in autobus per velocizzare il tutto e ritirarla domani.
Domani dovrebbero chiamarmi (dopo averla provata su strada per 30/40 km) e dirmi l'esito; mi hanno preannunciato che se a loro non si verifica nuovamente quello che è successo a me (spegnersi il motore in circolazione, l'autovettura non va oltre i 100 km/h, accensione della spia, ecc) "non possono farci nulla" e dovrò riportarmela per vedere se succede nuovamente a me e poi ricontattarli ... con il rischio che mi trovi nuovamente fermo sulla strada.
Vi aggiorno.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Una spruzzatina di acqua santa?.....
Capisco le tue necessità ma io un'auo che mi si ferma in corsa senza motivo non la ritirerei dall'officina fino a quando non mi garantiscono che il problema è risolto.
E me lo devono mettere per iscritto sulla fattura di intervento che devono fare sempre, anche per gli interventi in garanzia.

Ciao
Frengo
 

Compagno33

Nuovo utente
Registrato
21 Feb 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai ix 35 1.7 Crdi Xpossible
Faró proprio come mi hai detto! Domani quando me la consegnerannoa me lo farò mettere in fattura che la macchina è senza problemi e mi faró peró dare anche una copia della diagnosi fatta oggi che ha rilevato il problema. Grazie
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Tienici aggiornati! Soprattutto su ciò che ti dicono in officina
 

Compagno33

Nuovo utente
Registrato
21 Feb 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai ix 35 1.7 Crdi Xpossible
Conclusione: 204,70 €uro all'officina + €uro 70,00 di diesel perso per aver svuotato il serbatoio che era pieno!!! Hanno trovato della materia gelatinosa nel serbatoio e nella pompa del gasolio, invece il filtro del gasolio era rimasto pulito; mi hanno fatto vedere sia un campione del diesel sia le foto della pompa del diesel prima della pulizia. Causa: Rifornimento gasolio melmoso
Nel dettaglio: Pulizia pompa + pulizia interna del serbatoio €uro 122.55 + IVA, Sostituzione filtro carburante €uro 31,37 + IVA, Additivo €uro 13,89 + IVA ... oltre alle €uro 70,00 di gasolio buttato.
In definitiva non so se fare qualche comunicazione alla Q8 per farmi rimborsare il tutto (se avete qualche suggerimento e/o se qualcuno ha già fatto un'operazione del genere me lo facesse sapere per favore) o lasciar stare tutto. Consigliatemi.
Comunque avrei preferito che fosse stato un sistema meccanico non solo perché la vettura è in garanzia ma anche perché almeno so che si ripara ed il problema è difficile che si ripresenti; invece con il discorso di carburante lurido il problema potrebbe ripresentarsi anche al prossimo rifornimento ed a tutti quanti.
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Il primo consiglio è evitare quel distributore. Tentare di chiedere il rimborso al distributore non costa nulla, anche se il risultato non è scontato.
Purtroppo i furbetti del gasolio ci sono. La soluzione migliore è fare rifornimento in posti collaudati, in questo modo si potrebbero evitare problemi
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Se il filtro gasolio è pulito non si può parlare di gasolio sporco.
Con il freddo la parafina si addensa e crea intoppi nel sistema di alimentazione.
Il riscaldatore sul filtro gasolio dovrebbe evitare questo problema.
Se il problema avviene comunque, secondo il mio parere ci sono solo 2 possibilità:
- il riscaldatore non fà il suo lavoro come dovrebbe,
- il gasolio rifornito non è conforme alla normativa

In ogni caso il povero utente dopo aver pagato l'auto e pagato il gasolio NON dovrebbe trovarsi nella situazione di dover pagare per risolvere un inonveniente come il tuo (Compagno33)

Ciao
Frengo
 
Alto Basso