• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi con gasolio sporco e/o non conforme normative EN590

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
ciao a tutti,
oggi sono andato a ritirare la macchina, la riparazione è stata:
filtro gasolio 35 eur
pompa alimentazione 288 eur
materiale vario 2 eur
manodopera (3 ore per diagnosi, sostituzione pompa, e filtro) 111 eur

totale con iva 525 eur.

Ho mandato raccomandata al distributore con tutti i dettagli, mi hanno detto che interpelleranno la loro assicurazione e mi faranno sapere.

per quanto riguarda il dubbio di Dighi65, anch'io ho lo stesso... mi hanno fatto vedere quello che dovrebbe essere la pompa di innesco con la "retina", era completamente otturata, una specie di sabbia nera molto compatta.... forse ha superato anche questo filtro....

Ora non mi rimane che attendere la risposta del distributore....

ciao,
luigi

Ciao Luigi,
la pompa ad innesco con la sua retina sono la prima barriera del carburante e poi viene il filtro gasolio.
Avevo per fortuna male interpretato quello che avevi scritto sulla pompa della pressione (pensavo fosse la pompa ad alta pressione, cioè quella che alimenta gli iniettori e che da sola costa una cifra con tre zeri).
Il dubbio lo avevo proprio nel non capire come era possibile che la morchia avesse passato sia la retina prima che il filtro poi.

Resta però il danno e la spesa che auguro tu riesca a farti rientrare.

Ciao Carlo
 

Markino60

Utente noto
Registrato
25 Feb 2011
Messaggi
383
Punteggio reazioni
106
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Hyundai ix35
approfitto della discussione aperta dallo sfortunato KEVIN61 per chiedere agli amici del forum se per evitare questo tipo di problemi con il gasolio "sporco", si può adottare qualche accorgimento.
Ciao popamo, un buon consiglio è quello di rifornirsi sempre dallo stesso distributore, magari, x comodità, da quello più vicino a casa...
 

Markino60

Utente noto
Registrato
25 Feb 2011
Messaggi
383
Punteggio reazioni
106
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 Hyundai ix35
Ai consigli di Cyneth aggiungo anche: - pagare sempre con bancomat/carta di credito in modo da avere la ricevuta che certifica l'avvenuto rifornimento.
Puoi anche pagare in contanti, basta che ti fai rilasciare la ricevuta.
 

andrea

Utente
Registrato
7 Dic 2010
Messaggi
89
Punteggio reazioni
4
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
1.7 comfort piston gray
pochi gg fa mi si è accesa la spia del filtro carburante. Non sapendo cos'era ho gurdato sul manuale, così ho portato la macchina dal mio meccanico. In pratica il filtro ha intercettato dell'acqua nel gasolio e la spia si accende quando questo si riempe.
Purtroppo ho constatato che non è un lavoro che si può fare da soli (è semplice basta svitare una vite per far defluire l'acqua) in quanto la vite è posta in una posizione irraggiungibile se non smontando alcuni pezzi oppure bisogna avere quel tunnel a botola che hanno i meccanici.
Comunque costo dell'operazione : 0,0 €
Ora mi chiedo come mai a soli 10.000 km si possa avere un inconveniente del genere (o avuto altri diesel mai problemi simili), perchè la macchina è dotata di questa spia? mica tutte ce l'hanno; quindi si accorgono di acqua nel gasolio quando gli iniettori sono andati? Inoltre questo filtro serve solo per l'acqua o intercetta altre impurità ?
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
pochi gg fa mi si è accesa la spia del filtro carburante. Non sapendo cos'era ho gurdato sul manuale, così ho portato la macchina dal mio meccanico. In pratica il filtro ha intercettato dell'acqua nel gasolio e la spia si accende quando questo si riempe.
Purtroppo ho constatato che non è un lavoro che si può fare da soli (è semplice basta svitare una vite per far defluire l'acqua) in quanto la vite è posta in una posizione irraggiungibile se non smontando alcuni pezzi oppure bisogna avere quel tunnel a botola che hanno i meccanici.
Comunque costo dell'operazione : 0,0 €
Ora mi chiedo come mai a soli 10.000 km si possa avere un inconveniente del genere (o avuto altri diesel mai problemi simili), perchè la macchina è dotata di questa spia? mica tutte ce l'hanno; quindi si accorgono di acqua nel gasolio quando gli iniettori sono andati? Inoltre questo filtro serve solo per l'acqua o intercetta altre impurità ?

scusa ma devo pensare che il problema derivi dal distributore dove sei andato a far gasolio
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
pochi gg fa mi si è accesa la spia del filtro carburante. Non sapendo cos'era ho gurdato sul manuale, così ho portato la macchina dal mio meccanico. In pratica il filtro ha intercettato dell'acqua nel gasolio e la spia si accende quando questo si riempe.
Purtroppo ho constatato che non è un lavoro che si può fare da soli (è semplice basta svitare una vite per far defluire l'acqua) in quanto la vite è posta in una posizione irraggiungibile se non smontando alcuni pezzi oppure bisogna avere quel tunnel a botola che hanno i meccanici.
Comunque costo dell'operazione : 0,0 €
Ora mi chiedo come mai a soli 10.000 km si possa avere un inconveniente del genere (o avuto altri diesel mai problemi simili), perchè la macchina è dotata di questa spia? mica tutte ce l'hanno; quindi si accorgono di acqua nel gasolio quando gli iniettori sono andati? Inoltre questo filtro serve solo per l'acqua o intercetta altre impurità ?



Da WIKIPEDIA.........Elemento importante nel sistema Common Rail è il filtro del gasolio poiché gli iniettori di ultima generazione sono particolarmente sensibili alle impurità e all'acqua (più che a problemi di infiltrazioni nel serbatoio del gasolio o in fase di rifornimento, è dovuta alla condensazione notturna dell'umidità presente nell'aria, per l'abbassamento della temperatura nel serbatoio). Per ovviare alla presenza di acqua, nella maggior parte dei filtri gasolio sono installati un sistema di separazione dell'acqua e un sensore presenza acqua che ne rileva il superamento del livello di accumulo massimo consentito...........

Avere la spia di controllo è garanzia di sicurezza. Ci permette di intervenire per tempo prima di danni alquanto costosi.

Ciao Carlo

P.S. un consiglio: per ridurre la possibilità che si formi acqua di condensa nel serbatoio del carburante, si può riempire al massimo il serbatoio alla fine della giornata o della settimana, riducendo lo spazio d'aria vuoto sopra il carburante. Meno aria nel serbatoio, meno vapore acqueo che può formare condensa. D'inverno, si può utilizzare il "diesel invernale".
 

andrea

Utente
Registrato
7 Dic 2010
Messaggi
89
Punteggio reazioni
4
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
1.7 comfort piston gray
...addiritura potrebbe essere la condensa. In effetti ho la pessima abitudine di fare rifornimento solo quando rimane poco carburante nel serbatoio, ossia quando si accende la spia e comincia a lampeggiare l'ultima tacca.... Però sono propenso a credere anche al fatto che questi motori sono molto più sensibili alla qualità del gasolio immesso.
 

Jigen

Nuovo utente
Registrato
1 Giu 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Puoi anche pagare in contanti, basta che ti fai rilasciare la ricevuta.

e te la rilasciano? a me risulta che la ricevuta venga rilasciata solo quando paghi con bancomat o con carta di credito (con i costi di commissione del caso):confused:
 

tmenego

Utente noto
Registrato
7 Giu 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
29
Provincia
Vicenza VI
ciao a tutti,
oggi sono andato a ritirare la macchina, la riparazione è stata:
filtro gasolio 35 eur
pompa alimentazione 288 eur
materiale vario 2 eur
manodopera (3 ore per diagnosi, sostituzione pompa, e filtro) 111 eur

totale con iva 525 eur.

Ho mandato raccomandata al distributore con tutti i dettagli, mi hanno detto che interpelleranno la loro assicurazione e mi faranno sapere.

per quanto riguarda il dubbio di Dighi65, anch'io ho lo stesso... mi hanno fatto vedere quello che dovrebbe essere la pompa di innesco con la "retina", era completamente otturata, una specie di sabbia nera molto compatta.... forse ha superato anche questo filtro....

Ora non mi rimane che attendere la risposta del distributore....

ciao,
luigi

Ciao ...pensa te .. io 2 settimane fa ho sostituito pompa carburante sulla Punto multijet td anno 2000 .... provate ad indovinare la spesa : 250,00 eurozzi ..alla faccia

Quindi il costo sostenuto da Luigi in rapporto è inferiore ( visto che l'auto è da poco in commercio ed è pure straniera ) ...

mannaggia alla Fiat e a chi gli ha dato gli aiuti statali fino all'anno scorso
 

Mandi

Nuovo utente
Registrato
26 Ott 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort diesel
Problema pompa gasolio

Ciao a tutti,
un piccolo problema stasera la mia sexy non andava oltre i 3000gir dalla prima marcia alla sesta e anche in folle.
Qualcuno si e' trovato davanti a questo problem? Sono PREOCCUPATO eeeeeeeeeeeeee
:( :( :( :( :( :( :(.
Grazie
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Ciao a tutti,
un piccolo problema stasera la mia sexy non andava oltre i 3000gir dalla prima marcia alla sesta e anche in folle.
Qualcuno si e' trovato davanti a questo problem? Sono PREOCCUPATO eeeeeeeeeeeeee
:( :( :( :( :( :( :(.
Grazie

E' probabile che la macchina sia in "recovery", un sistema che limita le prestazione dell'autovettura per impedire "ulteriori" danni permettendoti però di arrivare a casa o in officina.
Però ho due dubbi:
1) la limitazione dovrebbe avere una soglia più bassa.......diciamo circa 2000-2200 giri.
2) ci dovrebbe essere, o essere stata, una situazione che ha innestato il meccanismo di "sicurezza".

Se non hai, o hai avuto, alcuna spia di anomalia accesa, potrebbe non essere questa eventualità, però falla vedere quanto prima.

Ciao Carlo
 

Mandi

Nuovo utente
Registrato
26 Ott 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort diesel
grazie Carlo, stamattina sono uscito,a motore freddo ,o in fase di riscaldamento tutto andava bene, a motore caldo si e' bloccato. Domani sentiamo cosa mi dicono in off.
Ciao Mandi
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao a tutti,
un piccolo problema stasera la mia sexy non andava oltre i 3000gir dalla prima marcia alla sesta e anche in folle.
Qualcuno si e' trovato davanti a questo problem? Sono PREOCCUPATO eeeeeeeeeeeeee
:( :( :( :( :( :( :(.
Grazie

Ciao, hai fatto cosa se si è accesa la spia avaria motore arancione (lampeggiante)??
Potrebbe essere un problema con il DPF.
Facci sapere.
 

Mandi

Nuovo utente
Registrato
26 Ott 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort diesel
Ciao, fino a questa mattina nessuna spia ne' fissa ne' lampeggiante.Questa sera all'improvviso ha perso potenza e si e' spento il motore.E' ripartito subito e la spia avaria motore e' rimasta accesa fissa.Domani sono in off. ,poi vi faccio sapere tutto.
Ciao Mandi,
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao, fino a questa mattina nessuna spia ne' fissa ne' lampeggiante.Questa sera all'improvviso ha perso potenza e si e' spento il motore.E' ripartito subito e la spia avaria motore e' rimasta accesa fissa.Domani sono in off. ,poi vi faccio sapere tutto.
Ciao Mandi,

Da questa seconda indicazione potrebbe trattarsi di gasolio sporco.
Comunque aspetto tue notizie, con una diagnosi riusciremo a capire di più.
Ciao
 

Mandi

Nuovo utente
Registrato
26 Ott 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort diesel
Ciao ragazzi, la mia sexy e' al ricovero:(:confused:, prima diagnosi: problema al sistema di alimentazione!!!!!
Gasolio sporco? pompa? domani mattina diagnosi certa.
Vi informo Ciao
Mandi
 

Mandi

Nuovo utente
Registrato
26 Ott 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort diesel
la diagnosi fatta e' anomalia alla pompa del gasolio, in attesa di sostituzione. La sexy ferma per 10 gg, il ricambio arriva il 19 novem. a Milano. Milano Matera gg???????????.Speriamo bene.
Macchina sostitutiva e vai..................
:(:mad::x:
Mandi
 

Mandi

Nuovo utente
Registrato
26 Ott 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort diesel
Ciao e AUGURI A TUTTI, scusatemi ma .................... ho ritirato la mia SEXY da 10 gg, oltre alla pompa del gasolio è stata sostituita la pompa ad alta pressione perchè bloccata, causa gasolio sporchissimo non solo H2O, di tutto di più.
Ora speriamo bene e andiamo avanti.
:sailor:
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
ieri ho portato la macchina in officina,accesa la spia motore,diagnosi iniziale,non arriva la pressione corretta del gasolio al motore,si sospetta filtro gasolio sporco,ma che bisognerà pulire il serbatoio,il problema e che martedì avevo fatto 30 euro di gasolio, ma il problema si è presentato lunedì e l'altro mezzo pieno l'avevo fatto 1 settimana prima,bho vedrò cosa mi dirà oggi il capo officina.
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
parlato adesso con il capo officina domani vi farò sapere quanto ho speso...volevo dire quanto ho pianto....
per il momento sostituzione filtro gasolio,pulizia e svuotamento del serbatoio dove ha trovato residui di gomma o derivati di colore nerissimo che ha intasato il tutto
 
Alto Basso