• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi con gasolio sporco e/o non conforme normative EN590

Zoolander

Utente
Registrato
4 Feb 2011
Messaggi
165
Punteggio reazioni
3
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
IX35 classic
Però lo spegnimento è diverso...il filtro lo controllo ma secondo me non c'entra. Pareva come se avessero tolto la corrente e non la nafta al motore.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.835
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non vorrei che fosse un altro problema... che mi è capitato anche a me sul coupe.
Mentre vado contagiri a zero (non che cala... la lancetta si è fiondata a zero di colpo!) e auto spenta... fermo, riaccendo e riparto ma non subito, dopo circa 10 minuti.
Diagnosi (esatta): sensore di giri che aveva dei problemi.

Perchè? il sensore vede se il motore gira e di conseguenza fa andare il motore, se il sensore non vede che gira per un suo difetto la centralina lo interpreta come motore spento e toglie alimentazione alle candele ma anche agli iniettori (che nel diesel permettono al motore di accelerare).
Ma nel tuo caso potrebbe essere anche un falso contatto o una lettura "errore" del sensore.

Quindi spegnere e riaccendere resetta il comando alla centralina che riparte regolarmente.
Dalla diagnosi però non si vede niente, perchè è interpretato come uno spegnimento e non un'anomalia.

Se te lo rifà però chiedi al concessionario, manuale alla mano, di verificare il valore ohmmico del sensore (in genere deve riportare un valore preciso).

Poi cmq un controllo sul filtro nel serbatoio (munito di guanti e molta carta) lo farei comunque (a serbatoio abbastanza vuoto).

Ciauzz :)
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
Salve, questa sera mentre ero in strada (temperatura 15 gradi), strada extraurbana, faccio 4-->5 accellero e mi sembre che la macchina non abbia "forza".
Faccio per scalare e si spegne. Accosto, giro la chiave....ovviamente parte a primo colpo e va bene. La macchina ha 57000Km, filtro gasolio cambiato da 4mila Km.
Faccio presente che avevo avuto un problema diciamo simile (minimo altalenante e macchina che non ce la "faceva") questa estate. Il concessionario senza manco guardarla ha dato la colpa al gasolio perche' spenta e riaccesa la macchina andava bene. Ora, senza fare polemica...non potro' portarla subito in conce perche' mia moglie e' in ospedale (incidente d'auto :( ) pero' ho paura che diano ancora la colpa al gasolio senza guardarla e poi mi girano le bolas....Idee? Secondo vuoi cosa puo' essere???

Ciao,
anni fà, mi si è accesa la spia dell'anomalia durante la marcia,
dopo la presa diagnosi, segnalava (se non ricordo male) problema ad un sensore del common rail,
Durante la marcia appena acceleravo un pò di più si spegneva di botto.
al controllo in officina smontato e controllato il sensore, risultava funzionante,
verificato il filtro gasolio e serbatoio e hanno trovato acqua e poltiglia.

Salvo diverse novità dal controllo della Tua auto, ipotizzerei anche io ad un problema dovuto al gasolio,
da quello che ho riscontrato sulla mia;
per minime impurità l'auto va in recovery, si blocca a 2900/3000 giri e prosegue la marcia
per grosse impurità (vedi esempio su) si spegne drasticamente.

Un controllo al gasolio va fatto, almeno per garantirti la sicurezza.
________________________________________
Faccio presente che avevo avuto un problema diciamo simile (minimo altalenante e macchina che non ce la "faceva") questa estate. Il concessionario senza manco guardarla ha dato la colpa al gasolio perche' spenta e riaccesa la macchina andava bene. Ora, senza fare polemica...

Per i problemi simili, purtroppo mi ci sono abituato, ovvero,
a volte anche in estate, la macchina và in recovery, sempre alle alte velocità (autostrada), quando cerco potenza, ho fatto e fatto fare parecchi controlli, sempre tutto ok e nessun errore,
recentemente mi sono avventurato in un controllo generale di tutte le tubature = tutto ok anche qui.

Da Ignorante deduco che la taratura delle tolleranze degli errori mi sembrano basse,
questo perchè usando lo stesso gasolio in altre auto della famiglia, con stessi percorsi le altre auto non si bloccano o vanno in recovery.

Al filtro gasilio della punto, durante il cambio ci siamo accorti che era in uno stato pietoso, quasi tappato, l'andatura risultava più lenta, meno potenza erogata, ma nessun blocco o recovery.

Soddisfatto della mia Hyundai per tutto il resto delle caratteristiche,
ma per questo unico motivo, per me importante, in futuro cambierò marca.

_______________________________________
Facci Sapere !

ed Auguri per Tua Moglie
 

Zoolander

Utente
Registrato
4 Feb 2011
Messaggi
165
Punteggio reazioni
3
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
IX35 classic
Risuccesso stamattina....cambio 3/4...mi accorgo che non ce la fa....spingo la frizione e si spegne...Accosto rigiro la chiave e va bene. No problemi di cutoff di potenza, nessun limite a 3000 giri, niente di niente.
Ora, compatibilmente con il tempo che avro' (mia moglie e' uscita dall'ospedale ma ovviamente richiede "tempo" e attenzioni) la porto in officina.
Cmq stamane c'erano 12 gradi, e l'altra mattina a -6 la macchina (lasciata fuori perche' aveva fatto neve) e' andata bene.
Ora, se anche fosse il filtro da the sporco, se rigiro la chiave si "libera" un pertugio per far passare la nafta????? Cmq se senza controllarla danno colpa alla nafta mi faccio prendere per pazzo.
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Io questi problemi li ho risolti quando ho sostituito il filtro gasolio e come te ero scettico sulla cosa.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
idem... filtro gasolio e pulizia pescante serbatoio.
Dopo solo bluediesel o 1 volta all'anno addiditivo antialga
 

Zoolander

Utente
Registrato
4 Feb 2011
Messaggi
165
Punteggio reazioni
3
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
IX35 classic
Il filtro gasolio ha si e no 5K Km....
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
magari hai beccato una partita di gasolio sporco. Capita se le cisterne vengono riempite da poco e non vi è un'adeguata manutenzione dell'impianto
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
Quanto costa il filtro del gasolio e l'intervento di sostiutzione?
Grazie
Lo scorso anno ho speso 68 euro ivati in un'officina autorizzata per il cambio, poi cercando su internet ho trovato il filtro bosch a poco più di 20 euro, con un po' di impegno si può tranquillamente fare un cambio fai da te.
 

Francesco Bevilacqua

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
I40 1.7 CRDI style
lo scorso anno a trento per cambiarmi il filtro e "set pulizia iniezione diesel" (come hanno scritto in fattura) mi hanno preso 387 euro. bosetti auto srl trento per nulla disponibili.
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
lo scorso anno a trento per cambiarmi il filtro e "set pulizia iniezione diesel" (come hanno scritto in fattura) mi hanno preso 387 euro. bosetti auto srl trento per nulla disponibili.

Cosa intendi per "set pulizia iniezione diesel"? Spero non si tratti del semplice additivo perché quello consigliato da Hyundai costerà al massimo 30 euro.
Dimenticavo che nell'intervento che m è costato 68 euro hanno anche controllato il filtro all'interno del serbatoio.
Onesti e competenti (per la mia esperienza): Rino Berton Padova
 

Zoolander

Utente
Registrato
4 Feb 2011
Messaggi
165
Punteggio reazioni
3
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
IX35 classic
Portata la macchina oggi. Ovviamente la macchina ad intervalli diciamo regolari si spegne. Indovinate? Non hanno idea di cosa sia. Volevano che gliela lasciassi per almeno una settimana (cosa impossibile ora, mia moglie ha distrutto l'altra auto e quindi questa ci serve).
Ho chiesto che mi controllassero il filtro nel serbatoio, la risposta e' stata che non esiste il filtro nel serbatoio.
Ora ci devo tornare perche' devono sostituirmi un supporto motore (sentivo dei rumori, hanno fatto un giro ed hanno sentenziato che un supporto motore e' da cambiare), e stavolta chiedo al capo officina (che stamattina era andato via) se risulta anche a lui che non esiste nessun filtro nel serbatoio.
Rimango basito.
 

DavideB

Nuovo utente
Registrato
21 Mar 2014
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai IX 35 1.7 2WD Xpossible 115 cv.Nera
Mamma mia, però è difficile anche trovare officine competenti!!!
Speriamo che non mi succeda mai niente altrimenti non saprei dove portarla qui a Milano.
La concessionaria dove l'ho presa è a Varedo e l'officina è piuttosto scomoda, nel senso che se devo portar loro la macchina poi devo restare ad aspettare perchè non ci sono mezzi per tornare a Milano e poi ritornare a prenderla.
 

OFFISTIC

Utente
Registrato
8 Apr 2014
Messaggi
51
Punteggio reazioni
3
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 Crdi Xpossible MY 2014
Mamma mia, però è difficile anche trovare officine competenti!!!
Speriamo che non mi succeda mai niente altrimenti non saprei dove portarla qui a Milano.
La concessionaria dove l'ho presa è a Varedo e l'officina è piuttosto scomoda, nel senso che se devo portar loro la macchina poi devo restare ad aspettare perchè non ci sono mezzi per tornare a Milano e poi ritornare a prenderla.

beh in teoria...anche se per pochi giorni la conce dovrebbe darti l'auto sostitutiva...
per di piu' se si è molto distanti...
In ogni caso io fare sempre un'opzione con la propria assicurazione per avere auto sostitutiva in caso di guasto della propria auto...non incide molto sul premio e vi assicura un'auto con cui tornare a casa almeno per qualche giorno...
se il problema è serio so' che hyundai affittava dei modelli alternativi...per esempio a Genova so che affittano altri modelli che non sono hyundai a 30 €/ giorno
 

tipografo1971

Utente
Registrato
10 Mar 2014
Messaggi
181
Punteggio reazioni
32
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
i10 Login
Zoo io cambierei officina . . . bisogna essere ignoranti forte per dire che nel serbatoio non c'è nessun filtro . . .

L'auto in sostituzione la danno (ma solo per pochi giorni) se l'intervento di riparazione supera un certo numero di ore . . . attenzione non parlo di giorni di fermo ma di ore di mano d'opera, non vengono conteggiati i giorni necessari per ricevere pezzi di ricambio . . . altrimenti la si paga . . .
 

Zoolander

Utente
Registrato
4 Feb 2011
Messaggi
165
Punteggio reazioni
3
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
IX35 classic
Zoo io cambierei officina . . . bisogna essere ignoranti forte per dire che nel serbatoio non c'è nessun filtro . . .

L'auto in sostituzione la danno (ma solo per pochi giorni) se l'intervento di riparazione supera un certo numero di ore . . . attenzione non parlo di giorni di fermo ma di ore di mano d'opera, non vengono conteggiati i giorni necessari per ricevere pezzi di ricambio . . . altrimenti la si paga . . .


Allora, io ci tornero' con calma quando arriva il supporto motore.
A sto punto voglio parlare col capo officina con calma (oggi voleva cambiarmi il filtro gasolio, gli ho detto che il filtro e' nuovo e ha lasciato perdere) e dirgli di buttare uno sguardo al serbatoio, almeno mi tolgo sto dubbio. Se mi continuano a dire che non c'e' il filtro non ci torno piu'. Hanno detto che mi hanno stretto dei connettori che portano corrente, che secondo loro potrebbero essere causa del problema.

Per finire, gli ho detto che avvertivo un rumore all'interno dell'abitacolo (lato passaggero all'altezza dell'air bag) hanno fatto un paio di giri, l'hanno messa sul ponte e alla fine il meccanico mi fa:
"c'e' un pezzo da cambiare".
Ed io " In garanzia ovviamente".
E Lui " Certo".
Che pezzo? Supporto motore.

Potete immaginare la mia faccia.
 

Zoolander

Utente
Registrato
4 Feb 2011
Messaggi
165
Punteggio reazioni
3
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
IX35 classic
Domani torno in officina....se mi dicono ancora che il filtro nel serbatoio non c'e' (quello a bustina di the per capirci)...che faccio? Chiamo Hyundai? Tenete presente che un'altra officina mi e' lontana oltre 100Km....
 

Zoolander

Utente
Registrato
4 Feb 2011
Messaggi
165
Punteggio reazioni
3
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
IX35 classic
La macchina e' ancora in officina...forse me la ridanno domani...non ho ben capito cosa stanno cambiando....ve lo faro' sapere....
Se domani non me la danno, posso chiedere l'auto sostitutiva? Per quanti giorni?
 

Zoolander

Utente
Registrato
4 Feb 2011
Messaggi
165
Punteggio reazioni
3
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
IX35 classic
Finalmente mi hanno ridato l'auto. Pare che il mio filtro gasolio fosse stato montato male (oppure sia uscito difettoso, sono stati un po vaghi a riguardo) e quindi ogni tanto entrava dell'aria e la macchina si spegneva. Mi hanno cambiato il filtro gasolio ed il supporto sul quale e' montato. Spero l'auto non si spenga piu' ora. Il tutto e' stato fatto in garanzia.
 
Alto Basso