• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

esterni Lavaggio auto, pulizia plastiche esterne e interni: tutto quanto c'è da sapere.

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Chiaro, se l'auto è metallizzata, lo strato più superficiale è un trasparente.

Sulla seconda parte del messaggio, mi dispiace, ma non è assolutamente vero, se proteggi la superficie con cere o sigillanti, ma sopratutto, curi bene la fase di lavaggio/asciugatura, non si formano microrighe.
Come lavi le tue auto?

Non credo di aver in mano la verità assoluta delle cose.
E invidio chi è convinto di averla.

Ho sempre lavato le mie auto con il massimo dell'accuratezza e quelle righine le ho sempre viste, anche in auto appena uscite dal concessionario.
E non mi hanno mai cambiato la vita, onestamente.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
L unico metodo è questo allegato...

Per il lavaggio dell'auto, se non posso farlo io, preferisco rivolgermi a professionisti qualificati:D:p

Con questa bella figliola, qualche decina di anni, fa avrei fatto altri progetti;)
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Non credo di aver in mano la verità assoluta delle cose.
E invidio chi è convinto di averla.

Nemmeno io, ma le cose che mi interessano cerco di approfondirle, limitatamente al mio tempo e al mio grado di comprensione, spesso si scoprono prodotti e tecniche davvero soddisfacenti.

Ho sempre lavato le mie auto con il massimo dell'accuratezza e quelle righine le ho sempre viste, anche in auto appena uscite dal concessionario.

In concessionaria ieri c'era una Kona nera, usata come test drive completamente rigata superficialmente, colpa di un lavaggio automatico. Ed una Tucson nuova, che qualcuno ha pensato bene di spolverare a secco... e il risultato era ben visibile.

E non mi hanno mai cambiato la vita, onestamente

È chiaro che si può sopravvivere anche con un cofano rigato, ma una verniciatura ben tenuta ha comunque un altro aspetto, e a me da una certa soddisfazione. :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
È chiaro che si può sopravvivere anche con un cofano rigato, ma una verniciatura ben tenuta ha comunque un altro aspetto, e a me da una certa soddisfazione. :)

Concordo ed infatti la mia con 5 anni sulle spalle è tenuta molto bene e mi dà soddisfazione.
Ma non ho mai visto un'auto priva di quelle microrighine superficiali, (cofano rigato vuol dire altro) sarò stato sfigato io a non aver avuto mai il piacere.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Comunque ho controllato anche su una mercedes Classe B...i montanti non sono verniciati, ma hanno applicata una plastica lucida che vendono già pretagliata come ricambio. E per quanto si possa fare attenzione nei lavaggi, concordo con Mac...ho sempre visto quei micrograffi sulle carrozzerie, e credo derivino dalla levigatura che fanno nelle fabbriche a fine verniciatura per togliere i difetti. Che poi a vettura nuova non si notino....basta passare una buona cera e magicamente spariscono, camuffati dalla lucentezza e dalle particelle di cera che li riempiono.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
sarò stato sfigato io a non aver avuto mai il piacere.

I classici swirls si possono togliere anche a mano ci vuole tempo e pazienza. Pensa, ho ritirato l'auto venerdì a mezzogiorno e sabato ho fatto il primo lavaggio per eliminare alcuni difetti che erano presenti sulla carrozzeria e i cerchi, ed effettuare alcune prove sulle plastiche. Ho trattato anche le plastiche interne per proteggerle e il parabrezza per impermeabilizzarlo.
Questo sabato la lavo di nuovo per fargli anche un trattamento ceramic hybrid di sigillatura.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
.basta passare una buona cera e magicamente spariscono, camuffati dalla lucentezza e dalle particelle di cera che li riempiono.

Le cere servono per proteggere, impermeabilizzare la verniciatura e dare lucentezza e profondità alla finitura.

Per lucidare si usano dei polish leggermente abrasivi. I prodotti che promettono di lucidare e proteggere simultaneamente, di solito portano a dei risultati non eccezionali.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
La cera in genere la passo 2 o 3 volte l'anno, dopo un bel lavaggio sgrassante approfondito. Il polish solo se necessario, ma normalmente lo uso in successione alla pasta abrasiva, per qualche lieve striatura da parcheggio. Poi vabbè, ci sono i prodotti e metodi da "detailer" per curare la carrozzeria che però non sono alla mia portata sia per nancanza di tempo che per il fatto che qua, a Roma e dintorni, dove vivo, li trovo abbastanza inutili, viste le condizioni di strade e sopratutto traffico e parcheggi. Della serie...ti fai il mazzo a lucidare e pulire e poi il cretino di turno ti ammolla una sportellata o ti svirgola il paraurti.
 

Ciccio87

Utente
Registrato
31 Gen 2019
Messaggi
154
Punteggio reazioni
72
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MY19 1.6 exellence
La cera in genere la passo 2 o 3 volte l'anno, dopo un bel lavaggio sgrassante approfondito. Il polish solo se necessario, ma normalmente lo uso in successione alla pasta abrasiva, per qualche lieve striatura da parcheggio. Poi vabbè, ci sono i prodotti e metodi da "detailer" per curare la carrozzeria che però non sono alla mia portata sia per nancanza di tempo che per il fatto che qua, a Roma e dintorni, dove vivo, li trovo abbastanza inutili, viste le condizioni di strade e sopratutto traffico e parcheggi. Della serie...ti fai il mazzo a lucidare e pulire e poi il cretino di turno ti ammolla una sportellata o ti svirgola il paraurti.
Visto che sei cosi preparato su questo argomento e sei di Roma la prossima volta ti contatto per una lezione:D:D
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Visto che sei cosi preparato su questo argomento e sei di Roma la prossima volta ti contatto per una lezione:D:D
Più che preparazione, esperienza...una volta per eliminare una macchia causata da un uovo di piccione caduto sul cofano in estate, a forza di polish ho tolto il trasparente del metallizzato...dovuto rifare il cofano...quindi con gli abrasivi e solventi ci vado piano....se poi capiti a Cerveteri sempre pronto ad un caffè....covid permettendo
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Più che preparazione, esperienza...una volta per eliminare una macchia causata da un uovo di piccione caduto sul cofano in estate, a forza di polish ho tolto il trasparente del metallizzato...dovuto rifare il cofano...quindi con gli abrasivi e solventi ci vado piano....se poi capiti a Cerveteri sempre pronto ad un caffè....covid permettendo


[Off Topic/ON]

Uh.... Cerveteri, che ricordi di naja, che mi hai risvegliato!!!! :D:D:)

[Off Topic/OFF]

:D
 

MarkOne

Utente
Registrato
26 Ott 2016
Messaggi
51
Punteggio reazioni
20
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson Hybrid XLINE
Confermo le plastiche esterne non dico che fanno schifo ma... oggi ho lavato perla prima volta l'auto dopo una settimana, era solo piena di polvere lavata con il getto senza insistere troppo ,(era solo polverosa senza schizzi di fango) dopo l'asciugatura accurata , come faccio di solito.il paraurti posteriore è tutto macchiato come se ci fossero macchie di calcare. Possibile che per lavare un'auto bisogna mandarla in lavaggio specializzato .la Tucson di prima non ho mai avuto alcun tipo di problemi dopo 4 anni era perfetta in tutte le plastiche ,si ho usato prodotti specifici . ma sul nuovo modello le plastiche hanno dei problemi sono troppo delicate ,sono andato da 2 ricambisti alla fine mostrando l'auto non mi hanno voluto vendere nulla, mi hanno mandato entrambe da un carrozziere di fiducia ,ma stiamo scherzando? E non voglio aprire una polemica, qualcuno di voi a provato a togliere il tappetino del conducente, ho rinunciato per paura di rompere i ganci dei fermi....
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Confermo le plastiche esterne non dico che fanno schifo ma... oggi ho lavato perla prima volta l'auto dopo una settimana, era solo piena di polvere lavata con il getto senza insistere troppo ,(era solo polverosa senza schizzi di fango) dopo l'asciugatura accurata , come faccio di solito.il paraurti posteriore è tutto macchiato come se ci fossero macchie di calcare. Possibile che per lavare un'auto bisogna mandarla in lavaggio specializzato .la Tucson di prima non ho mai avuto alcun tipo di problemi dopo 4 anni era perfetta in tutte le plastiche ,si ho usato prodotti specifici . ma sul nuovo modello le plastiche hanno dei problemi sono troppo delicate ,sono andato da 2 ricambisti alla fine mostrando l'auto non mi hanno voluto vendere nulla, mi hanno mandato entrambe da un carrozziere di fiducia ,ma stiamo scherzando? E non voglio aprire una polemica, qualcuno di voi a provato a togliere il tappetino del conducente, ho rinunciato per paura di rompere i ganci dei fermi....
Se l'aspetto delle macchie è analogo a quel colore lattiginoso che si vede nelle prime foto della discussione che avevo pubblicato, è probabile che il lavaggio preconsegna non sia stato fatto in maniera accurata e che sia rimasto un residuo di cera sulla carrozzeria; questo residuo si è dilavato con il secondo lavaggio ed è colato sulla plastica lasciando degli aloni, dato che è rugosa.
Il concessionario mi aveva assicurato che il problema era stato risolto con il solo utilizzo di un'idropulitrice, senza usare prodotti chimici.

Una vola completata la pulizia ti consiglio di utilizzare uno dei due prodotti in foto; in particolare il prodotto della DW40 è economico e dà una bella finitura che protegge la plastica dai raggi UV e dalle intemperie.
 

Allegati

  • Prodotti per plastiche.jpg
    Prodotti per plastiche.jpg
    290,9 KB · Visite: 37

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Confermo le plastiche esterne non dico che fanno schifo ma... oggi ho lavato perla prima volta l'auto dopo una settimana, era solo piena di polvere lavata con il getto senza insistere troppo ,(era solo polverosa senza schizzi di fango) dopo l'asciugatura accurata , come faccio di solito.il paraurti posteriore è tutto macchiato come se ci fossero macchie di calcare. Possibile che per lavare un'auto bisogna mandarla in lavaggio specializzato .la Tucson di prima non ho mai avuto alcun tipo di problemi dopo 4 anni era perfetta in tutte le plastiche ,si ho usato prodotti specifici . ma sul nuovo modello le plastiche hanno dei problemi sono troppo delicate ,sono andato da 2 ricambisti alla fine mostrando l'auto non mi hanno voluto vendere nulla, mi hanno mandato entrambe da un carrozziere di fiducia ,ma stiamo scherzando? E non voglio aprire una polemica, qualcuno di voi a provato a togliere il tappetino del conducente, ho rinunciato per paura di rompere i ganci dei fermi....
Per quanto riguarda le plastiche esterne, la qualità è quella della maggior parte delle altre marche, anche più blasonate. Molto probabilmente non è stata decerata a dovere e i residui trattengono polveri e sporco, dando l'effetto che dici. Per rimuovere i tappetini, bloccati da ganci per motivi di sicurezza, devi procedere dalla parte anteriore e piegarli verso il sedile. Si sganciano benissimo. Procedimento inverso per rimontarli: agganciare e poi spingerli verso la parte anteriore. Preferisco questi ganci ai bottoni a pressione di plastica della fiat 500, che per toglierli e rimetterli rischi veramente di frantumarli.
 
Ultima modifica:

Lucadd71

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
93
Punteggio reazioni
65
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20N Performance Techno pack Atlas white
Anno
2024
Confermo le plastiche esterne non dico che fanno schifo ma... oggi ho lavato perla prima volta l'auto dopo una settimana, era solo piena di polvere lavata con il getto senza insistere troppo ,(era solo polverosa senza schizzi di fango) dopo l'asciugatura accurata , come faccio di solito.il paraurti posteriore è tutto macchiato come se ci fossero macchie di calcare. Possibile che per lavare un'auto bisogna mandarla in lavaggio specializzato .la Tucson di prima non ho mai avuto alcun tipo di problemi dopo 4 anni era perfetta in tutte le plastiche ,si ho usato prodotti specifici . ma sul nuovo modello le plastiche hanno dei problemi sono troppo delicate ,sono andato da 2 ricambisti alla fine mostrando l'auto non mi hanno voluto vendere nulla, mi hanno mandato entrambe da un carrozziere di fiducia ,ma stiamo scherzando? E non voglio aprire una polemica, qualcuno di voi a provato a togliere il tappetino del conducente, ho rinunciato per paura di rompere i ganci dei fermi....
Mi rincuora, allora non sono l'unico!!! Anche io ieri ho visto un po' di sassolini sul tappetino e ho pensato di toglierlo per farli cadere fuori. Ho rinunciato per paura di rompere i fermi, ma come cavolo si levano?!?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Mi rincuora, allora non sono l'unico!!! Anche io ieri ho visto un po' di sassolini sul tappetino e ho pensato di toglierlo per farli cadere fuori. Ho rinunciato per paura di rompere i fermi, ma come cavolo si levano?!?
Vedi sopra.....
 
Alto Basso