Devo dire che in genere il gpl ma molto di + il metano danno dei problemi.
Questi problemi sono derivati da 2 punti salienti:
1) il gpl sviluppa + calore della benzina durante la fase di combustione, il metano ne sviluppa ancora di +... ma molto di +-
2) il gpl è leggermente + secco della benzina verde e il metano ancora di +.
Questi due fattori fanno si che la ridotta lubrificazione (già di per se bassa) ed il maggiore calore facciano usurare precocemente le sedi delle valvole e, in alcuni casi come le auto costruite dalla opel, le valvole di aspirazione tendono a perdere... quindi la compressione si riduce con conseguenze pessime per la rotazione.
A lungo andare arrivano anche a deformarsi (Le sedi non le valvole).
A GPL non ho ancora sentito di casi ecclatanti per le hyundai, tanto che le concessionarie danno la garanzia ufficiale con gli impianti BRC... ed io stesso ho fatto circa 60.000km senza problemi.
Un mio amico ha messo sul 2000cc hyundai coupe tuscani un impainto a METANO landi e dopo 50.000 km ancora deve registrare le valvole (dovrebbe averlo fatto ma non mi ha detto niente... probabilmente l'ha trovate in ordine!) perchè il 2000cc non le ha autoregistranti come il 1600 e 2700... ma non ha trovato problematiche.
L'olio... è una questione da rifletterci un pò, secondo me...
Se si compra un olio da 3 euro al litro... Vi (indice di viscosità) scarsa e magari anche semisintetico... ovviamente va addittivato per evitare di trovarsi sugli alberi a camme dei sassi...
Se invece si usa un ottimo olio sintentico in genere non ci sono problemi.
Faccio un esempio pratico con gli oli della shell:
Shell Power Plus 15W40 (il 15W è spesso consigliato per i motori a gpl... leggendo sulle etichette ai supermercati....
)
VI: 132
Viscosità a 100°: 13,9
Viscosità a 40°: 105,4
Infiammabilità: 220
Shell Helix Plus: 10W40
VI: 160
Viscosità a 100°: 14,1
Viscosità a 40°: 90.8
Infiammabilità: 210
Cosa ci dicono queste informazioni:
La VI indica quanto è la capacità dell'olio a mantenere le sue caratteristiche all'aumentare della temperatura.
Più è alto e più facilmente l'olio tenderà a non carbonizzare all'aumentare delle temperature.
La viscosità a 40 e 100° indica quanto è fluido l'olio... alcune schede riportano anche quella a 150°.
Da questi parametri già si può vedere la caratteristica di un olio.
Se a 40° ho una viscosità e a 100 la viscosità è calata tantissimo può voler dire che le sue caratteristiche possono variare facilmente.
Se cala troppo la sua funzione di protezione del motore può venir meno.
Un olio sintetico con caratteristiche almeno superiori ad un VI di 150 non dovrebbero dar problemi... almeno da quanto ho letto in giro documentandomi un pò.
Il gpl ma soprattutto il metano fanno alzare le temperature ed avere un olio che mantiene maggiormente le sue caratteristiche può dare + sicurezza di avere un motore + efficiente e, soprattutto, senza problemi.
Addittivarli... bè... io l'ho fatto una volta con un additivo da ipermercato specifico per il gpl e mi sono poi sbrigato a fare il cambio olio da quanto avevo perso potenza dal motore... era diventato molto "impastato"...
Brrr... il mio consiglio da appassionato... non lo fate mai!
E se dovete rabboccare... fatelo con il solito olio!
Cmq il controllo delle sedi non è una cosa sbagliata da fare... una volta ogni tanto...
Saluti e scusate se sono prolisso... è un mio difettaccio!