punterie meccaniche ed impianto gpl

silmerio

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2008
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
A gennaio ero in procinto di acquistare una opel astra 1.4, ma poi ho deciso di aspettare. Nel frattempo ho visto la i30, che mi ha favorevolmente impressionato.

L'attesa è dovuta al fatto che ho intenzione di installare da subito l'impianto gpl traite concessionario, ma nutro dei timori che se qualcosa non fila liscio (se sorgono dei difetti), le condizioni di garanzia si rivelano nebbiose.
Ho scoperto oggi che gli acquirenti dell'astra 1.6 e sul 1.8 con impianto gpl si ritrovano a spendere dai 300 ai 400 euro ogni 30.000 km per la manutenzione delle valvole, senza garanzia. Il problema è dovuto essenzialmente dal fatto che le puterie meccaniche risentono dell'utilizzo dell'alimentazione a gas.

Che tipo di punterie sono presenti sulla i30? Quelli che hanno installato l'impianto gpl quanto spendono per la manutenzione?
 

silmerio

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2008
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Ho trovato un sito che riporta su quali modelli l'installazione di un impianto gpl è compatibile o meno con i materiali utilizzati dal costruttore.

http://www.borel.fr/asp/Faisabilites.asp

Sembra che la i30 1.6 non abbia problemi con il gpl.
(flag su Modif. culasse)
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
Sembra che la i30 1.6 non abbia problemi con il gpl.

anche perchè Hyundai, se fai montare l'impianto prima della consegna e tramite i loro concessionari, ti mantiene ufficialmente tutte le garanzie.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
i 30 impianto a gas

Ciao io ho comprato l'i30 1.4 active con impianto a gas montato alla consegna. Ho fatto quasi 16.000 km nessun problema. La I30 ha le valvole idrauliche cosi come la maggior parte dei motori moderni (opel compreso) non necessitano nessun tipo di taratura particolare. L'unico problema che ho avuto è stato con l'impianto a gas, colpa dell'installatore ha montato male gli iniettori, però per fortuna tutto risolto senza problemi. Ciao Enrico
 

silmerio

Nuovo utente
Registrato
12 Mar 2008
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Hyundai, se fai montare l'impianto prima della consegna e tramite i loro concessionari, ti mantiene ufficialmente tutte le garanzie

A suo tempo, koelliker mi rispose che:

In merito alla Sua segnalazione, La informiamo che la BRC, ha realizzato
dei kit specifici che, "se sono installati
secondo le procedure concordate con la Hyundai Automobili Italia
Importazioni" hanno condizioni speciali di garanzia (BRC), ma solo sul
alcune modelli.
Detta garanzia copre i componenti dell'impianto a gas per lo stesso
periodo in cui è valida la garanzia della vettura (tre anni dalla data di
immatricolazione)
.Quelli montati da privati, i danni o i guasti di qualsiasi
componente, che siano riconducibili all'installazione, non sono rimborsati
in garanzia
.

A me sembra chiaro che la BRC garantisce l'impianto, mentre la hyundai non garantisce i danni riconducibili all'installazione, quindi anche l'anomala usura delle valvole e delle sedi delle valvole dovuta all'incompatibilità tra alimentazione gpl e materiali utilizzati. BRC da però la possibilità di attivare un'assicurazione zurich che dovrebbe coprire eventuali danni a terzi o al motore.
http://www.brc.it/default.aspx?page=22&lang=it
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
silmerio ha scritto:
Hyundai, se fai montare l'impianto prima della consegna e tramite i loro concessionari, ti mantiene ufficialmente tutte le garanzie

A suo tempo, koelliker mi rispose che:

CUT

Ma sai che hai ragione?

a me rispose così:


In merito alla Sua segnalazione, La informiamo che la BRC, ha realizzato
dei kit specifici che, se sono installati secondo le procedure concordate
con la Hyundai Automobili Italia Importazioni hanno condizioni speciali di
garanzia (BRC), ma solo sul "alcune modelli" km 0.
In merito alla Garanzia della Sua vettura, se Lei decide di montare tale
impianto, i danni o i guasti di qualsiasi componente che
siano riconducibili all'installazione non sono rimborsati in garanzia della
Hyundai.

Però io chiedevo delucidazioni sull'installazione dell'impianto dopo l'acquisto.
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
scuccu,
Quanto consumi con il GPL, xchè sarei ninteressato alla I30 1400, trovi che il motore sia fiacco?
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ciao ho fatto 25000 Km con la macchina inizialmente facevo tra i 10 e 11 Km al Litro come ho fatto il trattamento con il Ceramic Power Sono passato tra gli 11 e 12. Premetto ho il piede pesante parlo km fatti ad una media 120 - 150 Km/h quando sono Andato Tra 90 - 110 Km/h ho quasi toccato i 13 al litro e mi sembra più che ottimo come consumo a gas.
Non ho sentito nessuna Differenza Tra Gas e Benzina motore ha stessa resa devo dire la verità 190 Km/h a Benzina 190 Km/h a gas.
Se vuoi sapere altre informazioni chiedi pure. Ciao Enrico
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Il motore in basso ti sembra vuoto? quando accendi il condizionatore accusa il colpo?
Il bocchettone del rifornimento é imboscato dento lo sportello ho hai il tappo sul parayrti?
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Il motore fino ai 3500 giri è pigro inizia a dare il meglio di se stesso sopra 3500 giri parlo di 4 e 5 marcia. la valvola di carico del gas l'ho affianco al tappo del serbatoio della benzina e non sul paraurti. Con il condizionatore acceso quando l'accendo non sento il colpo però in salita e in accellerazione la sento più pesante e lenta in ripresa un 10 15% in meno ma quando è lanciata sopra i 3500 anche con il condizionatore acceso è una freccia. Ti dico non pensavo fosse cosi brillante il 1400 per la macchina grossa e pesante che è. Sono molto soddisfato e anche dei miei amici sono rimasti stupiti dellla grinta del motore. Un consiglio se fai l'impianto a gas additiva sempre l'olio ogni tot km lo consigliano le case madri insieme ai produttori degli impianti GPL l'ho letto sul numero di maggio di 4 ruote soprattutto era spiegato nell'inserto allegato a 4 ruote.
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
scuccu, Scusa se rompo, volevo sapere se il motore ha la catena o la cinghia in gomma e quando il libretto di manutenzione ne prevede la sostituzione, a proposito, c' è nessuno che possa mettere in rete il libretto di uso e manutenzione della I30?

Ciao e grazie
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Ciao scusa se non ho risposto prima. I tagliandi sono cosi secondo il libretto di manutenzione: Il primo è a 15.000 Km gli altri ogni 20000 Km mentre la cinghia di distribuzione deve essere controllata 95.000 Km e sostituita a 135.000 Km.
Per ogni domanda sono a disposizine ciao Enrico
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
silmerio ha scritto:
A gennaio ero in procinto di acquistare una opel astra 1.4, ma poi ho deciso di aspettare. Nel frattempo ho visto la i30, che mi ha favorevolmente impressionato.

L'attesa è dovuta al fatto che ho intenzione di installare da subito l'impianto gpl traite concessionario, ma nutro dei timori che se qualcosa non fila liscio (se sorgono dei difetti), le condizioni di garanzia si rivelano nebbiose.
Ho scoperto oggi che gli acquirenti dell'astra 1.6 e sul 1.8 con impianto gpl si ritrovano a spendere dai 300 ai 400 euro ogni 30.000 km per la manutenzione delle valvole, senza garanzia. Il problema è dovuto essenzialmente dal fatto che le puterie meccaniche risentono dell'utilizzo dell'alimentazione a gas.

Che tipo di punterie sono presenti sulla i30? Quelli che hanno installato l'impianto gpl quanto spendono per la manutenzione?

non è una questione di idraulico o meccanico, è il gpl proprio che dà problemi alle punterie perché il motore non è progettato per andare a gpl.
Attualmente del gruppo Hyundai-Kia solamente la nuova Picanto e tra breve la Cee'd hanno un motore modificato ed omologato dalla casa per l'alimentazione ibrida, con garanzia riconosciuta dalla casa.
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
I tagliandi sono ad intervalli di massimo 15.000km o 12 mesi l'uno dall'altro, le cinghie (e la pompa dell'acqua) andrebbero sostituite idealmente attorno ai 100.000km. Ciò che da il libretto di manutenzione è il limite massimo da rispettare per restare in garanzia.
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Leggendo quattroruote di maggio ho scoperto questo:
I motori opel non hanno le punterie idrauliche quindi opel e Landi (caa produtrice dell'impianto a gas) per mantenere le garanza impongono il controllo dell'usura delle sedi valvole ogni 30.000 Km. Tutte le case madri motoristiche riportano eventuali incovenienti che si possono avere con l'impianto a gas, questeblack list si trovano anche su web. Un'ultima cosa letta su web e su quattro ruote le più grandi case motoristiche eprodruttici di impianto a gas consigliano di additivare l'olio per migliorarne la resistenza all'usura.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.299
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Devo dire che in genere il gpl ma molto di + il metano danno dei problemi.
Questi problemi sono derivati da 2 punti salienti:
1) il gpl sviluppa + calore della benzina durante la fase di combustione, il metano ne sviluppa ancora di +... ma molto di +-
2) il gpl è leggermente + secco della benzina verde e il metano ancora di +.

Questi due fattori fanno si che la ridotta lubrificazione (già di per se bassa) ed il maggiore calore facciano usurare precocemente le sedi delle valvole e, in alcuni casi come le auto costruite dalla opel, le valvole di aspirazione tendono a perdere... quindi la compressione si riduce con conseguenze pessime per la rotazione.
A lungo andare arrivano anche a deformarsi (Le sedi non le valvole).

A GPL non ho ancora sentito di casi ecclatanti per le hyundai, tanto che le concessionarie danno la garanzia ufficiale con gli impianti BRC... ed io stesso ho fatto circa 60.000km senza problemi.
Un mio amico ha messo sul 2000cc hyundai coupe tuscani un impainto a METANO landi e dopo 50.000 km ancora deve registrare le valvole (dovrebbe averlo fatto ma non mi ha detto niente... probabilmente l'ha trovate in ordine!) perchè il 2000cc non le ha autoregistranti come il 1600 e 2700... ma non ha trovato problematiche.

L'olio... è una questione da rifletterci un pò, secondo me...
Se si compra un olio da 3 euro al litro... Vi (indice di viscosità) scarsa e magari anche semisintetico... ovviamente va addittivato per evitare di trovarsi sugli alberi a camme dei sassi...
Se invece si usa un ottimo olio sintentico in genere non ci sono problemi.
Faccio un esempio pratico con gli oli della shell:

Shell Power Plus 15W40 (il 15W è spesso consigliato per i motori a gpl... leggendo sulle etichette ai supermercati.... :()

VI: 132
Viscosità a 100°: 13,9
Viscosità a 40°: 105,4
Infiammabilità: 220

Shell Helix Plus: 10W40

VI: 160
Viscosità a 100°: 14,1
Viscosità a 40°: 90.8
Infiammabilità: 210

Cosa ci dicono queste informazioni:
La VI indica quanto è la capacità dell'olio a mantenere le sue caratteristiche all'aumentare della temperatura.
Più è alto e più facilmente l'olio tenderà a non carbonizzare all'aumentare delle temperature.
La viscosità a 40 e 100° indica quanto è fluido l'olio... alcune schede riportano anche quella a 150°.
Da questi parametri già si può vedere la caratteristica di un olio.
Se a 40° ho una viscosità e a 100 la viscosità è calata tantissimo può voler dire che le sue caratteristiche possono variare facilmente.
Se cala troppo la sua funzione di protezione del motore può venir meno.
Un olio sintetico con caratteristiche almeno superiori ad un VI di 150 non dovrebbero dar problemi... almeno da quanto ho letto in giro documentandomi un pò.

Il gpl ma soprattutto il metano fanno alzare le temperature ed avere un olio che mantiene maggiormente le sue caratteristiche può dare + sicurezza di avere un motore + efficiente e, soprattutto, senza problemi.

Addittivarli... bè... io l'ho fatto una volta con un additivo da ipermercato specifico per il gpl e mi sono poi sbrigato a fare il cambio olio da quanto avevo perso potenza dal motore... era diventato molto "impastato"...
Brrr... il mio consiglio da appassionato... non lo fate mai!
E se dovete rabboccare... fatelo con il solito olio!

Cmq il controllo delle sedi non è una cosa sbagliata da fare... una volta ogni tanto...

Saluti e scusate se sono prolisso... è un mio difettaccio! :p
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
la viscosità è l'ultima delle cose da guardare, ci sono altre caratteristiche fisico-chimiche ancora più importanti ;)
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Io sulla picanto ho fatto 160.000 Km sulle valvole nessun problema. Ho usato sempre olio per motori da competizione valvoline 0W-50 (30 euro al litro) oppure castrol 10W 50 oppure tamoil 10W 50 olii pregiatissimi per macchine sportive stradali che hanno tanti cavalli tipo bmw mini e mercedes. L'olio è la vita del motore.
Io ho additivato l'olio con il ceramic power sia la picanto che la I30 la macchina và bene sono diminuiti i consumi è la guidabilità del motore è migliorata tantissimo.
Comunque chi voolesse additivare l'olio sappiate che i più titolati sono ceramic power l'STP e L'AREXONS li ho messi in sequenza di qualità.
Spariscono tutti i rumori derivanti dal gioco delle valvole e il motore và meglio. ricordate anche di usare olio sintetico tipo quello indicato sopra altrimenti si rischi di spaccare il motore. (provato verificato e collaudato pure) Attenzione a come operate altrimenti ci potreste rimettere il motore.
 

turboenrico86

Utente noto
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
692
Punteggio reazioni
1
ho già detto la mia sugli additivi, evito di ripetermi per non polemizzare...
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
che bello rileggerti turboenrico :up:

buona continuazione !! :up:
 
Alto Basso