QUALE GOMMA DI SCORTA PER LA I20 ? [RUOTA DI SCORTA]

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Hai ragione, credo funzioni come sul 206. Però se non ricordo male dovevi trigare con una specie di manovella da dentro il bagagliaio per fare scendere la culla, o sbaglio?
Esattamente, avevo il 206 e con la chiave dei bulloni dei cerchi svitavi un bullone all'interno del baule e facevi scendere tutto il baracchino;)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
E' come dite voi ... c'era 1 bullone sul bordo esterno del piano portabagagli ... che azionavi con la chiave svitabulloni.. (nella 405 molto lunga) facendo scendere 1 gancio che bloccava la culla esterna... se era cosi' anche sulla 206 che e' simile alla ns hyundai.... evidentemente per la i20 hanno giocato considerazioni di aerodinamica visto che il sotto scocca e' tutto coperto ...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ho sempre avuto auto con l'alloggiamento della scorta all'interno del baule. Mai nessun problema.

Quando ero ragazzino, mio papà aveva in dotazione come auto aziendale una fantastica R4.
Una mattina la trovo' con una gomma a terra.

Ricordo ancora le sue porconate tirate per:

-capire come sganciare la ruota di scorta
-cercare di pulire la medesima piena di fango incrostato e altre amenità
-cercare di centrare la ruota, e i suoi 3 (tre.....!!! :confused:) bulloni sul mozzo.

Da allora, sebbene ancora imberbe, decisi "Mai macchine francesi"

:D:D:D:D
 

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
Esattamente, avevo il 206 e con la chiave dei bulloni dei cerchi svitavi un bullone all'interno del baule e facevi scendere tutto il baracchino;)

Esatto.
Mi riferivo alla considerazione della "comodità" a baule pieno. Obietto dicendo che con il baule pieno, non è comodo nemmno rimuovere la ruota nelle auto dotate di questo sistema, posto poi che non era comunque un sistema rapido.

Ho sempre avuto auto con l'alloggiamento della scorta all'interno del baule. Mai nessun problema.

Quando ero ragazzino, mio papà aveva in dotazione come auto aziendale una fantastica R4.
Una mattina la trovo' con una gomma a terra.

Ricordo ancora le sue porconate tirate per:

-capire come sganciare la ruota di scorta
-cercare di pulire la medesima piena di fango incrostato e altre amenità
-cercare di centrare la ruota, e i suoi 3 (tre.....!!! :confused:) bulloni sul mozzo.

Da allora, sebbene ancora imberbe, decisi "Mai macchine francesi"

:D:D:D:D

Hahaha, be, su questo condivido, non comprerei mai un auto francese, salvo un rapporto qualità/prezzo davvero mooolto alto (tipo che quasi me la regalano, per intenderci)
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
Esatto.
Mi riferivo alla considerazione della "comodità" a baule pieno. Obietto dicendo che con il baule pieno, non è comodo nemmno rimuovere la ruota nelle auto dotate di questo sistema, posto poi che non era comunque un sistema rapido.



Hahaha, be, su questo condivido, non comprerei mai un auto francese, salvo un rapporto qualità/prezzo davvero mooolto alto (tipo che quasi me la regalano, per intenderci)
Beh insomma, io ho avuto un 206, ed era una macchina splendida, le ha viste e subite tutte, ed adesso ho da meno di un mese il 208, consuma niente, silenzioso, è ottima comodità;)
Poi giustamente ognuno ha i propri gusti :)
 

giggs

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
13
Punteggio reazioni
16
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
i20 1.1crdi confort
Ciao a tutti,
dopo mille peripezie, sono finalmente riuscito a completare il kit ruota di scorta per la mitica.

Avevo ordinato un crick da internet ma sono stato contattato del venditore che non lo aveva disponibile quindi l'ordine è stato "fortunatamente" annullato. Fortunatamente perchè ho trovato lo stesso identico crick ("gs") sia in internet a circa 13€ che, alla cifra di 12€, in un ferramenta-cineseria. L'ho provato è funziona egregiamente è questo:

http://www.amazon.it/Cora-000127314...1453032652&sr=8-2&keywords=Crick+a+Pantografo

La chiave da 21" me l'ha data un amico, ma ho visto che, nel negozio dove ho preso il crick, si trova chiave bussola + dado da 21" a circa 7/8€.
Per quanto riguarda il cerchione, l'ho comprato da:

http://www.ebay.it/itm/191712658253?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT.

Il venditore si è mostrato molto serio, in quanto, mi ha contattato per dirmi che non se mi serviva come cerchio definitivo (gli avevo inviato il modello dell'auto nel form di richiesta) mi avrebbe mandato il modello omologato per la i20 2015 (6€ in più) in quanto questo è omologato per il modello precedente. Le misure sono identiche, quello che cambia e il disegno del cerchio. Considerato che a me serve come ruota di scorta, va benissimo questo. Il costo attuale è di 51€, io l'ho pagato in offerta a 37€, in rete comunque si trovano tranquillamente sui 30/40€.
La gomma l'ho presa da un gommista con battistrada al 90%.

Per riepilogare:

- crick 1t 100-350mm (12€)
- chiave da 21" (0€)
- cerchio in acciaio 6X15" ET47 4X100 54,1 (37€)
- gomma 185/65 R15 (20€)

Quindi con 69€, fatto il kit con ruota di scorta, contro le 500€ richieste per il kit originale con cerchio in lega.

Unica cosa che non ho ancora trovato, è il blocco per la ruota nel bagagliaio, in quanto quella che fissa il kit è troppo corta (avete qualche link dove lo posso trovare???).
Appena riesco a sistemare il tutto, invio qualche foto della disposizione.

Piccola nota per i ruotini e i cerchi da 14": mi sono stati fortemente sconsigliati dal gommista, in quanto, avendo la i20 le pinze dei dischi anteriore molto grande, cerchi da 14" e ruotini, rischiano di urtare. Quindi ha detto che bisogna prima provarli sull'anteriore.

Ciao ciao
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Grazie a tutti per le risposte. @GIONNI123 purtroppo nella mia zona gli scassi, a loro dire, non hanno cerchi "adatti" per le hyundai (i ruotini poi a loro avviso non esistono in quanto la pinza anteriore è troppo grande) quindi se lo voglio mi ordinano loro un cerchio da 14"

Il particolare della pinza e' da appurare.... A me il Conce, ha dato 1 Ruotino al posto della PATTUITA Ruota di scorta.... non vorrei avere problemi nel momento del Bisogno ....
Si confermerebbe l'opinione di SPIRI .... che ritiene i Commerciali dei concessionari .... degli emeriti CAZZARI .... !!! :):):)

Visto che mi secca smontare 1 Cerchio il lega da 5-800 neuri SOLO per fare la prova.... .. col rischio di graffiarlo..... o rovinare i bulloni...

Sicuri che il Ruotino nn sia da 15 pollici .... ?? SPIRIIIIIIII tocca a te....... :):):)
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Unica cosa che non ho ancora trovato, è il blocco per la ruota nel bagagliaio, in quanto quella che fissa il kit è troppo cort
Si è vero e corta ma se spingi un attimino si avvia
Io ho usato quella.
Piccola nota per i ruotini e i cerchi da 14": mi sono stati fortemente sconsigliati dal gommista, in quanto, avendo la i20 le pinze dei dischi anteriore molto grande, cerchi da 14" e ruotini, rischiano di urtare. Quindi ha detto che bisogna prima provarli sull'anteriore.
La mia è da 14"
Ovviamente il gommista la provata davanti a me e la ruota e libera gira bene.
Totale spesa
Cerchio e gomma 20 euro
Chiave c'è l avevo già
Crich dato da un amico.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La mia scorta è la scorta della mia vecchia Getz, un 175/65 R14.

All'inizio ero titubante anche io, viste le generose dimensioni delle pinze anteriori. Poi ho avuto conferma da @Renzobi ( e qui sopra ribadisce per bene anche @Pasquy71 ....;) ) che il cerchio da 14 gira libero, anche all'anteriore.
Confesso, però, di non aver provato il montaggio.

Circa il vano ruota di scorta: la vite che tiene fermo il preformato col kit "gonfiamaroni" va benissimo per fissare una normale scorta con cerchio in acciaio.
Provare per credere....:D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
La mia scorta è la scorta della mia vecchia Getz, un 175/65 R14.

All'inizio ero titubante anche io, viste le generose dimensioni delle pinze anteriori. Poi ho avuto conferma da @Renzobi ( e qui sopra ribadisce per bene anche @Pasquy71 ....;) ) che il cerchio da 14 gira libero, anche all'anteriore.
Confesso, però, di non aver provato il montaggio.

Circa il vano ruota di scorta: la vite che tiene fermo il preformato col kit "gonfiamaroni" va benissimo per fissare una normale scorta con cerchio in acciaio.
Provare per credere....:D

Ah Beh... allora siamo A POSTO :):) per la ruota.... sperando di nn doverla usare Mai... :):):)

Per la vite; il CONCE ha usato quella LUNGA che immagino appartenesse all'auto da dove si e' procurato il ruotino... che e' indispensabile se si vuole fissare il PREFORMATO COL CRIK ... Chiaramente chi prende gli attrezzi sfusi non ha questo problema...

Risultato: ora ho 2 viti ... quella corta che fissava il preformato in polistirolo e quella lunga in uso .. giusto per informazione nel preformato col compressorino, c'e' 1 alloggiamento per metterci la vite.... almeno la mia mi pare che il conce l'abbia messa li ...
 

Renzobi

Utente noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
480
Punteggio reazioni
761
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 2015 Comfort+Login pack. Colore: Acqua Sparkling Beauty.....
La mia scorta è la scorta della mia vecchia Getz, un 175/65 R14.

All'inizio ero titubante anche io, viste le generose dimensioni delle pinze anteriori. Poi ho avuto conferma da @Renzobi ( e qui sopra ribadisce per bene anche @Pasquy71 ....;) ) che il cerchio da 14 gira libero, anche all'anteriore.
Confesso, però, di non aver provato il montaggio.

Circa il vano ruota di scorta: la vite che tiene fermo il preformato col kit "gonfiamaroni" va benissimo per fissare una normale scorta con cerchio in acciaio.
Provare per credere....:D

Si, confermo.
La mia ruota di scorta da 14" me l'ha venduta il mio gommista, previa prova di montaggio sull'anteriore.
Il cerchio da 14" l'ho visto girare libero senza nessun tipo di problema, anche girando lo sterzo a destra / sinistra.
Per me è ok!;)
 
Registrato
12 Ott 2015
Messaggi
77
Punteggio reazioni
40
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 style 2017
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi la misura esatta del vano ruota di scorta? Larghezza e profondità? e se si puo avere una foto :) Grazie in aticipo
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
nn so cosa ci devi fare, ma ci va tranquillamente 1 ruota da 16 pollici ....
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
nn so cosa ci devi fare, ma ci va tranquillamente 1 ruota da 16 pollici ....
Si chiama occultamento di cadavere, e giustamente bisogna sapere quanto spazio vi sia la sotto, per capir meglio di come sminuzzare il cadavere :D:D:D:p
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
in effetti.... :):):) Spezzatino di Suocera.... ?? :):):)

O magari vuole sapere quanti kilazzi di Troka ci puo' imboscare.... :)::):)
 

MarCoupe

Socio Premium
Registrato
10 Set 2015
Messaggi
1.258
Punteggio reazioni
1.875
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
i20 Coupe 1.1crdi Login
Anno
2016
in effetti.... :):):) Spezzatino di Suocera.... ?? :):):)

O magari vuole sapere quanti kilazzi di Troka ci puo' imboscare.... :)::):)
Tutte cose molto utili in effetti!
Però senza saper le giuste dimensioni non si possono fare i pacchettini Ciusti..
ahahah ahaha
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi la misura esatta del vano ruota di scorta? Larghezza e profondità? e se si puo avere una foto :) Grazie in aticipo

Tiè.....

Foto0404.jpg

Foto0406.jpg

Bastano??? :D:D:D:D:D

Bada che la ruota non è compresa nella dotazione di serie....;)
 
Alto Basso