• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

QUALE GOMMA DI SCORTA PER LA I20 ? [RUOTA DI SCORTA]

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Personalmente ho optato per non prendere la ruota di scorta, ma ho chiesto al concessionario di recuperarmi tutto il necessario (crick + chiave).
Questo perché avendo comprato il secondo treno di ruote complete per l'inverno utilizzerò la tecnica di avere una gomma invernale d'estate ed una estiva d'inverno nel portabagagli.
In questo modo non ho una gomma che invecchierà nel bagagliaio senza essere mai usata (si spera), ma avrò una ruota che periodicamente risulterà controllata e alla giusta pressione. In ogni caso, anche se la ruota è leggermente differente (mescola e larghezza) si comporterà meglio di un ruotino.
certo è la soluzione migliore, prima avevo chiesto a chi come te ha un treno di gomme invernali complete di sensori come si comportava la spia cioè se a te si è spenta subito o hai dovuto fare un po' di strada per fare in modo che si spegnesse, tu che mi dici ?
 

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
certo è la soluzione migliore, prima avevo chiesto a chi come te ha un treno di gomme invernali complete di sensori come si comportava la spia cioè se a te si è spenta subito o hai dovuto fare un po' di strada per fare in modo che si spegnesse, tu che mi dici ?
ti dico che la macchina mi deve ancora arrivare :D:D,
Non appena mi arriva ti faccio sapere =D
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
ti dico che la macchina mi deve ancora arrivare :D:D,
Non appena mi arriva ti faccio sapere =D
:oops: oh, scusami, da come si era sviluppato il discorso avevo capito che già l'avevi ritirata... fammi sapere per la spia. Grazie ! :)
 

Salva_tore

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2015
Messaggi
46
Punteggio reazioni
57
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
"DANA" : I20 1.4 CRDi 90 cv Comfort + login pack + docking
Ragazzi comprato ieri un rotino di scorta usato.. 50 neuris... :) Con altri 25 ho comprato cric e chiave telescopica... Ora sono più tranquillo...:cool:
 

giggs

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
13
Punteggio reazioni
16
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
i20 1.1crdi confort
Ciao a tutti,

sono da ieri, possessore di una i20 1.1crdi confort. Non ho acquistato il kit con la ruota di scorta, che prevedeva un cerchio in lega, come quelli montati sull'auto, in quanto ho trovato troppo elevato il prezzo di 500€. Comunque, per mia tranquillità, sto per acquistare il materiale necessario per avere una ruota di scorta(il kit di riparazione non lo trovo adatto in determinate condizioni). Ho spulciato tra le varie discussioni del forum ed ho trovato quasi tutte le info necessarie per i vari componenti, ma avevo ancora dei dubbi su crick e chiave (qua le info sono un pò confuse). Nei giorni scorsi, per trovarmi preparato, ho provato presso alcuni sfascia carrozze, ma tutti mi hanno proposto di ordinare un cerchio in acciaio/ferro nuovo da 14" (quelli per la hyundai, usati sono introvabili, per lo meno nella mia zona). Al cerchio avrebbero abbinato una ruota, un crick e una chiave (tutti usati), per una spesa totale di circa 130€. Poichè le condizioni delle componenti usate, mi ha lasciato molto perplesso (lo so che è una cosa che si spera di non usare mai, però sono fatto così), ho fatto una ricerca in internet e, acquistando io, le varia parti (su internet, solo la gomma acquisterei qui in zona), a conti fatti, andrei a spendere circa 110€ (gomma inclusa), risparmiandoci 20€ e avendo tutto nuovo (solo la gomma andrei a mettere usata).

Di seguito il materiale che vorrei acquistare, con eventuali domande/dubbi per cui chiedo aiuto:

Ruota: Cerchio in ferro 5.5x15" 4x100 54 ET51 Nuovo
Gomma: 185/65 88T usata
Crick: meccanico per veicoli [è sufficiente un crick con una portata da 1t o è meglio da 1,5 t? Sulla mia precedente auto, una mazda 5 (molto più pesante della i20), il crick aveva una portata di 800kg...]
Chiave: telescopica per dadi ruota [Che misura serve, avevo letto in un post 21 e in un altro 23? Avevo chiesto allo sfascia carrozze ma mi ha detto che dovevo andare con l'auto (che ancora non avevo)]

Qualcuno mi puà aiutare?

Grazie a tutti
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Io ho preso dal mio gommista di fiducia un cerchio e gomma usati da 14 a 20 euro
La chiave a croce l avevo già
Il bullone e da 21.
Il cric me lo procura l amico carrozziere.
Totale spesa
20 euro e un caffè per l amico:D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
x gigs

l'auto pesera' un 1200 kg... (ki dice 1000 ki dice 1300...) visto che nn la sollevi tutta... 1 crik da 1 ton penso vada bene... se poi ne trovi uno da 1,5 ton meglio.. :):)

Diffidi dell'usato e poi ti vai a prendere la Gomma... ??..... io tra tutti i pezzi usati diffiderei proprio della gomma....

1 krik nuovo + attrezzi costa 90 e ca

http://www.alpinatrieste.it/shop/165-accessori-i20-dal-2015?p=2


se vai ad uno scasso... che non sia 1 Vampiro.... credo che 70-80 neuri sarebbe il prezzo giusto... per la gomma e gli attrezzi ... ) e mi tengo pure alto come prezzo....

va bene pure 1 ruotino se nn trovi di meglio
 
Ultima modifica:

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
Io dal preventivo mi sono fatto togliere la ruota perché ho preso un secondo treno di ruote invernali, su cerchi in acciaio von sensore TPMS al prezzo di 500€!
In più mi hanno trovato un crick di recupero e una chiave a croce nuova per smontare i bulloni. A me sembrava fosse da 22 il dado, ma non ho verificato. Ti faccio sapere appena ho modo di guardare.

A proposito di kit per ruota di scorta. Voi tenete tutto buttato nel paule o avete organizzato i componenti in modo ordinato?
 

giggs

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
13
Punteggio reazioni
16
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
i20 1.1crdi confort
Grazie a tutti per le risposte. @GIONNI123 purtroppo nella mia zona gli scassi, a loro dire, non hanno cerchi "adatti" per le hyundai (i ruotini poi a loro avviso non esistono in quanto la pinza anteriore è troppo grande) quindi se lo voglio mi ordinano loro un cerchio da 14" (il più economico, al prezzo di 70€) a cui vanno aggiunti altri 60€ per gomma, crick e chiave usati che hanno loro e con cui arrivo a 130€, a cui va aggiunto ulteriormente (l'ho scoperto poco fa) il montaggio della gomma. Quindi arrivo minimo a 140€. Prendendo i componenti io, invece vado a spendere:

crick idraulico da 1.5t: 25€ (da 1t viene 18€)
chiave: 10€
cerchio in acciaio da 15: 50€
gomma:25€ (sono di quelle "usate" con il battistrada all'80%, che ho fatto anche montare sulla mia vecchia auto 2 anni fa e mi ci sono trovato benissimo)

A questo punto, prima di procedere con l'acquisto faccio qualche altra domanda (scusatemi, ma sono abbastanza ignorante in materia :) ) :

- Il cerchio su alcuni siti mi porta 6.0x15 4x100 ET47 (che dovrebbe essere quello giusta per la i20 '15), mentre su altri porta la misura che avevo scritto all'inizio del thread, e cioè: 5.5x15" 4x100 54 ET51. Che differenza c'è tra i 2? Vanno bene entrambi ? In ferro o in acciaio fa lo stesso ?
- il crick me lo porta come universale, quindi penso che oltre alla portata non ci sia altro da guardare, giusto ?

Per il posizionamento dovrei avere in garage una borsa dedicata di una vecchia. Se ci entrerà come dimensioni opterò per quella, comunque appeno avrò tutto, posterò le foto della "sistemazione" :) .

Grazie ancora per le risp.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il dado è da 21.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A proposito di kit per ruota di scorta. Voi tenete tutto buttato nel baule o avete organizzato i componenti in modo ordinato?

La ruota la metti al posto della scatola in polistirolo che contiene il kit "gonfiaesvangamaroni" :D.

la scatola è fissata al pianale dell'auto con una simpatica vite con impugnatura larga in plastica che, ohibò, sembra proprio quella che si usa per fissare una ruota di scorta.
Il cric e le chiavi, di provenienza Getz, io le ho messe all'interno della ruota, nei loro borselli originali. Meglio di così... :D

Foto0406.jpg

Però... mi premeva sottolineare che ci sono millemila threads aperti sull'argomento. La funzione "cerca", in alto a destra, è gratis e non morde...!! :D:D:D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Io dal preventivo mi sono fatto togliere la ruota perché ho preso un secondo treno di ruote invernali, su cerchi in acciaio von sensore TPMS al prezzo di 500€!
In più mi hanno trovato un crick di recupero e una chiave a croce nuova per smontare i bulloni. A me sembrava fosse da 22 il dado, ma non ho verificato. Ti faccio sapere appena ho modo di guardare.

A proposito di kit per ruota di scorta. Voi tenete tutto buttato nel Baule o avete organizzato i componenti in modo ordinato?

Quella Della Ruota Nel preventivo e' 1 "quasi" novita' visto che non e' prevista e qui abbiamo dovuto "Sudare" per averne una.... a me e' stata proposta 1 gomma con cerchio in acciaio... e alla fine mi hanno dato 1 ruotino... con attrezzi di recupero....

Non C'e' Bisogno di "Buttare" niente... sotto la copertura del Bagagliaio c'e' l'alloggiamento della gomma e all'interno della stessa gomma si incastra il preformato con gli attrezzi, il tutto viene tenuto in sede da 1 lunga vite con 1 larga testa in plastica.... se ti procuri tutto da solo ... bada di trovare la vite di fermo che e' + lunga di quella in dotazione che fissa il preformato con il compressorino ...

Se hai attrezzi sciolti .. vedi come puoi sistemarli poss nella ruota usando pezzi di polistirolo e/o cartone... o quello che hai sottomano per nn fargli far rumore.
 
Ultima modifica:

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Che volevi dire Gionni!!!!
 

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
[...]

Però... mi premeva sottolineare che ci sono millemila threads aperti sull'argomento. La funzione "cerca", in alto a destra, è gratis e non morde...!! :D:D:D

Hai ragione :rolleyes::oops:

Quella Della Ruota Nel preventivo e' 1 "quasi" novita' visto che non e' prevista e qui abbiamo dovuto "Sudare" per averne una.... a me e' stata proposta 1 gomma con cerchio in acciaio... e alla fine mi hanno dato 1 ruotino... con attrezzi di recupero....

Non C'e' Bisogno di "Buttare" niente... sotto la copertura del Bagagliaio c'e' l'alloggiamento della gomma e all'interno della stessa gomma si incastra il preformato con gli attrezzi, il tutto viene tenuto in sede da 1 lunga vite con 1 larga testa in plastica.... se ti procuri tutto da solo ... bada di trovare la vite di fermo che e' + lunga di quella in dotazione che fissa il preformato con il compressorino ...

Se hai attrezzi sciolti .. vedi come puoi sistemarli poss nella ruota usando pezzi di polistirolo e/o cartone... o quello che hai sottomano per nn fargli far rumore.

Diciamo che se avessi saputo che mi davano un kit fiat, mi sarei tenuto quello della vecchia punto, che aveva anche il posto per il crick.
Ora mi ritrovo con pezzi sciolti, e con un cerchio in lega da mettere nel vano. A questo proposito, se metto la ruota convenzionalmente (come spiri) devo levare il coprimozzo centrale del cerchio originale per poter usare la vite in dotazione, e temo anche di rigare/rovinare il cerchio in lega.
Se invece lo metto al contrario, potrei tenere sotto il polistirolo, adeguatamente abbassato, e sopra la ruota messa con l'esterno del cerchio a vista. In questo modo non ho accesso diretto agli attrezzi, ma non ne avrei nemmeno bisogno dato che quando mi faccio il cambio gomme ho già tutto in garage :rolleyes:

Ci penso, provo, e poi vi faccio sapere come è andata :p
(scusate se ho deviato il senso del post)
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
A me questo thread piace parecchio, sarà pure un doppione, ma trovo l'elenco delle caratteristiche che mi servono concernenti la ruota di scorta...quindi: w giggs (ke è pure uno dei miei calciatori-idoli)!!!!!
 

giggs

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
13
Punteggio reazioni
16
Provincia
Catanzaro CZ
Auto ed Allestimento
i20 1.1crdi confort
Grazie @Xant :)

Per quanto riguarda i componenti, ho ordinato un cerchione in acciaio/ferro da 6.0x15 4x100 ET47 a 37€, dovrebbe arrivare settimana prossima. La chiave da 21 me l'ha trovata un amico (mi ha dato anche un crick, sul quale sono però restio in quanto ha una portata di 600kg...., quindi ho ordinato anche quello, nuovo, a 23€). Appena arriva il cerchio vado a fare montare la gomma e faccio un resoconto finale (con i link dei componenti da me acquistati) e con le foto! :)

Grazie a tutti!!!!
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Grazie @Xant :)

Per quanto riguarda i componenti, ho ordinato un cerchione in acciaio/ferro da 6.0x15 4x100 ET47 a 37€, dovrebbe arrivare settimana prossima. La chiave da 21 me l'ha trovata un amico (mi ha dato anche un crick, sul quale sono però restio in quanto ha una portata di 600kg...., quindi ho ordinato anche quello, nuovo, a 23€). Appena arriva il cerchio vado a fare montare la gomma e faccio un resoconto finale (con i link dei componenti da me acquistati) e con le foto! :)

Grazie a tutti!!!!
Bene, perfetto Ryan...
 

Janos

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2015
Messaggi
12
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.4 CRDI Style
Giggs, sono anche io in trepidante attesa... ;)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Cmq sia... il fatto che l'alloggiamento della ruota di scorta sia all'interno... e' 1 tantino Penalizzante"...... sulla 405 di 25 anni fa c'era la "Culla Esterna" ... 1 gran comodita' se ti trovi col bagagliaio pieno .... ma visto che quello della i20 nn e' enorme gli ingegneri avranno pensato che nn ci vuole molto per svuotarlo..
 

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
Cmq sia... il fatto che l'alloggiamento della ruota di scorta sia all'interno... e' 1 tantino Penalizzante"...... sulla 405 di 25 anni fa c'era la "Culla Esterna" ... 1 gran comodita' se ti trovi col bagagliaio pieno .... ma visto che quello della i20 nn e' enorme gli ingegneri avranno pensato che nn ci vuole molto per svuotarlo..

Hai ragione, credo funzioni come sul 206. Però se non ricordo male dovevi trigare con una specie di manovella da dentro il bagagliaio per fare scendere la culla, o sbaglio?
 
Alto Basso