QUALE GOMMA DI SCORTA PER LA I20 ? [RUOTA DI SCORTA]

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Amico mio, nel vano ruota di scorta della nuova i20 ci sta comodamente (come ho già scritto....:confused:) la ruota di scorta della mia Nonnetta. Una 175/65 R14.
Comodamente significa che ci sta anche - senza sbordare nel baule - una 195/55 R16 montata in primo equipaggiamento.....
Non è un vano ruota. E' una buca per l'orchestra!
I fori, le colonnette, i bulloni sono sicuramente adatti al mio cerchio di scorta, visto che sono di casa Hyundai.
L'unica cosa che mi preoccupava (ma il mitico @Renzobi mi ha dato un aiuto inestimabile...;)) erano gli ingombri delle gigantesche pinze freni, specie le anteriori.
Ribadisco quanto detto anche da Renzo: la gomma di scorta ci serve solo per raggiungere il primo gommista.
Anche io ho l'assistenza stradale "doppia" (Hyundai + Unipol, che mi fornisce l'RC obbligatoria).
Ma ho come la sensazione che se chiami e fai tanto di dire che hai bisogno di aiuto per una foratura, ti mandano a ca*are senza passare dal via....:D

Meglio prevenire che curare....;)
quotone, tu mi leggi... nella tastiera ancora prima che io scriva...:p;)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
1) io il ruotino ce l'ho ma -credici o meno- e' da quando ho la macchina che dico che gli voglio dare 1 occhiata... (ci vogliono 5 min per farlo) ma ho sempre rimandato ... della serie .... VOGLIA DI LAVORARE SALTAMI ADDOSSO...

2) Sul fatto di avere o meno 1 qualsivoglia ruota di scorta.. non concordiamo .. e mi pare che su questo punto sei in minoranza.... ma se per te va bene av ere quell'accrocco che se va bene ti riempie di mastice la gomma e se va male ti lascia per strada... nessun problema...

3) Pilastrini, Colonnette.... ci siamo capiti.... visto che tu sei + preparato di me; CONFERMI che se la ruota ENTRA SULLE COLONNETTE... al 90% Va bene... ?? mi tengo 1 margine del 10% per gli imprevisti ..

4) Per le filettature non avevo subbi che eri PREPARATO ... !!! Bravo ... Bene... Bis !! :D:D:D

5) Come dice il mitico ALBERT sono DADI e non BULLONI ... Sono stato io a Confondere KEVIN .. me ne assumo tutta la Responsabilita' VOSTRO ONORE.. !!! (Cmq ci siamo capiti) ;) ;) ;)

6) Per mettere altra carne al fuoco i DADI (oltre alla filettatura) possono pure avere LUNGHEZZE diverse a seconda della LARGHEZZA della gomma o del materiale (lega o ferro) di cui e' fatto il cerchione -non ricordo con certezza-

Insomma se vuol temperare gli spilli ce n'e' di roba di cui tener conto .... di solito si risolve tutto prendendo 1 gomma UGUALE a quella che si ha... magari appoggiandosi ad 1 Gommista che ne capisce..

Per Cristina... tranquilla... qui nessuno sta litigando... BUON FERRAGOSTO ANCHE A TE... .e naturalmente a KEVIN... ALBERT ONE SPIRI .. ROUGE E A TUTTI GLI ALTRI PARTECIPANTI AL 3D E AL FORUM IN GENERE... che a nominarli tutti ci vorrebbe 1 vita... . ;) ;) ;)
Ricambio FRATELLO ! Ad ogni modo last but no least... nel vano ci sta tranquillamente la gomma da 195, lo garantisco ! ;)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
@GIONNI123 Oh... sulla ruota di scorta la penso così.. vorrà dire che me ne farò una ragione se non prendo il "mi piace" al messaggio! AHAHAH
AL punto 3 c'è l'incognita del CB, esatto. Ma in questo caso "dovrebbe" essere uguale. Credo. Rimane da verificare non tocchi.Problema risolto montandola, siam d'accordo
@albert_one ottimo a sapersi (mi fidavo cmq, mai messo in dubbio)
@spiridione ti ripeto.. non sapevo se sbordava, non ho la ruota. Ho portato l'esempio della vettura che avevo fino a un anno fa. Ma se non sborda tanto di guadagnato x voi tutti
minghia se siete incazzosi. Vi è saltato il weekend al mare? :p

Edit mi unisco agli auguri di buon 15 agosto, il mio come da 21 anni a qiesta parte è stato lavorativo (ho smesso di festeggiare qualsiasi festa da tempo immemore), e di auguri a Rouge
dalle mie parti si dice "Amur de fradei amur de curtei !" (amore di fratelli amore di coltelli) nel senso che tra fratelli si bisticcia sempre perciò non meravigliarti qui noi siamo tutti fratelli di ...i20 ! Auguroni anche a te anche se hai lavorato ! :)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Forse hai gia' risposto ma come risolvete li in SFIZZERA... l'affare dei sensori... cambiando gomme tra inverno ed estate ??
alla fine ho deciso che non mi faccio ladrare 500 Euro di sensori e ordino su reifendirect (il vostro gommadiretto) 4 ruote complete che mi costano meno di 500 Euro e faccio il gesto dell'ombrello al concessionario svizzero che per forza mi vuole propinare i famigerati sensori ! Mia moglie si sorbirà per i prossimi inverni la spia accesa... :D
 

Renzobi

Utente noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
480
Punteggio reazioni
761
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 2015 Comfort+Login pack. Colore: Acqua Sparkling Beauty.....
Amico mio, nel vano ruota di scorta della nuova i20 ci sta comodamente (come ho già scritto....:confused:) la ruota di scorta della mia Nonnetta. Una 175/65 R14.
Comodamente significa che ci sta anche - senza sbordare nel baule - una 195/55 R16 montata in primo equipaggiamento.....
Non è un vano ruota. E' una buca per l'orchestra!
I fori, le colonnette, i bulloni sono sicuramente adatti al mio cerchio di scorta, visto che sono di casa Hyundai.
L'unica cosa che mi preoccupava (ma il mitico @Renzobi mi ha dato un aiuto inestimabile...;)) erano gli ingombri delle gigantesche pinze freni, specie le anteriori.
Ribadisco quanto detto anche da Renzo: la gomma di scorta ci serve solo per raggiungere il primo gommista.
Anche io ho l'assistenza stradale "doppia" (Hyundai + Unipol, che mi fornisce l'RC obbligatoria).
Ma ho come la sensazione che se chiami e fai tanto di dire che hai bisogno di aiuto per una foratura, ti mandano a ca*are senza passare dal via....:D

Meglio prevenire che curare....;)


Che coincidenza incredibile......anch'ìo sono assicurato RC con UNIPOL!!!!.......ormai le "Divine" sono gemellate, una a Oristano e l'altra a Genova!:D:D
P.S. Mi ero dimenticato di dire che il gommista è riuscito a montare il cerchione di scorta da 14"........con i dadi originali cromati.;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Che coincidenza incredibile......anch'ìo sono assicurato RC con UNIPOL!!!!.......ormai le "Divine" sono gemellate, una a Oristano e l'altra a Genova!:D:D

Magari un giorno si incontreranno, chissà......:D

P.S. Mi ero dimenticato di dire che il gommista è riuscito a montare il cerchione di scorta da 14"........con i dadi originali cromati.;)

....te l'ho già detto che sei un Grande????? :p:p:p:p
 

Renzobi

Utente noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
480
Punteggio reazioni
761
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 2015 Comfort+Login pack. Colore: Acqua Sparkling Beauty.....
Magari un giorno si incontreranno, chissà......:D



....te l'ho già detto che sei un Grande????? :p:p:p:p


E già, sarebbe bello che s'incontrassero!!.......non ci sono mai stato in Sardegna.
Ma se vi faccio visita mi sà che lo farò su due ruote.........la Bosa-Alghero è qualcosa di stupendo da fare in moto:)..........mi hanno detto!:oops:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
E già, sarebbe bello che s'incontrassero!!.......non ci sono mai stato in Sardegna.
Ma se vi faccio visita mi sà che lo farò su due ruote.........la Bosa-Alghero è qualcosa di stupendo da fare in moto:)..........mi hanno detto!:oops:

Si. E' meravigliosa da fare sia in moto che in auto. Fermarsi e scendere nelle calette a fare il bagno eppoi ripartire.;)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
@GIONNI123 Oh... sulla ruota di scorta la penso così.. vorrà dire che me ne farò una ragione se non prendo il "mi piace" al messaggio! AHAHAH zak

La statistica e' dalla Tua parte... visto che oggi forare e' diventata 1 eventualita' remota.... e anche dalla mia, spero, visto che sto girando senza chiave gomme... :) :)
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La statistica e' dalla Tua parte... visto che oggi forare e' diventata 1 eventualita' remota.... e anche dalla mia, spero, visto che sto girando senza chiave gomme... :) :)

Tu sei il più forte di tutti: hai fatto impazzire quel povero Conce ( :rolleyes: ) per avere il ruotino o la ruota di scorta e giri senza cric e chiave.....:confused::confused::confused:


:D:D:D:D:D:D:D:D:D
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
@GIONNI123 gufi?
@Renzobi @spiridione OT MODE ON Pure io ho Unipol SAI, ma mica ho l'assistenza stradale, non l'ho voluta come garanzia accessoria, perchè pagare 25€ per una cosa che avete già? OT MODE OFF
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@GIONNI123 gufi?
@Renzobi @spiridione OT MODE ON Pure io ho Unipol SAI, ma mica ho l'assistenza stradale, non l'ho voluta come garanzia accessoria, perchè pagare 25€ per una cosa che avete già? OT MODE OFF


Io l'assistenza ce la avevo già da prima, quando avevo la Getz.
Devo aspettare il prossimo rinnovo annuale (se non sbaglio marzo 2016..... :mad:) per toglierla e "godere" delle cure (spero mai....;)) della sola mamma Hyundai.
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Beh, ma quella della Getz al momento della demolizione (mi pare di ricordare tu l'abbia demolita) l'hai chiusa, perchè te l'hanno messa pure sulla i20? Hai fatto un contratto nuovo per questa.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Beh, ma quella della Getz al momento della demolizione (mi pare di ricordare tu l'abbia demolita) l'hai chiusa, perchè te l'hanno messa pure sulla i20? Hai fatto un contratto nuovo per questa.

Ho trasferito la polizza della Getz sulla i20. Si, la Getz l'ho demolita.
Sulla i20 ho aggiunto polizza cristalli, furto e incendio e atti vandalici.
Alla mia richiesta di togliere l'assistenza stradale (sono circa 30 € l'anno....:rolleyes:) mi è stato risposto che, riattivando una polizza sospesa da auto demolita a auto nuova (ho dovuto sospendere per i ben noti ritardi nelle consegne delle i20...:mad:) è possibile aggiungere garanzie aggiuntive assenti ma non toglierne se presenti, se non aspettando il rinnovo annuale...
Di più, ninzò....!o_O
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Mah.. se lo dicono loro (rimango cmq scettico). Aspetta la scadenza allora
[FINE OT]
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Aggiornamento dati per le i20 che montano cerchi da 16''

NOI MONTIAMO (DATI PRESI DAL LIBRETTO):

PNEUS: 195/55/R16
CERCHI: 6.0J X 16 6j è la larghezza del cerchio (6 pollici)

QUESTO CERCHIO IN ACCIAIO DOVREBBE ANDARE BENE...
http://www.langemachinery.com/Articleshow.asp?ArticleID=2192&xx=qxgx

Ho scoperto che esistono pure pneus 185/55/R16 (stessa larghezza dei pneus che montano sui cerchi da 15'' ma adatti ai ns cerchi da 16'') a prezzi veramente stracciati .. (partiamo da 47-50 neuri) !!! :):):)

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/...weiter=0&sowigan=So&Ang_pro_Seite=15&sort_by=

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_pneumatici_pneumatici_185$2f55_r16.aspx
 
Ultima modifica:

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Aggiornamento dati per le i20 che montano cerchi da 16''

NOI MONTIAMO (DATI PRESI DAL LIBRETTO):

PNEUS: 195/55/R16
CERCHI: 6.0J X 16 6j è la larghezza del cerchio (6 pollici)

QUESTO CERCHIO IN ACCIAIO DOVREBBE ANDARE BENE...
http://www.langemachinery.com/Articleshow.asp?ArticleID=2192&xx=qxgx

Ho scoperto che esistono pure pneus 185/55/R16 (stessa larghezza dei pneus che montano sui cerchi da 15'' ma adatti ai ns cerchi da 16'') a prezzi veramente stracciati .. (partiamo da 47-50 neuri) !!! :):):)

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/...weiter=0&sowigan=So&Ang_pro_Seite=15&sort_by=

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_pneumatici_pneumatici_185$2f55_r16.aspx
l'avevo già segnalato ma forse ti sara sfuggito... se guardi con attenzione, Gommadiretto fornisce anche la ruota completa di cerchio (185/65-15 che hanno la stessa circonferenza di rotolamento dei 195/55-16) alla fine ti costa meno comprare tutto da loro,
Guarda qui :
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/skw.pl
Se scegli la gomma più economica (tanto è di scorta... ) spendi poco più di 100 Euro ed hai la ruota completa consegnata a casa in tutta comodità, montata e bilanciata e senza dover ricorrere al gommista.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
il cerchio che ho trovato io pero' e' proprio da 16 ...... quindi ci si puo' montare su 1 gomma IDENTICA alle altre 4... personalmente vorrei avere la conferma che sui cerchi 6.0J X 16 in lega che abbiamo in dotazione si possono montare gomme da 185... cioe' + strette delle 195 che abbiamo ora .... le 185/55/r16 non sono riportate a libretto ma ne beneficerebbero i consumi....
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Finalmente Ho dato pure 1 occhiata al ruotino... che e' da 15'' e monta una gomma 1 CONTINENTAL da 1 primo esame c'e' 1 cosa strana... la gomma sembra usata.... ma il ruotino in acciaio e' intonso... non 1 graffio .. non 1 sbreccatura nemmeno nei fori dove si avvitano i bulloni... e si che se fosse stato montato qualke graffio nella parte interna avrei dovuto vederlo a meno che non si sia fatto il lavoro COMODAMENTE in officina con uno che regge la gomma mentre 1 altro avvita....

1 gomma usata su 1 cerchio nuovo non ha molto senso per me....

Ma potrebbe essere tutto causa di invecchiamento se si tratta di una gomma di 10-15 anni.... controllero' la data sulla gomma ... e aggiornero' il 3d...

Ricordo che mi era stato promesso 1 ruotino NUOVO ... addirittura ordinato davanti a me...
 
Alto Basso