Recensioni e prime impressioni

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
su suggerimento di Eriol! :D
voglio iniziare partendo da ciò che mi ha portato a scegliere tale auto!
l'anno scorso ero molto preso dallo sportage, e obbiettivamente mi piace ancora, però per le mie esigenze era troppo, oltretutto mi serviva una vettura più piccola visto che l'avrebbe utilizzata anche la mia compagna che non ha particolare dimestichezza. Quindi mi decisi per una bella segmento C. Ma aimè non trovavo molta scelta.
Giulietta bellissima ma piccola internamente, sopravvalutata come auto, e interni che mi hanno deluso per ariosità, spazio, fattura dei sedili e alcune cadute di stile come lo sterzo uguale a quello della mia ex 146 del 97!
Megane, molto equilibrata, ma non mi trasmetteva nulla....
Focus, spazio interno angusto, design della plancia troppo barocca e invasiva e diffidenza per tale marchio. Anche se devo ammettere che come guida la ford è molto divertente. Ah dimenticavo il posteriore proprio non lo digerisco.
Golf (usata) interessante il 1.2 tsi, design sobrio ma di qualità, ottima posizione e spazio anteriore, ma la plancia dimostrava tutti i suoi anni. Posti posteriori ampi soprattutto considerando le dimensioni esterne dell'auto ma panca non molto comoda per via del busto che rimane troppo eretto.
C4 non mi è mai piaciuta.
I30. Davvero bella! forse solo la giulietta riesce a far meglio (ma solo nel posteriore), interni fatti bene, molto areosi e puliti pur non cadendo nel banale. Tutti i comandi sono posti in maniera razionale, ho percepito molta qualità internamente nella fattura delle plastiche, negli accoppiamenti e soprattutto uno spazio per i passeggeri come si deve!!!! Ottimo rapporto qualità/prezzo. Unica pecca i motori, il 1.6 gdi non si può avere nell'allestimento comfort, manca un bel 1.2 turbo benzina, manca un bel motorazzo diesel da 320nm di coppia. Ma nel complesso è stata quella che più ha centrato le mie esigenze!
Sono arrivato quasi a quasi 900km, ovviamente il motore può solo migliorare per consumi e prestazioni. Ma posso dire di essere molto soddisfatto. Il display ti indica di mettere la 6 marcia già a 70km/h e in consumi in autostrada viaggiando a 100/110 sono stati intorno a 5.4l! :shock: consumi da diesel! certo badavo a guidare in maniera pulita evitando brusche accelerazioni, tranne qualche sorpasso. La sesta permette di viaggiare in totale relax visto che la vettura viaggia a circa 3800/3900giri a 130km/h reali (GPS). L'auto si guida quasi come un diesel dato che grazie all'elasticità della vettura ti puoi permettere di viaggiare senza tirare le marce! Certo se ti trovi a 100 e sei in salita e necessiti di un sorpasso è meglio scalare. Però ripeto ieri ci ho fatto 300km tra a/r da Brescia ed è stato un piacere! Il clima automatico che ho provato per un breve tratto funziona egregiamente ed è silenzioso. Puoi impostare anche 2 modalità soft, per arrivare a temperatura in maniera graduale o hard in maniera più brusca. Lo sterzo credo che non sia il max, avendo avuto in famiglia diverse ford reputo quest'ultime migliori, le reazioni al volante nelle ford è più pronta e rende l'auto più divertente.
La parte audio la reputo molto buona, interessanti i comandi al volante, le regolazioni, unica pecca l'intensità della luce non si può regolare o così o spenta..... sarebbe stato comodo un abbassamento dell'intensità all'accensione delle luci. Altra cosa i fari a led si spengono all'accensione delle luci a differenze di altre case che rimangono accese pur abbassando di intensità. Interessante anche la regolazione del piantone, a differenza della concorrenza puoi regolarlo anche in viaggio (anche se lo sconsiglio) visto che non ti cade sulle gambe ma rimane li bello fermo in attesa di essere regolato! visto che c'è un'apposita molla che lo tiene su. Comoda la plafoniera col portaocchiali e la seconda plafoniera per i posti posteriori.
Reparto freni ottimi, molto pronti, efficaci e modulabili.

Pregi:
auto macina km,
design
finiture.
consumi
elasticità motore
impianto audio
dotazioni
assetto
equipaggiamento sicurezza al top
freni

Difetti:
sterzo un pelo sotto la Ford a livello di feedback
impianto audio non si può regolare la luce
flexsteer più una trovata commerciale che una reale utilità, dato che agisce solo sulla pesantezza del volante. Sarebbe stato utile invece che agisse sulla modalità di risposta...
led accesi solo di giorno.
alzacristalli lato guida ha solo la discesa automatica, non anche la risalita.

Per altre domande sono a disposizione!
 

arton81

Utente
Registrato
23 Gen 2012
Messaggi
80
Punteggio reazioni
3
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
AR Giulietta
domycol...18 km-litro?? :eek:
sicuro che il computer di bordo non sia un po' ottimista?
fai la prova da pieno a pieno poi facci sapere! ;)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
probabilmente sará ottimista cmq credo che consumi poco dato che con 50€ ne é avanzata dopo tutto quel viaggio per Brescia! per il prox viaggio faró le prove.
 

Eriol

Utente
Registrato
12 Mar 2012
Messaggi
71
Punteggio reazioni
8
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
indeciso ix20 o i30 (a breve)
bella review, pratica...

anche io penso che il computer sia un pò ottimista sui consumi, ma su che percorso poi, tutto extraurbano?

per il discorso sterzo, quindi il flexsteer non sarebbe sta gran cosa, non ho capito però in cosa non ti garba,con le ford dici che è + divertente, ma in che senso? poichè non ho esperienza diretta non ho capito bene cosa intendi, o forse mi sembra di capire che sia troppo leggero.. è cosi?

riguardo alla visuale interna come ti stai trovando?
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
i 5.4 me li ha segnati su autostrada fatta a 100/110 costanti, strada pianeggiante.
su percorso extraurbano ho fatto intorno a 6,5 per andare e venire da Vicenza con poco traffico e piede sempre leggero.
Quello che noto è che la causa primaria del maggior consumo è l'accelerazione infatti buttando un occhio al trip computer nel consumo istantaneo se faccio una bella accelerata schizza a 20l!!!!
lo sterzo della ford è più reattivo, se giro il volante in maniera bella decisa sulla ford è più reattivo, mentre nella hyundai la sterzata è più controllata, non so se rendo l'idea. Nulla di così rimarcato e fastidioso, diciamo che è un pelo sotto, tutto qua. Non mi lamento della leggerezza, anzi quella te la puoi regolare col flexsteer. La visuale come tutte le auto moderne è discreta, dietro si vede bene, un pò di difficoltà la riscontro solo in garage per capire dove finisce il passaruta dx dell'auto..... ma cmq facendoci l'occhio e con l'aiuto di sensori e specchietti ci si arrangia.
Aggiungo che mi piace molto il fatto che l'auto sembra che abbia l'assetto sportivo vista il poco spazio che c'è tra ruota e parafango e le ruote montate a filo coi paraurti!
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Km Percorsi: 900
Accelerazione: 7 (in considerazione del motore)
Ripresa: 6,5
Posto guida: 9
Plancia e comandi: 10
Climatizzazione: 9 (tutto perfetto, silenzioso, tante regolazioni, mancano solo le bocchette posteriori dietro il bracciolo)
Finitura: 8,5 (ho notato un non perfetto allineamento del paraurti posteriore)
Confort: 10
Motore: 8 (l'elasticità è il miglior pregio puoi viaggiare anche a 1.500 giri!)
Consumo: 8
Assetto: 9
Abitabilità: 10
Strumentazione: 9
Visibilità: 8
Bagagliaio: 8
Cambio: 10
Sterzo: 8
Frenata: 10
Rumorosità: 9


Per cortesia usa questa scheda di valutazione.
Grazie
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Per i consumi usate questa discussione QUI.
Grazie
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
scusa Giancarlo! non mi ero accorto!:oops:
per i consumi prima di postare voglio accertarmi di quelli reali e non di quelli indicati dal trip computer comunque prima voglio attendere che il motore si sleghi un pò....
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
voglio annotare una piccola seccatura, il comandi per regolare l'assetto fari è illuminato ma non la rotellina con i numeri, così se sei di notte non sai a che posizione si trovino i fari! :( cosa che invece la mia vecchia 146 aveva! peccato per tale mancanza dato che mi tocca arrivare a fine corsa e poi contare gli scatti per sapere a che posizione sono.
 

marco '71

Utente
Registrato
7 Mar 2011
Messaggi
217
Punteggio reazioni
26
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 crdi confort
L'entusiasmo che traspare dai post di domycol mi rimanda all'anno sorso,quando ritirai la mia ix 35...due auto che segnano(assieme a i40,veloster,ix 20,etc.)un netto salto di ambizioni da parte di Hyundai...analizzando solamente le dotazioni di serie,come non notare dispositivi ed accessori inaspettati su questa fascia di prezzo:sulla sexi(confort)ci sono,tra l'altro:5a ruota in lega,sedili riscaldati anche dietro,2° telecomando,chiamata vocale...leggendo,vedo che la nuova i30 aggiunge il clima più avanzato,il servosterzo regolabile nel funzionamento...se la gente apre BENE gli occhi,le Hyundai saranno sempre più presenti nelle nostre strade!Buon divertimento,domycol...a proposito:nella mia vecchia focus lo sterzo era una delle cose migliori,ed era idraulico...quelli elettrici purtroppo sono quasi sempre "artificiali"
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Grazie Marco!
l'auto ha tanti comfort a bordo anche se poi si perde in un bicchere d'acqua vedi la mancanza della risalita automatica almeno del finestrino lato guida, la rotellina che regola i fari non illuminata o il tergicristallo posteriore che con i tergicristalli anteriori in funzione non sia aziona in automatico appena si inserisce la retro. Sulla Sexi è pure così? Cmq sono soddisfattissimo dell'auto!!!!!
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
o il tergicristallo posteriore che con i tergicristalli anteriori in funzione non sia aziona in automatico appena si inserisce la retro. Sulla Sexi è pure così? Cmq sono soddisfattissimo dell'auto!!!!!

purtroppo si :(
 

marco '71

Utente
Registrato
7 Mar 2011
Messaggi
217
Punteggio reazioni
26
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 crdi confort
Proprio la presenza di accessori qualificanti fa stonare maggiormente alcune mancanze:tasti non illuminati,vetri el.non automatici(escluso lato guida)e che non si possono chiudere col telecomando...le hyundai sono così,prendere o lasciare!
 

giuseppe g

Nuovo utente
Registrato
19 Apr 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
aspetto la i30
ciao ho letto che i tasti non sono illuminati. ma tutti? e se di notte stai a guida e devi cambia un cd ti devi per forza fermare. Se è vero è una grave mancanza di progettazione. :( ciao
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
ciao ho letto che i tasti non sono illuminati. ma tutti? e se di notte stai a guida e devi cambia un cd ti devi per forza fermare. Se è vero è una grave mancanza di progettazione. :( ciao
Ma figurati non scherzare nemmeno il tasto che non e' illuminato e' quello per richiudere gli specchietti e mi sembra il regolatore dei fari quello con la rotellina che fa 3 scatti il resto e come un albero di natale te lo assicuro non ha nessuna mancanza di progettazione sono tasti che anche non necessitano di illuminazione e per quanto riguarda i vetri tutti automatici basta comprare un kit apposito e il gioco e fatto almeno sempre che la progettazione sia uguale all'ix35 ma penso di si , vai tranquillo quando ti arriverà ci farai sapere
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
quoto, all'interno è un vero gioire di luci! l'unica mancanza di illuminazione per me fastidiosa, anche perchè sulla vecchia alfetta di 14 anni c'era. è la rotellina con i numerini che ti indica a che posizione sono regolati i fari. Senza illuminazione ti tocca andare a fondo corsa e contare gli scatti.
Ieri aprendo il portabagagli ho notato una cosa che mi ha sopreso! la cappelliera ai bordi ha delle gommine per evitare possibili vibrazioni!:shock:
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
Ieri aprendo il portabagagli ho notato una cosa che mi ha sopreso! la cappelliera ai bordi ha delle gommine per evitare possibili vibrazioni!:shock:

beato te....molti sulla ix35 lamentano vibrazioni proprio dal bagagliaio...
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
mi sa che hanno preso spunto da tali lamentere allora! piú tardi posto una foto!
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
presa venerdì 8 giugno, provata e riprovata, difetti ad oggi non ne ho trovati ma i consumi non mi sembrano tanto soddisfacenti, sarà che è nuova e deve ancora slegarsi, sarà che ero abituato alla vecchia C4 1.6 110cv che con un filo di acceleratore faceva 23 km/litro oppure sarà che non so leggere i consumi in litri per 100 km. Coo molto soddisfatmunque nel complesso sono molto soddisfatto, forse però è meglio non parlare troppo presto.
 
Alto Basso