Recensioni e prime impressioni

sissy

Nuovo utente
Registrato
2 Lug 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I30
New i 30 1.4 comfort (benzina)

Ciao a tutti, a breve vorrei acquistare la nuova i30 1.4 benzina (confort + advantage pack) chi di voi ne possiede una? Ho bisogno di quante più opinioni positive e negative.

L'utilizzo che ne farò prevalentemente per andare al lavoro (4km ad andare e 4 a tornare) e qualche breve viaggio (50/60km massimo)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
innnanzitutto ciao e benvenuto! non potrai fare scelta migliore per rapporto qualità prezzo rimanedo su questo segmento ! io ho proprio la versione e motorizzazione che ti interessa! per adesso anche se l'ho utilizzato poca, 2000km ma posso confermare l'ottima qualità dell'auto da migliorare resterebbe lo sterzo che ho trovato un pò impreciso e il feeling di guida lo vorrei più sportivo! ti dico subito che è un auto votata principalmente al comfort! poi dipende anche da che auto hai guidato fin'ora! cmq prenotati anche nell'apposita sezione!
 

sissy

Nuovo utente
Registrato
2 Lug 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I30
Grazie mille!! io per ora ho guidato una fiat punto 1.2 benzina e un qashqai 1.6 benzina (per un anno), molto diverse... Appena mi sono seduta su quella macchina mi sono sentita mooolto a mio agio... speriamo bene.. a rumorosità? quella è una cosa che non sopporto molto..
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
per la rumorosità sei a cavallo!!! è una delle migliori auto da questo punto di vista per la sua categoria!!!! da ferma non la senti nulla! l'ambiente è molto ovattato nonostante il motore non sia un campione di silenziosità, avvertibile a finestrino aperto o dall'esterno, dovuto forse anche all'utilizzo della più rumorosa e utile catena....
 

sissy

Nuovo utente
Registrato
2 Lug 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I30
Hai riscontrato difetti??.. Scusa pr tutte queste domande ma vorrei essere sicura..
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
nessuno!!!!
 

sissy

Nuovo utente
Registrato
2 Lug 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I30
Speriamo bene... Sabato andrò a provarla!! Non vedo l'ora!! E il freno è sensibile?
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Io li trovo ottimi, ben modulabili ed efficaci
 

sissy

Nuovo utente
Registrato
2 Lug 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
I30
Avrei 8000 domande da farti !! Con la mia punto alla sera non si vedeva la strada.. Gli anabbaglanti non illuminavano un granche... Sulla i30??
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
anche dal punto di vista dell'illuminazione mi trovo bene, ripeto l'unica cosa che migliorerei è lo sterzo, per il resto non ho alcun appunto da fare. Sappi anche che i fari hanno anche la funzione cornering, un'apposita lampadina che si accende quando stai per affrontare una curva!
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Avrei 8000 domande da farti !! Con la mia punto alla sera non si vedeva la strada.. Gli anabbaglanti non illuminavano un granche... Sulla i30??

Benvenuta, per cortesia scrivi una breve presentazione alla community QUI.
Grazie.

Ti suggerisco di suddividere le domande nelle varie discussioni presenti nella sezione i30.
Non si può parlare di tutto in una solo 3ed.
Grazie per la collaborazione. :)
 

Federico Vencato

Nuovo utente
Registrato
28 Mag 2012
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 2012 1.6 GDI Style
In effetti la questione sta divagando. Ho appena percorso i primi 1400km sulla i30, versione style 1.6 benzina. Ho provato molte auto, di vari segmenti, prima di questa avevo una punto 1.2 del '97 (pace all'anima sua) e ho guidato per un po' di tempo l'auto della mia compagna, una Grande Punto 1.2 del 2009. Paragonare la i30 alle povere punto non ha davvero senso, è come paragonare un prosecco a un acqua gasata. Sappi cmq. che l'auto è davvero confortevole, piacevole da guidare, ti fa sentire sicuro in strada (forse troppo). Bella, emozionante, ha forse il miglior rapporto qualita'/prezzo del segmento C. Io faccio piu' o meno la strada che fai tu (sissy) e mi trovo davvero bene. L'unica cosa che non mi andava giu', ovvero un "buco" di coppia dalla prima alla seconda e una certa pigrizia del motore in generale, l'ho risolta casualmente con l'ultimo pieno. Devo ancora togliermi la curiosita' di andare da quel distributore e chiedergli che diavolo ci mettono nella benzina. Cmq se mastichi un po' d'inglese vai a vederti la recensione di carbuyer.co.uk.
 

virtualj

Utente
Registrato
18 Giu 2012
Messaggi
275
Punteggio reazioni
55
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 GDI exclusive
anche dal punto di vista dell'illuminazione mi trovo bene, ripeto l'unica cosa che migliorerei è lo sterzo, per il resto non ho alcun appunto da fare. Sappi anche che i fari hanno anche la funzione cornering, un'apposita lampadina che si accende quando stai per affrontare una curva!

Premetto che sono solo a quota 600km di esperienza con la i30, però devo dire che dal punto di vista dell'illuminazione, nonostante il cornering, noto un certo buco di luce nelle curve ad una certa distanza. Cioè il cornering attiva il fendinebbia ed illumina molto in basso, ma la curva non si riesce a vedere tutta anche con gli abbaglianti accesi. Sul dritto l'illuminazione è fantastica. Tutto il resto è fantastico! Di cose negative posso solo evidenziare questa e i finestrini che non sono automatici, per il resto è la macchina che cercavo!

Aggiungo qualche dettaglio in più:
La plancia e il cruscotto sono fantastici, sia di giorno, ma soprattutto di notte! Tutto simmetrico, ordinato e luminosità regolabile perfettamente da 0 a 20. Vero, manca l'illuminazione sui tastini degli specchietti (inutile effettivamente) e su quello della regolazione fari (questa sarebbe utile perchè in genere uno corregge i fari quando viaggia di notte...), ma comunque ci si può passare sopra :)
Io vengo da un'alfa GT 2.0 benz 165cv e con il 1.6 gdi ovviamente sento la differenza sia di prestazioni che di guida, ma non per questo mi viene da dire che gli manca di sportività di guida. Forse l'acceleratore è un po' troppo soffice, ma questo offre una comodità di guida senza strattoni anche quando acceleri e rilasci. Per avere una bella accelerazione bisogna essere sopra i 3500, comunque i rapporti sono ben calibrati, si può andare tranquillamente in sesta a 60 km/h con un filo d'acceleratore.
Peccato per il trip che visualizza il consumo ist solo con un grafico e non con un numero preciso, e l'unità di misura è solo l/100km alla quale non mi sono mai abituato... Comunque per adesso i consumi si aggirano intorno ai 6.6 l/100km, cioè 15 km/l (è più forte di me!), per me buoni, ero abituato a 10,5 km/l dell'alfa... Ah io ho il cluster supervision, non so se per gli altri cruscotti è diverso.
Altra cosetta: ho la chiave intelligente e pulsante di start/stop, ma non ho capito come spegnere il motore senza spegnere la radio e le altre cosette (per capirci per passare da ON ad ACC).
Con gli specchietti impostati in auto ogni volta che passo vicino l'auto si aprono e si chiudono :D a volte soffro per loro quando non devo realmente aprirla :\ anche se è bellissimo e comodo averli così (e si può disabilitare eventualmente).
Anche il tergicristallo automatico funziona alla perfezione, si accende sempre al momento giusto quando staresti per farlo tu a mano.. Appena iniziano due gocce lo attivi e ti dimentichi di toccarlo fino a fine viaggio :)
Il cruise control è comodo ed ha anche la funzione di limite di velocità, dove tu comandi sempre il gas, ma oltre una tot velocità non va e consumi anche meno secondo me :D Inoltre se spingi a fondo fino al click serve per dire all'auto di disabilitare il cruise temporaneamente ;) e ti fai un bel sorpassino :D

Quindi concludo con la mia soddisfazione per adesso, perchè la macchina è fantastica, quindi speriamo che non si rompa nulla, ma tanto ci sono i 5 anni di garanzia! :)
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
Premetto che sono solo a quota 600km di esperienza con la i30, però devo dire che dal punto di vista dell'illuminazione, nonostante il cornering, noto un certo buco di luce nelle curve ad una certa distanza. Cioè il cornering attiva il fendinebbia ed illumina molto in basso, ma la curva non si riesce a vedere tutta anche con gli abbaglianti accesi. Sul dritto l'illuminazione è fantastica. Tutto il resto è fantastico! Di cose negative posso solo evidenziare questa e i finestrini che non sono automatici, per il resto è la macchina che cercavo!

Scusatemi ma questo cornering nella mia nuova i30 è una lampada aggiunta nel faro e non sono i fendinebbia ad accendersi...
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
la funzione cornering è come dici tu, essendo montati alti, si crea un vuoto di luce in basso nei tornanti!
 

virtualj

Utente
Registrato
18 Giu 2012
Messaggi
275
Punteggio reazioni
55
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 GDI exclusive
No io dico il contrario: nei tornanti il cornering é utile, ma nelle curve normali a media altezza il cornering non serve e gli abbaglianti nemmeno...
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
Premetto che sono solo a quota 600km di esperienza con la i30, però devo dire che dal punto di vista dell'illuminazione, nonostante il cornering, noto un certo buco di luce nelle curve ad una certa distanza. Cioè il cornering attiva il fendinebbia ed illumina molto in basso, ma la curva non si riesce a vedere tutta anche con gli abbaglianti accesi. Sul dritto l'illuminazione è fantastica. Tutto il resto è fantastico! Di cose negative posso solo evidenziare questa e i finestrini che non sono automatici, per il resto è la macchina che cercavo!

Aggiungo qualche dettaglio in più:
La plancia e il cruscotto sono fantastici, sia di giorno, ma soprattutto di notte! Tutto simmetrico, ordinato e luminosità regolabile perfettamente da 0 a 20. Vero, manca l'illuminazione sui tastini degli specchietti (inutile effettivamente) e su quello della regolazione fari (questa sarebbe utile perchè in genere uno corregge i fari quando viaggia di notte...), ma comunque ci si può passare sopra :)
Io vengo da un'alfa GT 2.0 benz 165cv e con il 1.6 gdi ovviamente sento la differenza sia di prestazioni che di guida, ma non per questo mi viene da dire che gli manca di sportività di guida. Forse l'acceleratore è un po' troppo soffice, ma questo offre una comodità di guida senza strattoni anche quando acceleri e rilasci. Per avere una bella accelerazione bisogna essere sopra i 3500, comunque i rapporti sono ben calibrati, si può andare tranquillamente in sesta a 60 km/h con un filo d'acceleratore.
Peccato per il trip che visualizza il consumo ist solo con un grafico e non con un numero preciso, e l'unità di misura è solo l/100km alla quale non mi sono mai abituato... Comunque per adesso i consumi si aggirano intorno ai 6.6 l/100km, cioè 15 km/l (è più forte di me!), per me buoni, ero abituato a 10,5 km/l dell'alfa... Ah io ho il cluster supervision, non so se per gli altri cruscotti è diverso.
Altra cosetta: ho la chiave intelligente e pulsante di start/stop, ma non ho capito come spegnere il motore senza spegnere la radio e le altre cosette (per capirci per passare da ON ad ACC).
Con gli specchietti impostati in auto ogni volta che passo vicino l'auto si aprono e si chiudono :D a volte soffro per loro quando non devo realmente aprirla :\ anche se è bellissimo e comodo averli così (e si può disabilitare eventualmente).
Anche il tergicristallo automatico funziona alla perfezione, si accende sempre al momento giusto quando staresti per farlo tu a mano.. Appena iniziano due gocce lo attivi e ti dimentichi di toccarlo fino a fine viaggio :)
Il cruise control è comodo ed ha anche la funzione di limite di velocità, dove tu comandi sempre il gas, ma oltre una tot velocità non va e consumi anche meno secondo me :D Inoltre se spingi a fondo fino al click serve per dire all'auto di disabilitare il cruise temporaneamente ;) e ti fai un bel sorpassino :D

Quindi concludo con la mia soddisfazione per adesso, perchè la macchina è fantastica, quindi speriamo che non si rompa nulla, ma tanto ci sono i 5 anni di garanzia! :)

be visto che dal forum alfa si parlava male della hyundai gli hai smentiti in maniera spudorata,per quanto confermi anche dalla mia impressione che i motori hyundai non sono performanti come i motori boxer, ma nel complesso ci stanno battendo in tutto sti coreani
 

virtualj

Utente
Registrato
18 Giu 2012
Messaggi
275
Punteggio reazioni
55
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i30 Style 1.6 GDI exclusive
Per capirci.. ho fatto un disegnino :D scusate per l'obrobrio :p
immaginekij.png
 

barabba1983

Utente
Registrato
13 Lug 2012
Messaggi
165
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 - 1.6crdi 110cv - Comfort - ad.pack
Scusate, ma il tasto per chiudere gli specchietti è illuminato? Io ho solo accesi quelli dei 4 finestrini.


voglio annotare una piccola seccatura, il comandi per regolare l'assetto fari è illuminato ma non la rotellina con i numeri, così se sei di notte non sai a che posizione si trovino i fari! :( cosa che invece la mia vecchia 146 aveva! peccato per tale mancanza dato che mi tocca arrivare a fine corsa e poi contare gli scatti per sapere a che posizione sono.
 
Alto Basso