guasto Reintegro liquido refrigerante inverter

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.973
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@baroncino79 dovresti correggere la tua scheda auto ed allestimento che compare sotto al tuo avatar a sinistra nei messaggi che scrivi.
Oggi chi legge i tuoi messaggi pensa che tu stia guidando una SantaFe del 2010 mentre in realtà ora possiedi una nuova Tucson da Maggio 2021.

Se hai dei dubbi su come si deve procedere per aggiornare queste informazioni puoi seguire le istruzioni passate a questo utente

Ciao
Frengo
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.973
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@Grizzo64 Anche per te vale lo stesso messaggio postato qui sopra.
Attualmente la tua scheda Auto ed allestimento mostra che stai guidando una i40 mentre invece ora possiedi una Tucson Full Hybrid.
Per favore aggiorna per evitare confusione nella lettura dei tuoi messaggi

Un aggiornamento sarebbe necessario anche per:
@skywalker58
@rmacridemartino
@Scassanet
@tlale
@Giampa_P_1973
@Claudio2611
@Gianluca_Rm
@angy1

con la aggiunta in auto ed allestimento dell'anno di fabbricazione della vettura posseduta.
Sembra un dato banale ma non lo é.

Grazie a tutti per la collaborazione

Ciao
Frengo
 

Marios

Nuovo utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
4
Punteggio reazioni
4
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Tucson IV ibrida
Oggi mi è successo anche a me, lunedì officina
1.6 HEV Exellence immatricolazione 04/21
24000km
 

mirko79

Utente
Registrato
18 Lug 2012
Messaggi
66
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.6 hev full hybrid bianca x-line
Anno
2021
eccomi ... anche a me x-line hibryd 05/21 , 35:000km ( inizio segnalazione spia di allarme )
 

RobFog

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 New 1.6 hev at 230 exellence
Anno
2021
Oggi anche a me. Tucson 1600 Full Hybrid. 44.000 km . Domani chiamo la concessionaria. Soluzioni definitive? Mi pare che ci sia incertezza su causa del problema. Grazie.
 

mirko79

Utente
Registrato
18 Lug 2012
Messaggi
66
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.6 hev full hybrid bianca x-line
Anno
2021
eccomi ... anche a me x-line hibryd 05/21 , 35:000km ( inizio segnalazione spia di allarme )
portata oggi dal conce , mezza giornata di lavoro sostituito liquido( prima era azzurro ora e rosa ) e resettata centralina .. vi aggiorno sull'andamento del problema.
 

Alina Cristiana

Nuovo utente
Registrato
6 Mar 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 1.6 XLine
E' successo ieri anche a me.
HEV 230 X-Line 02/2021 55000km
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Oggi ho portato l'auto a fare il tagliando e mi hanno fatto il richiamo del liquido refrigerante inverter. Premetto che io non ho mai avuto nessuna anomalia, comunque il concessionario mi ha informato del motivo del richiamo. In sostanza hanno detto che si sono verificati casi dove con il liquido refrigerante blu si formavano depositi o incrostazioni che impediscono la corretta lettura del sensore livello creando un finto allarme. Il richiamo consiste nel lavaggio del circuito e inserimento del nuovo tipo di refrigerante color rosa( il colore non ho verificato).
 

Valtermagic

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson full hybrid
Sto seguendo la problematica relativa al guasto in argomento. Da un po' di tempo anche alla mia vettura tucson hybrid del 2021 si sta presentando un avvertimento sul cruscotto. Sapete se la casa madre ha preso provvedimenti in merito? Grazie
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Sto seguendo la problematica relativa al guasto in argomento. Da un po' di tempo anche alla mia vettura tucson hybrid del 2021 si sta presentando un avvertimento sul cruscotto. Sapete se la casa madre ha preso provvedimenti in merito? Grazie
Come già detto c'è un richiamo ufficiale, se hai il problema recati in officina ,altrimenti aspetti il prossimo tagliando.
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Sto seguendo la problematica relativa al guasto in argomento. Da un po' di tempo anche alla mia vettura tucson hybrid del 2021 si sta presentando un avvertimento sul cruscotto. Sapete se la casa madre ha preso provvedimenti in merito? Grazie
Come già detto esiste un richiamo, ma posso affermare che se il liquido nella vaschetta all'interno del vano motore è di colore azzurro e ti segnala qualche errore sul cruscotto, è sicuro che devi sostituirlo con il liquido di colore rosa.
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Buon giorno.. Circa 10 min fa sì è acceso anke a me l'allarme "rabboccare refrigerante inverter" e non c'è stato modo di toglierlo dal cruscotto (non posso più vedere il contagiri perche rimane l'allarme fisso acceso). In giugno dovrei fare il tagliando ma penso che lunedì chiamerò l'officina e fissero un tagliando un mese prima. Ho guardato nel vano motore e non ho trovato vaschette con liquido basso. Posso andare tranquillo? Confido che se qualcosa si surriscaldasse, l'auto andrebbe in blocco evitando così possibili incendi, voi che dite? :p
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Come già detto esiste un richiamo, ma posso affermare che se il liquido nella vaschetta all'interno del vano motore è di colore azzurro e ti segnala qualche errore sul cruscotto, è sicuro che devi sostituirlo con il liquido di colore rosa.
La vaschetta è quella sopra all'unità elettrica, vero? In quel caso la mia è azzurra.. Mi sa che devo far sistemare la cosa. Cmq hyundai a me non ha mandato nessun richiamo. L'ho ricevuto per via della chiave ma di qst nisba..
 

Vincenzo D.

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson full hybrid
Buonasera, stesso allarme "rabboccare liquido refrigerante inverter" verificatosi oggi pomeriggio. Ho controllato livello ma è ok....liquido di colore azzurro. 1.6 HEV exellence immatricolazione giugno 2021 con 60.000km. Domani chiamo in concessionaria per verificare richiamo
 

Mikifor

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson execellent plug in
Buongiorno a tutti, ho una Hyundai Tucson plug in modello excellent, immatricolata nel giugno 2021 e da gennaio del 2023 che ho iniziato ad avere problemi ed è la terza volta che porto l'auto in officina con lo stesso problema. Una volta per aggiornamenti, una volta per richiamo della casa e l'ultima volta per sostituzione liquido refrigerante. Pensavo di aver risolto ed invece oggi si ripresenta lo stessa situazione. Una storia infinita. Se qualcuno di voi ce riuscito ad uscirne chiedo cosa hanno fatto in officina. Grazie
 

Allegati

  • 20230527_143003.jpg
    20230527_143003.jpg
    234,5 KB · Visite: 26

Vincenzo D.

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson full hybrid
Buongiorno a tutti, ho una Hyundai Tucson plug in modello excellent, immatricolata nel giugno 2021 e da gennaio del 2023 che ho iniziato ad avere problemi ed è la terza volta che porto l'auto in officina con lo stesso problema. Una volta per aggiornamenti, una volta per richiamo della casa e l'ultima volta per sostituzione liquido refrigerante. Pensavo di aver risolto ed invece oggi si ripresenta lo stessa situazione. Una storia infinita. Se qualcuno di voi ce riuscito ad uscirne chiedo cosa hanno fatto in officina. Grazie
Chiamando in concessionaria mi hanno detto che cambieranno il liquido....toglieranno quello azzurro per un altro di colore rosa....non ho approfondito telefonicamente cosa che farò giovedì quando la porterò anche per il tagliando.
 

Mikifor

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson execellent plug in
Chiamando in concessionaria mi hanno detto che cambieranno il liquido....toglieranno quello azzurro per un altro di colore rosa....non ho approfondito telefonicamente cosa che farò giovedì quando la porterò anche per il tagliando.
A me lo hanno già sostituito e fatto il lavaggio del circuito ma non si è risolto. Ho una certa esperienza con degli antigeli e se penso che sia come dico io il problema si ripresenterà di nuovo. Quello blu (che poi il problema e il colorante) ha delle caratteristiche che con le alte temperature il colorante si scinde dalla soluzione che in origine e incolore e forna dei depositi che vanno a sporcare i radiatori. Non conosco le caratteristiche dei liquidi di raffreddamento che si usa per gli inverter. Ma per dei motori ci sono antigeli propilenici ed etilenici.
 

Mikifor

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson execellent plug in
Oggi ho portato l'auto a fare il tagliando e mi hanno fatto il richiamo del liquido refrigerante inverter. Premetto che io non ho mai avuto nessuna anomalia, comunque il concessionario mi ha informato del motivo del richiamo. In sostanza hanno detto che si sono verificati casi dove con il liquido refrigerante blu si formavano depositi o incrostazioni che impediscono la corretta lettura del sensore livello creando un finto allarme. Il richiamo consiste nel lavaggio del circuito e inserimento del nuovo tipo di refrigerante color rosa( il colore non ho verificato).
Hanno fatto lo stesso con me, ma si vede che c'è ancora qualcosa che non va. Il problema si è ripresentato per la terza volta.
 

Mikifor

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson execellent plug in
Chiamando in concessionaria mi hanno detto che cambieranno il liquido....toglieranno quello azzurro per un altro di colore rosa....non ho approfondito telefonicamente cosa che farò giovedì quando la porterò anche per il tagliando.
Dimenticavo il refrigerante quello azzurro me l'hanno sostituito con quello azzurro
 

Allegati

  • 20230528_084950.jpg
    20230528_084950.jpg
    190,6 KB · Visite: 16

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
E come sarebbe, se è prevista la sostituzione con il rosa, hanno rimesso l'azzurro :rolleyes:
 
Alto Basso