guasto Reintegro liquido refrigerante inverter

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Io ho avuto il problema un paio di settimane fa e così sono passato all'officina. Mi hanno spiegato che è un problema di impurità del liquido azzurro che sporca i sensori. Mi hanno detto che sarebbe stato un intervento in automatico al mio prox tagliando essendo laia già stata segnalata da Hyundai stessa. Fatto il tagliando, hanno rimosso il liquido, fatto il lavaggio del circuito e rimesso un liquido di colore rosa. Per ora nessun problema. Tutto in garanzia.

Ps. Il secondo tagliando è venuto 350€ pari pari..
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Dimenticavo il refrigerante quello azzurro me l'hanno sostituito con quello azzurro
Se continuano a metterti quello azzurro, ci credo che riscontri continuamente il problema. Secondo me negligenza abbastanza palese della tua officina (a proposito, è ufficiale?). Fai presente del richiamo.
 

Mikifor

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson execellent plug in
Domani chiamo l'officina e sentiamo cosa mi dicono. Poi contatterò direttamente Hyundai Italia e farò presente il problema
 

Mikifor

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson execellent plug in
Salve a tutti, vi aggiorno sulla problematica del liquido refrigerante inverter. Ho avuto dei chiarimenti sia con l'officina centro assistenza Hyundai, che con dei tecnici che seguono questo tipo di problema riscontrato in varie tipologie auto. Sul liquido refrigerante inverter, per quanto riguarda il mio modello tucson plug in, il liquido sostituito rimane quello azzurro ma con caratteristiche diverse. Mentre per gli altri modelli va sostituito con quello rosa. Può capitare come nel mio caso che si è dovuto procedere anche alla sostituzione della pompa, motivo per cui si era ripresentato l'anomalia. Per ora incrociando le dita sembra che vada tutto ok.
 

DesiréeP

Nuovo utente
Registrato
15 Giu 2023
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid
Anno
2021
Buongiorno a tutti, ho una Hyundai Tucson plug in modello excellent, immatricolata nel giugno 2021 e da gennaio del 2023 che ho iniziato ad avere problemi ed è la terza volta che porto l'auto in officina con lo stesso problema. Una volta per aggiornamenti, una volta per richiamo della casa e l'ultima volta per sostituzione liquido refrigerante. Pensavo di aver risolto ed invece oggi si ripresenta lo stessa situazione. Una storia infinita. Se qualcuno di voi ce riuscito ad uscirne chiedo cosa hanno fatto in officina. Grazie
Ciao, per caso hai risolto? Anche io portata in officina per lo stesso problema, a poco più di 48.000 km primo segnale. Fatto intervento, dopo 50 km è ricomparsa la spia...devo tornare di nuovo in officina...sono due mesi che sto dietro sta macchina, prima per i danni post furto, poi tagliando e ora sta cosa del liquido inverter....mamma mia
 

DesiréeP

Nuovo utente
Registrato
15 Giu 2023
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid
Anno
2021
Ma alla fine sto liquido deve essere azzurro o rosa? E se continua a comparire la spia, nonostante intervento officina, che cosa hanno detto a voi?
 

Mikifor

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson execellent plug in
Ciao, dopo la sostituzione del liquido (per la plug in resta sempre diciamo quello azzurro ma con altre caratteristiche) e il lavaggio del circuito, mi è stato sostituito anche la pompa. Per ora sembra tutto ok
 

Mikifor

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson execellent plug in
Ciao, per caso hai risolto? Anche io portata in officina per lo stesso problema, a poco più di 48.000 km primo segnale. Fatto intervento, dopo 50 km è ricomparsa la spia...devo tornare di nuovo in officina...sono due mesi che sto dietro sta macchina, prima per i danni post furto, poi tagliando e ora sta cosa del liquido inverter....mamma mia
Si, dopo la sostituzione del liquido refrigerante e il lavaggio del circuito ho avuto ancora problemi, e ho dovuto riportare l'auto in officina per sostituzione anche della pompa. Solo per la Plugin resta il liquido refrigerante azzurro con altre caratteristiche. Mentre per le altre mettono quello rosa.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
692
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Sapendo di questo problema del rabbocco fasullo del liquido inverter ed avendo il prox tagliando a settembre ho voluto anticipare i tempi ed ho chiamato la mia officina facendo riferimento alla campagna di richiamo segnalata sul sito tedesco tramite il proprio codice telaio. Ebbene non ci crederete ma non hanno il liquido di ricambio per cui devo aspettare che arrivi in officina dopo che l'hanno ordinato. Ma vi pare ? Ma non dovrebbe essere un intervento programmato in occasione dei tagliandi anche se non viene richiesto espressamente dal proprietario ? Ma come fanno a non avere il ricambio ? Adesso spero di non dover aspettare le calende greche prima che mi richiamino. Inoltre per ultimo come è possibile che questo richiamo sia presente sul sito tedesco mentre sul sito italiano non ve n'è traccia ? Queste sono cose che non capisco proprio. Vi terrò aggiornati.
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Anche a me è comparso il messaggio di effettuare il rabbocco (dopo 2 anni e 38.000 km) e l'officina mi ha detto "per la sua auto c'è un richiamo per questo problema" ma non essendo un problema critico, se non esce la segnalazione aspettano il primo tagliando utile. In fondo è una soluzione accettabile anche se da una settimana viaggio con l'alert sempre in primo piano. Domani la lascerò in officina.
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Anche a me è comparso il messaggio di effettuare il rabbocco (dopo 2 anni e 38.000 km) e l'officina mi ha detto "per la sua auto c'è un richiamo per questo problema" ma non essendo un problema critico, se non esce la segnalazione aspettano il primo tagliando utile. In fondo è una soluzione accettabile anche se da una settimana viaggio con l'alert sempre in primo piano. Domani la lascerò in officina.
Idem nel mio caso..
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
692
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Qualcuno ha idea del perché sul sito italiano dei richiami di questo non c'è traccia almeno col mio numero di telaio mentre sul sito tedesco sì ? E vi pare normale che nella mia officina (purtroppo multimarca) non abbiano il liquido di ricambio e debba aspettare che arrivi ?
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Anche a me è comparso il messaggio di effettuare il rabbocco (dopo 2 anni e 38.000 km) e l'officina mi ha detto "per la sua auto c'è un richiamo per questo problema" ma non essendo un problema critico, se non esce la segnalazione aspettano il primo tagliando utile. In fondo è una soluzione accettabile anche se da una settimana viaggio con l'alert sempre in primo piano. Domani la lascerò in officina.
Dopo l'intervento di cui non mi sono stati forniti dettagli, l'avviso del rabbocco da fare è sparito, ma nel frattempo era comparso un messaggio di "anomalia sistema di gestione del motore". Mi hanno detto che dovranno sostituire "una sonda". Mi chiameranno quando arriverà. L'auto comunque funziona come al solito anche se c'è la spia arancione del motore accesa e visto il disagio di dover tornare a breve, non mi hanno fatto pagare l'auto sostitutiva che avevo chiesto per la giornata di fermo in officina.
 

clodsix9

Nuovo utente
Registrato
27 Set 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
7
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson PHEV 2021
Recentemente anche la mia auto (plug-in) ha avuto lo stesso problema. Avvertimento di 'rabboccare refrigerante inverter' che si attivava spesso, portata due volte in officina, la prima a quanto pare avevano semplicemente fatto il rabbocco. La seconda fanno la pulizia dei canali per poi concludere che rimane una bolla d'aria da qualche parte. Mi danno quindi due taniche di liquido refrigerante (confermo colore blu per le plug-in, vedere allegato) avvertendomi di controllare regolarmente perché a un certo punto sarebbe calato nuovamente il livello. Cosi è successo, ho dovuto rabboccare due volte, consumando una tanica e mezzo, ed ora sembra non perdere più. Il meccanico ha anche accennato ad un richiamo che non è stato effettuato la prima volta, penso si tratti di questo: "Flush the cooling system and replace the coolant, TUCSON (NX4e PHEV)" Ritengo comunque sorprendente e poco professionale che alla Hyundai non sappiano risolvere il problema in officina e che richiedano ai proprietari di girare con delle taniche per rabboccare regolarmente.
 

Allegati

  • AE977F69-374B-410F-B81F-A0B2B722922A.JPG
    AE977F69-374B-410F-B81F-A0B2B722922A.JPG
    243,1 KB · Visite: 12

Jefferson

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2021
Messaggi
42
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 HEV xline
esiste un richiamo ufficiale per tale problema, la mia officina mi ha dato appuntamento ad agosto e dice che posso circolare tranquillamente

ps: non so se è stato scritto, non ho letto tutti i messaggi del topic
 

Mikifor

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson execellent plug in
Si a me è arrivata una raccomandata. Si puoi circolare, ma a me dava fastidio vedere sempre l'allarme sul display
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
692
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Avevo avvertito la mia officina di questo richiamo su Tucson HEV (se aspettavo loro ..... ) e la risposta era stata, non dopo una certa sorpresa, che dovevano ordinare il liquido di ricambio, cosa alquanto strana visto che dovrebbe essere obbligatorio al tagliando. Finalmente mi hanno richiamato volendomi dare una data per Agosto. A questo punto dovendo fare il tagliando per settembre ci siamo accordati per fare il tutto il 6 di settembre. A scanso di equivoci od omissioni metterò bene in evidenza sulla plancia il codice del richiamo con scritto ben in evidenza "cambio liquido inverter da azzurro a rosa con lavaggio impianto". Non vorrei che alla consegna della macchina mi abbiano fatto solo il tagliando, peraltro già pagato con lo Hyundai Care. Visto la sorpresa mostrata quando ho fatto presente l'esistenza di questo richiamo, mi sembra il minimo.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
692
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Aggiungo. Forse questo è lo scotto che si deve pagare avendo a che fare con un'officina multimarca, ben una decina. Mi sembra evidente come possano i meccanici essere molto preparati od oggiornati avendo a che fare con una miriade di marche e modelli. Speriamo bene perché se mi dovesse capitare un guaio serio mi dovrò fare il segno della croce.
 

Miklalfa79

Nuovo utente
Registrato
16 Lug 2023
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson hibrid &plug-in
Anno
2021
Buongiorno,
Mi presento sono Michela ed ho una tucson hibrid plug in dal 2021, è la mia Hyundai sempre Toyota da quando ho la patente.
Mi rivolgo a voi per sapere se anche a voi è successo la stessa cosa, ieri sera mentre rientravo dal mare mi è comparso avvi so rabbocco liquido refrigerante inverter. Stamattina riaccendendo la macchina non è più comparsa, domanda posso viaggiare? O devo rivolgermi ad un centro Hyundai?
Grazie a chi vorrà rispondermi
 

Mikifor

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson execellent plug in
Ciao, se hai una plug in, si ti devi rivolgere ad un officina autorizzata hyundai. C'è un richiamo da parte della casa madre (a me è arrivata una raccomandata) Ti dovranno sostituire il liquido refrigerante ma sul tuo modello non metteranno da quello blu a quello rosa ma sarà sempre blu con caratteristiche diverse dalle altre hyundai tucson. Perché essendo una plug in e tu la ricarchi anche da colonnina, ci vuole un liquido diverso dalle altre auto per questioni di raffreddamento dell'inverter una cosa un po più complessa da spuegare . Ripeto solo per modello PLUG IN. Puoi usarla comunque fino alla sostituzione del liquido l'unico inconveniente e che ti apparira sempre l'allarme sul display. Ti potrebbe anche capitare che dopo la sostituzione del liquido se compare ancora l'allarme, si debba sostituire anche la pompa come è capitato anche a me.
 
Alto Basso