generico Restituire l'auto in garanzia, è possibile?

andrea_g

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV Exellence
Anno
2022
Salve a tutti,
da quasi un mese la mia Tucson HEV MY21 è in officina, e ancora non sono riuscito a sapere nulla di certo sulla riparazione.
(i dettagli sono in questo post: https://www.hyundai-club.eu/threads/problema-sistema-ibrido.31443/page-10).
Anche leggendo altri post simili, oltre che usando il buon senso, ritengo che nel caso in cui l'auto sia riparata il rischio di incorrere in esperienze simili sia elevatissimo (dopo un mese non sono ancora sicuri di aver capito il guasto!).
Il supporto (costumer care?) avuto dalla casa e dal concessionario è stato inesistente.
A questo punto mi chiedo: è possibile restituire la Tucson e avere indietro i miei 40.000 Euro?
(L'auto a 12500 km, 10 mesi di vita di cui l'ultimo passato in officina).
Oppure, come ho letto in un post, ormai "il pacco" l'ho preso e me lo devo tenere?
Andrea
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.599
Punteggio reazioni
12.494
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A questo punto mi chiedo: è possibile restituire la Tucson e avere indietro i miei 40.000 Euro?
Non credo esista un caso in cui un'auto sia stata ripresa e restitutito l'importo speso al cliente.
Dovrebbe essere dichiarato un grave difetto di conformità non riparabile, un'eventualità remota.

L'assistenza ha l'obbligo di riparare l'auto e ridarla al proprietario conforme a come doveva essere da nuova, ed a pagare anche eventuali spese per il disagio (per quest'ultima cosa bisogna però andare per vie legali, anche qui strada molto complessa da seguire).
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Salve a tutti,
da quasi un mese la mia Tucson HEV MY21 è in officina, e ancora non sono riuscito a sapere nulla di certo sulla riparazione.
(i dettagli sono in questo post: https://www.hyundai-club.eu/threads/problema-sistema-ibrido.31443/page-10).
Anche leggendo altri post simili, oltre che usando il buon senso, ritengo che nel caso in cui l'auto sia riparata il rischio di incorrere in esperienze simili sia elevatissimo (dopo un mese non sono ancora sicuri di aver capito il guasto!).
Il supporto (costumer care?) avuto dalla casa e dal concessionario è stato inesistente.
A questo punto mi chiedo: è possibile restituire la Tucson e avere indietro i miei 40.000 Euro?
(L'auto a 12500 km, 10 mesi di vita di cui l'ultimo passato in officina).
Oppure, come ho letto in un post, ormai "il pacco" l'ho preso e me lo devo tenere?
Andrea
Riavere tutti i soldi indietro per poi andare a spenderli in un'altra concessionaria è praticamente impossibile. Ci sono però le condizioni per farsi sostituire la macchina con un'altra (della stessa marca o comunque di un marchio venduto dalla stessa concessionaria) a condizioni favorevoli, cioè con un'ottima valutazione della tua Tucson, che non sarà di 40000 euro perché la macchina è comunque stata usata per quasi un anno ma non sarà una cifra lontanissima da quella.

Se la concessionaria è ragionevole, potrai arrivare a questa soluzione senza troppe discussioni; se invece faranno ostruzione, dovrai ricorrere a un legale, che avrà molte carte in mano per far valere i tuoi diritti, a cominciare dal fatto che la concessionaria, oltre a non riparare (finora) la tua macchina, è stata anche inadempiente sulla concessione dell'auto sostituiva (aspetto su cui si potrebbero chiedere i danni)
 

andrea_g

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV Exellence
Anno
2022
Grazie delle risposte.
Dopo un'altra nè la concessaionaria, nè Hyundai Italia (a cui ho scritto e telefonato) si sono fatti vivi.
Non credo esista un caso in cui un'auto sia stata ripresa e restitutito l'importo speso al cliente.
Dovrebbe essere dichiarato un grave difetto di conformità non riparabile, un'eventualità remota.

L'assistenza ha l'obbligo di riparare l'auto e ridarla al proprietario conforme a come doveva essere da nuova, ed a pagare anche eventuali spese per il disagio (per quest'ultima cosa bisogna però andare per vie legali, anche qui strada molto complessa da seguire).
Grazie della risposta.
A proposito dell'obbligo di riparare, le condizioni di garanzia dicono qualcosa anche sui tempi? (io non ho trovato nulla).
Perchè è passata un'altra settimana (siamo a 32 giorni) e nessuno si sta facendo vivo, né il concessionario, né Hunday Italia che ho informato sia telefonicamente che per iscritto.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.804
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ti cito cosa dice il codice del consumo... Preso da un sito in tema
La legge non fissa un termine prestabilito per la riparazione, limitandosi semplicemente a dire, all’articolo 130 del Codice del consumo, che «Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene».
È sempre il Codice del consumo a stabilire che, laddove la riparazione o la sostituzione del prodotto difettoso sia oggettivamente impossibile o troppo onerosa, l’acquirente può optare alternativamente, a propria scelta, tra la risoluzione definitiva del contratto o la riduzione del prezzo di vendita
.

Ora .. definire quando è possibile operare è estremamente difficile.
Un avvocato specializzato in pratiche auto potrebbe aiutarti più di noi.
 
Ultima modifica:

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019

forse ti può aiutare... resta la mancata quantificazione (tipica di alcune attività ipocrite italiane) di un tempo congruo.
 

andrea_g

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV Exellence
Anno
2022

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.599
Punteggio reazioni
12.494
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.804
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non ci stupiamo di niente oramai... tienici aggiornati ;)
 
Alto Basso