accessori Ricarica Wireless (QI o induzione)

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
La ricarica a 15W permette una ricarica veloce del dispositivo. Per evitarla ogni dispositivo ha nelle impostazioni un settaggio per consentire/inibire le ricariche rapide con cavo e/o wireless. L'impostazione sul mio dispositivo per la ricarica wireless veloce era su off. Ora l'ho messo su on e vedrò se oltre ad essere più veloce nella ricarica sarà (al contrario di ciò che ci si aspetterebbe) anche meno focoso. Per debito di conoscenza a casa uso un pad wireless da 10W
 

kap

Utente
Registrato
21 Apr 2021
Messaggi
70
Punteggio reazioni
24
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD Excellence Leather Pack colore Teal Tetto a contrasto
Confermo, S10 con custodia dopo pochi minuti di ricarica…brucia! Proverò senza custodia, ma non penso cambi molto, sta ventolina non mi convince per niente….
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Una domanda per chi può fare un test comparativo di ricarica in auto e ricarica casa:

Utilizzando la ricarica wireless che avete in casa il telefono si riscalda meno, di più o uguale rispetto alla ricarica in auto?

Ciao
Frengo
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Una domanda per chi può fare un test comparativo di ricarica in auto e ricarica casa:

Utilizzando la ricarica wireless che avete in casa il telefono si riscalda meno, di più o uguale rispetto alla ricarica in auto?

Ciao
Frengo
nel mio caso situazione identica...ma io ho un iphone che limita la ricarica a 7.5W, che sia il magsafe o qualsivoglia tappetino.
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Una domanda per chi può fare un test comparativo di ricarica in auto e ricarica casa:

Utilizzando la ricarica wireless che avete in casa il telefono si riscalda meno, di più o uguale rispetto alla ricarica in auto?

Ciao
Frengo
La ricarica a induzione magnetica (che wireless in effetti non è, perché richiede un contatto con qualcosa che si aggancia con un cavo alla corrente), scalda sempre più del cavo a parità di potenza (in Watt), per via di dispersione tra campo magnetico ed elettrico indotto. Questo aumenta se ci sono cover sul telefono con piastre metalliche che catturano parte del campo.

Detto questo per Joule produci calore, quindi se l'auto è più calda di casa (come succede d'estate), allora il telefono si scalda più che con ricarica Qi di casa, e a sua volta più della ricarica con cavo. In generale dunque la carica induttiva è molto fi**, elimina il rischio di minacce veicolate dal cavo USB, ma deteriora il telefono più velocemente rispetto al cavo con contatti elettrici.
 

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
Una domanda per chi può fare un test comparativo di ricarica in auto e ricarica casa:

Utilizzando la ricarica wireless che avete in casa il telefono si riscalda meno, di più o uguale rispetto alla ricarica in auto?

Ciao
Frengo
Meno, molto ma molto meno.
 

Franz68

Nuovo utente
Registrato
28 Giu 2021
Messaggi
27
Punteggio reazioni
7
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI PHEV Exellence Lounge & Deluxe
Confermo, S10 con custodia dopo pochi minuti di ricarica…brucia! Proverò senza custodia, ma non penso cambi molto, sta ventolina non mi convince per niente….
Il mio S9 senza custodia si ricarica correttamente ma diventa bollente. Ho seri dubi che dai forellini entri od esca aria....
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Il mio S9 senza custodia si ricarica correttamente ma diventa bollente. Ho seri dubi che dai forellini entri od esca aria....
La butto lì, non avendo avuto modo di testare con mano. Prendi due strisciate di gomma sottilissime da incollare a una decina di cm distanza tra loro, sopra la griglia con i forellini, e sopra appoggia il telefono. L'impostante è che la carica a indizione funzioni sempre.
Ho pausa che con telefoni grandi e molto lisci che coprono totalmente i fori venga bloccato completamente il flusso d'aria in ingresso o uscita e che quindi non rinfreschi un piffero.
 

NicolaHT

Utente noto
Registrato
22 Apr 2021
Messaggi
382
Punteggio reazioni
222
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Excellence 2wd
La butto lì, non avendo avuto modo di testare con mano. Prendi due strisciate di gomma sottilissime da incollare a una decina di cm distanza tra loro, sopra la griglia con i forellini, e sopra appoggia il telefono. L'impostante è che la carica a indizione funzioni sempre.
Ho pausa che con telefoni grandi e molto lisci che coprono totalmente i fori venga bloccato completamente il flusso d'aria in ingresso o uscita e che quindi non rinfreschi un piffero.
io ho provato in pausa pranzo (auto segnava fuori 36gradi, AC auto a 1/3), il collega ha appoggiato l'iphone (credo 11), si è messo in carica (con custodia in gomma), ma non siamo riusciti a sentire aria uscire da sotto.
Se posso dirvi una cosa però (o anche due):
La ricarica ad induzione è una delle cose più ridicole su un telefono che ci siano, soprattutto in auto. Motivi? Efficienza energetica (che si traduce in calore prodotto e sprecato), velocità di ricarica, e risparmio effettivo di tempo e fatica pari a quasi zero.
Penso che ci siamo INvolvendo a voler fare sempre meno, se ho il telefono scarico lo collego via cavo, altrimenti lo appoggio li senza caricarlo, che continuare a fare cicli di pochi secondi/minuti di carica non so quanto abbia senso.

Poi, altra cosa, per una ventolina che butta aria diretta sul retro del telefono (senza dare possibilità di sfogo dell'aria, perchè il telefono è appoggiato), non so se faccia quello che deve.
Discorso diverso se, ma non credo, la ventolina butta ariacondizionata contro il telefono, allora in questo caso si che ha senso, ma dubito fortemente!
 

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
La butto lì, non avendo avuto modo di testare con mano. Prendi due strisciate di gomma sottilissime da incollare a una decina di cm distanza tra loro, sopra la griglia con i forellini, e sopra appoggia il telefono. L'impostante è che la carica a indizione funzioni sempre.
Ho pausa che con telefoni grandi e molto lisci che coprono totalmente i fori venga bloccato completamente il flusso d'aria in ingresso o uscita e che quindi non rinfreschi un piffero.
Per provare basterebbero anche due stuzzicadenti appoggiati tra base di ricarica e cellulare. Proverò anche se temo che il risultato non cambi molto ...
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
se ho il telefono scarico lo collego via cavo, altrimenti lo appoggio li senza caricarlo
Quanta verità in queste parole. Tra l'altro, salvo nella versione base, AA e ACP funzionano con i telefoni collegati via USB: poco, ma carica anche quella.
Spero che la ricarica wireless sia escludibile.
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
Quanta verità in queste parole. Tra l'altro, salvo nella versione base, AA e ACP funzionano con i telefoni collegati via USB: poco, ma carica anche quella.
Spero che la ricarica wireless sia escludibile.
Si la ricarica wireless è escludibile
 

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
Spero che la ricarica wireless sia escludibile.
Si, dal menù si può disattivare. Ma non vedo perché farlo... se non vuoi caricare il cell lo poggi altrove, se vuoi caricarlo lo appoggi sulla base di ricarica wireless che, citando testualmente la hyundai, è dotata di "funzione di raffreddamento integrata" anche se così non sembra proprio.
Intendiamoci, la mia non vuol essere sterile critica "a gratis", ma se tu casa madre pubblicizzi qualcosa beh, io "personalmente" ti credo e mi aspetto pure che funzioni.
 
Ultima modifica:

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Discorso diverso se, ma non credo, la ventolina butta ariacondizionata contro il telefono, allora in questo caso si che ha senso, ma dubito fortemente!
Concordo su tutto, e infatti pur avendo possibilità di ricarica induttiva sul mio iPhone, lo tengo collegato col cavo (contatto elettrico diretto, minima dispersione) su una calamita diretta sulla bocchetta dell'AC, quindi è bello fresco, ma non gelido, visto che ci tengo flusso quasi al minimo.

La ricarica induttiva può avere senso giusto per quei casi in cui CarPlay è wireless, allora effettivamente puoi mettere il telefono in un punto nascosto, meglio se ventilato, e te ne dimentichi fino all'arrivo a destinazione.
 

Labronico

Utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
138
Punteggio reazioni
80
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 Econext Comfort
Per provare basterebbero anche due stuzzicadenti appoggiati tra base di ricarica e cellulare. Proverò anche se temo che il risultato non cambi molto ...
Non proponevo quello perché in base a cover e telefono si rischia di ottenere una distanza già critica per la ricarica a induzione magnetica. Maggiore la distanza, meno efficiente la carica.
 

Franz68

Nuovo utente
Registrato
28 Giu 2021
Messaggi
27
Punteggio reazioni
7
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 T-GDI PHEV Exellence Lounge & Deluxe
La butto lì, non avendo avuto modo di testare con mano. Prendi due strisciate di gomma sottilissime da incollare a una decina di cm distanza tra loro, sopra la griglia con i forellini, e sopra appoggia il telefono. L'impostante è che la carica a indizione funzioni sempre.
Ho pausa che con telefoni grandi e molto lisci che coprono totalmente i fori venga bloccato completamente il flusso d'aria in ingresso o uscita e che quindi non rinfreschi un piffero.
Guardando con attenzione il piano inclinato in gomma su cui poggiare il telefono, oltre ai forellini di areazione, ci sono già alcune piccole sporgenze, degli spessori di mezzo millimetro che servono proprio ad evitare che il telefono sia completamente attaccato alla superfice di ricarica e quindi a far circolare l'aria. Il problema è che di quest'aria che dovrebbe circolare non c'è ombra, ne con telefono in carica, ne senza...
 

Altemann

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
160
Punteggio reazioni
84
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 X-Line HEV
Non voglio seminare terrore e panico, ma ieri sera ho trovato su un forum americano dei post dello scorso anno con gli stessi problemi riferiti alla hunday "sonata" ed il suo pad per la ricarica wireless. Un tale, probabilmente colto da crisi mistiche, ha pure smontato il pad trovando in effetti una ventolina simile a quella dei PC, e da quello che ho capito funzionava anche con il cell in carica, dimostrandosi però inefficace. Altri invece non avevano problemi di surriscaldamento. Qualcuno diceva anche (in questo settore ammetto il mio disconoscere la materia) che probabilmente i samsung soffrono questo oroblema quando sono sia in carica wireless e al contempo in trasmissione dati via bluetooth...

Per i più curiosi: https://www.hyundai-forums.com/threads/phone-overheating-on-wireless-charger.666637/

Comunque se la casa madre avesse pubblicizzato un sistema di ventilazione e non di raffreddamento avrebbe potuto salvarsi in corner, ma così purtroppo no....
 
Ultima modifica:

Teo22

Utente
Registrato
4 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
79
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 HEV Exellence 2WD
Non voglio seminare terrore e panico, ma ieri sera ho trovato su un forum americano dei post dello scorso anno con gli stessi problemi riferiti alla hunday "sonata" ed il suo pad per la ricarica wireless. Un tale, probabilmente colto da crisi mistiche, ha pure smontato il pad trovando in effetti una ventolina simile a quella dei PC, e da quello che ho capito funzionava anche con il cell in carica, dimostrandosi però inefficace. Altri invece non avevano problemi di surriscaldamento. Qualcuno diceva anche (in questo settore ammetto il mio disconoscere la materia) che probabilmente i samsung soffrono questo oroblema quando sono sia in carica wireless e al contempo in trasmissione dati via bluetooth...

Per i più curiosi: https://www.hyundai-forums.com/threads/phone-overheating-on-wireless-charger.666637/

Comunque se la casa madre avesse pubblicizzato un sistema di ventilazione e non di raffreddamento avrebbe potuto salvarsi in corner, ma così purtroppo no....
Ho in mente una recensione di quattroruote su youtube dove a un certo punto dice chiaramente che la ricarica wireless è raffreddata....minuto 2.38 ....


 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Buon giorno a tutti.. Io l'ho comprata da una settimana e il problema della telefono che surriscalda è invalidante nel senso che il Tel non ricarica per più di 10 min che poi va in protezione per il troppo calore. Non so proprio come risolvere. Avevo pensato di utilizzare la porta USB per la ricarica per attaccarci una piccola ventolina che si usano per i PC o console..


Però è una soluzione obrobriosa. Qualcuno si è già rivolto al concessionario? Io in settimana mi ci dovrei fermare.. Così è inaccettabile..
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Per tentare una piccola statistica, chi ha il telefono che scalda (addirittura fino al blocco come nel caso di @Akaprovic, a cui do il benvenuto…) vorrebbe scrivere che smartphone possiede?
Naturalmente lo può fare anche chi non ha problemi.
Grazie.
 
Alto Basso