accessori ricarica wireless

rispolino

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 tech
Anno
2023
salve, ho acquistato pochi giorni fa la mia i10 tech con connect pack, quindi stereo multimediale con carplay, sapevo disponesse di ricarica wireless, ma non è così?
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
325
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Ciao Rispolino!

In generale, se vedi un tappetino gommato nel vano dove poggi il cellulare hai il dispositivo di ricarica wireless, in caso contrario (solo plastica dura) non è presente.

Io ho la ricarica wireless sulla i10 (MY21) e non sulla i20 (MY22), poiché Hyundai pare abbia rimosso su alcuni modelli questo dispositivo dal model year 22 in su. Non so se ritornerà disponibile in futuro, in caso potresti sentire l'officina ufficiale per verificare se hai almeno la predisposizione. Il componente lo si trova venduto a parte, il link era qui nel forum ma non ricordo dove di preciso.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
salve, ho acquistato pochi giorni fa la mia i10 tech con connect pack, quindi stereo multimediale con carplay, sapevo disponesse di ricarica wireless, ma non è così?
Eh, no.
Il caricatore wireless lo trovi solo sulla i10 Prime oppure sulla i10N aggiungendo Urban Pack, quindi su modelli ben più costosi della i10 Tech e Connect Pack.
Mia opinione? Non ti perdi nulla.
Sarà pure cool avere il caricatore wireless dello smartphone in auto, ma io non lo uso nemmeno a casa visto che sono meno efficienti del cavo e tendono a surriscaldare la batteria dello smartphone e quindi a lungo termine rischiano di ridurre la vita utile e l'efficienza. In auto ad agosto io tolgo anche la cover...
Compri un cavo di 50cm se proprio non vuoi usare quello in dotazione ed hai risolto
 

Dartz

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
12
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
i10 Tech AT
salve, ho acquistato pochi giorni fa la mia i10 tech con connect pack, quindi stereo multimediale con carplay, sapevo disponesse di ricarica wireless, ma non è così?
La piastra di ricarica wireless sta sull'allestimento Prime.
Anche io ho l'allestimento tech e anche io sono d'accordo con il carissimo 10nmore , è abbastanza inutile.
Ma siccome sono un po pazzo di tecnologia ne ho presa una su Amazon e l'ho collegata alla presa.
La utilizzo nei trasferimenti autostradali a volte , piu per una questione di comodità.
Alla fine se ci sta bene , altrimenti non è assolutamente un dramma
 

Aurora

Utente
Registrato
12 Ago 2023
Messaggi
72
Punteggio reazioni
33
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Prime
Anno
2023
Come da oggetto, la ricarica wireless della mia i10 non funziona, né con i nostri iPhone (13 Pro e 14 Pro Max) né con il telefono Android del meccanico dell’officina Hyundai. In più non vengono letti la rubrica e il registro chiamate del 14 Pro Max. Il telefono però è riconosciuto e si possono ascoltare tranquillamente i files musicali. Quindi con il Pro Max non si può telefonare in auto. Nessun problema invece con la rubrica del 13 Pro.
In officina non ne vengono a capo, dunque hanno segnalato il guasto alla casa madre. Siamo in attesa del responso, che non sarà immediato. Non sono mai stata una fan della ricarica wireless e non ne sentivo la necessità. Visto che c’è però mi piacerebbe che funzionasse.
 

Aurora

Utente
Registrato
12 Ago 2023
Messaggi
72
Punteggio reazioni
33
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Prime
Anno
2023
Dalla casa madre, ancora nessuna risposta, altrimenti l’officina ci avrebbe chiamato. Siamo praticamente a Natale…Segnalo inoltre a voi del forum quanto segue. Alla consegna dell’auto, la zona della ricarica wireless si presentava così, come vedete in foto, senza tappetino di gomma e con questa macchia. Ce ne siamo accorti solo a casa. Siamo ritornati in concessionaria e il rivenditore ci ha dato un tappetino, senza però riuscire a far venire via quella macchia e senza riuscire a spiegarci la causa. Da come ha chiuso il caso, sembrava che il tappetino fosse stato messo lì per coprire la sgradevole visuale. Che il tappetino fosse necessario per la ricarica wireless lo abbiamo appreso quando abbiamo segnalato il malfunzionamento all’officina. A quel punto abbiamo parlato della macchia e dell’assenza del tappetino. Il ragazzo, del tutto all’oscuro di come si erano svolti i fatti, aveva supposto addirittura un ordine specifico per il tappetino mancante, cosa che noi abbiamo spiegato non essere avvenuta (lo abbiamo ricevuto solo perché siamo andati a chiedere lumi per la macchia). Secondo voi:
1) come si spiega la macchia?
2) come si spiega la mancanza del tappetino alla consegna?
3) il mancato funzionamento della ricarica wireless potrebbe essere connesso?
Non nascondo la delusione per il trattamento ricevuto, dopo la bella impressione dell’inizio.
Grazie a chi mi risponderà
 

Allegati

  • b2a0e9f0-607f-4408-8e03-490461faf7aa.jpeg
    b2a0e9f0-607f-4408-8e03-490461faf7aa.jpeg
    206,8 KB · Visite: 18

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Ciao @Aurora mi spiace ma non avendo la ricarica wireless non posso esserti molto di aiuto.
Inviterei altri utenti che hanno la ricarica wireless a dare una risposta alle tue domande.
Il problema del caricatore wireless è diverso da quello del riconoscimento degli smartphone sul sistema di intrattenimento, quest'ultimo infatti avviene via bluetooth e non dipende dall'altro.
Ma che tipo di tappetino ti hanno dato? Un semplice tappetino in gomma?
Da quanto vedo su internet il supporto di ricarica wireless dovrebbe essere come quello in foto, che è di una i10 nios del mercato indiano:

wireless charger.jpeg
Se non hai quello o qualcosa di simile, mi sa che c'è qualcosa che non va.
È come se nella tua ci mancasse un pezzo ed anche se è una di quelle cose che dovevi far notare all'atto della consegna, spero Hyundai si faccia carico del problema.
 

Aurora

Utente
Registrato
12 Ago 2023
Messaggi
72
Punteggio reazioni
33
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Prime
Anno
2023
Mi hanno dato un tappetino di gomma nero, diverso da quello in foto...voglio sperare che sia per il mercato indiano...Non mi pare siano nella prospettiva di risolvere e/o farsi carico della questione: il tappetino ci è stato dato anche con un certo fastidio, come se fosse la soluzione per tenere a bada il cliente rompi, per coprire la macchia (che nemmeno il rivenditore è riuscito a eliminare). Non avendo mai avuto una ricarica wireless, non sapevamo ci dovesse essere un tappetino. La macchia non l'abbiano vista, complici le condizioni di luce il giorno del ritiro.
 
Ultima modifica:

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Mi hanno dato un tappetino di gomma nero, diverso da quello in foto...voglio sperare che sia per il mercato indiano...Non mi pare siano nella prospettiva di risolvere e/o farsi carico della questione: il tappetino ci è stato dato anche con un certo fastidio, come se fosse la soluzione per tenere a bada il cliente rompi, per coprire la macchia (che nemmeno il rivenditore è riuscito a eliminare). Non avendo mai avuto una ricarica wireless, non sapevamo ci dovesse essere un tappetino. La macchia non l'abbiano vista, complici le condizioni di luce il giorno del ritiro.
Ma a te non carica nessuno smartphone?
La luce arancione di ricarica non si accende mai, qualunque sia la posizione in cui metti lo smartphone e neanche se sollevi un mezzo centrimetro lo smartphone? Hai verificato che è attiva la ricarica wireless nelle impostazioni?
Questa immagine è dal sito Hyundai italia e riportata anche in brochure e dovrebbe essere quello che dovresti vedere sulla tua auto:

Huyndai_i10_center_console_automatic 16x9.png

Non avendolo sulla mia non posso verificare né che sotto ci sia quella "macchia" né cosa sia quel supporto di ricarica.
Potrebbe essere un semplice supporto che tiene lo smartphone un po' più sollevato dalla base di ricarca per dissipare meglio il calore, così come potrebbe avere quelle guide ai lati che se non inserite non fanno partire la ricarica o essere la parte che effettivamente è necessaria per ricaricare.
Quello che vedo nella tua auto comunque sicuramente non è normale, nel senso ci manca sicuramente almeno quel pezzo e se manca dalla consegna non puoi far altro che chiedere che ti risolvano la situazione adesso, sperando non facciano problemi.
 

Aurora

Utente
Registrato
12 Ago 2023
Messaggi
72
Punteggio reazioni
33
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Prime
Anno
2023
Il tappetino che mi hanno dato è quello della foto (diverso da quello del mercato indiano). Non c’è nessuna luce arancione: a detta dell’officina, deve comparire il fulminetto sul livello di carica (e così era quando funzionava). Dove dovrebbe comparire la luce?
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Non c’è nessuna luce arancione: a detta dell’officina, deve comparire il fulminetto sul livello di carica (e così era quando funzionava). Dove dovrebbe comparire la luce?
Leggendo il manuale, il led del tasto Qi dovrebbe colorarsi di arancione quando la ricarica è in corso, per diventare verde quando la ricarica è terminata.
Comunque facci sapere come finisce la storia, spero davvero che riparino tutto.
 

Aurora

Utente
Registrato
12 Ago 2023
Messaggi
72
Punteggio reazioni
33
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Prime
Anno
2023
Leggendo il manuale, il led del tasto Qi dovrebbe colorarsi di arancione quando la ricarica è in corso, per diventare verde quando la ricarica è terminata.
Comunque facci sapere come finisce la storia, spero davvero che riparino tutto.
Che cos'è il tasto Qi?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.070
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Se dopo aver letto tutto ciò che dice il manuale non funziona la ricarica telefono a induzione (QI o wireless), resta solo l'officina che a quanto scrivi é già stata coinvolta.
QI-1.jpg
QI-2.jpg
QI-3.jpg
 
Ultima modifica:

Aurora

Utente
Registrato
12 Ago 2023
Messaggi
72
Punteggio reazioni
33
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Prime
Anno
2023
Il led del Qi c'è, ma nel nuovo modello è a sinistra e davvero poco visibile. Mi sono documentata (in autonomia) sui modelli di cellulare che supportano il sistema Qi e l'iPhone 13 Pro e il 14 Pro Max non ci sono. Tuttavia, la ricarica dovrebbe avvenire lo stesso, seppur in tempi più lunghi, sempre peraltro con rischio surriscaldamento. Resta da capire che cosa sia quella macchia sotto il tappetino e come mai il tappetino non ci fosse al momento della consegna. Non vorrei si trattasse di residui di una batteria scoppiata. Il sospetto che la macchina non fosse proprio nuova di pacca mi era venuto, vista l'assenza dell'odore di nuovo, di cui ho già parlato nel forum. A ben pensarci anche il chilometraggio era altino, una sessantina di Km...le gomme però erano buone. Mah, che dire, resto molto perplessa.
Quanto alla rubrica non letta del 14 Pro Max, mi dicevate che si tratta di un problema diverso: da cosa può dipendere? Con l'iPhone 13 Pro non ci sono problemi: processore a parte, non ci sono differenza tra i due modelli. Praticamente se salgo in auto con il 14 Pro Max sono fortemente limitata: chiamo e ricevo, ma i numeri li devo digitare a mano e, nelle chiamate in entrata, non vedo il nominativo del chiamante.
Resta un po' di amaro in bocca, anche per il silenzio prolungato dell'officina: a mio avviso avrebbero dovuto farsi sentire comunque, anche per dire che hanno news, giusto per non fare sentire il cliente allo sbando. Quando ci siamo andati a novembre, siamo stati accolti con fretta e sufficienza da parte di un'impiegata. Peccato, perché la macchina è favolosa, la migliore della categoria: mi resta davvero l'amaro in bocca.
 

Aurora

Utente
Registrato
12 Ago 2023
Messaggi
72
Punteggio reazioni
33
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Prime
Anno
2023
Il led del Qi c'è, ma nel nuovo modello è a sinistra e davvero poco visibile. Mi sono documentata (in autonomia) sui modelli di cellulare che supportano il sistema Qi e l'iPhone 13 Pro e il 14 Pro Max non ci sono. Tuttavia, la ricarica dovrebbe avvenire lo stesso, seppur in tempi più lunghi, sempre peraltro con rischio surriscaldamento. Resta da capire che cosa sia quella macchia sotto il tappetino e come mai il tappetino non ci fosse al momento della consegna. Non vorrei si trattasse di residui di una batteria scoppiata. Il sospetto che la macchina non fosse proprio nuova di pacca mi era venuto, vista l'assenza dell'odore di nuovo, di cui ho già parlato nel forum. A ben pensarci anche il chilometraggio era altino, una sessantina di Km...le gomme però erano buone. Mah, che dire, resto molto perplessa.
Quanto alla rubrica non letta del 14 Pro Max, mi dicevate che si tratta di un problema diverso: da cosa può dipendere? Con l'iPhone 13 Pro non ci sono problemi: processore a parte, non ci sono differenza tra i due modelli. Praticamente se salgo in auto con il 14 Pro Max sono fortemente limitata: chiamo e ricevo, ma i numeri li devo digitare a mano e, nelle chiamate in entrata, non vedo il nominativo del chiamante.
Resta un po' di amaro in bocca, anche per il silenzio prolungato dell'officina: a mio avviso avrebbero dovuto farsi sentire comunque, anche per dire che hanno news, giusto per non fare sentire il cliente allo sbando. Quando ci siamo andati a novembre, siamo stati accolti con fretta e sufficienza da parte di un'impiegata. Peccato, perché la macchina è favolosa, la migliore della categoria: mi resta davvero l'amaro in bocca.
Il led del Qi è a destra, in fondo, scusate.
 

Aurora

Utente
Registrato
12 Ago 2023
Messaggi
72
Punteggio reazioni
33
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Prime
Anno
2023
Aggiungo che con l’iPhone SE, compatibile, il led del Qi si accende. Sugli altri due invece, dove dovrebbe comparire solo il fulminetto, tutto tace.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Il led del Qi c'è, ma nel nuovo modello è a sinistra e davvero poco visibile. Mi sono documentata (in autonomia) sui modelli di cellulare che supportano il sistema Qi e l'iPhone 13 Pro e il 14 Pro Max non ci sono. Tuttavia, la ricarica dovrebbe avvenire lo stesso, seppur in tempi più lunghi, sempre peraltro con rischio surriscaldamento.
Da manuale dice che il sistema di ricarica wireless è utilizzabile solo con smartphone compatibili con lo standard Qi, quindi se gli iPhone che hai non sono compatibili può darsi non li carica proprio, verosimilmente proprio per non rischiare il surriscaldamento.
Ti devi preoccupare se non carica smartphone compatibili Qi.
Resta da capire che cosa sia quella macchia sotto il tappetino e come mai il tappetino non ci fosse al momento della consegna.
Se per macchia intendi quel segno quasi circolare attorno alla vite centrale non saprei dire cosa sia, ma sicuro non è il risultato di una batteria scoppiata, tra l'altro le batterie al litio degli smartphone attuali più che scoppiare fanno un fuocherello niente male...
Il "tappetino" se è solo un pezzo di plastica/gomma senza alcuna funzione, nel senso che serve solo a tenere lo smartphone separato dal fondo e quindi non farlo surriscaldare, è facile che qualcuno durante l'approntamento dell'auto lo ha rimosso e non lo ha rimesso più.
In merito ai contatti, io ho iphone 13 col tuo stesso sistema operativo e li legge benissimo, dubito non riesca a farlo anche nel tuo caso.
I motivi per cui non li legge però possono essere molteplici, io stesso ho faticato non poco a far funzionare l'infotainment visto che avevo impostazioni restrittive con Siri disattivato, permessi negati etc etc.
Dovresti dare più info (se apri l'app Telefono su CarPlay ti esce quale errore? con i comandi vocali funziona?) e descrivere meglio il problema, se posso ti aiuto, solo per non andare troppo OT posta nell'altra discussione: https://www.hyundai-club.eu/threads/apple-carplay.35505/
 

Aurora

Utente
Registrato
12 Ago 2023
Messaggi
72
Punteggio reazioni
33
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Prime
Anno
2023
Ok grazie, per i contatti della rubrica mi sposto nell’altro topic.
 

Aurora

Utente
Registrato
12 Ago 2023
Messaggi
72
Punteggio reazioni
33
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Prime
Anno
2023
Ok grazie, per i contatti della rubrica mi sposto nell’altro topic. Quanto alla ricarica, all’inizio funzionava su 13 Pro e 14 Pro Max, senza led acceso, ma solo con il fulminetto a display. Adesso no…Non so che dire. Comunque sono stata in officina (dove non si ricordavano nemmeno della segnalazione) e ho fatto disattivare la ricarica wireless da infotainment….così evitiamo rischi di surriscaldamento e possiamo appoggiare il telefono in comodità.
 
Alto Basso