Richiamo Hyundai i30 - sostituzione/controllo kit pinze freni o leva pinze

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
I freni dovrebbero essere quelli posteriori. La cosa strana è che ho utilizzato l'auto per più di un anno con potenziali problemi ai freni! Secondo me ci hanno messo troppo ad accorgersene, anche se io non ho notato nulla di anomalo
Io ho appuntamento per il 6
 

ocsecnarf

Utente
Registrato
2 Set 2012
Messaggi
99
Punteggio reazioni
23
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi 110cv confort aqua blue advance pack
I freni dovrebbero essere quelli posteriori. La cosa strana è che ho utilizzato l'auto per più di un anno con potenziali problemi ai freni! Secondo me ci hanno messo troppo ad accorgersene, anche se io non ho notato nulla di anomalo
Io ho appuntamento per il 6

In effetti il problema è sui freni posteriori. Avevo la macchina in concessionaria per ripristinare (è già la terza volta che la lascio!) l'aria condizionata e ho ricevuto la raccomandata. Ho telefonato e mi hanno detto che il controllo l'avrebbero fatto comunque, perché avevano già avuto direttive. Hanno ordinato i pezzi da sostituire con massima urgenza, tempo qualche giorno e dovrebbero sostituirli.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Sai per caso qualche il pezzo difettoso?
 

November17

Nuovo utente
Registrato
15 Set 2012
Messaggi
49
Punteggio reazioni
9
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
i30 1.6 CRDI Style
R: Richiamo Hyundai i30 - sostituzione/controllo kit pinze freni o leva pinze

Dunque, stamattina hanno controllato la mia, hanno effettivamente riscontrato il problema, il responso è che sono da cambiare le leve..io non ho idea di cosa siano, hanno ordinato il ricambio con urgenza, appena possibile effettueranno la sostituzione
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Dunque, stamattina hanno controllato la mia, hanno effettivamente riscontrato il problema, il responso è che sono da cambiare le leve..io non ho idea di cosa siano, hanno ordinato il ricambio con urgenza, appena possibile effettueranno la sostituzione

L'attuazione del freno posteriore è sia idraulica per quando si frena normalmente, sia meccanica per quando si tira la leva (o si attiva il freno elettronicamente) in caso di stazionamento, le indagate sono proprio le leve di rinvio meccanico per lo stazionamento, queste pare diano problemi di ritorno in posizione di riposo, quindi in alcuni casi mantengono il freno parzialmente in tiro.
Sembra un problema più diffuso di quanto Hyundai avesse inizialmente ipotizzato, tutto è iniziato sull' impianto della ix20 che è di gran lunga quello che ha dato problemi più evidenti, l' azione di servizio ha riguardato anche vetture al di fuori di quelle facenti parte della "black-list" dichiarata dalla casa (sempre in ambito ix20), quindi hanno esteso i controlli e sono emersi, anche se in forma minore, problemi anche su altri modelli, ieri vari giorni dopo l' allerta "verbale" comunicatomi dalla mia officina, è giunta la raccomandata anche a me...

P.S.
Lettera inviata il 20 maggio da Milano, che spettacolo le nostre poste!!! :mad:
 

ocsecnarf

Utente
Registrato
2 Set 2012
Messaggi
99
Punteggio reazioni
23
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi 110cv confort aqua blue advance pack
L'attuazione del freno posteriore è sia idraulica per quando si frena normalmente, sia meccanica per quando si tira la leva (o si attiva il freno elettronicamente) in caso di stazionamento, le indagate sono proprio le leve di rinvio meccanico per lo stazionamento, queste pare diano problemi di ritorno in posizione di riposo, quindi in alcuni casi mantengono il freno parzialmente in tiro.
Sembra un problema più diffuso di quanto Hyundai avesse inizialmente ipotizzato, tutto è iniziato sull' impianto della ix20 che è di gran lunga quello che ha dato problemi più evidenti, l' azione di servizio ha riguardato anche vetture al di fuori di quelle facenti parte della "black-list" dichiarata dalla casa (sempre in ambito ix20), quindi hanno esteso i controlli e sono emersi, anche se in forma minore, problemi anche su altri modelli, ieri vari giorni dopo l' allerta "verbale" comunicatomi dalla mia officina, è giunta la raccomandata anche a me...

P.S.
Lettera inviata il 20 maggio da Milano, che spettacolo le nostre poste!!! :mad:

In effetti è proprio quello che genericamente mi hanno detto in officina senza scendere nei particolari.
P.S.
Ci è anche andata bene, due settimane fa ho spedito una raccomandata che doveva fare l' "astronomica distanza" di 42 Km. E' arrivata dopo 6 giorni. Calcolando 7 Km. al giorno, se la portavo a piedi facevo prima.
 

igno

Utente noto
Registrato
29 Mag 2012
Messaggi
318
Punteggio reazioni
84
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Hybrid Xline plus + Safety Pack + cerchi 18"
è arrivata anche a me, confido nella serietà dei meccanici in officina, anche se nella mia non credo troveranno difetti. Ho percorso quasi 50.000 km e l'impianto frenante sembra che funziona bene
 

ocsecnarf

Utente
Registrato
2 Set 2012
Messaggi
99
Punteggio reazioni
23
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi 110cv confort aqua blue advance pack
In effetti il problema è sui freni posteriori. Avevo la macchina in concessionaria per ripristinare (è già la terza volta che la lascio!) l'aria condizionata e ho ricevuto la raccomandata. Ho telefonato e mi hanno detto che il controllo l'avrebbero fatto comunque, perché avevano già avuto direttive. Hanno ordinato i pezzi da sostituire con massima urgenza, tempo qualche giorno e dovrebbero sostituirli.
Mi piacerebbe sapere da quelli che hanno avuto la sostituzione del volante se quello nuovo è uguale a quello rovinato, perché in questo caso la sostituzione non ha alcun senso. A me hanno detto che non appena avranno risolto il problema della pelle che si "spella" mi chiamano per la sostituzione.
Sostituzione effettuata. Hanno cambiato le pinze posteriori perché in fase di rilascio non rientravano completamente e quindi è come se camminassi con il freno leggermente azionato.
 

loganno

Utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
134
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
i30 Style
Sostituzione effettuata. Hanno cambiato le pinze posteriori perché in fase di rilascio non rientravano completamente e quindi è come se camminassi con il freno leggermente azionato.
Stanno sostituendo le pinze anche alla mia i30, hai notato miglioramenti da quando hanno sostituito le pinze?
 

loganno

Utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
134
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
i30 Style
Stanno sostituendo le pinze anche alla mia i30, hai notato miglioramenti da quando hanno sostituito le pinze?

Ovviamente da mercoledi che avrei dovuto riavere l'auto stiamo a giovedi e rimandiamo a venerdi... pezzi che devono ancora arrivare.. ma secondo voi potrei chiedere auto sostitutiva? Inoltre se le pinze erano fallate non dovrebbero cambiare anche i dischi che si saranno rovinati per un cattivo funzionamento della meccanica?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Dipende che danno avevano le pinze!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Appena rientrato dall'officina le pinze sono salve, verranno sostituiti solo i tiranti
 

ocsecnarf

Utente
Registrato
2 Set 2012
Messaggi
99
Punteggio reazioni
23
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi 110cv confort aqua blue advance pack
Stanno sostituendo le pinze anche alla mia i30, hai notato miglioramenti da quando hanno sostituito le pinze?

Forse sarà una questione psicologica, però credo che la marcia sia più fluida.
Hai ragione. mi sono espresso male.
 

ocsecnarf

Utente
Registrato
2 Set 2012
Messaggi
99
Punteggio reazioni
23
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi 110cv confort aqua blue advance pack
Ovviamente da mercoledi che avrei dovuto riavere l'auto stiamo a giovedi e rimandiamo a venerdi... pezzi che devono ancora arrivare.. ma secondo voi potrei chiedere auto sostitutiva? Inoltre se le pinze erano fallate non dovrebbero cambiare anche i dischi che si saranno rovinati per un cattivo funzionamento della meccanica?

Se la macchina è in concessionaria e l'intervento richiede almeno 48 ore di fermo ti devono dare l'auto sostitutiva. A me l'hanno fatto in occasione degli interventi (tre) sull'aria condizionata, che finalmente sembra raffreddare sul serio.
Il problema alle pinze non ha compromesso i dischi in quanto la parte realmente difettosa erano i tiranti che non "riaprivano" completamente le pinze dopo una frenata o dopo l'azionamento del freno a mano. Però devo dire che in concessionaria sono stati veramente gentili e hanno sostituito tutto il gruppo.
 

loganno

Utente
Registrato
9 Mag 2012
Messaggi
134
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
i30 Style
Forse sarà una questione psicologica, però credo che la marcia sia più fluida.
Hai ragione. mi sono espresso male. Mi hanno sostituito solo " l'impugnatura" e ti confermo che non c'è paragone con quella di prima.

Figurati, ora ho capito cos'è precisamente la corona.
Quindi hanno cambiato anche i dischi a te?
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
@Tutti
Attenetevi al titolo delle discussioni senza andare OT.
Per il volante c'è già un 3ed QUI
Grazie per la collaborazione
 

ocsecnarf

Utente
Registrato
2 Set 2012
Messaggi
99
Punteggio reazioni
23
Provincia
Matera MT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi 110cv confort aqua blue advance pack
Figurati, ora ho capito cos'è precisamente la corona.
Quindi hanno cambiato anche i dischi a te?

I dischi non li hanno cambiati e devo dire che ad un esame visivo, anche se non sono un esperto, mi sembravano in perfetto ordine.
 

vivvi82

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2012
Messaggi
34
Punteggio reazioni
4
Provincia
Enna EN
Auto ed Allestimento
New i30 Première 1.6 crdi 110 cv
Ciao a tutti. Esiste un sistema per capire se dal numero di telaio l'auto soffre del problema o meno? Io ho comprato l'i30 in Lussemburgo. Ho chiamato il concessionario e loro mi hanno detto che non ne sanno nulla...
 

jngska

Nuovo utente
Registrato
7 Apr 2013
Messaggi
15
Punteggio reazioni
5
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 classic
R: Richiamo Hyundai i30 - sostituzione/controllo kit pinze freni o leva pinze

Ciao a tutti. Esiste un sistema per capire se dal numero di telaio l'auto soffre del problema o meno? Io ho comprato l'i30 in Lussemburgo. Ho chiamato il concessionario e loro mi hanno detto che non ne sanno nulla...

Da TMAD351ULDJ000379 a TMAD251ULDJ013256
 

vivvi82

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2012
Messaggi
34
Punteggio reazioni
4
Provincia
Enna EN
Auto ed Allestimento
New i30 Première 1.6 crdi 110 cv
Parrebbe che la mia sia fuori.. Come hai fatto ad avere questa informazione!
Ti ringrazio!
 
Alto Basso