credevo che magari buttando un occhio sotto da qualche parte si vedeva qualche pezzo di metallo bello lucido che mi avesse rassicurato. Cmq già il fatto che il pezzo difettoso debba tornare indietro è una mezza garanzia. Grazie!
Anche un pezzo usato si può "imbellettare" pulire e lubrificare per farlo sembrare appena montato, a meno che non abbia dei segni che ne rendono inconfutabile la "vecchiaia", soprattutto nel caso delle nostre auto che sono relativamente nuove, e comunque vale sempre in discorso che per un confronto postumo alla sostituzione bisogna aver ben chiaro come si presentassero i pezzi vecchi prima del lavoro...
Al di là di tutte le questioni tecniche, qui come hai già sottolineato, il problema riguarda la sicurezza, e si è mossa a tal proposito una campagna richiami "porta a porta" con raccomandate dirette ai clienti, i centri assistenza possono temporeggiare, e stronzeggiare in 1000 modi (mie passate esperienze possono confermarlo), ma una dichiarazione mendace sull' esito o l' esecuzione dell' intervento, in caso di successivi problemi al veicolo può costargli molto caro, sia nei rapporti con HMC che in termini legali.
altro motivo per stare tranquilli...