• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

ricircolo aria nuova Hyundai i 20

pino444

Nuovo utente
Registrato
21 Mar 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
nuova hyundai i20 classic benzina 1250 c/c
Sulla mia nuova Hyundai i 20 a benzina 1250 c/c allestimento classic immatricolata a febbraio 2015, si presenta quello che, a mio parere e' un difetto di fabbrica., avendo il concessionario riscontrato lo stesso "difetto" anche su altre autovetture nuova i 20 a climatizzazione manuale.
In pratica se premo il pulsante di ricircolo aria interna in basso a dx del cruscotto per evitare che entri aria dall'esterno si accende un led azzurro sul pulsante e l'afflusso di aria esterna viene bloccato.
Bene, o male, in qualsiasi posizione del flusso dell'aria, in qualsiasi posizione della ventola, a climatizzatore spento o acceso ed a motore spento o acceso, dopo 5/10 minuti il led si spegne automaticamente e mi entra aria dall'esterno...mio malgrado.
In pratica mi e' successo, in autostrada ed a 120 km orari, di essermi beccato d'improvviso un flusso d'aria fredda in faccia con difficolta' a mantenere l'assetto del veicolo, lo stesso dietro un mezzo pesante che non potevo superare; premo il blocco aria dall'esterno e d'improvviso, dopo 5 minuti, mi trovo l'abitacolo pieno di fumi di scarico del mezzo che mi precedeva.
Altri pericoli sono facilmente intuibili; dall'attraversamento di gallerie lunghe a zone trafficate ad alto tasso di inquinamento dove sono costretto ad essere io a subire i "capricci" della macchina e a non poter controllare questo importante sistema di comfort e di sicurezza!
L'ispettore di zona, Sud Italia, dice che su alcune i20 e' presente detto meccanismo e su altre no!
Il capofficina del concessionario dove ho acquistato l'auto, dopo varie insistente, mi dice di aver fatto una segnalazione a Hyundai Italia, e piu' di questo non poteva!
Chiedo se altri riscontrano o hanno riscontrato lo stesso bizzarro "difetto", atteso che, a mio parere si tratta di un errore di fabbricazione visto che anche nel libretto di istruzioni non ne fa menzione. Detto libretto afferma che se si vuole che non entri aria dall'esterno basta premere, per come e' nornale, detto pulsante...nient'altro. Grazie a chiunque voglia dare un contributo!
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Sai cosa credo succeda?... vado a tentativi: il ricircolo viene spento in quanto con esso nell'abitacolo potrebbe formarsi, senza aria condizionata, del vapore acqueo facendo "appannare" i vetri...Bene: essendoci il clima con funzione automatica di "spannamento" credo che rilevando l'inizio di questo processo venga disattivato il ricircolo...Non mi sbranare se non è così: è una conclusione d'intelletto, non di conoscenza effettiva delle cose (a me l'auto deve ancora arrivare...)
 

rouge1973

Utente noto
Registrato
19 Feb 2015
Messaggi
845
Punteggio reazioni
860
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
NUOVA HYUNDAI I20 CLASSIC + PACK 1100 CRDI
Ciao
il ricircolo si disattiva automaticamente dopo tot. minuti
ora non mi ricordo quanti ... ma è da impostazione di fabbrica ... io l ho trovato scritto.
come l aria condizionata si accende quando metti il flusso solo parabrezza .
spero di esserti stato utile :D
rouge1973
 

pino444

Nuovo utente
Registrato
21 Mar 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
nuova hyundai i20 classic benzina 1250 c/c
Ciao
il ricircolo si disattiva automaticamente dopo tot. minuti
ora non mi ricordo quanti ... ma è da impostazione di fabbrica ... io l ho trovato scritto.
come l aria condizionata si accende quando metti il flusso solo parabrezza .
spero di esserti stato utile :D
rouge1973
E' cosi' come dici tu rouge1973, anche se non ne capisco il senso e lo trovo pericoloso, come gia' scritto. Grazie.
 

rouge1973

Utente noto
Registrato
19 Feb 2015
Messaggi
845
Punteggio reazioni
860
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
NUOVA HYUNDAI I20 CLASSIC + PACK 1100 CRDI
ciao
contento di esserti stato utile
il problema è che se tieni troppo il ricircolo .... l aria si vizia e può causare colpi di sonno....
e per il mio modesto parere è peggio :D
rouge
 

pino444

Nuovo utente
Registrato
21 Mar 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
nuova hyundai i20 classic benzina 1250 c/c
ciao
contento di esserti stato utile
il problema è che se tieni troppo il ricircolo .... l aria si vizia e può causare colpi di sonno....
e per il mio modesto parere è peggio :D
rouge
Si rouge1973, il motivo per cui e' stato immesso questo marchingegno e' per evitare i colpi di sonno, anche se sul libretto di istruzioni non neparla, anzi invita ad attivare il ricircolo d'aria esterna di tanto in tanto. Tanto vuol dire che sono io a poter manovrare il pulsante in autonomia. Tra l'altro anche su macchine di categoria superiore, stesso marchio, questa cosa non esiste e non e' facendo circolare aria dall'esterno che si evitano i colpi di sonno, vorrei sapere chi e' o chi sono i consulenti medici della Hyundai. Soggettivamente a me ha creato, pericolosamente, gli episodi citati nel mio intervento iniziale. I colpi di sonno vengono in mancanza di sonno, quando si guida da almeno 10 ore e nella mia vita di guidatore medio, faccio 20.000 chilometri l'anno da 40 anni non mi e' mai successo. Non so su un'utilitaria Hyundai i20 dove dovrei andare, forse in Corea o in Turchia dove e' stata costruita, per farmi venire un colpo di sonno! Il tutto non e' rivolto, ovviamente, a te rouge, ma ai progettisti Hyundai che, a mio parere, hanno creato una fonte di pericolo piuttosto che un dispositivo di comfort!
 

rouge1973

Utente noto
Registrato
19 Feb 2015
Messaggi
845
Punteggio reazioni
860
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
NUOVA HYUNDAI I20 CLASSIC + PACK 1100 CRDI
ciao
non so cosa rispondere Pino444
mi dispiace spero che in Hyundai con una modifica ti possano aiutare
rouge
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
qui lo dico e qui lo nego... ma una volta conosciuto che il dispositivo di ricircolo si disattiva ogni TOT minuti ... che succede DISATTIVANDO E ATTIVANDO manualmente il ricircolo in rapida successione,,, magari il conteggio si azzera e si hanno minuti extra con l'aria chiusa.... visto come stanno le cose l'unica mi sembra cercare di aggirare la logica del ricircolo .. sempre se si puo' fare....
 

rouge1973

Utente noto
Registrato
19 Feb 2015
Messaggi
845
Punteggio reazioni
860
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
NUOVA HYUNDAI I20 CLASSIC + PACK 1100 CRDI
si credo si possa fare...
l unica cosa che non capisco è il fatto che sia entrata aria gelida dentro
perché se il riscaldamento era acceso ... e presumo di si visto che fuori faceva freddo...
ricircolo o non ricircolo l aria doveva essere riscaldata comunque nooo ????
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
io ho il ricircolo manuale.... l'ho usato pochissime volte... e mi e' capitato di scordarmelo chiuso per ore, solo dall'appannamento del parabrezza ho capito che il ricircolo era chiuso.... non credo che respirare aria viziata a lungo favorisca la concentrazione... forse 1 spia sul cruscotto risolverebbe i ns problemi,,,,
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Già, sono d'accordo...mettere una spia a "semaforo" che attivando il ricircolo è verde, poi verso la fine passa
a "giallo" per poi diventare rossa e disabilitare il ricircolo spegnendosi...ma dovremmo essere in Korea perchè ci dessero retta...
 

pino444

Nuovo utente
Registrato
21 Mar 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
nuova hyundai i20 classic benzina 1250 c/c
Rispondo prima a rouge.
Se io, nell'abitacolo ho raggiunto una temperatura ideale per me, senza azionare ventole o riciclare aria calda e, cosi' e' stato, casualmente, le bocchette dell'aria si trovano rivolte verso la mia faccia, staccandosi il meccanismo che impedisce che entri aria dall'esterno, questa, a 120 km orari, entra improvvisamente a meno di 5 gradi e mi ACCECA!!!
Non so come spiegare ulteriormente! Mi pare di parlare, rouge, col capofficina del concessionario da cui ho acquistato l'auto, meccanico che dapprima era restio a capire, poi ha messo in prova la mia ed altre auto stesso modello ravvedendo lo stesso meccanismo automatico. A questo punto mi conferma la stranezza della cosa ed ha scritto, segnalandolo come difetto, alla CASA MADRE, ma aspetto ancora risposte. A xant dico che ci vorrebbe un po' di buon senso. In passato per altra casa automobilistica ed, ovviamente, altro modello, ci sono stati incidenti perche' si decidessero a ritirare l'auto e sostituire i bracci ed i giunti delle ruote anteriori, difettosi di fabbrica. Capisco le difficolta' ad ammettere difetti di fabbrica ma, non mi fermero' a questo forum, di cui ringrazio tutti quelli che mi hanno fornito o mi forniranno risposte ed indicazioni, in linea o meno con quanto penso, chiedero' risposte direttamente alla casa madre, in Corea o altro senza aspettarmi nulla se non le motivazioni che hanno indotto un'azienda seria ad immettere questo PERICOLOSO e fastidioso meccanismo. Solo un altro esempio, nell'uso comune, se io non voglio che entri aria dall'esterno, ogni 10 minuti devo premere un pulsante; come se a casa mia ogni dieci minuti si aprissero automaticamente le finestre ed io dovessi adoperarmi a chiuderle continuamente!!!
La i20 e', nel suo segmento e per altri versi, un'ottima automobile ed io ho avuto per 12 anni e 240.000 Km una Yundai Getz 1100 benzina, senza problemi. Auto spartana ma aveva ancora la batteria, la marmitta, le sospensioni...originali!
 

rouge1973

Utente noto
Registrato
19 Feb 2015
Messaggi
845
Punteggio reazioni
860
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
NUOVA HYUNDAI I20 CLASSIC + PACK 1100 CRDI
ciao Pino444

non capisco perché ti inalberi io gionni123 e xant abbiamo solo fatto presente le nostre perplessità e i nostri dubbi.
e abbiamo cercato di darti una mano come possiamo .....
certo che se il problema esiste beh giusto affrontarlo ! e risolverlo.
dispiaciuto ti saluto
rouge1973
 

simoo

Utente
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
299
Punteggio reazioni
181
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 Login 1.2 benz. 84hp
Al limite chiudi le bocchette manualmente
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Rispondo prima a rouge.
Se io, nell'abitacolo ho raggiunto una temperatura ideale per me, senza azionare ventole o riciclare aria calda e, cosi' e' stato, casualmente, le bocchette dell'aria si trovano rivolte verso la mia faccia, staccandosi il meccanismo che impedisce che entri aria dall'esterno, questa, a 120 km orari, entra improvvisamente a meno di 5 gradi e mi ACCECA!!!
Non so come spiegare ulteriormente! Mi pare di parlare, rouge, col capofficina del concessionario da cui ho acquistato l'auto, meccanico che dapprima era restio a capire, poi ha messo in prova la mia ed altre auto stesso modello ravvedendo lo stesso meccanismo automatico. A questo punto mi conferma la stranezza della cosa ed ha scritto, segnalandolo come difetto, alla CASA MADRE, ma aspetto ancora risposte. A xant dico che ci vorrebbe un po' di buon senso. In passato per altra casa automobilistica ed, ovviamente, altro modello, ci sono stati incidenti perche' si decidessero a ritirare l'auto e sostituire i bracci ed i giunti delle ruote anteriori, difettosi di fabbrica. Capisco le difficolta' ad ammettere difetti di fabbrica ma, non mi fermero' a questo forum, di cui ringrazio tutti quelli che mi hanno fornito o mi forniranno risposte ed indicazioni, in linea o meno con quanto penso, chiedero' risposte direttamente alla casa madre, in Corea o altro senza aspettarmi nulla se non le motivazioni che hanno indotto un'azienda seria ad immettere questo PERICOLOSO e fastidioso meccanismo. Solo un altro esempio, nell'uso comune, se io non voglio che entri aria dall'esterno, ogni 10 minuti devo premere un pulsante; come se a casa mia ogni dieci minuti si aprissero automaticamente le finestre ed io dovessi adoperarmi a chiuderle continuamente!!!
La i20 e', nel suo segmento e per altri versi, un'ottima automobile ed io ho avuto per 12 anni e 240.000 Km una Yundai Getz 1100 benzina, senza problemi. Auto spartana ma aveva ancora la batteria, la marmitta, le sospensioni...originali!

Caro Pino, ti capisco...quello che ti è successo è stata davvero una brutta esperienza, legata a qualche CONTORTO pensiero di chissà quale ingegnere d'interni della Hyundai...però guarda, è famigerato un richiamo della Toyota per dei tappetini che avevano il difetto di sganciarsi dalla sede e che quindi potevano andare a finire sotto i pedali dell'auto, impedendo un'eventuale frenata...(i richiami mica ci sono solo per bracci e giunti!!!) Beh: io ho sempre guidato auto con tappetini senza sedi e occhielli e infatti andavano a finire sempre fra i pedali e dovevo cambiarli spesso...Cosa voglio dire? Che a volte il progresso, l'evoluzione, la tecnologia...sono solo piccoli passi verso un effettivo miglioramento della nostra vita e solo con gli errori, il "tornare indietro e riprovarci", l'andare "a tentoni", l'utilizzo della voce degli utenti di un forum in un buon rapporto proporzionale con i collaudi (decine di milioni di chilometri) che i collaudatori compiono a bordo di auto "nuove", da testare...beh, non me ne volere, ma anche con le brutte esperienze come la tua... l'avanzamento e il miglioramento di un prodotto arriva al traguardo prefissato...altrimenti è solo marketing, spot, "strillo", "titolo" e quant'altro...
La Toyota allora perse lo scettro di primo costruttore al mondo (di poche migliaia di vetture) in favore della VW, salvo poi,i consumatori, rendersi conto che quello era davvero un modo genuino (e anche calcolato, per carità) di "pre" e "occuparsi" dei propri clienti, avendo un ritorno d'immagine favoloso e ritornando poco dopo (se non sbaglio due mesi) al primato mondiale...
Ora, Hyundai dimostrasse di avere questo spirito, sempre: un cliente si "accorge" (dovrebbero essere gli ingegneri con i propri prototipi a farlo per primi) di un errore di concezione o costruzione di un elemento dell'auto? Correre immediatamente ai ripari...Si crede sia solo un costo, invece è solo guadagno!
 

pino444

Nuovo utente
Registrato
21 Mar 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
nuova hyundai i20 classic benzina 1250 c/c
Rispondo sempre prima a rouge, non mi inalbero con te anzi, ti ho ringraziato piu' volte dei tuoi interventi precisando anche che se rispondo o presento l'argomento con veemenza e' solo verso la Hyundai; tutti voi che partecipate a questo forum vi ringrazio e..., l'ho gia' fatto.
Sposo pienamente quanto dici qui sopra xant, se ritirassero un numero di auto per un difetto gia' segnalato da altri alla casa madre, ne avrebbero un ritorno di immagine. Dico questo perche
A simoo, io ho avuto fino a pochi mesi fa una Yundai getz dove, se chiudevi le bocchette manualmente non entrava neanche un filo d'aria, auto spartana del 2003. Su questa, entrano spifferi d'aria da bocchette chiuse e "sigillate".
Io personalmente non capisco come una casa automobilistica che e' fra le prime del mondo ed ha avuto un enorme salto di qualita' e di vendite in pochi anni, si perda in pericolose "sciocchezze"! Tipo i tappetini della Toyota mal fissati che pero' diventano un pericolo se ti creano ostacoli alla frenata o all'uso della frizione perche' finiscono sotto i pedali.
Io penso che al centro della guida di qualsiasi automobile c'e' l'uomo che deve avere sempre il controllo dei componenti di guida dell'auto e non il contrario, compatibilmente con l'evolversi della tecnologia che deve, pero', rendere tutto piu' facile e non il contrario.
Per me l'automobile e' un mezzo di trasporto non uno status simbol, ne' sono un fanatico dell'ultimo modello della marca piu' prestigiosa; ma un minimo di ascolto come utende lo pretenderei dalla Hyundai, nel loro stesso interesse, atteso che, carte in mano, interessero' le riviste specializzate e non so se faro' un buco nell'acqua, ma gia' questo forum che viene letto dalle case automobilistiche e da potenziali acquirenti, non credo faccia bene alla Hyundai!
 

demiky

Nuovo utente
Registrato
26 Mag 2015
Messaggi
24
Punteggio reazioni
4
Provincia
Crotone KR
Auto ed Allestimento
I20confort+login 1.4 crdi 90 cv bianca
Vedo che parlate di tappetini, guardate che a me hanno dato i tappetini che portano si gli occhielli ma non combaciano con i fermi, ho riferito al conce e mi ha risposto che loro quelli hanno trovato in auto, meno male che hanno al di sotto come se aderissero sulla moquette una gomma particolare che fa da strappo.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Vedo che parlate di tappetini, guardate che a me hanno dato i tappetini che portano si gli occhielli ma non combaciano con i fermi, ho riferito al conce e mi ha risposto che loro quelli hanno trovato in auto, meno male che hanno al di sotto come se aderissero sulla moquette una gomma particolare che fa da strappo.

a proposito di tappetini ... i miei sono miserelli e la scritta i20 c'e' solo su quello lato guidatore.... i vostri come sono.. ??
 

pike

Utente
Registrato
6 Apr 2015
Messaggi
68
Punteggio reazioni
93
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 comfort login
Quasi tutte le auto hanno il dispositivo che disattiva il ricircolo, la prima ragione e' impedire l'appannamento dei vetri se dimenticato inserito ,la seconda il formarsi di condensa nell'impianto di aerazione che porta al formarsi di muffa e cattivo odore, infatti 'normalmente si utilizza il ricircolo in caso di necessità e non come regola.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Vedo che parlate di tappetini, guardate che a me hanno dato i tappetini che portano si gli occhielli ma non combaciano con i fermi, ho riferito al conce e mi ha risposto che loro quelli hanno trovato in auto, meno male che hanno al di sotto come se aderissero sulla moquette una gomma particolare che fa da strappo.

Ma i tappetini li hai montati tu ... ??
 
Alto Basso