• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rigenerzioni DPF ogni 150 km !!???

simone93

Utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
105
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 FL 1.4 CRDI Comfort
una domanda a tutti i possessori della i20 diesel, io ho la 1.4 da 90 cv, volevo capire quante rigenerazioni fa il dpf, possibile che me ne faccia 2 a settimana? circa 150/200 km da una volta all'altra? :wallb: girovagando su internet sembrerebbe che altre auto la fanno ogni 500 km circa.... sarebbe moolto meglio!! anche a voi le fa così spesso? anche chi ha il 1.1 da 75cv?
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Come fai a supporre una cosa del genere?
Solitamente per partire la rigenerazione del fap , devono veriuficarsi una serie di condizioni, temperatura esercizio motore, giri al minuto, e km percorsi dall'ultima rigenerazione..., e altri parametri credo...

La cosa importante è che se la rigenerazione viene interrotta per qualsiasi motivo, appena si ripresentano le condizioni idonee... riparte....
Se si continua ad interrompere e non va mai a buon fine, si accende la spia di avaria motore e bisogna andare in officina dove procedono alla rigenerazione forzata del fap.
 

simone93

Utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
105
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 FL 1.4 CRDI Comfort
mi accorgo della rigenerazione perchè sul cdb il consumo istantaneo non torna a zero in rilascio, lo scarico fa un rumore più cupo e quando mi fermo sento puzza, oltre al fatto che spinge di meno... quindi se 1 + 1 fa 2 direi che quelle sono rigenerazioni...
faccio circa 40 km al giorno x il lavoro (andata e ritorno x2 volte, quindi 10 km x volta) succede che parte andando al lavoro e non avendo tempo per farla finire la interrompo ed ovviamente riparte la volta successiva e la concludo tornando a casa... praticamente mi fa una rigenerazione il martedi o mercoledi nel tragitto lavorativo, e parte sempre anche il sabato quando vado in montagna (circa 35km) e li la completo sempre...
quindi calcolando l'ipotesi migliore completo 1 rigenerazione in settimana e 1 ogni weekend... mi sembra tantino!
ps. non mi da problemi di spie sia chiaro... solo che consuma una cifra mentre rigenera!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Purtroppo chi vende auto spesso si guarda bene dal dire a chiare lettere l' importanza del ciclo di rigenerazione del DPF, e i canoni da rispettare al fine di eseguirla a fondo e con successo.
Partire, fare 10Km e poi fermarsi, non è affatto la condizione ideale affinchè il processo si concluda nel migliore dei modi, l' anomalo aumento della frequenza di rigenerazione nel tuo caso ne è testimonianza, e può portare a tutti gli inconvenienti del caso, come l' intasamento del filtro e l' aumento del livello dell' olio motore dovuto alla diluizione dello stesso con parte del gasolio incombusto necessario alla rigenerazione, che viene mandato in camera di scoppio anche durante le fasi passive del motore.
A livello pratico tali problemi comportano per ordine di gravità: minori prestazioni del motore, maggiore consumo di carburante, frequente cambio d' olio, e come già detto dal buon MaxSilver si può arrivare alla recovery motore con necessità di rigenerazione forzata presso l' assistenza.
Purtroppo sono i limiti tecnici dell' attuale tecnologia DPF senza additivi, chi più chi meno, tutte soffrono particolari condizioni di utilizzo, e la tua ne fa pienamente parte.
Il consiglio che posso darti è di farti un bel giro in autostrada o statale scorrevole almeno una volta a settimana, per una ventina di minuti, non serve tirare il collo al motore ma basta tenerlo più o meno costantemente sui 2500giri, meglio un giro "strategico" a vuoto per indurre e portare a termine l' eventuale rigenerazione (se ritenuta necessaria dall' elettronica), piuttosto che rischiare le conseguenze del non farlo! ;)
 

simone93

Utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
105
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 FL 1.4 CRDI Comfort
intanto grazie della risposta, ma forse mi sono spiegato male, si ogni tanto andando al lavoro interrompo la rigenerazione, ma alla riaccensione la faccio sempre completare allungando il tragitto x casa. e ogni fine settimana gli do una stiracchiata di 35 km di cui 20/25 su extraurbana a 90/100 km/h e gli ultimi 10 km di salita e tortanti quindi 2a e 3a marcia fino a 3000 giri.... penso proprio che basti per evitare problemi di fap! a volte la rigenerazione termina prima della salita altre volte poco dopo...
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Rigenerzioni DPF ogni 150 km !!???

Alex77 ha lo stesso problema con la ix20 ... gli si continua sd aumentare il livello olio nella coppa.... solo che pensava fosse il fap.... ma dall analisi...non era il fap....
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
Alex77 ha lo stesso problema con la ix20 ... gli si continua sd aumentare il livello olio nella coppa.... solo che pensava fosse il fap.... ma dall analisi...non era il fap....
mi sa che hai confuso alex1010 con lorenzo77.....
 

simone93

Utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
105
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 FL 1.4 CRDI Comfort
che tipo di problema sarebbe? comunque io non credo di averlo perchè il livello dell'olio è leggermente sopra il massimo, ma lo è ora a 6300 km come lo era a 2000... prima non so ma ai 1000 ho fatto il controllo gratuito ed era tutto ok...
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
gli aumenta il livello dell'olio a causa delle continue rigenerazioni del dpf che dovrebbero avvenire intorno ai 700 km l'una dall'altra. (io no me ne sono mai accorto anche se sono un tipo molto attento ai consumi istantanei e alle variazioni del motore)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.835
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non vorrei che ci sia il sensore di Nox difettoso (se non erro era questo il sensore che c'è dentro)
La rigenerazione, se non sbaglio, avviene anche quando gli nox aumentano e di per contro il sensore ne deduce che il filtro è pieno e manda la rigenerazione.

Andando in officina, se sono svegli, dovrebbero poter capire perchè fa questo problema.

Cmq mi associo ad Alex, il problema delle rigenerazioni è un problema di tutti, se qualcosa non va diventa un grattacapo, soprattutto perchè alla lunga anche le fasce elastiche ne soffrono, oltre a girare con olio inquinato che non fa più quello che dovrebbe perchè ha del gasolio all'interno.
 

simone93

Utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
105
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 FL 1.4 CRDI Comfort
ok, la porterò dal conce alla prima occasione per un controllo... avrei voluto aspettare i 15000 per fare il tagliando e fargli controllare il tutto ma mi sa che conviene farci un salto prima... grazie!
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
anchè sulla mia 1.1

ragazzi io ho la 1.1 crdi e da un pò di tempo infatti ho notato che l'auto ha più olio. portata in assistenza, causa quasi un litro in più, l'olio mi è stato cambiato e rigenerato il fap(forzatura). mi è stato detto che l'auto non riesce a rigenerare in automatico il fap causa percorsi troppo brevi o comunque non tali da effettuare tale operazione. come posso fare per farlo rigenerare? qualche tiratina ogni tanto di seconda? eppure per lavoro ogni tanto (una volta a settimana) prendo l'autostrada per 20 km. poi notavo che l'auto consumava un botto di gasolio in più (consumi di 5.6l/100km) tanti per me abituato a vedere 4.3- 3.6-3.8 km/l ecc...
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Rigenerzioni DPF ogni 150 km !!???

Dipende dal software.... questo dispositivo immagino bt... invia i dati... ma dall altra parte il software li deve leggere.... quindi devi vedere nelle specifiche del software


Esempio questo... credo si colleghi all aggeggio che vuoi comprare

http://www.obdautodoctor.com/
 

simone93

Utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
105
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 FL 1.4 CRDI Comfort
anch'io vorrei prendere un lettore obd giusto per vedere com'è l'intasamento del filtro e come si comporta... ho trovato questo su ebay che è bluetooth quindi usabile su android (torque e simili) ed include anche una chiavetta x il pc con relativo software...
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Rigenerzioni DPF ogni 150 km !!???

Ma il sw... la fa vedere l info sul filtro?
 

simone93

Utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
105
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 FL 1.4 CRDI Comfort
sulle hyundai non so, ma leggevo su un forum mi pare mazda che con torque per android e un lettore obd2 elm327 vedevano la percentuale di intasamento el dpf e pure la sua temperatura... dicevano che tenendo l'auto su di giri superava i 500 gradi ma in rilascio scendeva abbastanza.. spero funzioni anche sulle nostre!:D
 

simone93

Utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
105
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 FL 1.4 CRDI Comfort
ah ho trovato questo che è un pacchetto aggiuntevo x torque, nelle immagini si vede una voce "EVAP purge duty"... quindi qualcosa che riguarda il ciclo di pulizia... potrebbe essere quella!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
intanto grazie della risposta, ma forse mi sono spiegato male, si ogni tanto andando al lavoro interrompo la rigenerazione, ma alla riaccensione la faccio sempre completare allungando il tragitto x casa. e ogni fine settimana gli do una stiracchiata di 35 km di cui 20/25 su extraurbana a 90/100 km/h e gli ultimi 10 km di salita e tortanti quindi 2a e 3a marcia fino a 3000 giri.... penso proprio che basti per evitare problemi di fap! a volte la rigenerazione termina prima della salita altre volte poco dopo...

Se già ora provvedi a "creare" la situazione ottimale allo spurgo del filtro, allora si tratta di un' anomalia vera e propria, probabilmente, come ipotizzato da MasterPC c'è qualcosa nel sistema di controllo emissioni che fa credere alla ECU che è necessaria la rigenerazione anche se non lo è.
In molti sistemi il livello d' intasamento del filtro viene valutato tramite un trasduttore che misura la contropressione allo scarico, quando questa supera il valore ritenuto critico, la centralina avvia la rigenerazione.
Un giretto in officina è vivamente consigliato, oltretutto, vista la frequenza con cui ti capita, non escludo che possa riuscire a sincronizzarti per fare in modo di presentarti da loro con il problema in atto!
facci sapere come si evolve la questione ;)
 

sampeiz

Utente noto
Registrato
18 Lug 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
27
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 crdi confort + clima
certo con questi fap/pdf siamo messi proprio bene...alexcnc ha ragione benza tutta la vita...almeno problemi zero...
io incrociando le dita in 34000km del pdf non mi sono mai accorto...ma nel dubbio la prossima auto se non risolvono il problema pdf mi prendo benz!
tra i 2000 euro circa di risparmio all'acquisto e nessun problema di erogazione, temperature esterna, pdf, gasolio sporco...rumorità...ecc....se uno non fa una marea di km l'anno non vale proprio la pena...
io anche se faccio 20000km l'anno tornando indietro mi prenderei il 1.6 125cv...
 
Alto Basso