Purtroppo chi vende auto spesso si guarda bene dal dire a chiare lettere l' importanza del ciclo di rigenerazione del DPF, e i canoni da rispettare al fine di eseguirla a fondo e con successo.
Partire, fare 10Km e poi fermarsi, non è affatto la condizione ideale affinchè il processo si concluda nel migliore dei modi, l' anomalo aumento della frequenza di rigenerazione nel tuo caso ne è testimonianza, e può portare a tutti gli inconvenienti del caso, come l' intasamento del filtro e l' aumento del livello dell' olio motore dovuto alla diluizione dello stesso con parte del gasolio incombusto necessario alla rigenerazione, che viene mandato in camera di scoppio anche durante le fasi passive del motore.
A livello pratico tali problemi comportano per ordine di gravità: minori prestazioni del motore, maggiore consumo di carburante, frequente cambio d' olio, e come già detto dal buon MaxSilver si può arrivare alla recovery motore con necessità di rigenerazione forzata presso l' assistenza.
Purtroppo sono i limiti tecnici dell' attuale tecnologia DPF senza additivi, chi più chi meno, tutte soffrono particolari condizioni di utilizzo, e la tua ne fa pienamente parte.
Il consiglio che posso darti è di farti un bel giro in autostrada o statale scorrevole almeno una volta a settimana, per una ventina di minuti, non serve tirare il collo al motore ma basta tenerlo più o meno costantemente sui 2500giri, meglio un giro "strategico" a vuoto per indurre e portare a termine l' eventuale rigenerazione (se ritenuta necessaria dall' elettronica), piuttosto che rischiare le conseguenze del non farlo!