• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rigidità sospensioni

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Gionni, a quelle andature ti sei accorto di una minore capacità di assorbire le buche rispetto all'inizio? Io ragazzi sono davvero triste per questa mancanza di comfort sulle buche...all'inizio (ma soprattutto in prova, con il conce) era una macchina davvero "tedesca": si passava sulle buche senza nemmeno sentirle...ora invece....mi sembra di essere tornato sulla mia Punto JTD del 2002...
Mi aiutate a capire questa cosa che mi sta rattristando non poco??

P.S.: perdonate l' OT

Che dire: ho letto in giro sul forum che gli AMMO della Hyundai non sono il massimo della PROGRESSIVITA' ... io posso confermare che sono +tosto duretti e/o diretti... come ho detto pero' io di solito vado piano ... e a bassa velocita' pure gli ammo si comportano bene... per dirner una quando ho provato la Dacia Sandero Senza volerlo ho preso 1 bella buca... e il colpo si e' sentito .... roba che hanno tintinnato le molle... !!!! Quindi non e' solo la ns Hyundai a soffrire sulle Asperita' pronunciate... c'e' pure da dire che ancora non l'ho messa alla prova... nel senso che le buche CERCO DI EVITARLE.... mettici pure che sono ancora a 1800 km.... (1000 km fatti tutta in 1 tirata) per dare 1 giudizio definitivo.... per il momento posso dire che trovo la macchina molto stabile... anche nelle curve.... il che da 1 bel senso di sicurezza quando si e' alla guida....

Riguardo alle tue sensazioni... per me quello che dici dipende dal fatto che stai uscendo dalla Fase di innamoramento .... e cominci a valutare l'auto per quello che e' .... 1 macchina e basta..... si resta sempre contenti ma non si cammina + con gli occhiali rosa sul naso .... ;) ;) ;)
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
L'auto s'inclina il giusto (credo) in curva, in frenata niente, in partenza sì, si impenna non poco...secondo me c'è un problema al posteriore...lì dove sento di più la mancanza di assorbimento delle buche...

Ciao Xant, a questo punto della discussione, sei riuscito a farti un'idea più dettagliata di come stanno le cose
per quanto riguarda il sistema di ammortizzazione.....??
Quali sono le tue considerazioni ed eventualmente come vorresti muoverti a riguardo.......??
Ciao bello......:D:D
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Ciao Xant, a questo punto della discussione, sei riuscito a farti un'idea più dettagliata di come stanno le cose
per quanto riguarda il sistema di ammortizzazione.....??
Quali sono le tue considerazioni ed eventualmente come vorresti muoverti a riguardo.......??
Ciao bello......:D:D
Dunque: il mio innamoramento è ancora alla fase pre/fidanzamento...adoro l'auto e mi piace ancora da matti guardarla...questo ovviamente non vuol dire avere delle fette di prosciutto sugli occhi perchè...: se la mia fidanzata (la più grande gnocca sulla faccia della terra) mi tradisse, non starei a pensare a quanto è bella ma a quanto è str...za e a quanto abbia tradito la mia fiducia...Spero di non aver sdrammatizzato troppo: per me questa sta diventando una questione troppo importante, in quanto, come ricorderete, la mia scelta è caduta sulla i20 non solo perchè mi è piaciuta sin da subito, ma perchè IN PROVA si era rivelata una macchina comfortevole, tedesca, sicura, ben costruita e con un frullino 1100cc davvero peperino!

Luigi: credo di andare al più presto dal conce. Vi farò sapere. Se avessero modificato l'assetto con qualche trucchetto (tipo quello di gonfiare maggiormente i pneus per evitare il deformamento degli pneumatici in parcheggi troppo prolungati) me lo farei dire non perchè voglia rivalermi in qualche modo con loro ma solo...per ripeterlo io s mia volta! Ragazzi, lo dirò fino allo sfinimento: l'auto in prova aveva un assetto azzeccatissimo!!! Tanto che passando su una bruttissima buca (profonda e larga) in pieno rondò la macchina è rimasta impassibile sull'angolatura dello sterzo e non ho avuto nessuna strana reazione nè degli ammo nè delle ruote..

Vedremo cosa mi dirà il conce
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Riguardo ad auto preparate apposta per le prove... non mi pronuncio ... ma mi pare troppo macchinosa come ipotesi ... (ma nn si puo' mai dire...) le gomme + gonfie... di solito rendono le sensazioni ancora + dirette... quindi gli AMMO ancora + "Secchi" ma mezzo bar... manco lo senti... forse cominci a percepire qualcosa intorno da 1 bar di aumento...
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Riguardo ad auto preparate apposta per le prove... non mi pronuncio ... ma mi pare troppo macchinosa come ipotesi ... (ma nn si puo' mai dire...) le gomme + gonfie... di solito rendono le sensazioni ancora + dirette... quindi gli AMMO ancora + "Secchi" ma mezzo bar... manco lo senti... forse cominci a percepire qualcosa intorno da 1 bar di aumento...
molto giusto, però se si hanno dubbi sulla pressione credo che prima di perdere tempo dal concessionario sia meglio controllarla da se e poi si vede come si comporta e POI se ancora non ci soddisfa, far capo al conce, no ?
Tra l'altro io le ho messe tutte e 4 a 2,5 Bar, leggermente di più di quanto stabilito e mi pare che sulle strade abituali (tutte curve !) vada meglio perché la carcassa della gomma flette meno, per conto è un pelo più rigida sulle irregolarità dell'asfalto.
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Dunque: il mio innamoramento è ancora alla fase pre/fidanzamento...adoro l'auto e mi piace ancora da matti guardarla...questo ovviamente non vuol dire avere delle fette di prosciutto sugli occhi perchè...: se la mia fidanzata (la più grande gnocca sulla faccia della terra) mi tradisse, non starei a pensare a quanto è bella ma a quanto è str...za e a quanto abbia tradito la mia fiducia...Spero di non aver sdrammatizzato troppo: per me questa sta diventando una questione troppo importante, in quanto, come ricorderete, la mia scelta è caduta sulla i20 non solo perchè mi è piaciuta sin da subito, ma perchè IN PROVA si era rivelata una macchina comfortevole, tedesca, sicura, ben costruita e con un frullino 1100cc davvero peperino!

Luigi: credo di andare al più presto dal conce. Vi farò sapere. Se avessero modificato l'assetto con qualche trucchetto (tipo quello di gonfiare maggiormente i pneus per evitare il deformamento degli pneumatici in parcheggi troppo prolungati) me lo farei dire non perchè voglia rivalermi in qualche modo con loro ma solo...per ripeterlo io s mia volta! Ragazzi, lo dirò fino allo sfinimento: l'auto in prova aveva un assetto azzeccatissimo!!! Tanto che passando su una bruttissima buca (profonda e larga) in pieno rondò la macchina è rimasta impassibile sull'angolatura dello sterzo e non ho avuto nessuna strana reazione nè degli ammo nè delle ruote..

Vedremo cosa mi dirà il conce


Credo che al di là delle varie prove che si possono fare personalmente, possa anche comunque servire l'opinione del conce, se è un buon conce,
che può comunque orientarci verso quella o quell'altra soluzione.
Certo è, che il sistema sospensioni e ruote/pneumatico sono in se un insieme molto importante per quella che poi sarà la sensazione finale percepita dal pilota, e pertanto, secondo me, particolarmente interessata dai gusti e dalle esigenze di ogni uno di noi che ovviamente possono essere diverse tra loro. Penso che arrivare ad un buon livello di feeling con l'assetto e l'impostazione dell'auto crei un ottimo livello
di sensazioni finali tra mezzo e utente, e quindi un ottimo risultato raggiunto. Non sempre questo è possibile al primo impatto
ma credo si possa lavorare su diversi fattori ( ruote, pneumatici, pressione, ammortizzatori........) per arrivare il più possibile
vicino al risultato desiderato......
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
molto giusto, però se si hanno dubbi sulla pressione credo che prima di perdere tempo dal concessionario sia meglio controllarla da se e poi si vede come si comporta e POI se ancora non ci soddisfa, far capo al conce, no ?
Tra l'altro io le ho messe tutte e 4 a 2,5 Bar, leggermente di più di quanto stabilito e mi pare che sulle strade abituali (tutte curve !) vada meglio perché la carcassa della gomma flette meno, per conto è un pelo più rigida sulle irregolarità dell'asfalto.
Ovviamente quando parlo del CONCE parlo dell'officina del CONCE che fino ad ora ha risolto i problemini di gioventù della mia i20...questo so essere un problema serio e forse di più difficile intervento...
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Ovviamente quando parlo del CONCE parlo dell'officina del CONCE che fino ad ora ha risolto i problemini di gioventù della mia i20...questo so essere un problema serio e forse di più difficile intervento...
non c'è nulla di difficile, esistono le pedane oscillanti che testano la risposta degli ammortizzatori, purtroppo non tutti i concessionari hanno nelle loro officine tale attrezzature perciò anche loro fanno capo ai gommisti meglio attrezzati i quali sono anche più esperti nel ricercare eventuali problemi dell'apparato sospensivo.
La prima cosa da fare è controllare la pressione, la seconda è fare il test che ho appena citato, nel caso che tutto rientri nella normalità (come credo che sia...) bisogna mettersi il cuore in pace perché non si tratta altro che di sensazioni che prima non erano state rilevate causa profonda infatuazione per la vettura... :rolleyes:;)
Dal canto mio, le poche volte che mia moglie me la lascia, noto che è piuttosto rigida di assetto, quasi da sportivetta, le buche si sentono eccome (anche per la pressione leggermente più alta dell'ordinario che ho impostato) ma è comunque stabilissima in ogni condizione; del resto non si può avere capra e cavoli: o si predilige il confort (ma si ha la macchina ben più ciondolante e instabile) o la si fa più rigida in nome della tenuta e guidabilità; a me la i20 pare un giusto compromesso.
A me e soprattutto a mia moglie che la usa quotidianamente, va bene così: da noi gli asfalti sono perfetti e sulle curve (bella rigida com'è...) è un piacere guidarla ! :D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A me e soprattutto a mia moglie che la usa quotidianamente, va bene così: da noi gli asfalti sono perfetti e sulle curve (bella rigida com'è...) è un piacere guidarla ! :D

Concordo. Da noi gli asfalti fanno mediamente schifo, ma sulle curve è veramente incollata a terra!:eek:
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
molto giusto, però se si hanno dubbi sulla pressione credo che prima di perdere tempo dal concessionario sia meglio controllarla da se e poi si vede come si comporta e POI se ancora non ci soddisfa, far capo al conce, no ?
Tra l'altro io le ho messe tutte e 4 a 2,5 Bar, leggermente di più di quanto stabilito e mi pare che sulle strade abituali (tutte curve !) vada meglio perché la carcassa della gomma flette meno, per conto è un pelo più rigida sulle irregolarità dell'asfalto.

Concordo al 100 per 100.... CHIARAMENTE prima di correre dal Conce la pressione ce la si controlla da soli ... se ho dimenticato di dirlo e perche' lo davo per scontato... (o perche' sono rinco .... hihihiihih)

Sperando che ora nn salta su quello che dice che le pistole per gonfiare che si trovano di solito dai Benzari non sono precise..... costringendoci ad altre precisaziooni tipo: - che puoi andare da 1 gommista o che 1 pistola starata lo sara' sempre allo stesso modo ... quindi uno 0,5 in + che in realta' e' uno 0,3 o 0,7 dara' sempre 0,3 o 0,7 bar per tute le gomme... e poi ANNATE DA 1 BENZARO CHE NON ABBIA 1 IMPIANTO CHE CADE A PEZZI NO ?? hahahahahaha

io le ho portate a 3,5 3,3 ... me PIASCIONO ... DURE... !!!!

Cmq ieri ho fatto 200 km ... al di sotto dei 100 km (70-80) .. buona sensazione.... al di sopra.. dei 100... parecchio rumore dalle gomme ... sopratutto sui tratti di asfalto Drenante... le stesse sensazioni le avevo anche prima di aumentare la pressione....

Per me migliora anche il rotolamento quando vado in folle... faccio o mi sembra di fare tratti + lunghi ...

Altro consiglio: NN APRITE I FINESTRINI AD ALTA VELOCITA' ... !!! ahahahahahahahhaha

Se lo fate poi mi dite...... :) :) :)

E' 1 auto progettata per viaggiare con i finestrini chiusi... (e il clima ev. acceso ;) ;) ;))
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Concordo al 100 per 100.... CHIARAMENTE prima di correre dal Conce la pressione ce la si controlla da soli ... se ho dimenticato di dirlo e perche' lo davo per scontato... (o perche' sono rinco .... hihihiihih)

Sperando che ora nn salta su quello che dice che le pistole per gonfiare che si trovano di solito dai Benzari non sono precise..... costringendoci ad altre precisaziooni tipo: - che puoi andare da 1 gommista o che 1 pistola starata lo sara' sempre allo stesso modo ... quindi uno 0,5 in + che in realta' e' uno 0,3 o 0,7 dara' sempre 0,3 o 0,7 bar per tute le gomme... e poi ANNATE DA 1 BENZARO CHE NON ABBIA 1 IMPIANTO CHE CADE A PEZZI NO ?? hahahahahaha

io le ho portate a 3,5 3,3 ... me PIASCIONO ... DURE... !!!!

Cmq ieri ho fatto 200 km ... al di sotto dei 100 km (70-80) .. buona sensazione.... al di sopra.. dei 100... parecchio rumore dalle gomme ... sopratutto sui tratti di asfalto Drenante... le stesse sensazioni le avevo anche prima di aumentare la pressione....

Per me migliora anche il rotolamento quando vado in folle... faccio o mi sembra di fare tratti + lunghi ...

Altro consiglio: NN APRITE I FINESTRINI AD ALTA VELOCITA' ... !!! ahahahahahahahhaha

Se lo fate poi mi dite...... :) :) :)

E' 1 auto progettata per viaggiare con i finestrini chiusi... (e il clima ev. acceso ;) ;) ;))
:eek: addirittura 3,5 e 3,3 ? Stai viaggiando su tronchetti legno ! :D Occhio che così te le consuma solo in mezzo ! Per il rumore dobbiamo pensare che le nostre i20 montano delle 195 perciò data l'impronta a terra è difficile che siano molto silenziose.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Speravo che gonfiandole 1 poco di + di evitare la strisciata del fondo quando esco dal garage..... che dire... striscio ancora.... (1 strisciata leggera eh) dipendera' dal PASSO LUNGO della macchina...

Cmq nn mi trovo male..... e per la strada che faccio hai voglia a consumarle .. e visto che l'auto sta parecchio ferma evito di ovalizzare le gomme ... anche se cmq la sposto avanti e dietro quando mi trovo nel garage.... per cambiare il punto di appoggio ..
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sperando che ora nn salta su quello che dice che le pistole per gonfiare che si trovano di solito dai Benzari non sono precise..... costringendoci ad altre precisaziooni tipo: - che puoi andare da 1 gommista o che 1 pistola starata lo sara' sempre allo stesso modo ... quindi uno 0,5 in + che in realta' e' uno 0,3 o 0,7 dara' sempre 0,3 o 0,7 bar per tute le gomme... e poi ANNATE DA 1 BENZARO CHE NON ABBIA 1 IMPIANTO CHE CADE A PEZZI NO ?? hahahahahaha

Guarda che le pistole ad aria compressa dei benzinai sono tutte starate....
E' una cospirazione del club Bildeberg.







:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Hai ragione. I finestrini oltre i 70/80 km/h non si possono tenere aperti. A momenti mi volavano via anche i seggiolini dei bambini..... senza i bambini seduti sopra, ovviamente.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Guarda che le pistole ad aria compressa dei benzinai sono tutte starate....
E' una cospirazione del club Bildeberg.

Concordo sulla cospirazione, ma per me..... Sono i RETTILIANI che Tramano contro di noi ... :) :) :)

Hai ragione. I finestrini oltre i 70/80 km/h non si possono tenere aperti. A momenti mi volavano via anche i seggiolini dei bambini..... senza i bambini seduti sopra, ovviamente.

io li ho aperti intorno ai 110 ...... non ti dico...... !!!! Evidentemente queste auto sono progettate per non aprire MAI i finestrini oltre i 20-30 allora..

OKKIO A QUELLO CHE FATE... NEL CASO VOLESTE PROVARE..... NON DICO CHE SIA PERICOLOSO... MA UN POCO SI..... VISTO CHE LA DIFFERENZA TRA APERTO E CHIUSO E' DAVVERO ABISSALE .... E POTREBBE COMPORTARE DISTRAZIONE..,...

ANZI ****IO CONSIGLIO DI NON PROVARCI .... !!!! CHE NON VOGLIO RESPONSABILITA'****......
 
Ultima modifica:

Damachian

Nuovo utente
Registrato
17 Ott 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
28
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
I20 1.1 Crdi Classic
Ciao a tutti, dopo aver letto con attenzione tutti i post sull'argomento, non ho capito se incide in maniera REALMENTE SIGNIFICATIVA il tipo di assetto dell'auto, cerchi da 15 o da 16 pollici.
Prox dovrei ritirare la mia bella ed essendo una Classic vorrei immediatamente far sparire quei "bellissimi copricerchi"!!!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
la differente gommatura incide di sicuro sul consumo.... uno 0,3 in + per le gomme da 16" (dati della casa" .... quindi ottimistici )... i cerchi in lega sono indubbiamente belli.... ma nel piazzale del conce c'erano pure delle Classic... e i copricerchi poi tanto schifo non fanno.... certo non devi avere le auto con i cerchi in lega accanto... se no e' normale che l'occhio cade li..... :):):) Cmq se i copricerchi non ti Gustano e' facilissimo cambiarli ....
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Ciao a tutti, dopo aver letto con attenzione tutti i post sull'argomento, non ho capito se incide in maniera REALMENTE SIGNIFICATIVA il tipo di assetto dell'auto, cerchi da 15 o da 16 pollici.
Prox dovrei ritirare la mia bella ed essendo una Classic vorrei immediatamente far sparire quei "bellissimi copricerchi"!!!
Io ti apro un'altra piccola porta: il cerchio più piccolo offre migliori prestazioni (e vennè giù il Forum....):
migliore accelerazione
+ velocità
- consumi
...Si parla di poco, molto poco, ma siamo nell'era dei centesimi...

Sono pronto a bastonate di gruppo...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Verissimo.

Il cerchio più "piccolo" - con relativo pneus più "stretto" funziona anche meglio in caso di neve e garantisce - tendenzialmente- un migliore confort ai passeggeri, ma......


...assicura, comunque, una tenuta di strada (su curve e asfalto asciutto, in particolare ) sensibilmente inferiore ;)
 
Alto Basso