• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rimappare centralina

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Secondo me invece e' plausibile, anche loro sanno che se non lascia "traccia" difficilmente possono opporsi alla garanzia.
Se non ne vedono traccia nella ecu ok.
Ma se porti l'auto in officina perchè ti si è polverizzata la turbina e ti trovano il modulino attaccato, secondo te chi pagherá?;)
 

Pep74

Utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
132
Punteggio reazioni
37
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossibile con X PACK
Buona sera Signori , auguri ( passsti( di buona Pasqua a tutti, , ieri riporto la mia belva in officina, per una perdita di olio nella coppa , sistemano il tutto , vedono se ci sono aggiornamenti sulla centralina, ecc ecc, e mi ricambiano tutti i filtri , ( per sicurezza ) costo ZERO , comunque la macchina è una bestia , 1700 , ho chiesto se si poteva aggiungere la centralina aggiuntiva ,o cose simili , là risposta è stata SI ,, centralina aggiuntiva ,,, con un Max di 12/16 cav o mettere un dispositivo sul pedale del acceleratore dando una risposta immediata sulla accelerazione senza intaccare ne centralina ne altro , ma senza aumentare i cav dell'auto, con risultati di eccellenti in accelerazione ,,, costo 400/450 € senza intaccare la garanzia ,,, ovviamente era una mia curiosità , io la lascio così , e vedo che va meglio gg dopo gg , i meccanici dicono che il motore migliora sempre di più fino a 10mila km ps, il criceto che si sente ( a volte ) in accelerazione e la valvola egr che si pulisce ,,,, spero di avervi dato qualche dritta ,,, ciao tucsani,,,
Perke la sostituzione dei filtri e poi c'erano aggiornamenti da fare?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buona sera Signori , auguri ( passsti( di buona Pasqua a tutti, , ieri riporto la mia belva in officina, per una perdita di olio nella coppa , sistemano il tutto , vedono se ci sono aggiornamenti sulla centralina, ecc ecc, e mi ricambiano tutti i filtri , ( per sicurezza ) costo ZERO , comunque la macchina è una bestia , 1700 , ho chiesto se si poteva aggiungere la centralina aggiuntiva ,o cose simili , là risposta è stata SI ,, centralina aggiuntiva ,,, con un Max di 12/16 cav o mettere un dispositivo sul pedale del acceleratore dando una risposta immediata sulla accelerazione senza intaccare ne centralina ne altro , ma senza aumentare i cav dell'auto, con risultati di eccellenti in accelerazione ,,, costo 400/450 € senza intaccare la garanzia ,,, ovviamente era una mia curiosità , io la lascio così , e vedo che va meglio gg dopo gg , i meccanici dicono che il motore migliora sempre di più fino a 10mila km ps, il criceto che si sente ( a volte ) in accelerazione e la valvola egr che si pulisce ,,,, spero di avervi dato qualche dritta ,,, ciao tucsani,,,
Cosa sarebbe sto dispositivo sull'acceleratore?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Cosa sarebbe sto dispositivo sull'acceleratore?

E' il cosiddetto "Pedal- Booster" .

Un aggeggino che si mette tra il connettore del pedale acceleratore e il cablaggio che va al motore, e che "intensifica" i segnali provenienti dal pedale ( e quindi dal piede di chi guida...) rendendo più pronta (forse....:rolleyes::rolleyes::rolleyes: ) la risposta del motore.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E' il cosiddetto "Pedal- Booster" .

Un aggeggino che si mette tra il connettore del pedale acceleratore e il cablaggio che va al motore, e che "intensifica" i segnali provenienti dal pedale ( e quindi dal piede di chi guida...) rendendo più pronta (forse....:rolleyes::rolleyes::rolleyes: ) la risposta del motore.
Grazie Spi, non lo sapevo.
E questo te lo installerebbe l'officina mantenendo la garanzia?:rolleyes:
 

Pep74

Utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
132
Punteggio reazioni
37
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossibile con X PACK
Prima volta ke sento sta cosa prezzo? Io penso di rimappare e portala 140 cv .il prezzo è buono (250€) e si può tornare all originale quando vuoi
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
E' il cosiddetto "Pedal- Booster" .

Un aggeggino che si mette tra il connettore del pedale acceleratore e il cablaggio che va al motore, e che "intensifica" i segnali provenienti dal pedale ( e quindi dal piede di chi guida...) rendendo più pronta (forse....:rolleyes::rolleyes::rolleyes: ) la risposta del motore.

Scusatemi ma o non ho capito, o non mi torna ....

se questo aggeggio intensifica il segnale dell acceleratore, significa che mentre io penso di premere poco, in realtaà, premo molto ..... ma come puo questa cosa migliorare la curva di coppia, la pressione della turbina, ecc ?
dall acceleratore credo possa arrivare niente di piu che una modulazione del gasolio introdotto (facendola semplice) .....

come si possono spremere 10 o piu CV solo modulando il segnale del pedale ??????

iparametri del motore arrivano SOLO dalla ECU, quindi o càeà qualche aggeggio che va sulla presa OBD2 (forse) o direttamente sulla eprom della centralina ..... tutto il resto mi sembrano palliativi ....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Scusatemi ma o non ho capito, o non mi torna ....

se questo aggeggio intensifica il segnale dell acceleratore, significa che mentre io penso di premere poco, in realtaà, premo molto ..... ma come puo questa cosa migliorare la curva di coppia, la pressione della turbina, ecc ?
dall acceleratore credo possa arrivare niente di piu che una modulazione del gasolio introdotto (facendola semplice) .....

come si possono spremere 10 o piu CV solo modulando il segnale del pedale ??????

iparametri del motore arrivano SOLO dalla ECU, quindi o càeà qualche aggeggio che va sulla presa OBD2 (forse) o direttamente sulla eprom della centralina ..... tutto il resto mi sembrano palliativi ....

Te lo dico in parole povere????:):):)

Vuoi???:):):)

Secondo me il pedal booster "è una cagata pazzesca" [cit. Ugo Fantozzi] :D:D:D:D

Molti con la i20 a benzina, qua sul forum, hanno lamentato una sorta di "ritardo" di risposta del motore alla pressione del pedale.
E si è discusso tanto su come "rimediare".
Abbiamo, addirittura, in ballo un thread che vorrebbe raccogliere delle testimonianze da portare a Hyundai Italia per una campagna di richiamo per un aggiornamento software.
Qualcuno ventilava l'ipotesi pedal booster, tutto qua.
In effetti, l'accrocchio funziona come dici tu: io schiaccio poco ( o normale) e al motore arriva che io sto schiacciando a tavoletta.
Se i cavalli sono 100, 100 rimangono. Quelli che salgono, sicuramente, sono i consumi....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Fortuna che ho la CRDi.....:D:D:D:D
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Te lo dico in parole povere????:):):)

Vuoi???:):):)

Secondo me il pedal booster "è una cagata pazzesca" [cit. Ugo Fantozzi] :D:D:D:D

:D

tanto per rimanere in tema ..... 92 minuti di applausi :p:p:p:p:p:p:p:p:p:p
non volevo risultare scortese dicendolo io .... ma concordo pienamente ....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sondaggio: quale sará il prossimo aggeggio miracoloso che verremo consigliati ad installare sulle nostre Tucson?
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Sondaggio: quale sará il prossimo aggeggio miracoloso che verremo consigliati ad installare sulle nostre Tucson?
1) un sistema basato su pantone che permette di cambiare tonalita carrozzeria al bisogno
2) un ammorbidente per plastiche interni
3) un cerchio lenticolare, che faccia apparire i 17 belli come i 19, e i 19 confortevoli come i 17
4) le mappe aggiornate anche con i tesori dei videogiochi (ricordate monkey island )
5) un sistema karaoke embedded, che riconosca non solo i comandi vocali, ma anche che canzone sto fischiettando quando sono contento

non appena harry potter diventa ceo di hyundai ... dovremmo avere tutte ste cose in auto
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
1) un sistema basato su pantone che permette di cambiare tonalita carrozzeria al bisogno
2) un ammorbidente per plastiche interni
3) un cerchio lenticolare, che faccia apparire i 17 belli come i 19, e i 19 confortevoli come i 17
4) le mappe aggiornate anche con i tesori dei videogiochi (ricordate monkey island )
5) un sistema karaoke embedded, che riconosca non solo i comandi vocali, ma anche che canzone sto fischiettando quando sono contento

non appena harry potter diventa ceo di hyundai ... dovremmo avere tutte ste cose in auto

Mito assoluto!!!! :D:D:D:D:D:D
 

dino_78

Utente
Registrato
27 Feb 2016
Messaggi
182
Punteggio reazioni
75
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd 136cv M/T Micron grey
1) un sistema basato su pantone che permette di cambiare tonalita carrozzeria al bisogno
2) un ammorbidente per plastiche interni
3) un cerchio lenticolare, che faccia apparire i 17 belli come i 19, e i 19 confortevoli come i 17
4) le mappe aggiornate anche con i tesori dei videogiochi (ricordate monkey island )
5) un sistema karaoke embedded, che riconosca non solo i comandi vocali, ma anche che canzone sto fischiettando quando sono contento

non appena harry potter diventa ceo di hyundai ... dovremmo avere tutte ste cose in auto
Io aggiungerei un sistema "ibrido idrogenante " che faccia consumare quanto dichiarato dalla casa!!!:D:D:D:D:D
 

Calogero Campisi

Nuovo utente
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
21
Punteggio reazioni
11
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai TUCSON 17 XPOSSIBLE nera cerchi da 19
Sì infatti, il sistema che va ha sostituire l'acceleratore , dando una risposta immediata , ma senza aumentare cav,, comunque come dicevate prima è una cagata pazzesca, prezzo 350/400€ idem per una centralina aggiuntiva, che però li ti darebero 12/15 cv ,, senza perdere la garanzia, poi sempre il meccanico HYNDAI, mi dice di aspettare fino a 10000 km perché il motore fino a l'ora migliora ed esprime il massimo della sua potenza , poi se non sono contento ci sono queste alternative, be. Sinceramente 1 mese fa lavrei fatto, ma dopo aver risolto i 3000 problemi , adesso va che una bomba davvero , quindi io la lascio così come ,, oltre il fatto che aumentando tanto la centralina rischi di bruciare la frizione ,,,ciao TUCSONANI
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
10.000km mi sembrano tanti per finire la slegatura della vettura...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
10.000km mi sembrano tanti per finire la slegatura della vettura...

I motori diesel iniziano a dare il massimo dopo 10-15000 km

Teniamo presente poi che le centraline di gestione del motore non sono statiche.
Variano, di poco, alcuni parametri al variare del chilometraggio per le prime migliaia di km, proprio per ottimizzare al meglio la risposta e la resa del motore.
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
10/15.000 km ? non lo avrei mai detto. credevo molto prima, dopo i 2/3.000 km
 

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
comunque per me 15/20 cavalli in piu' apportati con un lavoro come cristo comanda (per me il top è la centralina aggiuntiva) secondo me non rischiano di bruciare la frizione o altro.. ma anzi dovrebbero regolare molto meglio la coppia e la fluidità del motore e apportare anche un miglioramento nei consumi... poi con il fatto che è una centralina plung & play la stacchi e la riattacchi e non ti incasini con garanzie e altro. il costo dovrebbe valerne la candela....
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
comunque per me 15/20 cavalli in piu' apportati con un lavoro come cristo comanda (per me il top è la centralina aggiuntiva) secondo me non rischiano di bruciare la frizione o altro.. ma anzi dovrebbero regolare molto meglio la coppia e la fluidità del motore e apportare anche un miglioramento nei consumi... poi con il fatto che è una centralina plung & play la stacchi e la riattacchi e non ti incasini con garanzie e altro. il costo dovrebbe valerne la candela....
io a dirti il vero quando avevo regolato la centralina con parametri " alti " la frizione nelle marce alte non ce la faceva, avevo dovuto abbassare. Devo anche dire che l'aumento di coppia " sentito " era notevole!
 
Alto Basso