• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

[Risolto] Pedale frizione duro, problema frizione? (e versioni successive 2008-2020)

cuvetto

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
77
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5P comfort
...e con questo, non vi stresso più!!
Caricati i video dove ho smontato il pezzo. Ho dovuto farne due perchè in un primo momento non riuscivo a smontarlo del tutto...cosa poi riuscita successivamente!! ;)


Spero possa tornare utile a qualcuno, vi aggiornerò comunque sull'andazzo della macchina!
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Grazie Spiri...
Beh, il pensiero che ce la stiamo cavando fuori un po' con l'aiuto di tutti c'è. Il problema è noto dal 2014 ma mi è successo per la prima volta a luglio... con questa discussione me ne sono fatto un'idea, poi come spesso mi succede, da testone ed amante di auto e meccanica (c'entra anche un po' il mio lavoro che dal 2014 ha a che fare anche con la video-manualistica tecnica ) ho voluto vederci chiaro.Cuvetto mi ha dato la conferma tecnica che aspettavo!

Dopo quattro anni di problemi, da luglio e con le ferie in mezzo, a inizio settembre forse abbiamo trovato la quadra che farà dormire la notte più di qualche utente del forum...
Incrociamo le dita...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
E comunque, siamo assolutamente meglio del customer care Hyundai... E' il caso di avvisare la casa madre a questo punto? Non dico un richiamino, ma vista la pericolosità del problema, almeno mettreli al corrente?

Sono convinto che Hyundai andrebbe avvisata. Anche perché di 1.2 credo ne abbiano venduti a bisarche intere, al giorno, e pertanto il difetto lo avranno in tante...

Qui se non sbaglio qualcuno di Hyundai Italia che segue il forum c'è.... Sarebbe da metterli al corrente di tutta la conversazione...
 

pessi

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
26
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p Bluedrive
Sera ragazzi, vedo che ci si aiuta meglio di qualche professionista. Comunque quel pezzo dove c'è il cilindretto lo messo nuovo (dovrei averlo il garage quello che ho tolto) la sensazione sembrava che avessi risolto, ma si ripresento' dopo qualche mese, appena iniziò la primavera. Vi auguro di risolvere almeno voi
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
andiamo bene...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Sera ragazzi, vedo che ci si aiuta meglio di qualche professionista. Comunque quel pezzo dove c'è il cilindretto lo messo nuovo (dovrei averlo il garage quello che ho tolto) la sensazione sembrava che avessi risolto, ma si ripresento' dopo qualche mese, appena iniziò la primavera. Vi auguro di risolvere almeno voi
Orpo.. Hai cambiato solo il pezzo nero che si vede in foto ?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.146
Punteggio reazioni
7.536
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Come spesso accade, tolto un pezzo e rimontato uno nuovo , ma con lo stesso difetto, non cambia nulla.
Il pezzo nuovo deve essere stato modificato e testato dal costruttore, oppure modificato dall'utente finale.:D
 

pessi

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
26
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p Bluedrive
Come spesso accade, tolto un pezzo e rimontato uno nuovo , ma con lo stesso difetto, non cambia nulla.
Il pezzo nuovo deve essere stato modificato e testato dal costruttore, oppure modificato dall'utente finale.:D
Credo proprio che è come dici tu.

Sono andato a controllare quel pezzo tra i ricambi che ho tolto dall'auto e non l'ho trovato. Ma sono sicuro che il meccanico lo ha sostituito. Altra pompa che ha sostituito è questa.
2cxvivq.jpg
 

cuvetto

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
77
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5P comfort
Per chi ancora non ha capito dove cercare il pezzo, allego due fotografie che rendono l'idea ed identificano nel dettaglio la localizzazione.

photo_2018-09-23_17-41-366.jpg photo_2018-09-23_17-41-422.jpg

Nel frattempo in questi due giorni ho passato molto tempo in mezzo al traffico e con aria condizionata accesa, senza che il pedale della frizione ne risentisse minimamente......SPERIAMO BENE!! ;)
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
la mia per il momento si indurisce, ma non si blocca. se resterò per strada saprò dove rivolgermi...
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Io, ancora con il cilindretto di ottone, ho già percorso in 10 giorni 920km...
mi verrebbe da dire che l'abbiamo risolta, ma aspettiamo ancora un po'...
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
siamo a 1015km... io un'opinione me la sono fatta!
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
...e con questo, non vi stresso più!!
Caricati i video dove ho smontato il pezzo. Ho dovuto farne due perchè in un primo momento non riuscivo a smontarlo del tutto...cosa poi riuscita successivamente!! ;)

Spero possa tornare utile a qualcuno, vi aggiornerò comunque sull'andazzo della macchina!

E anche un meccanico al SUD/ISOLE per questo giochetto lo abbiamo trovato. Grazie cuvetto!!!!
Io sono ancora in attesa, nel mentre, dalle mie parti, le temperature sono precipitate e CASUALMENTE il difetto non si è mostrato ad esempio ieri in un'ora di traffico... ... ...
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
@cuvetto, c'è il raduno Hyundai club Italia alla Lamborghini il 14 Ottobre!
Sali su con la i20 così la collaudi per bene! Scherzi a parte hai dato un contributo enorme e sarebbe bello incontrarsi!
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
1375km percorsi senza alcun problema... oggi pomeriggio ho fatto 80km filati con 27 gradi....
Forse si può togliere il punto interrogativo, ma sarebbe meglio appena rimonto il cilindro di plastica originale...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.841
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io aspetto voi, eh!:)
 

cuvetto

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
77
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5P comfort
Personalmente ci ho fatto quasi un pieno (quasi 600 km) e non mi si è manifestato alcun problema...la differenza la noto eccome....
I più maligni potrebbero rispondere che le giornate calde sono terminate e quindi cosa succede in questo periodo non fa testo e magari il problema si ripresenterà verso fine maggio.......ma personalmente questo non posso saperlo adesso. Per il momento posso solo dire che mi ero anche dimenticato di passare su questa pagina....non fraintendetemi e non me ne vogliate, ma questo la dice lunga sul fatto che ormai non ho più alcun pensiero a riguardo....
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.146
Punteggio reazioni
7.536
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Se la devo usare solo d'inverno perché d'estate la frizione tende a bloccare non è malignità, ma un problema da risolvere. A quanto sembra avete trovato l'arcano mistero.:cool:
 
Alto Basso