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[Risolto] Pedale frizione duro, problema frizione? (e versioni successive 2008-2020)

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Utente Ben Noto
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Lasciata ora dal meccanico. Anche lui mi dice che col tempo l'olio dei freni, utilizzato anche dalla frizione, può incamerare umidità. C'è poi questo cilindro metallico vicino al cambio che scorre dentro ad una sede apposita. Col tempo (8 anni esatti per me - non mesi!) quest'umidità può far arrugginire il cilindro all'esterno, che a causa della ruggine grippa perchè non ha sufficiente agio per scorrere.

A freddo il difetto è meno evidente. A motore caldo invece il cilindro di metallo subisce la dilatazione termica e si arriva al blocco improvviso del pedale.

Non è detto che sia questo o solo questo, ma dal punto di vista tecnico il discorso non fa una piega. Il cilindro è anche il pezzo meno costoso (oltre al tubicino) del gruppo frizione. Indi per cui partiremo dalla sostituzione di quello e poi si vedrà.

Grazie ancora!
Alan
 

joanlui

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che lo faccia a caldo è assodato
 

512s

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Era sicuramente il cilindretto. Di plastica, inserito in un tubo di metallo.
Era così consumato e deformato che il meccanico l'ha dovuto levar via a martellate. :eek:
Ha ordinato subito il pezzo di plastica in Hyundai. Risposta: "10gg per averlo, se prioritario 7!":mad:
Mavafangul! :mad::mad::mad:
E' andato al tornio e in 10 minuti l'ha rifatto di ottone. :cool::D;)

Sto per andare a ritirare la macchina. Vi tengo avvisati!
Grazie per le indicazioni!
Alan
 

i20 coupe`

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Sono quasi commosso solo a pensare che potremmo aver risolto...grazie mille a te!

Era sicuramente il cilindretto. Di plastica, inserito in un tubo di metallo.
Era così consumato e deformato che il meccanico l'ha dovuto levar via a martellate. :eek:
Ha ordinato subito il pezzo di plastica in Hyundai. Risposta: "10gg per averlo, se prioritario 7!":mad:
Mavafangul! :mad::mad::mad:
E' andato al tornio e in 10 minuti l'ha rifatto di ottone. :cool::D;)

Sto per andare a ritirare la macchina. Vi tengo avvisati!
Grazie per le indicazioni!
Alan
 

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Ecco il cilindretto di palta:
WLE3lngR1NFKGsKzbaA-iDNAosup4uSqTV0HnnpivfImpuCkZmxKRDvOG5S8w11c_Qvvx80wUs5sjAHjQLiedk-x-6RjfmlJlgWPTK6DcAq6wE9TK6UU9ifvzemg7un8nSEj_bYXNefVEg_K5RT8cn6WVeiqVRkKdzS5nFWeHX0y2KH2oLZxGgAHjRj0BLdpgKfgx-iVIfO1QcH3RbpP8JQ8saSNOQnq_o-FWKKeDw58EEQ3llEwWVxDpXxvENoDuBfjVTAPhGl46XsAuX9cDYyoCjUKKgPbQz48BtgmGScPpKNEBCGhniU5samNFovxbpM1_8FlaSJvCts2Rj-bN3s71ahJUGILxuHcpMp6LtxQ693d0Uj8lUHgiv-ChUknS3Kz2Vs20Nciy9kHBm1oc2NbOhD0c0FNWZ89HC2jdrPrTP5tMWdPaAnh97iXy1277psIERG7SyL_XKpfeObHUJqBHUkGajgalPqDSPrdMAZNqRjC3U9bjdgE35R2Z-RJwqUWKCiowyPt7WZxBlfu83fJewznjsmcs389YIO-Ppp-LfrastpxoQBnEf7kVzXuwxYhgsSLQdbIHZqVnl-pX-_BtsPRnuXxizWbAbVgZnAzZhIJp-UD67p1DPmDHDas=w491-h653-no
N9co2ykcK73hjjkSEg2pmM1tODerljEgbWCa4AmAIbweKP7ev9tMHiHTrJj6-yS7NCqQQr_QSU1QEK-1lYr9lC5-0aINMS0gDaLVrepWPf2JtSe-kY30pt_1CAcpzEqMBdpxFx5QnHZnVTs4bNN_fsLSGiTGBiY8RQANBcDWm9FwreU1kyGTVYdZlXYXf3zSJ8l6oz9hYUDngBp0GxJJS_ADR_7bnlnSpyNmbd5xViT2l4VyL3Nr3nR7Mn-XxfrGmsRb3CTEZrtnPSHXW7JGytP0z53qRvwXWDT64hjbeks52T90xOLM__aW1vueBmDCtEPvJEmSRvHzs7PT7TgY1PH0Uxt6o8mfVyUJjXE4We6MiS25cwvKg4ruzEQ5x2SHU9SjytD7a0dM1_ZjXxNw9gCimZRzSIDWYJCzEcD1kPD1jsGbtsrIkuYY3NY_i6_VdMYKfpE9pTGjBwtbQUzR2JIcr9GcBnpdkKOfegHAbHu9yIhBy_jRwT4jGO3nND3gi_TDvZdmeKSGmotwKctNFFxPdI3qRiDssiRmijoY7f_CaRGwXg_74_5llK-pUhGPSYEIZs-gxBrvvh9VmEe4Ci8bEGOigoKv_1TVeGC_k3bNC4LKq6hD_Q2T0AtM6gjE=w491-h653-no


Al momento ho provato l'auto e mi pare tutto ok. Quando l'ho portata giovedì dal meccanico il cilindro era già grippato e la frizione durissima. Il meccanico mi ha pure scaldato la macchina prima di ritirarla, e la frizione è tornata morbida come il burro.
Ci ho tirato per circa una decina di km ed è rimasta morbida. Domattina test da almeno una 50ina e verifico subito. Lunedì devo sapere se fidarmi o no della i20.

Fra l'altro il cilindretto di ottone è un "ciappino" provvisorio, che bisognerà sostituire appena arriva il pezzo originale fra 10 giorni.
Considerando il grippaggio con le caratteristiche della plastica/gomma di cui è fatto, credo che l' "indurimento" del materiale, dopo 8 anni di servizio, può essere la causa dei grippaggi col calore forte...

A presto, spero di portarvi altre buone notizie presto. Domani primo update!
 

Animus

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Ciao 512s, puoi spiegare dove si trova precisamente questa seconda pompa che contiene il cilindretto in gomma?
 

512s

Utente Ben Noto
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E' vicino al cambio (non la leva, la campana) nel cofano motore. Non so neppure io di precisione dove sta, ma quando monterò il pezzo nuovo cercherò di infilarmi in officina a fare qualche foto per darvi indicazioni.

Ordunque ho percorso appena 78km, di cui 20 in una prima tranche, intermezzo lavaggio auto, e 58 in una seconda.
Frizione è tuttora morbidissima, ha un leggerissimo gradino (leggermente duro) in affondo, e un piccolo scalino al termine del rilascio. Manca completamente la durezza che aveva dopo i primi 20km di strada. Non c'era caldo esagerato perchè qui è piovuto stamattina, ma ci sono comunque 27 gradi che dovrebbero essere sufficienti per far manifestare.

Pare tornato tutto apposto quindi :c8l::c8l::c8l::wohow:
 

Animus

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Grazie 512s. Speriamo di aver risolto per sempre... Io a breve cambierò tubicino del pedale frizione e questo cilindretto... E vi farò sapere...
 

512s

Utente Ben Noto
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Grazie 512s. Speriamo di aver risolto per sempre... Io a breve cambierò tubicino del pedale frizione e questo cilindretto... E vi farò sapere...

LAscia perdere il tubicino... parti dal cilindro!
 

Animus

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Ma perché ad alcuni toccando il tubicino famoso la frizione ritornava morbida?
 

512s

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Non ne ho idea. Da me l'ha fatto per un po', poi appena sostituito il tubicino ha smesso!
 

512s

Utente Ben Noto
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Percorsi altri 80 km, 160 in tutto dalla sostituzione del cilindretto. La frizione è sempre morbidissima e stacca in fondo normalmente.

Comincio a pensare che è proprio solo il cilindro di plastica il problema. Lasciate perdere tubicini e varie!
 

Alex16v

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512s, grazie ancora per condividere con tutti in modo così minuzioso i test che stai effettuando.
A prescindere dal caso o meno (anche se visti i tuoi test non Mi pare più un caso) per me ora la difficoltà sta' nel trovare un meccanico che "si fida" della mia parola su questo lavoro da fare. Ci proverò...mal che vada scendo fino a Ferrara:)
Scusa se Ti rompo le scatole anche io con l'ennesima domanda, ma sarebbe possibile avere (con calma) un PART NUMBER del ricambio?

Ma perché ad alcuni toccando il tubicino famoso la frizione ritornava morbida?

Chissà...bisognerebbe chiedere a qualcuno di competente. Pensando al problema che sparisce quando l'auto si riposa spenta anche solo per mezz'oretta Mi viene da pensare che per muovere il tubicino durante il problema si debba per forza aprire il cofano eliminando calore nel vano more e di conseguenza abbassando la temperatura nella zona vicino al ricambio da sostituire...

Non so' davvero...ripeto faccio tutt'altro di mestiere, vado "a naso".
 

ucre

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io non è che voglia dir nulla, a pagina 6 avevo suggerito di guardare la seconda pompa del comando frizione perchè la stessa cosa era capitata a me sul fiat coupè:D ci sono andato molto vicino alla prima botta
 

Alex16v

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io non è che voglia dir nulla, a pagina 6 avevo suggerito di guardare la seconda pompa del comando frizione perchè la stessa cosa era capitata a me sul fiat coupè:D ci sono andato molto vicino alla prima botta

Perdonami ma se guardi attentamente pagine 6 che citi, post #107, tu avevi chiesto: "Qualcuno ha mai provato a cambiare la pompa della frizione?"
E io ti avevo risposto che l'utente "pessi" aveva cambiato pompa 1 e pompa 2... ...

La pompa della frizione è quella della quale stiamo parlando negli ultimi post?

(Parlo da ignorante, è solo per arrivare a un ragionamento).
 

Animus

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Ragazzi, la seconda pompa di cui parla 512s è un cilindretto di metallo. Si trova a vista dietro il radiatore e sopra il cambio. La si vede facilmente ed è circa 7 cm. All'interno scorre il cilindro di gomma che è stato già fotografato. Serve a muovere una forcella che a sua volta agisce sul cambio. Ho interpellato 2 meccanici in provincia di Messina ma nessuno esponendo il problema frizione dura che si verifica solo nelle condizioni descritte crede né al tubicino di gomma che è collegato al pedale né al cilindretto che si deforma ad alte temperature perché altrimenti la macchina dovrebbe difettare sempre... Per quanto riguarda i ricambi non esistono non originali, almeno così sostengono i negozi dove sono andato.
 

512s

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Io intanto ho percorso altri 80km dalla sostituzione del cilindretto... in totale 250...
L'ultima volta la frizione si era piantata per 2 volte nella stessa giornata dopo tranche di guida di 40-45km circa
Non chiedetemi perchè ma pare per ora funzionare!
Alan
 

512s

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fatti 80km altri senza problemi...totale 330. Tranquilli che con me sapete se il problema è risolto in tempi rapidi!
 

Alex16v

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Ragazzi, la seconda pompa di cui parla 512s è un cilindretto di metallo. Si trova a vista dietro il radiatore e sopra il cambio. La si vede facilmente ed è circa 7 cm. All'interno scorre il cilindro di gomma che è stato già fotografato. Serve a muovere una forcella che a sua volta agisce sul cambio. Ho interpellato 2 meccanici in provincia di Messina ma nessuno esponendo il problema frizione dura che si verifica solo nelle condizioni descritte crede né al tubicino di gomma che è collegato al pedale né al cilindretto che si deforma ad alte temperature perché altrimenti la macchina dovrebbe difettare sempre... Per quanto riguarda i ricambi non esistono non originali, almeno così sostengono i negozi dove sono andato.

Il buon Enrico sta seguendo la nostra conversazione da ospite. Mi ha indicato un'officina qui a Torino dove oggi andrò e dove ha già accennato il problema trattandosi di un suo caro amico. Sempre a parere di Enrico dovrò valutare con questa officina di Torino se sostituire il ricambio con uno originale o di concorrenza (anche se quello di concorrenza potrebbe essere in metallo e quindi non rifare il difetto a distanza di ulteriori anni). Già chiesto appuntamento e domani mi vedo con il meccanico. Sono già felice come aver comprato un'auto nuova.

Ancora grazie 512s per i continui aggiornamenti!
 
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