• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

[Risolto] Pedale frizione duro, problema frizione? (e versioni successive 2008-2020)

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
forse non c'entra niente, la Accent che fu mia e poi passai a mio padre, dopo quasi 17 anni di onorato servizio ha la frizione andata. Era già difettosa da un bel po ma adesso con il caldo estivo è andata completamente. A intuito non è che per caso con l'estate la frizione tende a indurirsi di più e in inverno non lo fa? Io ho sempre avuto qualche problema con l'inserimento delle marce sia con la Accent di cui dicevo sia con la mia attuale i20...è un difettino strutturale Hyundai secondo me eh, però parlo anche di i20 del 2009. Anno nuovo, Accent in rottamazione, attuale i20 a mio padre e io auto nuova. Orientato tra nuova i20 o Kia Rio, vedremo, ma è ancora presto.

Forse la tua intuizione (frizione più dura con climi torridi) può contribuire al difetto, ma a questo punto non mi spiego come mai il difetto scompare se si tocca il tubicino...io sono sceso dall'auto ha difetto riscontrato e (come letto da 512s) ho aperto il cofano ho toccato il tubicino e il pedale è tornato morbido, non ho toccato la frizione...
Quindi per la mia ignoranza il problema è lì, non è escluso a questo punto che il problema possa nascere dalla tua intuizione, ma il discorso a questo punto si fa più profondo...anche perché c'è chi come me, in questo thread, che ha riscontrato il problema ANCHE A FRIZIONE CAMBIATA, quella che ho messo io ad esempio è VALEO non è più l'originale Hyundai.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
mah, se ne trovano anche della Luk o Japanparts che costa ancora meno. L'impressione è che la Valeo in realtà sia l'originale Hyundai rimarchiata, anche se di fatto costa tre volte di meno. Ho spostato il sedile un po' più avanti dopo un lavaggio degli interni e adesso innesti cambio e frizione sono una favola. Per l'indurimento vedrò più in là.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Nonostante il tubicino sostituito il problema si è riproposto oggi due volte. Con la scomodità e la pericolosità che ciò comporta....

Sto sondando anche i forums internazionali (team bhp?) per trovare una soluzione seria. Alcuni parlano di sporco nei cilindri di pompa e servopompa...
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Nonostante il tubicino sostituito il problema si è riproposto oggi due volte. Con la scomodità e la pericolosità che ciò comporta....

Sto sondando anche i forums internazionali (team bhp?) per trovare una soluzione seria. Alcuni parlano di sporco nei cilindri di pompa e servopompa...

Si, può essere, quando capita il problema e si smuove il tubicino probabilmente viene rimosso quello sporco per un attimo e l'olio all'interno torna a circolare fino a quando lo sporco si sposta nuovamente a far da "tappo"...non so'...sto' ragionando "a naso" immaginando il percorso del fluido.
Mi pare che qualcun'altro sempre qui dentro aveva fatto anche spurgo e non aveva risolto, quindi è facile pensare che durante lo spurgo lo sporco si deposita sul fondo per tornare a galla con l'olio nuovo...
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
lo spurgo non risolve. Fatto ieri.
Il meccanico parlava eventualmente anche di una membrana da sostituire che causerebbe un effetto ventosa
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
lo spurgo non risolve. Fatto ieri.
Il meccanico parlava eventualmente anche di una membrana da sostituire che causerebbe un effetto ventosa

Perdonami, lo spurgo come avete fatto? Tramite pompa ad aspirare oppure c'è un tappo che fa colare verso il basso?
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
tappo - c'erano il meccanico e mia moglie. Ho saputo ma non ho visto di persona
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
tappo - c'erano il meccanico e mia moglie. Ho saputo ma non ho visto di persona

Ok grazie. Probabilmente non si elimina facendolo colare.

Non ci voglio pensare che si debba fare un "lavaggio" del circuito...non saprei nemmeno se si possa fare...
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Comunque mercoledì prossimo la i20 torna dal meccanico. E' un problema noto, relativo solo col caldo e per chi fa più di 30km a tratta. Sarà coinvolto il 10% di proprietari di vecchie i20 1.2 a benzina.
Della serie, se mia moglie avesse lavorato vicino a casa, probabilmente non ce ne saremmo mai accorti...
 

pessi

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
26
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p Bluedrive
Salve ragazzi, leggo con dispiacere che ancora il problema non è stato risolto. Ho letto i post e visto che anche voi state cambiando o provando qualsiasi cosa. Vi dico brevemente cosa ho cambiato e gli interventi che ho fatto senza risolvere.
1) La pompa che si trova sotto al pedale della frizione
2) Pompa della frizione
3) Il famoso tubicino (Si è comportata bene per circa 15 giorni)
4) Cambiato la frizione completa 2 volte a circa 15000 Km (disco, spingi disco ecc... una ORIGINALE e una di altra marca che non ricordo)
5) Spurgato e pulito l'impianto un paio di volte con cambio d'olio.
6) Paraolio del cambio
Vi auguro di risolvere questo problema, perchè oltre al forum tanta gente non sa' che fare
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
E' un peccato: in 296.000km e 8 anni su un'auto pagata nuova un tozzo di pane, oltre alla manutenzione ordinaria, ho avuto di interventi seri solo:
- sostituzione mozzi anteriori per vibrazioni a 125.000km (400 euro circa)
- sostituzione frizione per normale usura a 270.000km (non ricordo costo riparazione)
- sostituzione catena di distribuzione per rottura tendicatena a 295.000km (1500 euro circa con tagliando e pulizia punterie originali)
- sostituzione proiettori anteriori crepati (difetto delle prime serie, acquistati nuovi con motorino per l'altezza su ebay a 200 euro)
- sostituzione connettore spiralato airbag per spia airbag sempre accesa (comprato a 40 euro dalla Germania su Ebay)

Ora la frizione, sostituita appena 25.000km fa. Spero di risolvere e grazie per le indicazioni
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Trovata questa discussione in un forum riservato ad autoriparatori:
https://www.autodiagnostic.it/forum...a-57kw-bifuel-bgpl)-pedale-frizione-bloccato/

L'anomalia risulta risolta dopo 12 risposte, ma l'accesso è possibile solo con abbonamento a 20 euro... visto lo sbatti e i problemi riscontrati da tanti stasera potrei strisciare la paypal e togliermi la curiosità... o se qualcuno può o vuole farlo al posto mio prima...

Alan
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Trovata questa discussione in un forum riservato ad autoriparatori:
https://www.autodiagnostic.it/forum...a-57kw-bifuel-bgpl)-pedale-frizione-bloccato/

L'anomalia risulta risolta dopo 12 risposte, ma l'accesso è possibile solo con abbonamento a 20 euro... visto lo sbatti e i problemi riscontrati da tanti stasera potrei strisciare la paypal e togliermi la curiosità... o se qualcuno può o vuole farlo al posto mio prima...

Alan

Sto' provando io. Grazie per averla trovata. Farò in modo di trasportare l'intera discussione qui.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Grazie Ale! Essendo un forum di riparatori e non di semplici appassionati, spero possa dare indicazioni utili... o per lo meno, in cambio di 20 euro mi pare un buon affare...
Fra l'altro potresti provare a contattare in privato il riparatore che ha risolto e chiedergli dettagli
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Grazie Ale! Essendo un forum di riparatori e non di semplici appassionati, spero possa dare indicazioni utili... o per lo meno, in cambio di 20 euro mi pare un buon affare...
Fra l'altro potresti provare a contattare in privato il riparatore che ha risolto e chiedergli dettagli

No no grazie a te che hai trovato quel forum.
Appena va in porto la registrazione farò in modo da portare qui TUTTO!;)
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
consulta prima un moderatore... non so se abbiamo il permesso di postare materiale proveniente dall'area riservata di un altro forum a pagamento. Non vorrei sia un comportamento passibile di ban o sconfini nel penale. Temo che qui potrai scrivere genericamente la soluzione, e poi potresti divulgare la risposta in privato a chi ne fa richiesta. Chiedo un parere ai moderatori
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, meglio non fare "copia e incolla", ma dare, semplicemente, la soluzione.

Grazie!
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ok d’accordo. Comunque per adesso non mi hanno ancora attivato l’account...ho un numero di telefono provo a sentirli.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ciao a tutti, eccomi qui, scusate il ritardo ma con l'autore del forum sopra citato ci siamo rincorsi al telfono in questi ultimi giorni. Bando alle ciance, la registrazione a pagamento non è stata possibile poiché il pagamento è vincolato da Partita IVA. Il Sig. Enrico però ha letto la discussione del suo forum per verificarne la veridicità innanzitutto e poi da me invitato e venuto a leggere queste 8 pagg di Valle di lacrime. Detto questo qualsiasi officina o dipendente può iscriversi per maggiori dettagli.

Enrico ha una officina a Cuneo, non distante da me, chissà magari, se funziona, andrò a ringraziarlo di persona da parte di tutti. Vuole premettere però, come tutte le cose, che si tratta di una esperienza di una officina, come tutti sapete la soluzione che andrò descrivere è quindi da prendere con le pinze, non c'è garanzia al 100% che funzoni sulle nostre auto.

Dunque nella discussione del suo forum una officina ha trovato la soluzione al nostro medesimo problema che è una soluzione "fai da te", spero di riuscire a farmi capire meglio, in buona sostanza sono inbtervenuti su una seconda pompa che si trova vicino al cambio, all'interno di questa seocnda pompa c'è un cilindretto che scorre all'interno di un tubicino di plastica, pare che il calore con il tempo faccia dilatare questo tubicino rendendo difficile lo scorrimento del cilindretto, l'autoriparatore ha voluto "grattare qualche micron interno di questo tubicino con della carta-vetro, allargando di fatto la sede, ripeto, di qualche micron e il problema non si è più ripresentato. Tale operazione è conisgliabile farla da autoriparatore mi dice Enrico poiché ne comporta uno spurgo, ecc ecc...

Io personalmente faccio tutt'altro di mestiere, qualcuno di voi è riuscito a capire di cosa si tratta? Onestamente di questa seconda pompa vicino al cambio è la prima volta che ne sento parlare qui.......
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Nuova preziosissima fonte di prova per chi ha provato già tutto! Lo segnalerò al mio meccanico che ci metterà le mani su giovedì!
Ringraziamento sia ad Alex che al signor Enrico!;)
Incrociamo le dita! :rolleyes:
 
Alto Basso