Risoluzione vibrazione zona pedali / cruscotto

bicius

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
41
Punteggio reazioni
18
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
HyundaiTucson 1700 Crdi
Dopo 5 tentativi e molto tempo impiegato, abbiamo trovato "definitivamente" una soluzione al problema in oggetto.
Se vi trovate nelle condizioni di sentire vibrare qalcosa all'interno del cruscotto o zona pedali...
Se questa vibrazione vi appare in modo sommesso come un trrrrrr....dai circa 1500 ai 2000 rpm..o da fermi conauto in moto.....e' molto probabile che dobbiate intervenire in questo modo.

Alzate l'auto sul ponte...togliete la grembialina paracolpi del motore e guardate esattamente tra l'incavo del motore e l'area in cui siete seduti.
Proprio li passano i 2 tubi di mandata del gasolio...vibrano, e fanno vivrare cio' che vi e' fissato sopra...come il pedale dell'acceleratore...e compagnia bella.

Quei due tubi dovete fissarli nel telaio con un passante a "doppia uu" in modo che si azzeri il gioco tra loro e la paratia soprastante.
Sono loro i maledetti...una volta bloccati, il problema di crepitiii e vibrazioni varie, nei range di cui sopra svaniscono.

Tutto in garanzia presso rete hyundai.
Saluti, wawooom
Ciao, anche la mia Tucson ha lo stesso tuo problema delle vibrazioni che si sentono in zona cruscotto , grazie per la soluzione che hai dato ora ho preso un appuntamento in officina e gli farò leggere quanto da te riportato e speriamo che risolvano.
Oltre al problema in oggetto ne ho riscontarti altri due : vibrazione del portellone su strade sconnesse (già risolto in officina ) e comando radio al volante che non risponde immediatamente al cambio stazione in questo caso me lo sostituiscono(hanno già ordinato il pezzo) e sarà proprio in quell'occasione che spero mi risolvano anche il problema delle vibrazioni,
Speriamo bene.... un po' deluso da questa nuova Tucson....
 

Sfratt82

Utente
Registrato
18 Dic 2015
Messaggi
111
Punteggio reazioni
23
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible tetto
V
Ciao, anche la mia Tucson ha lo stesso tuo problema delle vibrazioni che si sentono in zona cruscotto , grazie per la soluzione che hai dato ora ho preso un appuntamento in officina e gli farò leggere quanto da te riportato e speriamo che risolvano.
Oltre al problema in oggetto ne ho riscontarti altri due : vibrazione del portellone su strade sconnesse (già risolto in officina ) e comando radio al volante che non risponde immediatamente al cambio stazione in questo caso me lo sostituiscono(hanno già ordinato il pezzo) e sarà proprio in quell'occasione che spero mi risolvano anche il problema delle vibrazioni,
Speriamo bene.... un po' deluso da questa nuova Tucson....
Per il problema del comando radio, non la cambia proprio o bisogna tenere premuto per un secondo il comando per effettuare il cambio stazione? Te lo chiedo perche la mia fa cosi
 

Gianmarco88

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2016
Messaggi
19
Punteggio reazioni
5
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 XP
tenendo premuto il comando cambia la stazione radio, mentre se si preme una sola volta passa tra le stazioni salvate...questo è il funzionamento normale, se non funziona così c'è qualcosa che non va.
Il problema della vibrazione l'ho riscontrato anch'io nella mia Tucson ritirata ieri, più o meno zona pedale dell'acceleratore...già avvisato il concessionario che sistemerà tutto al primo tagliando, intanto alzo un po' il volume della radio
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
tenendo premuto il comando cambia la stazione radio, mentre se si preme una sola volta passa tra le stazioni salvate...questo è il funzionamento normale, se non funziona così c'è qualcosa che non va.
Il problema della vibrazione l'ho riscontrato anch'io nella mia Tucson ritirata ieri, più o meno zona pedale dell'acceleratore...già avvisato il concessionario che sistemerà tutto al primo tagliando, intanto alzo un po' il volume della radio

Al primo tagliando? Se fai 15000km all'anno il primo tgl lo fai tra due anni. Fattela sistemare subito.
 

Gianmarco88

Nuovo utente
Registrato
6 Feb 2016
Messaggi
19
Punteggio reazioni
5
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 XP
Al primo tagliando? Se fai 15000km all'anno il primo tgl lo fai tra due anni. Fattela sistemare subito.

il primo tagliando mi hanno detto che lo devo fare o a 15000 o dopo un anno...io comunque per lavoro faccio tanti km e questa vibrazione non mi da molto fastidio...se poi è un problema serio che può causare qualche anomalia ci vado subito, ma non credo...
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Potrebbe anche essere questa copertura...
È tutta ballerina, ma le viti sono strette, è proprio "normale" che sia cosi....sembra assurdo....quasi quasi io la tolgo.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    320,6 KB · Visite: 329

bicius

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2016
Messaggi
41
Punteggio reazioni
18
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
HyundaiTucson 1700 Crdi
V

Per il problema del comando radio, non la cambia proprio o bisogna tenere premuto per un secondo il comando per effettuare il cambio stazione? Te lo chiedo perche la mia fa cosi
Una volta premuto non cambia bisogna premere più volte e a forza d'insistere prende il comando, contrariamente a quello del volume che è immediato. Il capo officina l'ha provato è ha constatato anche lui che non funziona correttamente ha fatto una foto è ha inviato l'ordine di richiesta del blocco completo. Solo che a distanza di 20 gg non è ancora arrivato, alla mia richiesta di notizie mi hanno risposto che ancora questo tipo di ricambio non si trovano facilmente e che appena arriva mi chiama......
 

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
Potrebbe anche essere questa copertura...
È tutta ballerina, ma le viti sono strette, è proprio "normale" che sia cosi....sembra assurdo....quasi quasi io la tolgo.


no non toglierla!
È la copertura termica della turbina, serve a non cuocere il cofano. Quella se vibra va solo fissata meglio, e quando vibra fa un rumore tipo ferraglia ...la senti ad alti giri motore su asfalti a grana grossa.
Ciao
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
no non toglierla!
È la copertura termica della turbina, serve a non cuocere il cofano. Quella se vibra va solo fissata meglio, e quando vibra fa un rumore tipo ferraglia ...la senti ad alti giri motore su asfalti a grana grossa.
Ciao
È fissata!
Il gioco c'e xche ci deve essere, ma questo comporta rumorini steani.
Ho messo il video sul gruppo facebook
 

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
Confermo....deve avere un po di lasco..è un guscio termico morbido....la mia aveva le 2 viti di serraggio che non erano state stretta bene.
in ogni caso le vibrazioni che ne derivano non c'entrano con quelle zona cruscotto / acceleratore.
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Fatto il sollevamento sul ponte e fascettato in un paio di punti, il primo test ha funzionato, vediamo nei prossimi giorni con quida in città (oggi fatto solo autostrada).
Ho fatto qualche foto.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    259,1 KB · Visite: 679
  • image.jpeg
    image.jpeg
    289,7 KB · Visite: 682
  • image.jpeg
    image.jpeg
    204,2 KB · Visite: 647
  • image.jpeg
    image.jpeg
    234,4 KB · Visite: 628

wawooom

Guest
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
188
Punteggio reazioni
70
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 comfort
Ottimo lavoro!!!nella seconda foto si vedono i due tubi che creano quella dannata vibrazione!
ben fatto!
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Infatti ho messo una fascetta li e si vede nella foto, più due sopra in altro punto.
Grazie a te per avermi dato la dritta sui tubi del gasolio, è stato facile cosi.
:)
Mi sono risparmiato l'officina, il fermo macchina e intanto mi sono giardato per bene la belva da sotto.
 

Sfratt82

Utente
Registrato
18 Dic 2015
Messaggi
111
Punteggio reazioni
23
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible tetto
Fatto il sollevamento sul ponte e fascettato in un paio di punti, il primo test ha funzionato, vediamo nei prossimi giorni con quida in città (oggi fatto solo autostrada).
Ho fatto qualche foto.
Ma c e qualcosa che copre o e tutto a vista?
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Conferno tutto tace...adesso si che me la godo
 

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
Fatto il sollevamento sul ponte e fascettato in un paio di punti, il primo test ha funzionato, vediamo nei prossimi giorni con quida in città (oggi fatto solo autostrada).
Ho fatto qualche foto.
Bravo davvero ma in 2,tubi sono quelli più piccoli sulla sinistra nella foto nr.2 giusto..?
 

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
Sono quelli piu grossi, vedi anche la fascetta
 

discus

Utente noto
Registrato
10 Dic 2015
Messaggi
466
Punteggio reazioni
144
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 Xpossible colore White Sand
Vi dirò... Al primo controllo gratuito anche se non ho il vostro problema.. Un controllino e 2,fascette quasi quasi me le faccio mettere... Xche prevenire è meglio che curare
 
Alto Basso