I sobbalzi dello sterzo a fine corsa possono essere imputabili anche ad un leggero slittamento laterale delle ruote sterzanti, che nel movimento veloce e con angoli di sterzata inferiori non si avverte. In teoria, le ruote sterzanti, descrivendo due ideali circonferenze concentriche, con raggio maggiore per la ruota esterna alla curva e inferiore per quella interna, dovrebbero sterzare con diversa angolazione per non subire slittamenti laterali. Di fatto, però, questo principio non è applicato negli organi di sterzo e, da quello che ho avuto modo di leggere su riviste specializzate, non è nemmeno desiderabile. Infatti, se le ruote sterzanti mantengono un certo parallelismo nelle curve, l'effetto pratico è un incremento della convergenza che porta benefici nella tenuta di strada. In marcia, la ruota interna alla curva è meno caricata e perciò il suo slittamento laterale è inavvertibile. Il prezzo da pagare è, nelle manovre strette, la possibile percezione di un certo slittamento laterale delle ruote sterzanti, specialmente sulle superfici con maggiore attrito. A me è capitato di riscontrare tale fenomeno nelle girate a tutto sterzo in garage, e posso dire che succedeva anche con altre auto e non solo con la Santa Fe, che comunque vanta un buon angolo di sterzo, in considerazione delle dimensioni globali del corpo vettura e della trazione sulle ruote anteriori.