Ruote e Pneumatici per SantaFe

CHRISTIAN

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Ciao ragazzi, sono un nuovo arrivato ma vorrei dare il mio contributo da subito dicendo che possiedo una Santa Fè 2.7 V6 Benz Top Aut. del 2007 e sono tornato proprio oggi da una settimana bianca sulle Dolomiti, l'altro giorno ho fatto il passo Falzarego con una tormenta di neve che Dio la mandava e vi devo dire che sia in salita che in discesa ho avuto il piacere di sorpassare una Q7 ed un ML che sbandavano con grossi problemi di controllo, mentre io con le mie gomme ORIGINALI sono andato tranquillo.
Basta staccare l'ESP ed inserire il blocco delle 4wd...
Quindi ragazzi basta non fare i 100 in tornante ed usare il freno motore ed anche le tanto denigrate gomme koreane vanno molto bene...
Grande Suv!!!!
 

alebuba

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:thanks:
Prima della Santa Fe avevo una Jeep Cherokee e anch'io ho sempre preferito le Pirelli, sulla neve mai avuto problemi.

In ogni caso, stando alle previsioni meteo, non dovrò aspettare molto per testare le gomme originali sulla neve... :wink:
 

kokal

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alebuba ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho una Santa Fe fresca fresca da 10 giorni. Avete avuto la possibilità di provare qualche penumatico invernale? Il concessionario mi ha detto che le gomme di serie (le Hankook 235/60 r18) pur avendo il simbolo M+S non sono molto performanti sulla neve e dal momento che ho l'esigenza di montare gomme da neve avete quache consiglio da darmi?

Qualcuno di voi ha avuto la possibilità di provare la Santa Fe sulla neve?
Come si comporta?

Ciao. :wink:

Ho avuto modo di testare le gomme di serie sulla neve di questi giorni, devo dire che pur non essendo pneumatici lamellari si comportano in modo dignitoso: ho potuto scollinare un passo dolomitico sporco di neve senza alcun problema. Sono sicuro che questo dipenda dal fatto che le gomme sono praticamente nuove, infatti il prossimo anno tornerò a comprare un treno invernale lamellare, io in precedenza o monato Dunlop Pirelli e Nokian le mie preferite sono quest'ultime.

Buon anno a tutti
 

michelepr

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anchio ho provato le mie nokian in questi giorni.
sono davvero ottime gomme; si va come sull'asciutto.
la macchina tiene la strada molto bene, fin troppo.
si tende a guidare troppo veloce, ma bisogna ricordarsi sempre del peso.
sono i primi km anche da parte mia, quindi devo imparare a gestire le reazioni improvvise su neve e ghiaccio.
ho percorso anche diversi km in autostrada su bagnato e si sono comportate benissimo, ad alta velocità (130/140) sono silenziose e frenano in un istante.
buon anno a tutti.
 

Massimiliano Guerra

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alebuba ha scritto:
:thanks:
Prima della Santa Fe avevo una Jeep Cherokee e anch'io ho sempre preferito le Pirelli, sulla neve mai avuto problemi.

In ogni caso, stando alle previsioni meteo, non dovrò aspettare molto per testare le gomme originali sulla neve... :wink:

Mi chiedevo, Alebuba, quali sono le tue prime impressioni del Santa con la Cherokee che avevi prima??
 

Massimiliano Guerra

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CHRISTIAN ha scritto:
Ciao ragazzi, sono un nuovo arrivato ma vorrei dare il mio contributo da subito dicendo che possiedo una Santa Fè 2.7 V6 Benz Top Aut. del 2007 e sono tornato proprio oggi da una settimana bianca sulle Dolomiti, l'altro giorno ho fatto il passo Falzarego con una tormenta di neve che Dio la mandava e vi devo dire che sia in salita che in discesa ho avuto il piacere di sorpassare una Q7 ed un ML che sbandavano con grossi problemi di controllo, mentre io con le mie gomme ORIGINALI sono andato tranquillo.
Basta staccare l'ESP ed inserire il blocco delle 4wd...
Quindi ragazzi basta non fare i 100 in tornante ed usare il freno motore ed anche le tanto denigrate gomme koreane vanno molto bene...
Grande Suv!!!!

Welcom!

Come ti sei trovato, e che reazioni ha avuto il cambio automatico del tuo Santa sulla neve??
Immagino che lo hai utilizzato prevalentemente in modalità sequenziale, per avere + freno motore... :idea:
 

alebuba

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Anakin ha scritto:
alebuba ha scritto:
:thanks:
Prima della Santa Fe avevo una Jeep Cherokee e anch'io ho sempre preferito le Pirelli, sulla neve mai avuto problemi.

In ogni caso, stando alle previsioni meteo, non dovrò aspettare molto per testare le gomme originali sulla neve... :wink:

Mi chiedevo, Alebuba, quali sono le tue prime impressioni del Santa con la Cherokee che avevi prima??

Ciao. Bè, secondo me sono due cose diverse:
la Cherokee è Jeep in tutti i sensi, in fuoristrada e sulla neve non tradisce mai, con le ridotte esci da qualsiasi situazione :up: , però non è comodissima per i lunghi viaggi o negli spostamenti in centro urbano e nel traffico perchè è un pò impegnativa da guidare. :blink2:
La Santa forse non sarà così grintosa sulla neve (devo ancora scoprirla in questo senso) ma da guidare è veramente fantastica, molto silenziosa, senza eccessivi trasferimenti di carico in curva, con l'esp è stabilissima, e poi vuoi metterci il cambio automatico nel traffico?!! Fig..a!!! :bash: :wohow: :bash:
 

david

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Tornando alle Hankook originali vi racconto la mia ultima avventura... :bash:
Alle 19:00 durante una fitta nevicata su tutta la provincia di Savona decido di partire per Aosta con mia moglie ed il cagnolino.
Al bivio con la Genova - Alessandria (mentre continuava a nevicare forte) noto una pattuglia della Polizia Stradale che obbliga i TIR a proseguire verso Genova, fatto che mi insospettisce molto...
Dopo una decina di chilometri l'asfalto già non si nota più e le auto sono sempre più rare mentra la SantaFe non accenna neanche a slittare un po'. 8)
Arrivo nei pressi di Masone ed Ovada, in piena tormenta di neve, velocità media di 50-60Km/h e la strada è completamente bianca. :roll:
Primo blocco in leggera salita per un francese senza catene di traverso su un BMW sportivo... quando decide di finire di seminare il panico ed accosta in galleria il gruppo formato da una cinquantina di auto riparte (chi sgommando, chi si ferma in galleria a montare le catene, chi spinge). La SantaFe anche su 20 cm di neve non fà una piega (si attiva solo due volte la trazione TOD in automatico).
Intanto alla radio sento che hanno chiuso totalmente l'autostrada per neve e anche i mezzi spartineve faticano a raggiungerci. :blink2:
Al secondo e terzo blocco l'autostrada sembra impazzire nella tormenta di neve... Auto di traverso, persone che spingono, camper parcheggiati in galleria perchè, anche con le catene non se la sentono di proseguire prima dell'arrivo degli spartineve, ecc... Facendo un lento ZigZag tra le auto riesco a superare il terzo blocco e mi trovo solo con un SUV Mercedes con, anche lui, gomme da neve e procediamo a 60-70Km/h. L'auto tiene bene e le gomme mi hanno letteralmente stupito. :up: I punti di riferimeto sull'autostrada sono solo i Guard Rail perchè davanti c'è solo neve e tanta! :shock:
Saranno state le gomme nuove ma, infine, arriviamo ad Aosta verso le 23:00 sotto la neve per 250Km, senza catene (ovviamente a bordo ne avevo due coppie), con molta prudenza ma anche con la soddisfazione di avere un mezzo che in situazioni vicino al limite ti garantisce tanta sicurezza ed affidabilità.
:mrgreen:
 

Luke

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Gli pneumatici nuovi e cmq marchiati M+S (quindi idonei alla marcia su neve, anche se non efficaci come gli invernali) hanno fatto di certo la loro parte che, combinata al valido sistema di trazione, e alla coscienziosa dose di prudenza adottata, hanno consentito al Santa di mettere in evidenza le sue buone capacità di motricità e stabilità.

E tu sei andato a dormire sereno e soddisfatto... :up:
 

CHRISTIAN

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In risposta a chi mi chiedeva come mi ero trovato con il cambio automatico sulla neve, dirò che naturalmente ho usato in montagna solo il sequenziale cercando di sfruttare il freno a motore il più possibile.
Devo ammettere che speravo che in prima e seconda frenasse un pò di più con il freno a motore però se blocchi le 4WD ne hai di più.
Io ho staccato comunque anche l'ESP e la macchina è sempre rimasta su due binari.
Ottimo anche l'ABS che a differenza della golf che avevo prima, sulla Santa è davvero fenomenale!
 

alebuba

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Anch'io pensavo che avesse un pò più freno motore, su discese innevate impegnative ho dovuto toccare i freni perchè non prendesse troppa velocità. Proverò anch'io con il blocco delle 4WD per vedere se migliora...
 

Luke

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Il 4wd lock consente di distribuire l'azione frenante del motore su tutti e due gli assi... e la differenza in una circostanza del genere si avverte.
Il difficile viene quando l'auto inizia a slittare perchè in quel momento può essere istintivo toccare i freni per tentare l'arresto del veicolo, mentre invece si deve agire sull'acceleratore per recuperare quel minimo di trazione necessaria a riprendere il controllo del mezzo.
 

Tazmania

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Giusto Bravo! comunque con l'automatico è un casino non è cosi facile e alebuba è automtica quindi conviene andare i 4wd e sequenziale in prima poco freno senza esagerare e va giu sola, in fondo devi fare in manuale quello che l'assistenza in discesa fa in automatico e comunque occhi aperti e dolcezza nella gestione del gas e freni.... 8)
 

alebuba

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CEEERRRTOOO che si! Infatti ho usato il sequenziale sulla neve, altrimenti mi spiaccicavo!!! :wink: .Solo che abituata alla mia ex Jeeppina ho trovato un pò poco freno motore sulla Santa in prima.. e ho dovuto usare il freno ovviamente con mooooolta dolcezza. In caso di necessità proverò il blocco 4WD la prox volta in discesa :mrgreen: ...soprattutto quando in fondo alla discesa c'è uno STOOOP :wallb: !!!
 

sigfrido

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segnalo il sito www.gommadiretto.it

io ho comprato degli ottimi pneumatici Hankook a 145 euro l'uno...

se qualcuno conosce altri rivenditori con ottimi prezzi di pneumatici lo segnali...

Sigfrido
 

Tazmania

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Bene bene questi scambi d'informazione mi stuzzicano l'appetito :chef:
 

Rudolf Diesel

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sigfrido ha scritto:
segnalo il sito www.gommadiretto.it

io ho comprato degli ottimi pneumatici Hankook a 145 euro l'uno...

se qualcuno conosce altri rivenditori con ottimi prezzi di pneumatici lo segnali...

Sigfrido

Sono anch'io cliente di gommadiretto e mi sono sempre trovato benissimo.....e anch'io ho comprato delle Hankook.....e vanno benissimo
 

cebolla

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Per andare sulla neve ci vogliono pneumatici adatti, non m+s, ma quelli con lo snowflake (simbolo della montagna con all'interno il fiocco di neve). Con le Nokian WR, non ho avuto problemi sulla neve nemmeno affrontando ripide discese innevate.
 
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